Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
Molte persone vorrebbero prestazioni da top di gamma, ma in formato più tascabile. vivo X200 FE si indirizza proprio a questo tipo di persone e vuole rappresentare il giusto mix tra prestazioni e ingombri, con una batteria da ben 6.500 mAh in un corpo da 7,99 millimetri di spessore. La nostra prova completa
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
Tecnologia Mini LED, pannello 4K QLED HVA a 144Hz e audio Bang & Olufsen: il nuovo TCL 65C7K si candida come best buy per l’intrattenimento domestico a tutto tondo, con promozioni che ne esaltano il rapporto qualità/prezzo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2006, 08:16   #761
NumberOne
Senior Member

L'Avatar di NumberOne

Iscritto dal: Jul 2004
Città: **** Termoli **** ------------------------------ >>E' NATO LORENZO!!<< ------------------------------ ------------------------------ >>E' NATA MARTINA!!<< ------------------------------
Ciao raga, volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto con questa scheda problemi con gli IRQ. Mi spiego meglio: ho la video pci-e su irq18 e il modem pci isdn su irq18. Quando parte la connessione mi compare una schermata blu e il pc si riavvia. Questo problema l'ho avuto quando avevo sul pc la scheda video pci provvisoria. Praticamente andavono in conflitto (quando facevo partire la connessione, il video scagazzava e poi dopo la schermata blu il pc si riavviava). Appena montata la pci-e il problemi mi era sparito. Ieri ho formattato e resettato il bios e si è ripresentato il problema. Non so come fare e non so come asscegnare gli irq manualmente.
Aiuto!!
Old 15-05-2006, 11:28   #762
kbytek
Senior Member

L'Avatar di kbytek

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da megthebest
il problema è l'1T sopra i 260Mhz .... questo vorrebbero molti possessori
hummm...a quelle frequenze non sono mai andato.

C'è un mio amico che però sta usando delle teamgroup certificate 600 su questa mobo, voglio vedere come le ha settate che non ricordo.
ASUS P7p55d pro,i5 750,4 giga Mushkin Copperhead 1600,Gainward hd4870 Golden Sample,monitor HP 2207h,X-fi usb 5.1,CM Cosmos 1000 ,2xSamsung 400LJ,500LJ ,Enermax modu82+ 625 Watt.Arctic Freezer pro v2.
kbytek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2006, 11:47   #763
viger68
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da kbytek
hummm...a quelle frequenze non sono mai andato.

C'è un mio amico che però sta usando delle teamgroup certificate 600 su questa mobo, voglio vedere come le ha settate che non ricordo.
Guarda purtroppo sopra i 250 con questa mobo non c'e una mazza da fare, ci sono fiumi di inchiostro virtuale scritti senza riuscire a risolvere niente..........
Old 15-05-2006, 13:13   #764
NumberOne
Senior Member

L'Avatar di NumberOne

Iscritto dal: Jul 2004
Città: **** Termoli **** ------------------------------ >>E' NATO LORENZO!!<< ------------------------------ ------------------------------ >>E' NATA MARTINA!!<< ------------------------------
Nessun esperto che mi può aiutare?
Old 17-05-2006, 12:01   #765
kbytek
Senior Member

L'Avatar di kbytek

Quote:
Originariamente inviato da NumberOne
Nessun esperto che mi può aiutare?
Mi stavo documentando ieri su sta cosa.

Ora guardo nel bios perchè mi pare ci sia una voce relativa a cui non ho fatto mai troppo caso.
ASUS P7p55d pro,i5 750,4 giga Mushkin Copperhead 1600,Gainward hd4870 Golden Sample,monitor HP 2207h,X-fi usb 5.1,CM Cosmos 1000 ,2xSamsung 400LJ,500LJ ,Enermax modu82+ 625 Watt.Arctic Freezer pro v2.
Old 17-05-2006, 19:31   #766
Flender76
Senior Member

L'Avatar di Flender76

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Salerno
Sto provando un pò di overclock, le mie ram a defoult 2,7v vanno a 200 2-3-3-6 1t
Ho provato a cambiare nel bios, dopo che con clockgen ero arrivato a 235 a cl2.5, ho messo 466 2.5-4-4-8 (per essere sicuro) e 1t fissando il pci a 33.33 e il pcx a 100.
Risultato: mi parte win e vedo che HTT sta a 233, le ram a 185, la cpu a 2100 con molti a 9x, che fa? mi va in asincrono automaticamente?, perchè?
Forse ho sbagliato qualcosa?
Old 17-05-2006, 20:12   #767
Tigereyes
Senior Member

L'Avatar di Tigereyes

Iscritto dal: Jan 2006
Ciao ragazzi , vorrei aggiornare il bios. Che versione mi consigliate?ho visto che sul sito l'ultima versione (non beta) è la 1016...
quando spengo o riavvio il pc ci mette 2 minuti...
quali sono i miglioramenti che avrei aggiornando?
Old 18-05-2006, 09:40   #768
kbytek
Senior Member

L'Avatar di kbytek

Quote:
Originariamente inviato da Flender76
Sto provando un pò di overclock, le mie ram a defoult 2,7v vanno a 200 2-3-3-6 1t
Ho provato a cambiare nel bios, dopo che con clockgen ero arrivato a 235 a cl2.5, ho messo 466 2.5-4-4-8 (per essere sicuro) e 1t fissando il pci a 33.33 e il pcx a 100.
Risultato: mi parte win e vedo che HTT sta a 233, le ram a 185, la cpu a 2100 con molti a 9x, che fa? mi va in asincrono automaticamente?, perchè?
Forse ho sbagliato qualcosa?
Si hai sbagliato.

466 è un divisore non è ciò che risulterà come frequenza sulle ram.

Per farla breve se vuoi andare a 466 sulle ram devi mettere 233 di FSB (comincia con un 233x10 sulla cpu) e poi imposti le ram a 400 (quindi rapporto 1:1 con il fsb).
Old 18-05-2006, 09:41   #769
kbytek
Senior Member

L'Avatar di kbytek

Quote:
Originariamente inviato da Tigereyes
Ciao ragazzi , vorrei aggiornare il bios. Che versione mi consigliate?ho visto che sul sito l'ultima versione (non beta) è la 1016...
quando spengo o riavvio il pc ci mette 2 minuti...
quali sono i miglioramenti che avrei aggiornando?
Mi sa che hai lasciato attivo l'ncq su maxtor (se ne hai).
Old 18-05-2006, 11:43   #770
skywalker71
Senior Member

L'Avatar di skywalker71

Città: Biella made in BARI
Ragazzi sono interessato a questa sk potreste riassumermi i difetti/pregi e dirmi quali sono le ultime versioni di PCB e di bios??
Rispetto alla mia in sign ci guadagno??
Old 18-05-2006, 12:03   #771
kbytek
Senior Member

L'Avatar di kbytek

Quote:
Originariamente inviato da skywalker71
Ragazzi sono interessato a questa sk potreste riassumermi i difetti/pregi e dirmi quali sono le ultime versioni di PCB e di bios??
Rispetto alla mia in sign ci guadagno??
A livello di features e layout è ottima (bundle della scatola completissimo).

I suoi limiti sono unicamente nell'impostazione delle ram oltre i 250 a 1t (così mi dicono perchè io non vado aoltre quella soglia).

Per il resto il bios è sufficientemente completo ma non è certo una DFI a livello di parametri impostabili, ma ovviamente è un target ben diverso.

In oc quando sale sale senza problemi diversamente da DFI (esperienza diretta) dove il tweaking deve essere certosino pena instabilità assicurata.

Altro limite è che non si possono usare voltaggi superiori a 1.55 (che corrisponde a 1.6 ballerino) sulla cpu.

La scheda resta una ottima scheda (sennò ne avrei un'altra) e regala diverse soddisfazioni senza troppi sbattimenti.

8 sata di cui 4 silicon 3114 e due schede di rete integrate + una marea di usb e un controller sata aggiuntivo esterno per agganciare hd senza aprire il case (se mai ce ne fosse bisogno).

Audio integrato nella norma (mi sembra 7.1 ma non ricordo perchè non lo uso) e la solita incompatibilità nota dell'nforce4 con i maxtor e l'ncq attivato (ma questo affligge tutte le mobo con nforce 4).
Old 18-05-2006, 12:04   #772
Tigereyes
Senior Member

L'Avatar di Tigereyes

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Mi sa che hai lasciato attivo l'ncq su maxtor (se ne hai).
ho 2 maxtor in raid 0, come faccio a disabilitare l'ncq è che cos'è l'ncq??
Old 18-05-2006, 12:14   #773
skywalker71
Senior Member

L'Avatar di skywalker71

Città: Biella made in BARI
Quote:
A livello di features e layout è ottima (bundle della scatola completissimo).

I suoi limiti sono unicamente nell'impostazione delle ram oltre i 250 a 1t (così mi dicono perchè io non vado aoltre quella soglia).

Per il resto il bios è sufficientemente completo ma non è certo una DFI a livello di parametri impostabili, ma ovviamente è un target ben diverso.

In oc quando sale sale senza problemi diversamente da DFI (esperienza diretta) dove il tweaking deve essere certosino pena instabilità assicurata.

Altro limite è che non si possono usare voltaggi superiori a 1.55 (che corrisponde a 1.6 ballerino) sulla cpu.

La scheda resta una ottima scheda (sennò ne avrei un'altra) e regala diverse soddisfazioni senza troppi sbattimenti.

8 sata di cui 4 silicon 3114 e due schede di rete integrate + una marea di usb e un controller sata aggiuntivo esterno per agganciare hd senza aprire il case (se mai ce ne fosse bisogno).

Audio integrato nella norma (mi sembra 7.1 ma non ricordo perchè non lo uso) e la solita incompatibilità nota dell'nforce4 con i maxtor e l'ncq attivato (ma questo affligge tutte le mobo con nforce 4).
Grazie, sai qlc sulle versioni PCB???
Allo stesso prezzo quasi (usato 100 x Asus 120xDFI) prenderesti una DFI???
Old 18-05-2006, 12:21   #774
Flender76
Senior Member

L'Avatar di Flender76

Quote:
Originariamente inviato da skywalker71
Grazie, sai qlc sulle versioni PCB???
Allo stesso prezzo quasi (usato 100 x Asus 120xDFI) prenderesti una DFI???
Dipende se fai oc estremo, ovvero se hai intenzione di superare i 250 a 1t, perchè se lo fai ti serve assolutamente la dfi, altrimenti la asus come stabilità è il top.

Ps. Dipende anche dal modding....la dfi ha gli slot fluorescenti, se hai un case finestrato o in plexy con un neon fa un bell'effetto.
Old 18-05-2006, 12:22   #775
Flender76
Senior Member

L'Avatar di Flender76

Quote:
Si hai sbagliato.

466 è un divisore non è ciò che risulterà come frequenza sulle ram.

Per farla breve se vuoi andare a 466 sulle ram devi mettere 233 di FSB (comincia con un 233x10 sulla cpu) e poi imposti le ram a 400 (quindi rapporto 1:1 con il fsb).
Grazie mille, ma dove si inposta il divisore 1:1?
Old 18-05-2006, 20:43   #776
Stig
Senior Member

L'Avatar di Stig

Iscritto dal: May 2006
Città: Pescara
salve ragazzi!

penso di avere un problema con questa scheda madre...

dunque qualche giorno fa la fastidiosissima ventolina per il chipset si è rotta e non girava piu.
il mio negoziante me ne ha procurata una simile della cooler master.
il problema è che mentre smontavo il supporto lamellare della vecchia ventola, ho inavvertitamente rotto i supporti che lo tenevano ancorato alla mobo..
pero ho pensatooco male, tanto la nuova ventolina non ha nessun supporto per l'aggancio, basterà attaccarla sopra e usare la pasta termoconduttiva..

ho fatto cosi.
purtroppo pero, logicamente, la ventolina non si regge e quando metto il case in verticale si stacca..

innanzitutto vorrei sapere se rompendo quei gancetti ho commesso qualche danno irreparabile ..

poi vorrei qualche consiglio sul da farsi....
Stig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2006, 20:54   #777
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da Stig
salve ragazzi!

penso di avere un problema con questa scheda madre...

dunque qualche giorno fa la fastidiosissima ventolina per il chipset si è rotta e non girava piu.
il mio negoziante me ne ha procurata una simile della cooler master.
il problema è che mentre smontavo il supporto lamellare della vecchia ventola, ho inavvertitamente rotto i supporti che lo tenevano ancorato alla mobo..
pero ho pensatooco male, tanto la nuova ventolina non ha nessun supporto per l'aggancio, basterà attaccarla sopra e usare la pasta termoconduttiva..

ho fatto cosi.
purtroppo pero, logicamente, la ventolina non si regge e quando metto il case in verticale si stacca..

innanzitutto vorrei sapere se rompendo quei gancetti ho commesso qualche danno irreparabile ..

poi vorrei qualche consiglio sul da farsi....
con il calore , i dissy con pasta adesiva , si staccano inevitabilmente

io , ti consiglio di cercare dei gancetti simili , magari in qlc dissy di sk madri o video vecchie , oppure magari di fare una cosa fatta a mano , ma duratura (tipo inserire una vitina , con il dovuto isolamento , alla base della sk madre , che va ad avvitarsi sul corpo del dissipatore ...

hai forse preso quello blu della coolermaster , con ventolina da 26Db a 5000rpm circa ??

me lo hanno proposto a 15€ , però credo che opterò per uno zalman passivo
...

p.s. ho ancrora la mia fidata a8n-sli deluxe , devo solo montarla sul muletto ... ora scrivo con un athlon 1400Mhz del 2000
Old 18-05-2006, 21:12   #778
piottocentino
Senior Member

L'Avatar di piottocentino

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
Quote:
hai forse preso quello blu della coolermaster , con ventolina da 26Db a 5000rpm circa ??

nn li vale assolutamente quei soldi...molto meglio un zalman
piottocentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2006, 21:19   #779
Stig
Senior Member

L'Avatar di Stig

Quote:

esatto..

me l'ha dato il mio negoziante gratis, perche la mobo è ancora in garanzia...

quindi sembrerebbe che non ho fatto qualcosa di irrimediabile?
Old 18-05-2006, 21:21   #780
Stig
Senior Member

L'Avatar di Stig

cmq il problema di trovare dei gancetti simili non so quanto puo aiutare, perche la ventola cooler master non ha nessun supporto di fissaggio!!

per quello io , noob in materia, avevo pensato che bastasse attaccarla sul chipset..
 Rispondi

Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo? Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone def...
Sophos Managed Risk si potenzia con funz...
Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold7 e...
Prime Day Amazon: le 7 offerte imperdibi...
4.000 miliardi di dollari! NVIDIA raggiu...
Auto elettriche sotto la lente: producon...
Prime Day, Amazon arruola anche gli impi...
AKUIS Stadia Quattro cambia il modo di a...
Chi guadagna (davvero) con l'intelligenz...
Gmail rivoluziona la gestione della case...
DJI aggiorna la sua power station portat...
CMF Phone e Nothing Phone in offerta per...
Atomic Stealer, il malware per Mac diven...
Beats Solo 4 al prezzo record di 129€ pe...
Teamviewer in pole position sul simulato...
Prime Day Amazfit: smartwatch economici ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian