Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-02-2007, 11:23   #8081
Alex-Murei
Senior Member

L'Avatar di Alex-Murei

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da tuccio
Allora nessuno mi aiuta a mettere a posto questo bidone di scheda? A nessuno è capitato lo stesso problema?
Riassumendo: all'improvviso la tastiera USB non funziona durante il post ma funziona perfettamente una volta caricato windows: non posso né entrare nel bios né avviare da cdrom ecc. Il mouse USB funziona perfettamente.
Il mouse PS/2 non dà assolutamente segni di vita in nessuna condizione; la tastiera PS/2 non funziona in nessuna condizione, però se pianto le mani sulla tastiera in modo in genere da mandare il buffer in overflow iniziano a lampeggiare i 3 LED della tastiera, che quindi riceve corrente. Altrimenti i LED non si accendono e la tastiera non dà segni di vita (su PS/2). Inoltre Windows non riconosce non solo nessuna perferica PS/2, ma neanche il controller e le porte.
Non ho resettato il bios perché ho paura che il problema non si risolva e in tal caso dovrei buttare via la scheda madre.
Maledette tutte le schede Asus e io che le compro (usate e senza ganranzia...)

Grazie, ciao
Hai gia aggiornato il BIOS vero?
Old 03-02-2007, 11:29   #8082
Bravonera2
Senior Member

L'Avatar di Bravonera2

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bologna
Quote:
Allora nessuno mi aiuta a mettere a posto questo bidone di scheda? A nessuno è capitato lo stesso problema?
Riassumendo: all'improvviso la tastiera USB non funziona durante il post ma funziona perfettamente una volta caricato windows: non posso né entrare nel bios né avviare da cdrom ecc. Il mouse USB funziona perfettamente.
Il mouse PS/2 non dà assolutamente segni di vita in nessuna condizione; la tastiera PS/2 non funziona in nessuna condizione, però se pianto le mani sulla tastiera in modo in genere da mandare il buffer in overflow iniziano a lampeggiare i 3 LED della tastiera, che quindi riceve corrente. Altrimenti i LED non si accendono e la tastiera non dà segni di vita (su PS/2). Inoltre Windows non riconosce non solo nessuna perferica PS/2, ma neanche il controller e le porte.
Non ho resettato il bios perché ho paura che il problema non si risolva e in tal caso dovrei buttare via la scheda madre.
Maledette tutte le schede Asus e io che le compro (usate e senza ganranzia...)

Grazie, ciao
Hai abilitato nel bios la funzione per keybord usb ? Altrimenti in fase di boot la scheda non va a cercare se ci sono mouse o tastiere collegate alle porte usb ma ne va alla ricerca solo su PS2. Collega una tastiera PS2, entra nel bios e modifica l'opzione. Se non ricordo male il paramentro da cambiare si trova in boot.
Per i settaggi devi andare in advanced ed in jumperfree. ti imposti pian piano la frequenza del processore ma senza esagerare o butti via la cpu.
Ciao
Old 03-02-2007, 11:30   #8083
Bravonera2
Senior Member

L'Avatar di Bravonera2

Dimenticavo..
resettando il bios non butti via la scheda madre ma cancelli le impostazioni che stai usando.
Butti via la scheda se provando ad aggiornare il bios qualcosa va storto e non riesci a portare a termine l'operazione.
Old 03-02-2007, 11:31   #8084
mecca
Senior Member

L'Avatar di mecca

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Raga me sa che ho fatto una caz..ta perchè sto aggiornando il bios ma ne ho saltato uno, io avevo la versione 1009 e adesso sto alla 1205 e mi manca di mettere la 1303, ma tra quella che avevo e la 1205 c'è la 1013 che nn ho messo ora come faccio è possibile che gli ultimi aggiornamenti nn abbiamo quel aggiornamento del bios succede qualcosa come posso rimediare è possibile che la 1205 nn abbia gli aggiornamenti di quela prima????
Old 03-02-2007, 11:32   #8085
tuccio
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
Originariamente inviato da Alex-Murei
Hai gia aggiornato il BIOS vero?
Ciao

il bios è il penultimo (1205 se non sbaglio), non l'ho aggiornato anche perché funzionava tutto perfettamente e all'improvviso la tastiera ha smesso di funzionare durante il post... Dici che è l'unica cosa da provare? Non ti viene in mente altro? Hai avuto lo stesso problema e l'hai risolto così? Tra l'altro dovrei aggiornarlo da windows.

Il problema è che se aggiorno il bios e poi non riesco a entrare per configurarlo posso anche buttare via la scheda madre che in questi giorni mi serve assolutamente... Se non c'è altro da fare appena avrò tempo proverò ad aggiornare il bios; male che vada dovrò buttare via la scheda madre e andare in giro per Milano a cercare una scheda 939 (senza PC non posso neanche ordinarla su internet...)

Che situazione assurda...

Grazie, ciao
tuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2007, 11:32   #8086
Bravonera2
Senior Member

L'Avatar di Bravonera2

Quote:
Originariamente inviato da audio65
no a freq default,a me sembravano alte sopratutto quelle del chipset,ma se dici che vanno bene sto + tranquillo,

Ma avete abilitato la cache dei dischi????
Io ho una a8n-sli deluxe e mi va molto più forte il raid... 128 MB/sec di massimo in lettura
Old 03-02-2007, 11:34   #8087
Bravonera2
Senior Member

L'Avatar di Bravonera2

Quote:
Originariamente inviato da mecca
Raga me sa che ho fatto una caz..ta perchè sto aggiornando il bios ma ne ho saltato uno, io avevo la versione 1009 e adesso sto alla 1205 e mi manca di mettere la 1303, ma tra quella che avevo e la 1205 c'è la 1013 che nn ho messo ora come faccio è possibile che gli ultimi aggiornamenti nn abbiamo quel aggiornamento del bios succede qualcosa come posso rimediare è possibile che la 1205 nn abbia gli aggiornamenti di quela prima????
Perchè stai provando tutti i bios? Metti su l'ultimo...
Old 03-02-2007, 11:35   #8088
mecca
Senior Member

L'Avatar di mecca

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
perchè mi era stato detto di mettere uno per uno fino all'ultimo ma il problema è che ne ho saltato uno nn vorrei che qualche bug nn l'ho riparato e cmq tu sai che devo toccare per overcloccare il processore?????
Old 03-02-2007, 11:36   #8089
tuccio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bravonera2
Dimenticavo..
resettando il bios non butti via la scheda madre ma cancelli le impostazioni che stai usando.
Butti via la scheda se provando ad aggiornare il bios qualcosa va storto e non riesci a portare a termine l'operazione.
Lo so però se resetto il bios e poi non riesco comunque a entrarci per configurarlo perderei la configurazione della cpu e delle memorie, ma soprattutto mi si disabiliterebbe il raid quindi perderei per sempre il sistema operativo; allora dovrei reinstallare windows senza raid ma non funzionando la tastiera non potrei comunque avviare dal cd di windows (quando dice "premere un tasto per avviare da cdrom" posso premere quesllo che voglio ma non succede nulla...). Quindi dovrei buttare via la scheda madre!
Old 03-02-2007, 11:37   #8090
tuccio
Senior Member

Quote:
perchè mi era stato detto di mettere uno per uno fino all'ultimo ma il problema è che ne ho saltato uno nn vorrei che qualche bug nn l'ho riparato e cmq tu sai che devo toccare per overcloccare il processore?????
Ma no, metti l'ultimo e basta, tanto lo sovrascrivi ogni volta. Ciao
Old 03-02-2007, 11:41   #8091
tuccio
Senior Member

Quote:
Hai abilitato nel bios la funzione per keybord usb ? Altrimenti in fase di boot la scheda non va a cercare se ci sono mouse o tastiere collegate alle porte usb ma ne va alla ricerca solo su PS2. Collega una tastiera PS2, entra nel bios e modifica l'opzione. Se non ricordo male il paramentro da cambiare si trova in boot.
Per i settaggi devi andare in advanced ed in jumperfree. ti imposti pian piano la frequenza del processore ma senza esagerare o butti via la cpu.
Ciao
Ciao ti ringrazio per l'interessamento però ho già scritto due volte che NON RIESCO A ENTRARE NEL BIOS: durante il post non funziona né la tasiera usb né quella ps/2. La porta ps/2 non funziona! Il tutto è inziato improvvisamente senza che toccassi la voce "legacy usb" dal bios, che è sempre stata abilitata (e infatti fino a tre giorni fa funzionava perfettamente). Il problema è iniziato però in concomitanza con uno smanettamento con rmclock, che temo possa fare danni nell'ACPI; è possibile che mi abbia spento per sempre la porta ps/2 e mi spenga il controller usb durante il post? In tal caso con un reset del bios dovrebbe andare a posto... o no?

Ciao

Ultima modifica di tuccio : 03-02-2007 alle 11:45.
Old 03-02-2007, 11:51   #8092
audio65
Senior Member

L'Avatar di audio65

Iscritto dal: Jan 2005
Città: genova
Quote:

puoi tranquillamente passare all'ultima versione,non è necessario installarne una alla volta,x quanto riguarda l'oc non saprei non l'ho mai fato

ciao
audio65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2007, 11:57   #8093
Bravonera2
Senior Member

L'Avatar di Bravonera2

Quote:
Ciao ti ringrazio per l'interessamento però ho già scritto due volte che NON RIESCO A ENTRARE NEL BIOS: durante il post non funziona né la tasiera usb né quella ps/2. La porta ps/2 non funziona! Il tutto è inziato improvvisamente senza che toccassi la voce "legacy usb" dal bios, che è sempre stata abilitata (e infatti fino a tre giorni fa funzionava perfettamente). Il problema è iniziato però in concomitanza con uno smanettamento con rmclock, che temo possa fare danni nell'ACPI; è possibile che mi abbia spento per sempre la porta ps/2 e mi spenga il controller usb durante il post? In tal caso con un reset del bios dovrebbe andare a posto... o no?

Ciao
Col reset del bios dovrebbe tornare a posto, il bios è il "sistema operativo" della scheda, è la cosa più importante!
Da windows con alcuni programmi riesci a modificare delle impostazioni ma se resetti da bios dovrebbe tornare tutto a posto. Se poi la PS2 si è danneggiata è un altro discorso. Prova con un altra tastiera, chissà mai che si danneggiata la tastiera e non la scheda? In questi casi si deve andare avanti per esclusione tenendo per ultime le soluzioni più drastiche.
Old 03-02-2007, 11:59   #8094
Bravonera2
Senior Member

L'Avatar di Bravonera2

Quote:
Bo, secondo me è inutile e controproducente... Poi come vuoi. Metti l'ultimo, è inutile passare di volta in volta in rassegna tutti i tipi di bios. L'ultimo risolve tutti i problemi e i bug della scheda.
Old 03-02-2007, 12:05   #8095
Alex-Murei
Senior Member

L'Avatar di Alex-Murei

Quote:
Bo, secondo me è inutile e controproducente... Poi come vuoi. Metti l'ultimo, è inutile passare di volta in volta in rassegna tutti i tipi di bios. L'ultimo risolve tutti i problemi e i bug della scheda.
QUOTO
Old 03-02-2007, 12:13   #8096
audio65
Senior Member

L'Avatar di audio65

Iscritto dal: Jan 2005
Città: genova
Quote:
Originariamente inviato da Alex-Murei
QUOTO

l'hai comprata la 8800 come vedo!!
audio65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2007, 12:22   #8097
Alex-Murei
Senior Member

L'Avatar di Alex-Murei

Quote:
Originariamente inviato da audio65
l'hai comprata la 8800 come vedo!!
Certo fa davvero paura .
La mia ex bambina si comporta sempre bene ?
Old 03-02-2007, 13:36   #8098
tuccio
Senior Member

Quote:
Col reset del bios dovrebbe tornare a posto, il bios è il "sistema operativo" della scheda, è la cosa più importante!
Da windows con alcuni programmi riesci a modificare delle impostazioni ma se resetti da bios dovrebbe tornare tutto a posto. Se poi la PS2 si è danneggiata è un altro discorso. Prova con un altra tastiera, chissà mai che si danneggiata la tastiera e non la scheda? In questi casi si deve andare avanti per esclusione tenendo per ultime le soluzioni più drastiche.
Ciao

il fatto che la tastiera funzioni dentro windows in usb mi sembra che renda evidente il fatto che la tastiera non abbia problemi. Inoltre il fatto che 2 mouse diversi e una tastiera non funzionino su ps/2 (sia post che windows) dimostra che le porte ps/2 hanno dei problemi seri. Secondo me le porte ps/2 sono danneggiate e inoltre rmclock ha fatto qualche danno con il risparmio energetico e quindi il controller usb viene spento durante il post.
Quando parli di programmi da windows che permettono di modificare alcune impostazioni del bios a che programmi ti riferisci?

Grazie, ciao
Old 03-02-2007, 15:12   #8099
_fabry_
Senior Member

L'Avatar di _fabry_

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Borgio-Pietra [SV]
Quote:
Originariamente inviato da Mandalorian Warfare
si così dovrebbe andare bene
tanto 250x 10 dovrebbe essere un incremento di soli 100 mhz per il procio, non serve aumentare il voltaggio in questi casi
ma difatti stavo pensando quasi quasi di lasciare il molti del procio a 12... 2500 mhz e troppo poco per considerarsi oc.
poi pensavo, con 1,25 + overvolt ritorno alla tensione di serie, cioe 1,45.. ok che con otto fasi, ma non pensi che salendo chesso a 2750 mhz di procio un bel 1,5 volt potrebbe aiutarmi?
attendo consigli...

GaMePC : 2500K - Maximus IV Extreme - 8GB Vengeance 1600 - Force GT 60GB SSD - 2 x GTX 580 SLI - AX 1200 - SB Titanium F.Pro - Stacker STC01

MyNote : ACER 3820TG : I5 480 - ATI 6550 - 4GB DDR III Hyper X 1333 CL7 - OCZ Vertex 2E 60
_fabry_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2007, 16:01   #8100
Mandalorian Warfare
Senior Member

L'Avatar di Mandalorian Warfare

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Torino
si potrebbe aiutarti, al massimo prova e vedi le temperature. non sforare i 50 in pieno carico

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Come la deduplica di Synology ActiveProt...
Retromarcia clamorosa dell'UE: salta la ...
Offerte Amazon imperdibili: iPhone 16 Pr...
Dopo il passaggio del CEO a Google, Wind...
Pixel 10 Pro Fold senza segreti: ecco co...
5G in Italia: sogno o incubo digitale? E...
ModRetro Chromatic è il clone del...
Seagate annuncia finalmente i primi disc...
Samsung Galaxy Watch8 Series: nuovo desi...
Consegnati i primi eActros 600 alla logi...
''The Twisted Tale of Amanda Knox'', la ...
Controllo della vitamina D? Ecco l'app c...
Il Regno Unito annuncia nuovi incentivi ...
Scoperta nel 2012, ignorata fino al 2025...
Windows 11, il nuovo risparmio energetic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian