Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
Molte persone vorrebbero prestazioni da top di gamma, ma in formato più tascabile. vivo X200 FE si indirizza proprio a questo tipo di persone e vuole rappresentare il giusto mix tra prestazioni e ingombri, con una batteria da ben 6.500 mAh in un corpo da 7,99 millimetri di spessore. La nostra prova completa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2006, 20:22   #11681
Torpedo
Senior Member

L'Avatar di Torpedo

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da jp77
l'impostazione migliore sul mio sistema è 256mb di aperture size e fastwrite abilitato...
A 256 anche 3DMark2K5 ti dà risultati migliori che a 32?

Senti ma avevo letto da qualche parte che il fastwrite potrebbe creare problemi...che tipo di problemi? A te và tutto liscio?
Torpedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2006, 20:26   #11682
AMD_GO
Senior Member

L'Avatar di AMD_GO

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Prov.Cagliari
MB: ASUS Prime x570-P - CPU: AMD Ryzen 9 3900x with Arctic Liquid Freezer II 240 - Memorie: G.Skill Ripjaws DDR4 2x16GB 3200 - HDs: Samsung 970 EVO plus and Crucial P2 1TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Video: AMD Asus GTX770 Direct CU II - Concluso Positivamente con : M@x27, mirco2034, max x2, relativo, Mighty Max e tanti altri
AMD_GO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2006, 20:37   #11683
jp77
Senior Member

L'Avatar di jp77

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brianza
Quote:
Originariamente inviato da Torpedo
A 256 anche 3DMark2K5 ti dà risultati migliori che a 32?

Senti ma avevo letto da qualche parte che il fastwrite potrebbe creare problemi...che tipo di problemi? A te và tutto liscio?
nel 3dmark05 con 256 un centinaio di punti in più rispetto a 32....no il fastwrite non mi da nessun problema.
jp77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2006, 21:44   #11684
Gianbi
Senior Member

L'Avatar di Gianbi

Iscritto dal: Sep 2005
Ragazzi scusate l'OT (mica tanto) ma che fine ha fatto Bartolino?
Gianbi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2006, 21:47   #11685
Attila16881
Senior Member

L'Avatar di Attila16881

Iscritto dal: May 2005
salve a tutti a giorni mi arrivano 2 opty 146 da provare su questa scheda (che arrivera poco prima... ho letto tutti i link e tutta la prima pagina, volevo sapere se qualcuno è ben informato riguardo a novita di bios e quant'altro. so che non si puo andare oltre 1.45v su cpu ad esempio (se non con i bios moddati ma ho sentito che danneggiano il settore di avvio dei dischi -.- )
qualche info fresca fresca per aumentare le possibilta di oc?

per le ram non dovrei avere problemi con delle tccd 2.7/2.8 vdimm sono perfetti.
altra cosa per salire in modalita asincrona con il bus rispetto alle ram sempre con bios moddati vero?
Attila16881 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2006, 21:57   #11686
athlon xp 2400
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: volterra (pisa)
Quote:
Originariamente inviato da Attila16881
salve a tutti a giorni mi arrivano 2 opty 146 da provare su questa scheda (che arrivera poco prima... ho letto tutti i link e tutta la prima pagina, volevo sapere se qualcuno è ben informato riguardo a novita di bios e quant'altro. so che non si puo andare oltre 1.45v su cpu ad esempio (se non con i bios moddati ma ho sentito che danneggiano il settore di avvio dei dischi -.- )
qualche info fresca fresca per aumentare le possibilta di oc?

per le ram non dovrei avere problemi con delle tccd 2.7/2.8 vdimm sono perfetti.
altra cosa per salire in modalita asincrona con il bus rispetto alle ram sempre con bios moddati vero?

per salire in asincrono credo bastino i bios originali....credo che i bios modificati servono per superare i 274 di fsb
Old 30-01-2006, 22:23   #11687
Attila16881
Senior Member

L'Avatar di Attila16881

Iscritto dal: May 2005
e riguardo ai bios modificati le informazioni che ho sentito sono corrette (cioè possibile corruzione dei settori di avvio dei dischi) oppure sono usciti nuovi bios moddati validi e senza problemi? se si quali?
grazie in anticipo
Attila16881 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2006, 22:48   #11688
Danygor
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da usotapioca
il fatto che parta con la ram a 166 è normale (per aumentarne la compatibilità con ram tipo le OCZ )
Infamone
Piuttosto adesso datemi una mano per velocizzare un po' l'apparecchio che con la memoria sono passato da 4850 MB/s a 4500 MB/s in lettura e da 2530 MB/s a 1850 MB/s in scrittura.
Non posso aumentare il clock della CPU perchè l'ho scelta boxed, e non sale di una virgola (era naturale ma comunque ho anche provato).
E' possibile/ragionevole aumentare l'fsb lasciando il processore a 2000 e avere un sistema stabile? Quali settaggi? L'unica cosa che mi viene in mente è 250x8 ma mi sembra tanto, non so se e con quali timings la ram li regga stabilmente (e non so nemmeno se si puo' fare). Si puo' aumentare l'FSB a passi piu' piccoli e lasciare la cpu a 2GHz?

Comunque ho preso le OCZ etc etc perchè su diversi siti di benchmark della 939Dual erano nel sistema di prova e perchè nelle faq hai consigliato delle ram che lavorano bene a 2,7V e queste lo fanno.... pensavo di essermi protetto egregiamente

Ultima modifica di Danygor : 30-01-2006 alle 23:51.
Danygor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2006, 01:18   #11689
usotapioca
Senior Member

L'Avatar di usotapioca

Iscritto dal: Oct 2005
Città: --== GENOA ==-- ma Sestri Levante mi è sempre nel cuore
Quote:
Originariamente inviato da Danygor
Infamone
Piuttosto adesso datemi una mano per velocizzare un po' l'apparecchio che con la memoria sono passato da 4850 MB/s a 4500 MB/s in lettura e da 2530 MB/s a 1850 MB/s in scrittura.
Non posso aumentare il clock della CPU perchè l'ho scelta boxed, e non sale di una virgola (era naturale ma comunque ho anche provato).
E' possibile/ragionevole aumentare l'fsb lasciando il processore a 2000 e avere un sistema stabile? Quali settaggi? L'unica cosa che mi viene in mente è 250x8 ma mi sembra tanto, non so se e con quali timings la ram li regga stabilmente (e non so nemmeno se si puo' fare). Si puo' aumentare l'FSB a passi piu' piccoli e lasciare la cpu a 2GHz?

Comunque ho preso le OCZ etc etc perchè su diversi siti di benchmark della 939Dual erano nel sistema di prova e perchè nelle faq hai consigliato delle ram che lavorano bene a 2,7V e queste lo fanno.... pensavo di essermi protetto egregiamente
da su non ti scoreggiare sono sicuro che con un po'di sano overclock riuscirai a ottenere ottimi risultati intanto guardati questa
poi leggiti le faq in prima pagina e attiva i fix guarda le impostazioni degli altri utenti negli screenshot poi piano piano comincerai a overcloccare e a sfruttare le ram e il procio per benino....

P.S. non ho mai visto un venice non fare i 2400Mhz
usotapioca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2006, 01:22   #11690
Jim81
Senior Member

L'Avatar di Jim81

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Latina - Roma
TEMPERATURA FOLLE !

Ciao ragazzuoli...è tanto che non scrivo sul topic di questa stupenda scheda madre perchè di problemi non ne ho mai avuto....tranne forse sino ad oggi.

I problemi sembrano due tipi.

Da qualche giorno ottengo dei freezes mentre gioco..(in uso 2D ho abilitato il cool and quiet...).

Ma questi freezes non sono la prima volta che capitano poichè ho fatto caso che a volte muovendo il case del pc sembra che i cavi s-ata di uno dei due hard disk (penso quello in cui vi è installato il S.O) forse si allentino dalle prese s-ata e il pc comincia a dare i numeri : quando trasferisco files o faccio girare i giochi o piu applicazioni insieme si blocca tutto e devo per forza resettare . A tal punto apro il case faccio una piccola pressione su tutte le connessioni s-ata e tutto torna a funzionare alla grande ...magari dopo qualche mese con uno spostamento qui e la del pc mi si ripresenta il problema e ripeto la procedura.

Insomma è un po noioso...

Passando al secondo problema :
Il pc l'altro ieri comincia a darmi ancora i freezes dopo mesi che non succedeva nulla..e mi sono detto eccoci..qui..apriamo il case e assicuriamoci che i maledetti cavi s-ata facciano ben contatto. Nulla il pc in 3d comincia a dare nuovamente freezes...e allora resettando sono entrato nel bios e ho visto la temperatura : 104° PER QUELLA DEL PROCESSORE !!!

ho controllato che la ventola girasse tutto quanto in ordine riavvio il pc..aprendo il case vedo che la temperatura comincia a scendere....
Installo speed fan per monitorare le temperature...ma le temperature ora sono ok..ho lanciato dei giochi e le temperature non si alzano drasticamente...in full load..arriva a 45° come è sempre stato....cosa che se si fosse staccato il dissipatore dalla cpu....come pensavo fosse successo (per arrivare a 104°!!!)le temperature dovrebbero essere ben altre..e bada bene che quei 104° sarebbero stati raggiunti in circa 20 minuti di applicazione 3d...molto strano.

Volevo chiedervi cosa può essere successo...se secondo voi la cpu si possa essere danneggiata...( ma il pc sembra funzionare regolarmente ora...) .

Non so veramente cosa pensare ...

Inoltre per essere sicuri nella tabella delle temperature di speedfan ho queste voci che al momento sono :

Temp1 : 29°
Temp2 : 34°
Temp3 : 23°
Temp1 : 50°
Temp2 : 43°
HD0 : 39°
HD1 : 30°

Quali di queste indica la temp della Cpu ?

Potreste inoltre indicarmi dove posso trovare quel file per speed fan di modo che la temperatura nella tray sia quella della cpu e non della mobo..perchè ho sfogliato la prima pagina ma non la trovo piu !

Vi ringrazio tanto ! e scusate per la lunghezza del post !
E6600@3.6ghz@1.29V - H2O cooled: Ybris Evo One - Lunasio X-Force V3 - NewJet 1700 -> min:32°|max: 48° - Gigabyte P35-DS4 rev1.0 - 2x1gb Team Group Elite 6400 - ExperTVision 8800GT 1gb - Samsung 500Gb - Sony SDM-HS95 - Enermax Liberty 500W - 3com OfficeConnect Wireless Router - Fastweb 6Mb - Trattative: "search"

Ultima modifica di Jim81 : 31-01-2006 alle 01:29.
Jim81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2006, 01:30   #11691
usotapioca
Senior Member

L'Avatar di usotapioca

X danygor
guardati anche questa pagina http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1054256
ci sono dei link interessanti ad articoli e a programmi utili
Old 31-01-2006, 01:34   #11692
usotapioca
Senior Member

L'Avatar di usotapioca

Quote:
Originariamente inviato da Jim81
Potreste inoltre indicarmi dove posso trovare quel file per speed fan di modo che la temperatura nella tray sia quella della cpu e non della mobo..perchè ho sfogliato la prima pagina ma non la trovo piu !

Vi ringrazio tanto ! e scusate per la lunghezza del post !
intanto io rispondo a questo è in prima pag allegato in fondo al secondo post
Old 31-01-2006, 01:36   #11693
Jim81
Senior Member

L'Avatar di Jim81

grazie tapioca..! ...ora l'ho visto era li sperduto proprio non l'ho visto...

poi se mi fate luce sugli altri problemi vi offro una pizza

Scusa ma il file .cfg come si usa...? scusa la domanda da niubbo !

Ho sovrascritto il file che era presente nella directory di speedfan giusto ?
E6600@3.6ghz@1.29V - H2O cooled: Ybris Evo One - Lunasio X-Force V3 - NewJet 1700 -> min:32°|max: 48° - Gigabyte P35-DS4 rev1.0 - 2x1gb Team Group Elite 6400 - ExperTVision 8800GT 1gb - Samsung 500Gb - Sony SDM-HS95 - Enermax Liberty 500W - 3com OfficeConnect Wireless Router - Fastweb 6Mb - Trattative: "search"

Ultima modifica di Jim81 : 31-01-2006 alle 01:41.
Old 31-01-2006, 01:40   #11694
usotapioca
Senior Member

L'Avatar di usotapioca

Quote:
Originariamente inviato da Attila16881
e riguardo ai bios modificati le informazioni che ho sentito sono corrette (cioè possibile corruzione dei settori di avvio dei dischi) oppure sono usciti nuovi bios moddati validi e senza problemi? se si quali?
grazie in anticipo

non so dove lo hai letto ma mi sembra una CAZZ s-ATA2 una cosa del genere sarebbe gravissima e segnalata a carattteri cubitali ovunque inquanto sto 3d non è seguito solo da giocatori incalliti ma soprattutto da persone che ci tengono ai loro dati
Old 31-01-2006, 01:42   #11695
usotapioca
Senior Member

L'Avatar di usotapioca

Quote:
grazie tapioca..! ...ora l'ho visto era li sperduto proprio non l'ho visto...

poi se mi fate luce sugli altri problemi vi offro una pizza

Scusa ma il file .cfg come si usa...? scusa la domanda da niubbo !
lo copi nella dir di speedfan e sostituisci l'esistente per il resto non so controlla bene che il pc respiri cioè che l'aria entri e esca in abbondanza altrimenti riscaldi sempre la stessa "zuppa"
Old 31-01-2006, 01:44   #11696
Jim81
Senior Member

L'Avatar di Jim81

ok..fatto

per l'aerazione non ho mai avuto problema..ho l'artic silencer come dissipatore sulla cpu e due ventole silent una posteriore che butta fuori ed una anteriore che butta aria dentro...

ma per arrivare a 104° !!!!!

può essere che il bios abbia segnalato una putt@anata ?
Old 31-01-2006, 01:54   #11697
usotapioca
Senior Member

L'Avatar di usotapioca

Quote:
ok..fatto

per l'aerazione non ho mai avuto problema..ho l'artic silencer come dissipatore sulla cpu e due ventole silent una posteriore che butta fuori ed una anteriore che butta aria dentro...

ma per arrivare a 104° !!!!!

può essere che il bios abbia segnalato una putt@anata ?
sicuramente....... se il procio si scalda troppo entra in gioco la protezione termica che in pratica manda in idle la cpu quindi mi sembra difficile
a 104° la cpu sarebbe probabilmente fritta
Old 31-01-2006, 01:59   #11698
Jim81
Senior Member

L'Avatar di Jim81

che bello leggere queste parole rassicuranti !

Scusa se sono petulante ma siccome vorrei essere davvero sicuro che la temperatura che leggo nella tray è quella dell cpu...potresti dirmi in speedfan a quale chip corrisponde la temperatura della cpu ..ci sono 3 Winbond.. e 2 F75375S questi due sono molto piu alti della temperatura segnalata nella tray..e non vorrei rischiare di avere un valore che non centra nulla nella tray
Old 31-01-2006, 02:06   #11699
usotapioca
Senior Member

L'Avatar di usotapioca

Quote:
che bello leggere queste parole rassicuranti !

Scusa se sono petulante ma siccome vorrei essere davvero sicuro che la temperatura che leggo nella tray è quella dell cpu...potresti dirmi in speedfan a quale chip corrisponde la temperatura della cpu ..ci sono 3 Winbond.. e 2 F75375S questi due sono molto piu alti della temperatura segnalata nella tray..e non vorrei rischiare di avere un valore che non centra nulla nella tray
è la temp del secondo sensore e ho anche capito perchè ti ha detto 104°

40°celsius corrispondono a 104°faran..... (come cavolo si scrive?)

ps mo vo a nanna buona notte
Old 31-01-2006, 02:11   #11700
Jim81
Senior Member

L'Avatar di Jim81

no no erano gradi quelli che ho visto nel bios..avevo visto bene !!

ti ringrazio per l'attenzione vado a nanna pure io ! notte !
 Rispondi

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
Ultime ore di Prime Day: mai prima cos&i...
Ultime ore di Amazon Warehouse - Seconda...
Prime Day da record per i robot aspirapo...
Cyberspace ID: la nuova identità ...
Netatmo Stazione Meteo Original 2025: un...
Odiate le password? Ora dovrete inserirl...
Samsung, adesso è ufficiale: lo s...
La divisione business di Acer cresce pi&...
Galaxy S25 Edge da 512 GB costa meno del...
Hai una Mercedes, Volkswagen o Skoda? Fa...
GameStop: all'asta la pinzatrice che ha ...
Tra poco potrai parlare con la tua Tesla...
Primo contatto con Volvo EX30 Cross Coun...
Microsoft elimina una tecnologia di 29 a...
Microsoft lancia un mini modello AI 10 v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian