Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 29-04-2009, 12:18   #8581
EclipseMX
Senior Member

L'Avatar di EclipseMX

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Cassano delle Murge
visto?
restiamo in attesa di tue notizie...comunque sappi che tre giga su sistemi cosi vecchi, 939 incluso, sono poco utili, forse ti conviene vendere una stecca e stare in pace.
Old 29-04-2009, 13:24   #8582
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da Rastakhan Guarda i messaggi
Tornando al discorso della capacità dei chipset NF2 Ultra di gestire moduli da 1Gb, mi chiedo allora perchè le case costruttrici di MB garantivano sulle specifiche di queste la possibilità di gestire fino a 3Gb di ram(per questo hanno 3 slot)?
penso che non ti garantiscano da nessuna parte la frequenza operativa

probabilmente a 166 o a 133 funzionano senza problemi anche 3Gb di ram

ma ha senso?
red.hell è offline  
Old 29-04-2009, 13:38   #8583
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Quote:
Originariamente inviato da EclipseMX Guarda i messaggi
visto?
restiamo in attesa di tue notizie...comunque sappi che tre giga su sistemi cosi vecchi, 939 incluso, sono poco utili, forse ti conviene vendere una stecca e stare in pace.
Beh comunque provo.
Venderla? forse, ma non prima di averla provata sotto il sistema di mio padre.

Quote:
Originariamente inviato da red.hell Guarda i messaggi
penso che non ti garantiscano da nessuna parte la frequenza operativa

probabilmente a 166 o a 133 funzionano senza problemi anche 3Gb di ram

ma ha senso?
No non ha senso.

Comunque vi aggiorno.
Old 29-04-2009, 15:36   #8584
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Niete da fare ragazzi, con il terzo modulo ricompare l'errore al test n°5, pazienza .
Comunque vi ringrazio del supporto che mi avete dato siete grandi .
Rastakhan.
Old 30-04-2009, 20:54   #8585
W_o_M
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Avreste da consigliarmi una buona scheda magari che si trovi usata che supporti AGP e DDR1?
Di fattura più recente, esiste e si trova in commercio la Asrock 4CoreDual-SATA2 a partire da circa 50€.
http://www.asrock.com/mb/overview.as...l-SATA2%20R2.0
Supporta schede video full AGP 8x e PCI-Express (contatto 16x meccanico, 4x elettrico) i processori intel con core Conroe, Kentsfield e Wolfdale (solo la serie E7*00). Supporta l'utilizzo di memorie di tipo DDR 400 max o DDR2 667 max (ci puoi montare anche DDR2 più veloci, ma andranno al massimo a 667 MHz).
Eccco la lista completa
http://www.asrock.com/mb/cpu.asp?Mod...2%20R2.0&s=775

Ultima modifica di W_o_M : 30-04-2009 alle 20:57.
W_o_M è offline  
Old 30-04-2009, 23:49   #8586
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Grazie della dritta W_o_M.
Sai se a consumi ce la faccio con un enermax da 475W?
Old 30-04-2009, 23:58   #8587
EclipseMX
Senior Member

L'Avatar di EclipseMX

Quote:
Grazie della dritta W_o_M.
Sai se a consumi ce la faccio con un enermax da 475W?
avoglia.....
calcola che io con un coolermaster da 520, faccio girare un Q6600 a liquido, a 3400 mhz, con 2 hard disk, luci varie e una 9800gt da 512, e ce la fa tranquillamente....
Old 01-05-2009, 00:03   #8588
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Hei Eclipse anche tu sveglio?
Comunque la scheda sarebbe abbordabile ma il procio anche un e7200 gira sui 90€, l'unica cosa che mi trattiene dal fare il passo è che non ho certezze sulla possibilità di fare un dual con 3 banchi.
Old 01-05-2009, 00:13   #8589
EclipseMX
Senior Member

L'Avatar di EclipseMX

Quote:
Hei Eclipse anche tu sveglio?
Comunque la scheda sarebbe abbordabile ma il procio anche un e7200 gira sui 90€, l'unica cosa che mi trattiene dal fare il passo è che non ho certezze sulla possibilità di fare un dual con 3 banchi.
rasta, non hai capito, per fare un dual ci vogliono per forza COPPIE di banchi. Quindi, o 2, o 4.
Cambiarti tutto il pc per fare un dual, è un discorso che non tiene, è fatto proprio alla rovescia!

PS considera pure che su sistemi intel nuovi il dual è pressochè indispensabile.
Io fossi in te mi leverei quella stecca in piu e starei tranquillo per un altro pò....

(come vedi dalla firma anche io oltre al Q6600 mantengo anche l'athlon, anzi proprio oggi ci ho lavorato su, lo sto ottimizzando in overclock, e mi sta dando grandi soddisfazioni, la scheda che ho non supporta nemmeno il dual channel, eppure va una bomba, anche perche sugli athlon il dual channel è abbastanza inutile.)

Ultima modifica di EclipseMX : 01-05-2009 alle 00:15.
EclipseMX è offline  
Old 01-05-2009, 09:03   #8590
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Quote:
Originariamente inviato da EclipseMX Guarda i messaggi
rasta, non hai capito, per fare un dual ci vogliono per forza COPPIE di banchi. Quindi, o 2, o 4.
Cambiarti tutto il pc per fare un dual, è un discorso che non tiene, è fatto proprio alla rovescia!

PS considera pure che su sistemi intel nuovi il dual è pressochè indispensabile.
Io fossi in te mi leverei quella stecca in piu e starei tranquillo per un altro pò....

(come vedi dalla firma anche io oltre al Q6600 mantengo anche l'athlon, anzi proprio oggi ci ho lavorato su, lo sto ottimizzando in overclock, e mi sta dando grandi soddisfazioni, la scheda che ho non supporta nemmeno il dual channel, eppure va una bomba, anche perche sugli athlon il dual channel è abbastanza inutile.)
Eh si proprio non avevo capito , per questo sul pc di mio padre tutto in dual con 2x512 + 2x256.
Non è che voglio cambiarmi configurazione perchè non posso fare un dual, ma secondo me sono incappato con una Infinity sfigata in quanto quando la presi con velleità di overclock non sono riuscito ad ottenere risulatati soddisfacenti neanche ai minimi termini di oc, e anche ora che giro a 2Ghz(200x10) ho problemi di usabilità con il pc, ho cambiato scheda video, ho cambiato le ram ma i problemi restano, per questo visto che ho una discreta scheda video e della buona ram vorrei provare a cambiare mb+cpu ma senza spenderci troppi soldi.
Per esempio la scheda video, con l'utility "ATI Catalyst Control Center" me la rileva con 128Mb di ram mentre ne ha 512, e penso che sia un'altra limitazione della mb.

Ecco io vorrei rimanere in casa AMD, senza nulla togliere alla Intel, per le buone prestazioni che hanno gli AMD a parità di clock in confronto alle Intel.
Comunque sul mio Athlon 2600M quando faccio il Memtest quando sto in single si nota e come .
Old 01-05-2009, 11:24   #8591
EclipseMX
Senior Member

L'Avatar di EclipseMX

Quote:
Eh si proprio non avevo capito , per questo sul pc di mio padre tutto in dual con 2x512 + 2x256.
Non è che voglio cambiarmi configurazione perchè non posso fare un dual, ma secondo me sono incappato con una Infinity sfigata in quanto quando la presi con velleità di overclock non sono riuscito ad ottenere risulatati soddisfacenti neanche ai minimi termini di oc, e anche ora che giro a 2Ghz(200x10) ho problemi di usabilità con il pc, ho cambiato scheda video, ho cambiato le ram ma i problemi restano, per questo visto che ho una discreta scheda video e della buona ram vorrei provare a cambiare mb+cpu ma senza spenderci troppi soldi.
Per esempio la scheda video, con l'utility "ATI Catalyst Control Center" me la rileva con 128Mb di ram mentre ne ha 512, e penso che sia un'altra limitazione della mb.

Ecco io vorrei rimanere in casa AMD, senza nulla togliere alla Intel, per le buone prestazioni che hanno gli AMD a parità di clock in confronto alle Intel.
Comunque sul mio Athlon 2600M quando faccio il Memtest quando sto in single si nota e come .
Scusa, perche non fai prove di overclock con solo due stecche, per vedere come va?
Old 01-05-2009, 11:37   #8592
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Mah di oc non ne ho più voglia, e anche prima con le Corsair 2x512 non andava, non sono un tipo violento e nonostante tutto mi viene la voglia di mettermela sotto i piedi .
Old 01-05-2009, 12:51   #8593
EclipseMX
Senior Member

L'Avatar di EclipseMX

ti capisco, anche la mia DFI con le Gskill F1 non andava, oltre i 213 mhz era sempre instabile. Ma io ho sempre dato la colpa allo smanettamento di saldatore del precedente proprietario (non ricordo chi, ma la presi qui su hw)
Adesso con questo cesso di Asus, che da quel che leggo tutti dicono faccia schifo in oc, mi sto divertendo, lo sto tenendo a 230X10 rock solid dopo due ore di prime95 ma ho visto anche 243 di bus....
pero col bios moddato...
Old 01-05-2009, 14:20   #8594
W_o_M
Senior Member

Se non ricordo male, avevo letto su internet che su questa DFI Lanparty Ultra B il dual channel funziona così, ci sono 2 possibilità:

1) si mettono solo 2 banchi di ram uguali (stessa dimensione di memoria, tipo 2x512MB o 2x1024MB);

2)si mettono 3 banchi di memoria di cui i primi due sommati devono dare la quantità del terzo (tipo 2x512MB + 1x1024MB).

Solo non ricordo qual'è lo slot dove mettere la memoria più grande.
W_o_M è offline  
Old 01-05-2009, 14:46   #8595
EclipseMX
Senior Member

L'Avatar di EclipseMX

Quote:
Originariamente inviato da W_o_M Guarda i messaggi
Se non ricordo male, avevo letto su internet che su questa DFI Lanparty Ultra B il dual channel funziona così, ci sono 2 possibilità:

1) si mettono solo 2 banchi di ram uguali (stessa dimensione di memoria, tipo 2x512MB o 2x1024MB);

2)si mettono 3 banchi di memoria di cui i primi due sommati devono dare la quantità del terzo (tipo 2x512MB + 1x1024MB).

questa cosa non l'ho mai sentita, comunque se fosse dovrebbe essere quelli distanziato ovvero l'uno, ma non ho letto questa cosa sul manuale.
Old 01-05-2009, 16:13   #8596
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
non ho mai provato ma l'avevo già sentita questa cosa del dual channel con 3 banchi
red.hell è offline  
Old 01-05-2009, 22:04   #8597
W_o_M
Senior Member

Quote:
Come faccio a utilizzare Dual Channel? (# 9219)

La modalità Dual Channel richiede almeno due moduli per il funzionamento. E' necessario che i moduli utilizzati siano della stessa dimensione, velocità, formato, ecc. Il Dual Channel è facoltativo sulle schede madri nForce2 e nForce2 ultra 400. È possibile scegliere di eseguire la modalità in singolo canale su queste schede madri. (le schede madri con chipset NForce2 400 sono solo single-channel).
La maggior parte dele schede madri che supportano il Dual-Channel con chipset nForce2 sono dotate di tre slot. Su queste schede madri il primo controller di memoria comanda solo il primo slot (o quello isolato), mentre il secondo controller comanda gli altri due (che di solito sono vicini). Nominiamoli 1, 2 e 3, rispettivamente. Per attivare il Dual Channel, è necessario occupare lo slot 1 (canale 0) e uno dei due slot che sono vicini, slot 2 o 3 (canale 1). L'intera configurazione funzionerà in modalità 128-bit (ovvero in Dual-Channel).
È possibile utilizzare tre moduli in modalità Dual Channel, riempiendo il terzo slot vuoto (uno dei due vicini). Con tre barrette, 1 slot rimane come canale 0, mentre slot 2 e 3 diventano il canale 1. Per mantenere la modalità a 128-bit, con tutte e tre gli slot riempiti, ogni canale deve avere una pari quantità di memoria. Ad esempio, lo slot 1 dovrebbe essere riempito con un modulo di 512Mb, mentre lo slot 2 e 3 con due moduli da 256 MB. Se si utilizzassero tre moduli della stessa dimensione, allora solo i primi due moduli funzionerebbero in modalità Dual Channel 128-bit. Ad esempio, utilizzando i moduli 3 x 256Mb i primi 512 MB funzioneranno in modalità Dual Channel 128-bit, mentre il rimanente da 256 MB sarà in modalità Single Channel a 64-bit.
I sistemi dual-channel Intel sono diversi. Hanno due o quattro slot, e per eseguire la modalità dual-channel si devono avere una o due coppie di (si spera) moduli corrispondenti. L'utilizzo di tre moduli su un sistema P4 forzerà l'esecuzione in modalità a singolo canale, e pertanto deve essere evitato.
Consultate il manuale della scheda madre per le istruzioni su quali slot esattamente si devono usare (leggi come: per vedere qual è lo slot del canale 0 ed i due del canale 1).
fonte:http://www.dslreports.com/faq/9219

In poche parole, se usate un chipse nForce 2 che supporti il dual channel:
-prendete 2 banchi di RAM accoppiati di al massimo 1x1024MB (li vendono già a coppie in apposite confezioni)
- oppure prendetene 2 che abbiano lo stesso identico codice e lo stesso identicio tipo e numero di chip (i rettangolini neri) montati.
Insertitene il banco 1 nello slot isolato ed il banco 2 in uno dei rimanenti.
Provate il computer con frequenze standard della RAM DDR400.
Se tutto funzione normalmente, cimentatevi con l'overcllock, ma ricordate che ogni MHz in più rispetto allo standard è, appunto, un di più, e può essere raggiunto oppure no, a seconda dei componenti che si abbinano e delle impostazioni con cui si usano.

Ultima modifica di W_o_M : 01-05-2009 alle 22:35.
W_o_M è offline  
Old 02-05-2009, 00:01   #8598
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Ragazzi, grazie delle informazioni, ma forse abbiamo perso il filo del discorso, io adesso sulla Infinity che uso normalmente a 200x10 riesco ad ottenere un dual con tre banchi da 1gb, ma quando faccio il memtest ho sempre un errore al test n°5.
Quindi 3 banchi uguali = dual channel, solo che ho quell'errore, posso giostrare nelle impostazioni della ram per cercare di risolverli?
Come?
Old 02-05-2009, 00:26   #8599
EclipseMX
Senior Member

L'Avatar di EclipseMX

Quote:
Originariamente inviato da W_o_M Guarda i messaggi

Tu non hai questa config quindi ti da errore, almeno penso...
Rassegnati non avrai mai un dual channel funzionante con quei tre banchi, su NESSUNA scheda madre...
Old 02-05-2009, 10:39   #8600
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Tornando al discorso della capacità dei chipset NF2 Ultra di gestire moduli da 1Gb, mi chiedo allora perchè le case costruttrici di MB garantivano sulle specifiche di queste la possibilità di gestire fino a 3Gb di ram(per questo hanno 3 slot)?
Rifacendomi alla Abit NF7-S in mio possesso, posso dirti che sul manuale è scritto a chiare lettere che il chipset supporta un massimo di 2GB di memoria funzionante a 200Mhz oppure 3GB funzionanti a 133 o 166Mhz.
Phantom II è offline  
 Discussione Chiusa

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Rivoluzione ai vertici di Threads: Mosse...
Dopo ChatGPT, Gemini alza bandiera bianc...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Sbuca dai meandri di Amazon un hard disk...
Intelligenza artificiale e Bitcoin nel m...
Più o meno 300€ in tasca e voglia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP