Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-07-2005, 00:13   #8981
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Si chiama democrazia....Io per esperienza le Rece dei dissipatori le piglio con le molle,bisogna vedere nel tuo case...io con una ventolina in posizione strategica ho preso 5°
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2005, 00:24   #8982
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
Originariamente inviato da killer978
Guardate un po che messaggi mi arrivano in PVT

[editato da FreeMan]

Cosa dire
Ma.... a voi le conclusioni
non si possono postare discussioni avventute in pvt.. ricordo solo che

Quote:
6. PVT
I messaggi privati (pvt) sono un'utile opzione del forum che dà la possibilità agli utenti di scambiarsi comunicazioni e informazioni di carattere personale. Non sono ammessi messaggi privati il cui contenuto contenga insulti o offese nei confronti del destinatario. Qualora un utente venisse fatto oggetto di offese personali tramite messaggio privato o un pvt contenesse oscenità o quant'altro sia palesemente contro il buon senso, ha pieno diritto di rivolgersi ai moderatori chiedendo il loro intervento. I PVT sono privati ma, in caso di persistente loro utilizzo in modo non appropriato, i moderatori sono autorizzati a bannare o sospendere l'utente colpevole di questo abuso.
Killer978.. ora sai che cosa fare sia ora che in futuro

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2005, 00:32   #8983
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Effettivamente il Artic Cooling "Freezer 64" starebbe benissimo nel mio case è perfetto nella direzione del flusso che và proprio sulla ventola "tattica"...l'aria calda starebbe pochissimo tempo in circolo......mmmmmhhhh..... ....
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2005, 00:34   #8984
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Anche a me piacciono gli Zalman difatti ne ho ordinato uno per la VGA! Odio il fatto che per montarli bisogna smontare la MB Quindi ho visto un po di RECE in giro di sto Arctic Freezer addirittura in Overclock solo 1° sopra il 7700 e costa 18€

Guarda questa rece non sembra male sto dissy
http://www.driverheaven.net/reviews/...A64%20freezer/

Per montare lo Zalman su Socket 939 non serve assolutamente smontare la mobo
L'ho montato innumerevoli volte sulla MSI e varie volte sulla ASUS A8N SLI DLX e sulla ASUS A8V Rev2. Si procede cosi:

- si smonta il cestello e si tengon le viti da parte
- si lascia la placca posteriore originale
- si monta la cpu e la pasta
- si appoggia lo Zalman sulla CPU, facendo ovviamente combaciare i fori per le viti
- si avvita con le viti del cestello originale

Effetti:

- montaggio rapidissimo
- fissaggio molto piu solido che con l'ambaradan previsto dalla Zalman

Ciao
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2005, 07:12   #8985
Iceman69
Senior Member

L'Avatar di Iceman69

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
Nessuno ha provato il bios 1.98?

L'ho trovato sul sito coreano della MSI, io ho un San Diego e finalmente mi attiva l'opzione 1T (prima andava solo in 2T), però non mi sembra il massimo quanto a stabilità, mi sa che torno al buon vecchio 1.36b.

Mi piacerebbe avere le impressioni di qualcun altro.
Old 11-07-2005, 08:29   #8986
killer978
Senior Member

L'Avatar di killer978

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
Per montare lo Zalman su Socket 939 non serve assolutamente smontare la mobo
L'ho montato innumerevoli volte sulla MSI e varie volte sulla ASUS A8N SLI DLX e sulla ASUS A8V Rev2. Si procede cosi:

- si smonta il cestello e si tengon le viti da parte
- si lascia la placca posteriore originale
- si monta la cpu e la pasta
- si appoggia lo Zalman sulla CPU, facendo ovviamente combaciare i fori per le viti
- si avvita con le viti del cestello originale

Effetti:

- montaggio rapidissimo
- fissaggio molto piu solido che con l'ambaradan previsto dalla Zalman

Ciao

Davvero? GRAZIE MILLE non sai che notizia mi hai dato Mo ordino subito un 7000
Cooler Master HAF 922 @ Intel "Q9550" (3980@1,35v) @ Asus P5Q PRO @ XFX HD5850 (950*5200) @ 4GB DDRII Team Group Xtreeme Dark @ Enermax Liberty 620W @ Ssd Vertex2 120gb for SYS @ Velociraptor 600gb for games @
killer978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2005, 08:33   #8987
Zero'CooL123
Senior Member

Iceman69 è stato provato il bios 1.98 ed è stato bocciato, anche quello modded non và molto bene, se hai il SanDiego come lo avrò io tra poco, scegli l'1.8 rev3 con il supporto 1T per il SanDiego,e vai alla

Per quanto riguarda le possibili discussioni che ho innescato non era mia intenzione destabilizzare la quiete è solo che cercavo chiarezza e penso di averla trovata, la config in firma non sembra presentare i sintomi di una brutta config poi la capacità di settare la mobo o meno è puramente personale, ci conto solo se avrò problemi ma di certo posterò una volta montato il tutto

Vi ringrazio per gli aiuti, così che anche io possa crescere (in conoscenza) ed aiutare gli altri.

PS: Sul sito di hwupgrade ho trovato interessante la documentazione (teorica sugli alpha timings) che dite tirati a default così come sono lì con A64 tweaker, e quindi fatto sto tuning alle ram se così possiamo chiamarlo, o cmq ottimizzazione, mica c'è il rischio (parlo a default) di stressare le mie ?[ In poche parole mi chiedo se c'è il rischio di dire a dio alle ram]

Grazie come sempre

Ultima modifica di Zero'CooL123 : 11-07-2005 alle 08:40.
Zero'CooL123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2005, 09:50   #8988
cicciopizza
Senior Member

L'Avatar di cicciopizza

Città: Rho(MI)
[quote=PhoEniX-VooDoo]Ma 1.5 + 10% cosa ti da?

Non supera 1,55/1,56 non capisco il perchè. Con bios 1.36b se metto start'up +13% ottengo 1.582 e posso arrivare fino a 2600mhz, così mi devo fermare a 2500mhz perchè oltre se non supero sti 1,55v non è stabile.
cicciopizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2005, 09:54   #8989
killer978
Senior Member

L'Avatar di killer978

Quote:
Originariamente inviato da Zero'CooL123
Iceman69 è stato provato il bios 1.98 ed è stato bocciato, anche quello modded non và molto bene, se hai il SanDiego come lo avrò io tra poco, scegli l'1.8 rev3 con il supporto 1T per il SanDiego,e vai alla

Per quanto riguarda le possibili discussioni che ho innescato non era mia intenzione destabilizzare la quiete è solo che cercavo chiarezza e penso di averla trovata, la config in firma non sembra presentare i sintomi di una brutta config poi la capacità di settare la mobo o meno è puramente personale, ci conto solo se avrò problemi ma di certo posterò una volta montato il tutto

Vi ringrazio per gli aiuti, così che anche io possa crescere (in conoscenza) ed aiutare gli altri.

PS: Sul sito di hwupgrade ho trovato interessante la documentazione (teorica sugli alpha timings) che dite tirati a default così come sono lì con A64 tweaker, e quindi fatto sto tuning alle ram se così possiamo chiamarlo, o cmq ottimizzazione, mica c'è il rischio (parlo a default) di stressare le mie ?[ In poche parole mi chiedo se c'è il rischio di dire a dio alle ram]

Grazie come sempre
Ecco hai capito il nocciolo L'Hardware bisogna saperlo configurare e a volte bisogna essere umili e cercare aiuto quando non si è capaci (oppure abbastanza esperti) Credo che la Mobo ti dara grandi soddisfazioni poi vedrai Per le RAM credimi l'unico modo per distruggerle e passarci sopra con un Camion Se sbagli a settare i timings alpha da win, potrebbe riavviarsi il PC oppure la peggiore delle ipotesi sputtanare l'OS ma anche in quel caso basta fare un CHKDSK da dos con il CD di WIN e vedrai che si sistema tutto!
Cmq appena che la monti se hai qualche problema chiedi su sto Tread e vedrai che qualcuno ti aiuta di sicuro

Caiuz!
Cooler Master HAF 922 @ Intel "Q9550" (3980@1,35v) @ Asus P5Q PRO @ XFX HD5850 (950*5200) @ 4GB DDRII Team Group Xtreeme Dark @ Enermax Liberty 620W @ Ssd Vertex2 120gb for SYS @ Velociraptor 600gb for games @
Old 11-07-2005, 09:55   #8990
killer978
Senior Member

L'Avatar di killer978

[quote=cicciopizza]
Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
Ma 1.5 + 10% cosa ti da?

Non supera 1,55/1,56 non capisco il perchè. Con bios 1.36b se metto start'up +13% ottengo 1.582 e posso arrivare fino a 2600mhz, così mi devo fermare a 2500mhz perchè oltre se non supero sti 1,55v non è stabile.
Sai che è strana sta cosa! Lascia stare 1,5V e 1,55V che con i proci 0,9mn da sempre 1,4/1,45V! prova 1,45V + 10% vedi quanto ti da!
Old 11-07-2005, 10:03   #8991
cicciopizza
Senior Member

L'Avatar di cicciopizza

[quote=killer978]
Quote:
Originariamente inviato da cicciopizza

Sai che è strana sta cosa! Lascia stare 1,5V e 1,55V che con i proci 0,9mn da sempre 1,4/1,45V! prova 1,45V + 10% vedi quanto ti da!
Già fatto!! Non si supera sempre la fatidica sogliola dei 1,55v
Old 11-07-2005, 10:09   #8992
killer978
Senior Member

L'Avatar di killer978

[quote=cicciopizza]
Quote:
Già fatto!! Non si supera sempre la fatidica sogliola dei 1,55v
A me su NewC vanno bene!

Ragazzi qualcuno con Winch o Venice e Bios 1,8Rev3 faccia qualche prova! vediamo se il prob è di Cicciopizza oppure del Bios
Old 11-07-2005, 10:20   #8993
cicciopizza
Senior Member

L'Avatar di cicciopizza

[quote=killer978]
Quote:

A me su NewC vanno bene!

Ragazzi qualcuno con Winch o Venice e Bios 1,8Rev3 faccia qualche prova! vediamo se il prob è di Cicciopizza oppure del Bios
Fermi tutti! Ho scoperto l'inghippo, mannaggia a mè che non ci ho pensato prima Si tratta del Cool n'quiet, disattivandolo ed impostando 1,50 +10% ecco per magia 1,58v propio come diceva PhoEniX-VooDoo. Sono fuori forma ultimamente
Grazie killer978 per l'interessamento, ora provo un pò stò bios ma già il fatto che devo disattivare il cool non è che mi sconquifferi molto.
Old 11-07-2005, 10:30   #8994
killer978
Senior Member

L'Avatar di killer978

[quote=cicciopizza]
Quote:
Fermi tutti! Ho scoperto l'inghippo, mannaggia a mè che non ci ho pensato prima Si tratta del Cool n'quiet, disattivandolo ed impostando 1,50 +10% ecco per magia 1,58v propio come diceva PhoEniX-VooDoo. Sono fuori forma ultimamente
Grazie killer978 per l'interessamento, ora provo un pò stò bios ma già il fatto che devo disattivare il cool non è che mi sconquifferi molto.
Ok

Cmq mi sembra anche con l'1,36 era la stessa cosa con il Cool'n'quiet attivato!

Perche non usi Right Mark Clock è molto meglio del Cool'n'Quiet si usa anche con Overclock esagerati e non da nessun problema io adesso ho un 3800+ quindi molti 12x e lo sto usando a 278x9 Vcore def se attivo il Coo'n'Quiet si blocca tutto perche in Full setta 278x12 mentre con RM-Clock imposti tu Molti e Vcore! tipo io in Idle ho messo 278x4 con Vcore 0,925V poi usa i vari molti in base al carico, non va subito al Max com il C'n'Q davvero ottimo!
Ciauz!
Old 11-07-2005, 10:55   #8995
cicciopizza
Senior Member

L'Avatar di cicciopizza

[quote=killer978]
Quote:

Ok

Cmq mi sembra anche con l'1,36 era la stessa cosa con il Cool'n'quiet attivato!

Perche non usi Right Mark Clock è molto meglio del Cool'n'Quiet si usa anche con Overclock esagerati e non da nessun problema io adesso ho un 3800+ quindi molti 12x e lo sto usando a 278x9 Vcore def se attivo il Coo'n'Quiet si blocca tutto perche in Full setta 278x12 mentre con RM-Clock imposti tu Molti e Vcore! tipo io in Idle ho messo 278x4 con Vcore 0,925V poi usa i vari molti in base al carico, non va subito al Max com il C'n'Q davvero ottimo!
Ciauz!
Con l'1.36b non toccavo il voltaggio iniziale, lasciavo start'up + 13% e così andava anche il cool n'quiet. In questo momento stò a 320x8 con le memorie a 256mhz, niente male visto che il mio processore non è fortunatissimo. Ora devo andare stasera se posso provo RM-CLOCK e ad arrivare al limite dei 2600mhz, sopra non sono mai riuscito a stare stabile, vedremo con questo bios.
Grazie
Old 11-07-2005, 11:11   #8996
Zero'CooL123
Senior Member

Si per quello che dicevi certo, io vengo da un Palomino come si vede in firma (quella del muletto Osiris) ma si certo non smanio grandezze però appunto chiedevo chiarezza che è stata fatta, [ certo l'attesa è snervante ] ma posso dire di conoscere abbstanza bene le cose altrimenti non avrei fatto (con l'aiuto di 3d e post) la config che è in arrivo

- Devo dire che da come si presenta il RM-Clock sfrutta davvero bene il Cool'n'Quiet, tecnologia davvero performante, ma mi chiedo ha 3 livelli di connif min-med-alta e poi come faccio a sapere qual'è il giusto settaggio molti e freq ad un certo voltaggio tipo 0,80/1,0 v ( da quello che ho capito si deve stare entro i 1200mhz totali )

- Per il discorso alpha timing non è che c'è una regola da seguire per migliorali da default con incrementi min e max, così da avere punti di riferimento (ho notato che si guagagnano molti punti % sia in banda passante che in prestazioni globali del sistema). Credo che cmq la stabilità a default sia garantita ma meglio dare di memtest o goldmem, credo
Old 11-07-2005, 11:30   #8997
killer978
Senior Member

L'Avatar di killer978

Quote:
Si per quello che dicevi certo, io vengo da un Palomino come si vede in firma (quella del muletto Osiris) ma si certo non smanio grandezze però appunto chiedevo chiarezza che è stata fatta, [ certo l'attesa è snervante ] ma posso dire di conoscere abbstanza bene le cose altrimenti non avrei fatto (con l'aiuto di 3d e post) la config che è in arrivo

- Devo dire che da come si presenta il RM-Clock sfrutta davvero bene il Cool'n'Quiet, tecnologia davvero performante, ma mi chiedo ha 3 livelli di connif min-med-alta e poi come faccio a sapere qual'è il giusto settaggio molti e freq ad un certo voltaggio tipo 0,80/1,0 v ( da quello che ho capito si deve stare entro i 1200mhz totali )

- Per il discorso alpha timing non è che c'è una regola da seguire per migliorali da default con incrementi min e max, così da avere punti di riferimento (ho notato che si guagagnano molti punti % sia in banda passante che in prestazioni globali del sistema). Credo che cmq la stabilità a default sia garantita ma meglio dare di memtest o goldmem, credo
Gli Alpha + importanti sono:
Twtr : se si riesce a tenere ad 1 si guadagna molto
Trtw : come sopra
TRRD : tra 0* o 1*
Bypass Max : + basso lo si tiene mejo è il max sarebbe 5x ma è difficile
Max Async Latency: è tra i + importanti da quello che ho potuto notare anche qui il Max sarebbe 5/6x ma ci vogliono RAM coi controcazzi oltre i 260 anche 7x è buono
Read Preamble: possibilmente a 5,0 ns
Idle Cycle Time: tra 128 clks e 256 clks

Infine il TREF li devi fare prove

Ciauz!
Old 11-07-2005, 12:29   #8998
killer978
Senior Member

L'Avatar di killer978

Guarda questo schema fatto fa Free Gordon per i TCCD su NF3

Io l'ho usato magari con qualche modifica qua e la e si fanno ottimi score con Spi mod
Old 11-07-2005, 12:49   #8999
Zero'CooL123
Senior Member

Ma oltre al Super Pi mi sembra come dicevo prima che le prestazioni globali amumentino di pichi punti % il chè è ottimo per un buon lavoro di tuning al sistema, o meglio ottimizzazione.

Grazie delle info ho subito stampato lo schema di freegordon con i suggerimenti in basso che mi hai dato prima Killer978, grazie ancora, altri dubbi o consigli ki faccio vivo per adesso apsetto tutto il pc, poi in fase di montaggio preparerò il cd per i driver nvidia raid per il sata controller, ma prima con un floppy flasharò il BIOS alla 1.8 rev3 con 1T command rate per il SanDiego

A risentirci presto, di certo starò in contatto leggendo i vari 3d del forum
Old 11-07-2005, 13:35   #9000
Joe Foker
Senior Member

L'Avatar di Joe Foker

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Salerno & Siena
Quote:
Ma oltre al Super Pi mi sembra come dicevo prima che le prestazioni globali amumentino di pichi punti % il chè è ottimo per un buon lavoro di tuning al sistema, o meglio ottimizzazione.

Grazie delle info ho subito stampato lo schema di freegordon con i suggerimenti in basso che mi hai dato prima Killer978, grazie ancora, altri dubbi o consigli ki faccio vivo per adesso apsetto tutto il pc, poi in fase di montaggio preparerò il cd per i driver nvidia raid per il sata controller, ma prima con un floppy flasharò il BIOS alla 1.8 rev3 con 1T command rate per il SanDiego

A risentirci presto, di certo starò in contatto leggendo i vari 3d del forum
perchè non vai a scrivere due paroline sul forum unofficial con tutte le tue esperienze?
grazie!

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Morto Felix Baumgartner, eroe del Red Bu...
Intel prepara l'architettura 'Unified Co...
Threadripper PRO 9000 WX-Series e Radeon...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian