Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
Molte persone vorrebbero prestazioni da top di gamma, ma in formato più tascabile. vivo X200 FE si indirizza proprio a questo tipo di persone e vuole rappresentare il giusto mix tra prestazioni e ingombri, con una batteria da ben 6.500 mAh in un corpo da 7,99 millimetri di spessore. La nostra prova completa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-01-2006, 13:11   #11521
jp77
Senior Member

L'Avatar di jp77

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brianza
Quote:
Originariamente inviato da linux33it
JP77 vedo che hai uno zalman 7000cu,vorrei chiderti: come l'hai fissato?
te lo chiedo perche' nella mia confezione non c'era il backplate

io l'ho fissato con la backplate...nella mia c'era.
jp77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2006, 13:19   #11522
lando73
Bannato

L'Avatar di lando73

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da linux33it
JP77 vedo che hai uno zalman 7000cu,vorrei chiderti: come l'hai fissato?
te lo chiedo perche' nella mia confezione non c'era il backplate

è impossibile, ci deve essere per forza.
Senno' fatti cambiare la confezione dato che senza la backplate è inutilizzabile
lando73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2006, 13:34   #11523
linux33it
Member

Iscritto dal: Apr 2005
in effetti sulla confezione non c'è nessun riferimento al socket 939
mentre nel foglio all'interno si.... booh!!
comunque ho utilizzato i due supporti in alluminio,quelli con il foro filettato,
li ho tagliati e messi sul retro della sheda, isolati da dei cartoncini, per poterci avvitare i due niples. non è il massimo, ma tant'è...

è normale che il dissipatore si muova, se si cerca di ruotarlo, anche dopo averlo stretto?
linux33it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2006, 13:35   #11524
High Speed
Senior Member

L'Avatar di High Speed

Iscritto dal: Dec 2002
Vorrei dare un consiglio a chi vuole fare la modifica al v-core.

Intanto vorrei che fosse chiara una cosa, qui nel forum ci sono diverse categorie di utenti, ma principalmente possiamo ricondurle a 2.

Da una parte ci sono quelli che masticano elettronica, ne conoscono le basi ed hanno magari anche qualche attrezzo utile per fare le diverse modifiche.
All' interno di questa categoria ci sono tecnici e semplici appassionati o hobbisti come si preferisce, che possono anche sbagliare, ma sanno quasi sempre arrangiarsi.

Dall' altra parte invece ci sono gli utenti comuni che vorrebbero emulare l' altra categoria, ma che sono frenati dalla poca dimestichezza con l' elettronica.

Ora il mio consiglio è rivolto a questa seconda categoria di persone.

1) Fare una modifica del genere è una operazione estremamente delicata, dalla quale oltretutto dipende la decadenza della garanzia (io dopo 15gg visto che la scheda andava bene vi ho rinunciato).

2) Usare la vernice è una cosa che sconsiglio per 3 fattori :
a) il primo è che le vernici in questioni non sono tutte uguali ed anche prendendone 2 perfettamente uguali, il solo modo di applicarla cambia il risultato.
b) il secondo è che la vernice applicata non risponde con precisione come se fosse una saldatura e anche se l' operazione sembrerebbe riuscita in realtà poi vi possono essere delle instabilità dovute alla non perfetta operazione.
c) il terzo è che spesso sulle schede in generale vengono passate delle vernici protettive (antiossidanti) e quindi prima di verniciare andrebbero grattati i 2 puntini.

3) Anche mettendo il caso che usiate il saldatore ne occorre uno da pochi watt, serve (ovviamente) una punta fine, una mano ferma, una buona vista e soprattutto un tester (invece di riaccendere con la speranza e poi friggere tutto) per misurare se il ponticello è riuscito e se per sbaglio non avete creato un corto con i puntini del vid3.

4) Tenete presente che esistono anche le saldature fredde (o fasulle) e che quindi anche la saldatura fatta male può essere causa di instabilità.

5) Infine quando a tutti i costi volete guadagnare quella piccola percentuale di clock in più, ma non avete i mezzi rivolgetevi ad un tecnico ed illustrate a lui qual'è il ponticello che dovete effettuare (si prenderà 10€ circa).

6) Da quanto ho letto in giro e quanto sperimentato su di me il voltaggio della cpu che prima aveva una forbice di oscillazione di un c.ca 0,025volts dopo la modifica sembra essere diventato di uno 0,050volts.

7) Un ultima cosa IMPORTANTE che dimenticavo... NON FATE COME HO FATTO IO E QUALCUN ALTRO che abbiamo compiuto l' operazione senza nemmeno togliere la scheda madre dal case e con il cestello della cpu installato.

Spero possa essere stato di aiuto.

Ultima modifica di High Speed : 29-01-2006 alle 13:41.
High Speed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2006, 13:40   #11525
linux33it
Member

Quote:
Originariamente inviato da High Speed
Vorrei dare un consiglio a chi vuole fare la modifica al v-core.

Intanto vorrei che fosse chiara una cosa, qui nel forum ci sono diverse categorie di utenti, ma principalmente possiamo ricondurle a 2.

Da una parte ci sono quelli che masticano elettronica, ne conoscono le basi ed hanno magari anche qualche attrezzo utile per fare le diverse modifiche.
All' interno di questa categoria ci sono tecnici e semplici appassionati o hobbisti come si preferisce, che possono anche sbagliare, ma sanno quasi sempre arrangiarsi.

Dall' altra parte invece ci sono gli utenti comuni che vorrebbero emulare l' altra categoria, ma che sono frenati dalla poca dimestichezza con l' elettronica.

Ora il mio consiglio è rivolto a questa seconda categoria di persone.

1) Fare una modifica del genere è una operazione estremamente delicata, dalla quale oltretutto dipende la decadenza della garanzia (io dopo 15gg visto che la scheda andava bene vi ho rinunciato).

2) Usare la vernice è una cosa che sconsiglio per 3 fattori :
a) il primo è che le vernici in questioni non sono tutte uguali ed anche prendendone 2 perfettamente uguali, il solo modo di applicarla cambia il risultato.
b) il secondo è che la vernice applicata non risponde con precisione come se fosse una saldatura e anche se l' operazione sembrerebbe riuscita in realtà poi vi possono essere delle instabilità dovute alla non perfetta operazione.
c) il terzo è che spesso sulle schede in generale vengono passate delle vernici protettive (antiossidanti) e quindi prima di verniciare andrebbero grattati i 2 puntini.

3) Anche mettendo il caso che usiate il saldatore ne occorre uno da pochi watt, serve (ovviamente) una punta fine, una mano ferma, una buona vista e soprattutto un tester (invece di riaccendere con la speranza e poi friggere tutto) per misurare se il ponticello è riuscito e se per sbaglio non avete creato un corto con i puntini del vid3.

4) Tenete presente che esistono anche le saldature fredde (o fasulle) e che quindi anche la saldatura fatta male può essere causa di instabilità.

5) Infine quando a tutti i costi volete guadagnare quella piccola percentuale di clock in più, ma non avete i mezzi rivolgetevi ad un tecnico ed illustrate a lui qual'è il ponticello che dovete effettuare (si prenderà 10€ circa).

6) Da quanto ho letto in giro e quanto sperimentato su di me il voltaggio della cpu che prima aveva una forbice di oscillazione di un c.ca 0,025volts dopo la modifica sembra essere diventato di uno 0,050volts.

7) Un ultima cosa IMPORTANTE che dimenticavo... NON FATE COME HO FATTO IO E QUALCUN ALTRO che abbiamo compiuto l' operazione senza nemmeno togliere la scheda madre dal case e con il cestello della cpu installato.

Spero possa essere stato di aiuto.
Assolutamente corretto
Old 29-01-2006, 13:53   #11526
linux33it
Member

per HIGH SPEED
Sai per caso se l'altra vmod che porta il core a 1,7 è piu' stabile?
avendo gia' fatto la saldatura del ponticello si puo' fare l'atra?
un'altra cosa che non ho capito in questa seconda vmod è come si setta
da bios
grazie in anticipo
Old 29-01-2006, 13:59   #11527
zoiberg
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Gianbi
Il connettore da 4 pin ha un solo verso in cui può essere inserito, non puoi sbagliare. Non devi usare i 4 pin collegati agli altri 20, ma devi usare l'altro connettore da 4 pin che il tua alimentatore dovrebbe avere, vedrai che gli incastri combaciano perfettamente!
Grazie, problema risolto. Ho usato un adattatore per ottenere l'altro connettore 4 pin.

ciao zoiberg
zoiberg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2006, 14:02   #11528
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Perfetto.

Aggiungo una cosa, se proprio volete provare con la vernice elettroconduttiva, "grattate" i due contatti da unire, con molta attanzione e poca forza, se vi dovesse sfuggire l'utensile adoperato potreste intaccare le piste dello stampato. Ricoprite tutta la zona interessata con della carta gommata lasciando scoperti solo i due contatti da unire. Eseguite la mod con attenzione,una volta trascorso il tempo necessario per il consolidamento della vernice elettroconduttiva avete due opzioni, lasciare la "dima" creata con la carta gommata e utilizzare la mobo oppure staccare la dima, per questa seconda opzione fate attenzione che la vernice elettroconduttiva potrebbe aver aderito alla carta gommata e rimuovendo quest'ultima potrebbe venire via anche il ponticello.

Il consiglio migliore è se proprio avete bisogno della vmod, di portare la mobo da un tecnico che per cifre modiche la faranno a regola d'arte.

P.S. Io la ho fatta "puntando" un microfilo (un filo per amperaggi normali è composto da una treccia di fili, io ne ho estratto uno dalla treccia) precedentemente ben stagnato, sarà possibile, usando la dovuta cautela rimuoverla beneficiando con buone possibilità della garanzia
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2006, 14:26   #11529
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Scheda madre arrivata da RMA:
stessa cosa,non parte.
Da tecno hanno scritto che da loro funzionava,e hanno addirittura aggiornato il bios!!!!Ma messa qua, nulla, nessun segnale video,nn si accende!!!!
VOGLIO I SOLDI INDIETRO!
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2006, 14:55   #11530
Keko
Member

Potete consigliarmi la migliore coppia di 512mb di ram per questa scheda?
Keko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2006, 15:02   #11531
nicola1985
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Keko
Potete consigliarmi la migliore coppia di 512mb di ram per questa scheda?
devono essere con chip tccd perchè salgono molto con voltaggi bassi...infatti la scheda eroga al massimo 2.7V
nicola1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2006, 15:11   #11532
nicola1985
Senior Member

ho rifatto la mod e ora funziona...ora provo a salire...
nicola1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2006, 16:31   #11533
MAGOALE
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2006
salve a tutti vorrei sapere se c'e qualcuno che sa come misurare il mvoltaggio delle ram tramite multimeter
MAGOALE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2006, 16:47   #11534
usotapioca
Senior Member

L'Avatar di usotapioca

Iscritto dal: Oct 2005
Città: --== GENOA ==-- ma Sestri Levante mi è sempre nel cuore
Quote:
Originariamente inviato da MAGOALE
salve a tutti vorrei sapere se c'e qualcuno che sa come misurare il mvoltaggio delle ram tramite multimeter
il voltaggio delle ram lo misuri dal piedino n° 7 delle dimm stesse (gli slot delle memorie sono numerati) oppure se guardi le volt mod per le ram trovi qualche altro punto della mobo dove misurarlo
usotapioca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2006, 17:32   #11535
Keko
Member

Si ma non sono molto esperto di mem ram...tu non sai consigliarmi il miglior modello per qesta scheda? grazie...
Keko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2006, 18:06   #11536
athlon xp 2400
Senior Member

Città: volterra (pisa)
Quote:
Originariamente inviato da lando73
è impossibile, ci deve essere per forza.
Senno' fatti cambiare la confezione dato che senza la backplate è inutilizzabile
cosa e' la black plate?foto?io ho un 9500 led e nn mi pare di averlo trovato!comq sul retro della scheda a reggere il supporto di plastica dove agganciare il dissipatore cosa c'e?
Old 29-01-2006, 18:14   #11537
fastezzZ
Senior Member

L'Avatar di fastezzZ

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
Sto prendendo in considerazione di comprare una ASRock 939 Dual-SATA2, volevo chiedervi voi che dissipatori usate su questa mb, io volevo prendere qualcosa di silenzioso ma performante come un Artic 64/pro o uno zalman 7000/7700, solo che sui rispettivi siti non trovo nella lista dell mb questa. E' incompatibile con qualche dissipatore particolarmente voluminoso?
Old 29-01-2006, 18:16   #11538
linux33it
Member

Quote:
Originariamente inviato da athlon xp 2400
cosa e' la black plate?foto?io ho un 9500 led e nn mi pare di averlo trovato!comq sul retro della scheda a reggere il supporto di plastica dove agganciare il dissipatore cosa c'e?

ecco il backplate cioè piastra posteriore dello zalman
Immagini allegate
File Type: jpg 7700_02.jpg (19.1 KB, 25 visite)
Old 29-01-2006, 18:24   #11539
Torpedo
Senior Member

L'Avatar di Torpedo

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Messina
Nuovi drivers per la Audigy!

Volevo segnalare a tutti i possessori di Audigy, Audigy2 ed Audigy4 (non sò se qualcuno si ricorda dei miei problemoni all'inizio con vecchie revisioni di drivers Creative) che la Creative ha rilasciato i nuovi drivers...e sulla AsRock vanno una bomba, personalmente testati...rispetto ai precedenti beta installano anche il Creative Audio Console che permette di settare diverse cose tra cui la decodifica DD/DTS, gli effetti CMSS ed altro...

Nome File: SBAX_WEBUP_LB_2_08_0004.exe

Questo download contiene una versione migliorata dei driver trovati nei CD di installazione della periferica Sound Blaster Audigy®, serie Audigy 2 e Audigy 4. Inoltre supporta Microsoft® Windows® XP Professional x64 Edition.

Questo download supporta solo le seguenti periferiche audio:

Creative Sound Blaster® Audigy comprese le serie Platinum e Platinum eX
Creative Sound Blaster Audigy 2 comprese le serie Platinum, Platinum eX e Value
Creative Sound Blaster Audigy 2 ZS comprese le serie Platinum e Platinum Pro
Creative Sound Blaster Audigy 4 Pro e Sound Blaster Audigy 4
Questa download comprende inoltre la seguente applicazione:

Creative Audio Console
L'applicazione consente di utilizzare le funzionalità della periferica Sound Blaster Audigy, serie Audigy 2 e Audigy 4.
Requisiti:

Windows XP Professional x64 Edition, Windows XP Service Pack 2 o Windows 2000
Periferiche audio Sound Blaster Audigy, serie Audigy 2 o Audigy 4 elencate in precedenza

Ecco il link:

http://it.europe.creative.com/suppor...pe=0&x=22&y=11
Torpedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2006, 18:29   #11540
linux33it
Member

Quote:
Originariamente inviato da fastezzZ
Sto prendendo in considerazione di comprare una ASRock 939 Dual-SATA2, volevo chiedervi voi che dissipatori usate su questa mb, io volevo prendere qualcosa di silenzioso ma performante come un Artic 64/pro o uno zalman 7000/7700, solo che sui rispettivi siti non trovo nella lista dell mb questa. E' incompatibile con qualche dissipatore particolarmente voluminoso?
io ho lo zalman 7000 . ho scelto questo perche' ci sta' comodamente ed è silenzioso
inoltre dalle recensioni lette in giro non ci sono differenze significative con 7700 che è quasi 12 cm di diametro e pesa quasi un kilo
l'artic 64, sempre stando alle recensioni è poco piu' performante del dissipatore di serie e non è consigliato per l'overclok
io sono con un amd 3200@2760 a 28>38 (case aperto)contro 30>48 col normale dissipatore
 Rispondi

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
L'IA ci rende più stupidi o pi&ug...
Rimac Nevera R è fuori controllo: 24 rec...
“Incomprensibili e fuorvianti”: l'accusa...
Proxmox compie vent'anni: come la virtua...
L'IA prova emozioni? Non ancora, ma sann...
Bruxelles detta le regole all'IA: chi no...
Red Hat annuncia novità per gli s...
Aqara G410: il campanello smart con Home...
Funziona davvero il raffrescatore da col...
'O paghi o accetti i cookie': il modello...
Diabete tipo 1: arriva il micro-impianto...
Prime Day: le 5 migliori cuffie in offer...
Prime Day: monitor top in offerta, dai 1...
Pompa di calore, fotovoltaico, batteria ...
S.T.A.L.K.E.R. 2 sbarca finalmente su PS...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian