Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2006, 15:54   #9461
CiFRa
Senior Member

L'Avatar di CiFRa

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Berlin
Quote:
Originariamente inviato da horeb
ciao ragazzi e buon anno,

l'anno non inizia benissimo... oggi ho riacceso il pc dopo averlo usato per l'ultima volta ieri pomeriggio. dopo essere arrivato alla schermata di windows si e' bloccato con un blue screen,e da quel momento ogni volta che provo ad avviarlo non arrivo a windows oppure si blocca ancora all'inizio, dove fa il controllo del disco e in basso a destra dello schermo nero c'e' un numero con scritto "078". ho fatto clear cmos, ora sto facendo un test della ram da dos, l'unico neo della mia configurazione potrebbe essere l'alimentatore che e' solo da 350 watt, ma e' da piu' di un mese che il pc e' cosi' composto:

alimentatore 350 watt
scheda madre ovvimanete asrock 939 dual sata2
cpu opteron 146
scheda video agp 9600 xt
hd 40 gb eide
scheda audio sound blaster live 5.1

avete qualche suggerimento? qualche giorno fa mi ricordo ma non esatamente di qualcuno che aveva problemi di avvio, ma non ho piu' seguito se era di ram o di alimentatore e come aveva risolto.
grazie a chiunque

horeb
Ciao Horeb.
...probabilmente é la RAM.
Prova ad abbassarne la frequenza.
CiFRa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2006, 15:55   #9462
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da davestas
Scusami ma nella pagina precedente c'eera qualcuno ha detto non ce ne era bisogno del floppy....il mio come detto non va (mi trova file danneggiato,ho cambiato dischetto ma nula), quindi inevitabilmente dovro' rpenderne uno NUOVO...e so 9 euro...
SOLO PER QUESTO....(pero' a questo punto mi chiedo come pensano di togliere i floppy di mezzo viso che sono di vitale importanza)...
Si quel qualcuno ero in parte io e in parte Nick, che ti hanno suggerito:

1) usare nLite (cerca con Google il programma e le eventuali guide) per integrare il driver nell'installazione di Windows (chiaramente masterizzando un nuovo cd, ma poi nn avrai più bisogno del driver ogni volta che installi win)

2) mettere dal bios in modalità IDE

La seconda possibilità personalmente nn mi sembra l'ideale in quanto poi nn ripassi a SATA e credo che le prestazioni risultino ridotte in parte in questa modalità.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2006, 16:02   #9463
horeb
Senior Member

L'Avatar di horeb

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da CiFRa
Ciao Horeb.
...probabilmente é la RAM.
Prova ad abbassarne la frequenza.

ciao cifra,
scusami ma sogno ignorante forte in overclock, cmq mi era stato suggerito di tenere come valori nel bios cpu frequency 246, pcie frequency 100, memory clock 166, timing 1t e tutto funzionava da un mese, dopo alcuni riavvii avuti oggi, ho messo la cpu a 200, e la ram a 200 ma con 2t. ora dici di provare ad impostarle a 166 o a 133?

horeb
horeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2006, 16:10   #9464
CiFRa
Senior Member

L'Avatar di CiFRa

Quote:
ciao cifra,
scusami ma sogno ignorante forte in overclock, cmq mi era stato suggerito di tenere come valori nel bios cpu frequency 246, pcie frequency 100, memory clock 166, timing 1t e tutto funzionava da un mese, dopo alcuni riavvii avuti oggi, ho messo la cpu a 200, e la ram a 200 ma con 2t. ora dici di provare ad impostarle a 166 o a 133?

horeb
L´unica é provare...
Riparti con CPU a 230 e RAM a 166mhz 1T
...se non funziona, prova con CPU a 220, RAM a 166mhz e 1T

Se proprio non vuol sapere, prova con CPU a 230 RAM 166mhz e 2T

...e via via a scendere, fino ad andare a provare i 133mhz per le RAM (ma non credo che dovrai scendere cosí in basso)

Devi cercare di spremere al max le RAM senza rinunciare ovviamente alla stabilitá del sistema.

Considera che é meglio avere qualche mhz in meno sulla CPU e le RAM che lavorano a 1T, grosso modo...
Old 02-01-2006, 16:14   #9465
horeb
Senior Member

L'Avatar di horeb

Quote:
L´unica é provare...
Riparti con CPU a 230 e RAM a 166mhz 1T
...se non funziona, prova con CPU a 220, RAM a 166mhz e 1T

Se proprio non vuol sapere, prova con CPU a 230 RAM 166mhz e 2T

...e via via a scendere, fino ad andare a provare i 133mhz per le RAM (ma non credo che dovrai scendere cosí in basso)

Devi cercare di spremere al max le RAM senza rinunciare ovviamente alla stabilitá del sistema.

Considera che é meglio avere qualche mhz in meno sulla CPU e le RAM che lavorano a 1T, grosso modo...
grazie mille di tutto cifra faccio qualche prova, anche se sono sempre piu' convinto che il problema sia l'alimentatore o altre cose software. la ram la sto testando da dos e non ha dato nessun problema. cmq provo e poi scrivo i risultati per altri che possono avere lo stesso problema.
grazie ancora per la tua disponibilita'

horeb
Old 02-01-2006, 16:21   #9466
CiFRa
Senior Member

L'Avatar di CiFRa

Quote:
grazie mille di tutto cifra faccio qualche prova, anche se sono sempre piu' convinto che il problema sia l'alimentatore o altre cose software. la ram la sto testando da dos e non ha dato nessun problema. cmq provo e poi scrivo i risultati per altri che possono avere lo stesso problema.
grazie ancora per la tua disponibilita'

horeb
Figurati...

La RAM la stai testando a default?
In questo caso difficilmente dovrebbe darti errori...

Comunque mettendo la CPU a 240 e la RAM a 166, queste ultime dovrebbero lavorare quasi in specifica... probabilmente non reggono solo l´1T.

Quando hai tempo riprova il settaggio che avevi (246, 166mhz) impostando le RAM a 2T. Secondo me ti funzionerá senza problemi...
Old 02-01-2006, 16:58   #9467
Cobain
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da bartolino3200

http://www.uli.com.tw/eng/products/green_index.htm

HOT NEWS

consiglio di provare l'ultima revisione di Systool... è stata aggiunto il supporto alla nostra mamma ULI ed ora è possibile variare FSB da windows!!!

CIAO (by presix)
Ecco il link al download del file http://www.techpowerup.com/systool/

IMPORTANTE

Passi fondamentali per aggiornare il bios (di solito per tutte le mobo )

1) spegnete il PC e fate un CLEAR CMOS. Ricordate di rimettere il jumper nella solita posizione e non lasciarlo in CLEAR CMOS
2) avviate il PC e seguite la solita procedura per l'aggiornamento
3) rispegnete il pc e rifate un CLEAR CMOS
4) Entrate nel BIOS e scegliete Load Optimal settings, salvate e dopo il reboot potete reimpostare i vostri parametri.

N.B.: quando si dice spegnete il pc si intende anche scollegare l' alimentazione dalla rete elettrica. Si consiglia di scaricarsi da elettricità statica prima di fare qualsiasi operazione (es.:toccare il telaio del case con le mani)

Come aggiornare il bios secondo Asrock. (traduzione by "Genoma")
1°)--Creare un floppy bootable (mettendo un dischetto vergine nel floppy START-->RISORSE DEL COMPUTER-->TASTO DX SU "FLOPPY DA 3.5 POLLICI"-->FORMATTA-->"CREA DISCO DI AVVIO MS-DOS)
2°)--Scaricare l'aggiornamento del bios e scompattarlo direttamente nel floppy con winzip (sbirciando dentro il floppy vedo che ci sono a questo punto 12 file)
3°)--Lasciando il floppy nel lettore, spegnere e riavviare il PC
4°)--Il PC dopo aver caricato i file del floppy si ferma sul prompt "A:\>" digitare a mano in successione: ASRFLASH 939DM21.30-->ENTER(invio) "Cioe' la stringa completa che leggo sara' (occhio agli spazi):
A:\>ASRFLASH 939DM21.30 -->cliccare "INVIO" e dovrebbe comparire la scritta "Please wait for bios loading ROM" che in qualche modo mi dice che sta aggiornando il bios...
5°)--Dopo 30 secondi dovrebbe comparire il messaggio che il bios e' stato aggiornato
6°)--Togliere il floppy dal lettore e riavviare il PC-->premere F2 x entrare nel bios nuovo
7°)--In "Exit menu" selezionare o i settaggi di default "Load Default Setting" oppure "Enter" x modificare acuni parametri del nuovo bios
8°)--Selezionare "Exit Saving Changes" e premere "Invio" x uscire dal bios
9°)--Speriamo di arrivarci senza fare danni...................
L'esempio di cui sopra e' x l'aggiornamento al bios v1.30..(939DM21.30)
saluti...

Di seguito un elenco di link per bios non ufficiali da prendere con le pinze e suggerimenti su come operare alcune modifiche hardware (by Solertes):

http://www.rhcf.com/sisubb/ultimate...opic/30/25.html
http://www.rhcf.com/sisubb/ultimate...opic/30/51.html

http://www.ocworkbench.com/2005/asr...remodguide1.htm

Pagina con vari bios eccetto gli OCW e 1.41Cadv: http://www.lejabeach.com/ASRock/939...dsata2bios.html
Bios OCW (ocio che sono i primi tre dall'alto): http://www.ocworkbench.com/2005/asr...os/betabios.htm
Bios 1.41Cadv: http://www.pc-treiber.net/download-file-395.html

Vari Bios e Driver: http://www.pc-treiber.net/filebase.php?cat=3

Vmod2 e VDDR:http://www.rhcf.com/sisubb/ultimate...opic/30/51.html
Vmod1: http://www.rhcf.com/sisubb/ultimate...opic/30/25.html
http://www.ocworkbench.com/2005/asr...remodguide2.htm
http://www.techpowerup.com/articles...ng/voltmods/130

Se alcuni link non dovessero funzionare cliccare:
Qui per vcore e vdimm voltmods

Qui per vcore@1,7volt

Per tutti coloro che non volessero il led mouse acceso anche a PC spento:
"dopo aver scollegato il cavo di alimentazione del vostro pc (altrimenti potrebbe danneggiarsi )", spostare il primo jumper in alto a sinistra della scheda (ps2_usb_pwr1), dalla posizione 2-3 a quella 1-2.

News
Opteron 144 su ASrock 939Dual-SATA2

Maggiori dettagli qui http://www.ocworkbench.com/ocwb/ulti...c/30/5025.html

"CiFRa" il primo utente con l' accoppiata Opteron Asrock ed il suo ottimo risultato in overclock

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Alcuni test comparativi della Asrock 939Dual Sata2 contro la DFI Lanparty Sli DR

Interessante anche la qualità audio, che non sfigura davanti a schede madri più blasonate e ben più costose.

http://www.techpowerup.com/reviews/A...9Dual-SATA2/13

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Asrock e monitoraggio di sistema

Dopo aver provato più software per il monitoraggio di sistema con la Asrock già menzionata, sono arrivato alla conclusione che il migliore in quanto a completezza e supporto è speedfan 4.25. http://www.hostfiles.org/files/20051...peedfan425.zip

Scordatevi però il controllo delle ventole, questo infati non è affatto supportato dalla scheda madre
Per quanto riguarda invece le features di speedfan, ho notato, che ridotto a icona sul tray indica la temp del chipset e non quella della cpu che probabilmente interessa i più. Per visualizzare la temperatura nal tray, vai in configura -> temperature, seleziona la temp desiderata e in basso compaiono le soglie di attivazione degli allarmi. Accanto a questi c'è l'opzione per visualizzare la temp che spunti in tray. (by Fgiova, tks ).

Asrock 939Dual Sata2 F.A.Q. by usotapioca

1) all'accensione il pc vi fà mezzo giro di ventola tipo un impulso insieme ai led è normale?
2) quando spengo il computer il Led del mouse ottico resta accesa è normalecome faccio a spegnerla?
3) ho appena acquistato una asrock con questo chip (AGP più pci express) ma il voltaggio della CPU non supera 1.45v avevo letto che si poteva arrivare a 1.55v circa.. cosa sbaglio?
4) Posso montare dissipatori come Thermalright XP120? E lo Zalman CNPS-7700CU?
5) su questa mobo si possono installare 3 moduli di memoria?
6) Posso fare il boot da usb?
7) che driver devo installare?
8) Qualcuno ha provato l'OCZ Booster?
9) cosa devo fare per far andare le ram in dual channel?
10) qual è il voltaggio delle ram impostando a High la voce nel bios e senza modifiche al vdimm?
11) Che ram consigliate?
12) Come mai le mie ram vanno a 166Mhz invece che a 200?
13) Come mai sulla Asrock 939Dual non riesco a far andare le ram a 1T?
14) facendo lo screen capture (stamp) appena apro paint e incollo l'immagine si riavvia il PC come posso fare?
15) Come posso superare i 274Mhz di fsb?
16) Le schede agp funzionano bene?
17) Le schede pci-ex funzionano bene?
18) funziona "RM Clock Utility" con questo chip?
19) La velocità della ventola si può regolare?
20) Nel bios ho trovato queste opzioni Cpu ---> NB e NB---> SB come devo impostarle?
21) come posso mettere i fix x l'agp ?
22) ho appena comprato la scheda ho notato che ha il bios 1.10 come posso aggiornarlo? posso farlo da windows? da cd? o solo da floppy?
23) ho installato il bios 1.20 (o superiore) ma non riesco a modificare la CPU freq. anche se faccio invio non mi fa scegliere niente...
24) Ho letto che questa motherboard ha il Sata2, quanti hd posso collegare in Sata2?
25) questa Mb ha una uscita audio digitale per connettere il mio impianto dolby digital?
26) oltre a asrock quali altre marche hanno prodotto schede con questi chip?
27) ci sono problemi nel boot avendo un solo HD sata II?
28) Esitono programmi per overclockare tramite Windows? Tipo clockgen per nf4?
29) ho eseguito la vmod1 con della vernice all'argento ma non sembra essere cambiato niente dove sbaglio?
30) ho provato a cambiare il voltaggio del processore ma quando controllo questo è sempre sul valore standard come poso fare?

1) all'accensione il pc vi fà mezzo giro di ventola tipo un impulso insieme ai led è normale?
Si l'impulso è normale non provoca danni e ti permette di verificare se hai connesso le ventole e i led nel modo corretto

2) quando spengo il computer il Led del mouse ottico resta accesa è normale? come faccio a spegnerla?
si è normale inquanto la mb permette di avviare il pc premendo qualunque tasto della tastiera e/o del mouse se opportunamente imostate le relative impostazioni del bios.
se non si utilizza questa funzione e si vuole spegnere il led basta cercare sulla mb il jumper usb_pwr (in alto vicino alle porte ps2) e spostarlo sulla posizione 1-2 (di default è impostato su 2-3)

3) ho appena acquistato una asrock con questo chip (AGP più pci express) ma il voltaggio della CPU non supera 1.45v avevo letto che si poteva arrivare a 1.55v circa.. cosa sbaglio?
fondalmentalmente niente in'effetti per alcune cpu il bios permette di arrivare fino a 1.55V ma non è il caso degli A64 winchester o venice il cui vcore max arriva a 1.45V.
per andare oltre questo valore occorre una VMOD i link e alcune informazioni si trovano nella prima pagina del 3d

4) Posso montare dissipatori come Thermalright XP120? E lo Zalman CNPS-7700CU?
Si ma per i dissipatori più pesanti è necessario il backplate onde evitare di inflettere e rovinare la mb per il troppo e mal gestito peso dei dissipatori

5) su questa mobo si possono installare 3 moduli di memoria?
si rinunciando però al dual channel

6) Posso fare il boot da usb?
Si il boot da usb è supportato con sicurezza dal bios 1.20 in poi (con l'1.10 non ho testato) basta settare l'usb come first boot device oppure basta premere F11 durante il post se verrà trovata una partizione di boot questa apparirà nel menu' successivo

7) che driver devo installare in che ordine?
quì il discorso si fa + complesso i driver che si trovano sul cd in generale funzionano ma non sono gli ultimi usciti:
sul sito della asrock si trovano i driver per la cpu che serve per il C & Q (uguali a quelli presenti sul cd e sul sito di amd) i driver per il s-ata2 in due versioni i performance beta sono più veloci e al momento attuale non sono pervenute segnalazioni di disfunzioni o incompatibilità
sul sito della realteck ci sono i driver nuovi della scheda audio ftp://202.65.194.18/pc/ac97/alc650/WDM_A379.exe oppure via http http://download.programmigratis.biz/WDM_A379.exe.html
sul sito della uli ci sono gli altri driver ftp://www.uli.com.tw/driver/Integrated210.zip (agp rete usb usb2.0) sinceramente io li ho installati ma altri non lo hanno fatto utilizzando quelli forniti da microsoft con i sistemi operativi. Io consiglio prima una installazione pulita poi, se dovessero esserci dei problemi, di aggiornare anche questi
non ho notato problemi di ordine se non quelli tra agp e driver video il consiglio è di riavviare ogni volta che lo richiede il procedimento risulterà un po' lungo ma le probabilità che tutto fili senza intoppi sono maggiori

8) Qualcuno ha provato l'OCZ Booster? funziona ?
si

9) cosa devo fare per far andare le ram in dual channel?
inserire i banchi predisposti negli alloggiamenti dello stesso colore 1-2 3-4 e null'altro durante il post il bios indicherà la modalità di trasmissione con la ram Single o Dual chanel
se si utilizzano banchi diversi forzandoil dual channel si può incorrere in malfunzionamenti e errori nella gestione della memoria con relativa corruzione di file dati reboot improvvisi e crash di sistema

10) qual è il voltaggio delle ram impostando a High la voce nel bios e senza modifiche al vdimm?
il voltaggio delle ram impostando a High la voce nel bios è di circa 2,7 v centesimo + centesimo -

11) Che ram consigliate?
(Se qualcuno sa e ha voglia di essere + preciso io di ram capisco poco e niente comunque)
TCCD che riescano a dare il massimo con i volt riportati nella domanda precedente
http://www.pc-treiber.net/1tliste.php quì si trova una lista delle ram testate con successo su questa mb

12) Come mai le mie ram vanno a 166Mhz invece che a 200?
nel bios si trova una voce flexibility option questa serve per aumentare la stabilità operativa del computer e abbassa le frequenze della ram per aumentarne l'affidabilità. In condizioni normali o di overclock impostare questa opzione su disable

13) Come mai sulla Asrock 939Dual non riesco a far andare le ram a 1T?
questo problema denunciato da molti in questo forum e in altri dipende fondalmentalmente da 3 fattori: dalla cpu (che ha il memory controller integrato) dalla ram e dalla scheda madre il consiglio è di aggiornare all'ultimo bios disponibile (qualcuno in questo modo ha risolto) se il problema non si risolve le strade sono 2 o aspettare un nuovo bios oppure trovare altre ram più performanti

14) facendo lo screen capture (stamp) appena apro paint e incollo l'immagine si riavvia il PC come posso fare?
questo problema dipendende dalla ram vedi domanda precedente

15) Come posso superare i 274Mhz di fsb?
Per superare i 274Mhz di fsb bisogna avere il bios OCWB2 o OCWB1 (NON OCWB3) che trovi quì: http://www.ocworkbench.com/2005/asr...os/betabios.htm
questo bios (ocwbeta2) a parità di frequenze però risulta essere più lento di altri

16) Le schede agp funzionano bene?
in generale funzionano bene e senza cali prestazionali unica eccezione per le schede grafiche geforce fx5900 che in alcuni giochi sembra quasi si inchiodino dando un frame ogni 5-10 secondi
per ovviare a questo basta settare nel bios l'agp a 4X praticamente senza cali prestazionali. per ottimizzare ulteriormente le performance della scheda video provare a far variare la voce "AGP aperture size" misurando con gli appositi programmi le performance 3d della scheda video

17) Le schede pci-ex funzionano bene?
si che io ricordi non sono state trovate incompatibilità o problemi di sorta

18) funziona "RM Clock Utility" con questo chip?
si

19) La velocità della ventola si può regolare?
purtroppo no la mb di suo non consente la regolazione delle ventole ma ne consente solo il monitoraggio

20) Nel bios ho trovato queste opzioni Cpu ---> NB e NB ---> SB come devo impostarle?
in pratica queste opzioni consentono l'impostazione della frequenza dell'hyper transport la quale frequenza si calcola partendo dall'fsb le varie opzioni corrispondono ai moltiplicatori:
1000 = 200 x 5
800 = 200 x 4
600 = 200 x 3
400 .......
in caso di overclock è meglio settare questa opzione in modo che fsb x molti sia intorno al valore 1000
alcuni utenti sono arrivati a 1200 di htt ma ciò non porta a benefici percettibili o misurabili percui il consiglio è di tenere tale valore entro le specifiche
utile invece può essere impostare l'ampiezza dell'htt a 16 bit

21) come posso mettere i fix x l'agp ?
Ciò è possibile solo con i bios 1.20 o superiori
basta impostare pcie async e far variare solo la frequenza dell'fsb

22) ho appena comprato la scheda ho notato che ha il bios 1.10 come posso aggiornarlo? posso farlo da windows? da cd? o solo da floppy?
per aggiornare il bios si può usare l'utility per windows (solo per il bios 1.40 ufficiale) scaricabile dal sito della asrock http://www.asrock.com/product/product_939Dual-SATA2.htm nella sezione bios in fondo alla pagina
per aggiornare da floppy basta creare un floppy di avvio (va bene anche un floppy di win 98) metterci sopra l'utility asrflash e il bios da flashare. per eseguire l'operazione basta una volta arrivati al prompt A:\> digitare asrflash (nome del file da flashare)
per aggiornare da cd ci sono le istruzioni in prima pagina oppure basta creare un cd di avvio qualunque anche con NERO con dentro i file asrflash.exe + l'immagine del bios da aggiornare e una volta arrivati al prompt A:\> spostarsi sul cd digitando *: (dove * sta per la lettera che contraddistingue l'unità cd) e poi lanciare asrflash (nome del file da flashare)

23) ho installato il bios 1.20 (o superiore) ma non riesco a modificare la CPU freq. anche se faccio invio non mi fa scegliere niente...
bisogna scrivere direttamente la frequenza desiderata senza premere invio e solo dopo aver scritto premere invio x confermare

24) Ho letto che questa motherboard ha il Sata2, quanti hd posso collegare in Sata2?
al massimo uno nell'apposito connettore rosso

25) questa Mb ha una uscita audio digitale per connettere il mio impianto dolby digital?
no non ha uscite audio digitali ma solo jack analogici

26) oltre a asrock quali altre marche hanno prodotto schede con questi chip?
al momento attuale nessuna e soprattutto nessuna che consenta di sfruttare sia agp che pci-e

27) ci sono problemi nel boot avendo un solo HD sata II?
no basta durante l'installazione di windows installare i driver del controller s-ata 2 Per creare un floppy con questi driver basta fare il boot dal cd allegato alla MB prima di iniziare l'installazione di win

28) Esitono programmi per overclockare tramite Windows? Tipo clockgen per nf4?
no non esistono programmi del genere per questo chip

29) ho eseguito la vmod1 con della vernice all'argento ma non sembra essere cambiato niente dove sbaglio?
la vmod1 funziona solo con bios precedenti all'1.30 (1.20 ocwbeta1 ocwbeta2) o con il bios 1.41c adv con i bios 1.30 1.40 ufficiali questa mod non funziona

30) ho provato a alzare il voltaggio del processore ma quando controllo questo è sempre sul valore standard come poso fare?
bisogna disabilitare il cool & quite.

Procedura nel caso si cambi l'hardware e non si vuole formattare (by Solertes):

bisogna inserire il cd di installazione di Xp ,andare in SUPPORT/TOOL
trovare il file Deploy.cab ed estrarlo nella cartella "C:/Windows/SysPrep
(se non trovate questa cartella, createla)
A questo punto eseguire il file Sysprep.exe premere OK e nella finestra successiva premere il pulsante SIGILLA.

Il programma terminerà automaticamente la sessione di lavoro cancellando nel Registo tutte le voci che identificano l'hardware.

Al seguente riavvio l'hardware verrà nuovamente riconosciuto e riconfigurato automaticamente.

Io ho aggiornato senza formattare.
-disinstallato i driver scheda video
-avviato in modalità provvisoria (F8) e lanciato driver cleaner per la mia gpu
-avviato normalmente
-disinstallato i driver ULi che volevo aggiornare
-riavviato in provvisoria+pulizia del registro con un regcleaner
-riavviato normalmente
-installato i driver nuovi ULi che volevo aggiornare fra cui anche AGP
-riavviato+installazione driver VGA

Finito
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
fa un po ridere quella classifica dell'audio on board dove è stata reperita?
Cobain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2006, 17:09   #9468
Taxon
Senior Member

L'Avatar di Taxon

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ♪ ♫ un giorno all'improvviso... ♪ ♫
Quote:
Originariamente inviato da Cobain

Ma che ti ridi ?
E' un bench per misurare diversi aspetti dell'audio , la review e' stata fatta da techpowerup , non gli ultimi arrivati ed il bench che hanno usato e' rightmark audio ecc.ecc.
Taxon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2006, 17:11   #9469
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
non ti pare un pò eccessiva come quotata? (edita)
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2006, 17:14   #9470
Taxon
Senior Member

L'Avatar di Taxon

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ♪ ♫ un giorno all'improvviso... ♪ ♫
Quote:
Originariamente inviato da Korn
non ti pare un pò eccessiva come quotata? (edita)
[OT]
Ma guarda che e' scherzoso come post.....
Se non si capisce lo sottolineo qui ,

@COBAIN
Scherz<o eh , di flammare non mi va proprio e non sono il tipo[/OT]

Taxon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2006, 17:19   #9471
horeb
Senior Member

L'Avatar di horeb

Quote:
Figurati...

La RAM la stai testando a default?
In questo caso difficilmente dovrebbe darti errori...

Comunque mettendo la CPU a 240 e la RAM a 166, queste ultime dovrebbero lavorare quasi in specifica... probabilmente non reggono solo l´1T.

Quando hai tempo riprova il settaggio che avevi (246, 166mhz) impostando le RAM a 2T. Secondo me ti funzionerá senza problemi...
la ram l'ho testata con un programma da dos, un banco alla volta.

cmq secondo me il problema e' l'1t. ora aggiorno il bios da 1.40 a 1.50, visto che avevo letto qui che a qualcuno aveva risolto il problema della ram di stampa e incolla in paint.
ultima cosa, nel bios su Multiplier/voltage change metto auto o manual, se imposto manual, vista la mia configurazione cosa imposto?

ciao e grzie
Old 02-01-2006, 17:44   #9472
usotapioca
Senior Member

L'Avatar di usotapioca

Iscritto dal: Oct 2005
Città: --== GENOA ==-- ma Sestri Levante mi è sempre nel cuore
oggi ho provato un athlo 3200+ e guardate un po' che mi dice all'avvio!!

risultato..... per ora non mi riconosce più il masterizzatore collegato al controller promise

proverò a cambiargli slot
usotapioca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2006, 17:45   #9473
Nickmanit
Senior Member

L'Avatar di Nickmanit

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Savona
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck
Si quel qualcuno ero in parte io e in parte Nick, che ti hanno suggerito:

1) usare nLite (cerca con Google il programma e le eventuali guide) per integrare il driver nell'installazione di Windows (chiaramente masterizzando un nuovo cd, ma poi nn avrai più bisogno del driver ogni volta che installi win)

2) mettere dal bios in modalità IDE

La seconda possibilità personalmente nn mi sembra l'ideale in quanto poi nn ripassi a SATA e credo che le prestazioni risultino ridotte in parte in questa modalità.

War,io volevo però da voi anche un gentile commento a tutto quello che ho postato.

io ho "dimostrato" che solo per intel si hanno vantaggi nella modalità sata.

Voi che mi dite?
Il fatto è che io l'ho appena installato iin IDE e che se perdessi prestazioni cancello tutto e rifaccio subito.
Farlo ora non mi costa nulla,farlo fra 3 mesi quando avrò 30 giga da fare back up e info si..

ps:Se devo chiedere nella sezione dischi ditemelo..mi sà che è meglio..
Nickmanit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2006, 18:36   #9474
Nickmanit
Senior Member

L'Avatar di Nickmanit

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Savona
SERIAL ATA MODE

Native Serial ATA Mode

The advanced features that can be utilized in native mode revolve around improvements to the Serial ATA interconnect. The feature that has generated the most interest in this area is hot plugging, which allows an end user to remove a storage device from a Serial ATA controller while a system is running. This is useful for RAID systems and notebook docking stations with built-in storage devices. However, hot plugging should not be attempted with a system's primary boot device.

Another improvement is finer grained power management. In addition to doing power management on Serial ATA storage devices, the Serial ATA controller itself can be managed so that unused parts of the controller can be put into lower power modes to conserve electricity.

Finally there are features for Serial ATA drivers. There are new control, error and status registers that allow the Serial ATA controller to pass information to the driver about Serial ATA specific features. Also the Serial ATA interconnect configures its own transfer rate so that the driver no longer needs to.

da http://www.microsoft.com/whdc/device...A_FAQ.mspx#ESB
Nickmanit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2006, 20:40   #9475
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da Nickmanit

War,io volevo però da voi anche un gentile commento a tutto quello che ho postato.

io ho "dimostrato" che solo per intel si hanno vantaggi nella modalità sata.

Voi che mi dite?
Il fatto è che io l'ho appena installato iin IDE e che se perdessi prestazioni cancello tutto e rifaccio subito.
Farlo ora non mi costa nulla,farlo fra 3 mesi quando avrò 30 giga da fare back up e info si..

ps:Se devo chiedere nella sezione dischi ditemelo..mi sà che è meglio..
Quelle informazioni che hai postato sono prese dal sito Intel ed è ovvio che si riferiscono ai chipset Intel... ad ogni modo il SATA II ha una serie di funzionalità che sono "standard" e quindi nn è che funziona solo con quei chipset.

Che io sappia il controller dell'ULi ha anche l'NCQ una funzione particolare per diminuire la latenza del disco.

Il SATA è uno standard e nn è solo appannaggio di Intel
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2006, 21:12   #9476
corrant
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Proprio oggi ho assemblato il mio PC, ho una Asrock dual SATA con processore AMD ATHLON64 Venice 3200+, 2x512 DDR G.SKILL.
Secondo posso Overcloccare con questa configurazione?
Mi consigliate quale BIOS installare o qualche altra configurazione per sfruttare il piu' possibile scheda e CPU..
Grazie....
corrant è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2006, 21:17   #9477
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
www.asrock.com
ultimo ufficiale.
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2006, 21:19   #9478
usotapioca
Senior Member

L'Avatar di usotapioca

Iscritto dal: Oct 2005
Città: --== GENOA ==-- ma Sestri Levante mi è sempre nel cuore
Quote:
Originariamente inviato da corrant
Proprio oggi ho assemblato il mio PC, ho una Asrock dual SATA con processore AMD ATHLON64 Venice 3200+, 2x512 DDR G.SKILL.
bene

Quote:
Secondo posso Overcloccare con questa configurazione?
e perchè no!!

Quote:
Mi consigliate quale BIOS installare
se ti accontenti di 240 di fsb cioè 2400 sul procio bios 1.50 originale upgradabile da win altrimenti ocwbeta2
Quote:
o qualche altra configurazione per sfruttare il piu' possibile scheda e CPU..
Per queste guarda in prima pagg gli screen vari che ci sono comunque ricordati di impostare i fix

Quote:
Grazie....
prego!!
usotapioca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2006, 21:52   #9479
CiFRa
Senior Member

L'Avatar di CiFRa

Quote:
Originariamente inviato da Cobain
Su Topolino.
Qui siamo tutti abbonati.
Old 02-01-2006, 22:12   #9480
asterix69
Member

L'Avatar di asterix69

Città: bergamo
Quote:
Originariamente inviato da davestas
Scusami ma nella pagina precedente c'eera qualcuno ha detto non ce ne era bisogno del floppy....il mio come detto non va (mi trova file danneggiato,ho cambiato dischetto ma nula), quindi inevitabilmente dovro' rpenderne uno NUOVO...e so 9 euro...
SOLO PER QUESTO....(pero' a questo punto mi chiedo come pensano di togliere i floppy di mezzo viso che sono di vitale importanza)...
LEGGI QUESTO:http://www.hwupgrade.it/forum/showth...d=795886,forse ti servrà
asterix69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Theia potrebbe essere stata fondamentale...
Onde gravitazionali: LIGO-Virgo-KAGRA ha...
La sovranità digitale si applica ...
Grok arriva ufficialmente su Tesla, ma n...
Tesla disegna un pene su Austin: è...
Meta deve pagare per le notizie in Itali...
OnePlus Nord 5: esperienza da top di gam...
Amazon, Nothing Phone (3) disponibile co...
I computer quantistici "Made in Eur...
LiveWire presenta a sorpresa due piccole...
Una corsa di troppo: svelati i movimenti...
Nastro olografico per pensionare quello ...
PLAI - Mondadori Group Accelerator: le 7...
TV Mini-LED da 55 pollici con subwoofer ...
Debutto europeo per MG IM5 e IM6: sfida ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian