Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-09-2003, 20:49   #7581
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pisa
scusate, errori di superpi tipo NOT EXACT IN ROUND etc durante calcoli grossi (da 8MB in su) sono imputabili più a crisi della cpu o della ram? Grazie.

vendo componenti, hard disk e periferiche
FiSHBoNE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2003, 20:59   #7582
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

penso di aver trovato già risposta. Con 0.25V in + sulla cpu ora il superpi da 32MB è già al 4° ciclo e nn ha dato errori.

Old 18-09-2003, 21:08   #7583
david.pesce
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Rieti
Quote:
Originariamente inviato da gove
1) immaginavo

3) Idem

2) prova !! forse è proprio questa la soluzione risolutiva !!!! prova tutti sia 5/5 che 6/6 .....
non credo che overvoltando il chipset risolva qualcosa .

fammi sapere Poi
ciao , aggiornamento: sono stabile a 210*11, sempre con 1.75v, ho provato con altri moltiplicatori più bassi, ma, paradossalmente, non parte . Provato a 215, ma non parte proprio, con nessun moltiplicatore, ovviamente cpu interface off...a questo punto credo che il problema sia la ram, o qualche impostazione che mi sfugge...ora che ricordo, c'erano dei moltiplicatori più "fortunati", vero? Il processore non è modificato, che sia già arrivato al limite (ma non doveva essere sopra i 230mhz?) . non so che pesci pigliare
Old 18-09-2003, 22:15   #7584
dj.salvo
Senior Member

L'Avatar di dj.salvo

Iscritto dal: Jan 2002
Città: San Lorenzo alle Corti - Pisa
Quote:
Originariamente inviato da Beppe2hd
Forse ho trovato una scheda audio vecchia da metter sulla mia nf7-s per poter avere una game port.

Ma poi posso disabilitare l'audio della scheda e tenermi il sound storm?

Se qualcuno di voi lo ha gia fatto mi aiuti, vi prego!!!!
Mi dispiace contraddire karlini...ma io l'ho fatto....e tutt'ora la mia sb live 5.1 lavora insieme al sound storm....
Anche io ho avuto la necessiatà della porta midi....e mettendo la sk audio non ho avuto nessun problema Vai tranquillo!
Old 18-09-2003, 22:27   #7585
karlini
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da dj.salvo
Mi dispiace contraddire karlini...ma io l'ho fatto....e tutt'ora la mia sb live 5.1 lavora insieme al sound storm....
Anche io ho avuto la necessiatà della porta midi....e mettendo la sk audio non ho avuto nessun problema Vai tranquillo!
Avevo inteso in effetti che volesse usare la sblive con soundstorm...
tutte e 2 certo ma tieni 2 audio o solo sblive

Amd 3700x/Gigabyte x570 Ultra/2x16 GSkill 3600c16/Gigabyte 2070 Super e tutto Be Quiet --> vedilo qua --> e upgrade qua
Lian-Li 22/09/2006 / Superpi 13 sec / STACKER 13 Ottobre 2006 Suse Linux
Abit NF7-S Presa!!! --> il thread mito
/ Superpi 34 sec su nf7 / Lian-Li 20/09/04

karlini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2003, 23:41   #7586
dj.salvo
Senior Member

L'Avatar di dj.salvo

Iscritto dal: Jan 2002
Città: San Lorenzo alle Corti - Pisa
(Le tengo entrambe contemporaneamente)
Usa la sb live solo per la porta midi....e le 5+1 sono attaccate ovviamente al sound storm...
Old 19-09-2003, 11:28   #7587
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

che bastardone che è il prime95. ieri sera, reduce da un superpi da 32MB pensavo di poter dire che il pc era stabilissimo... invece il torture stamani continua a darmi errori. Superpi era stabile @ 215MHz Turbo con vdimm 2,8V e vcore 1,825 e cpu @ 2150MHz. Ho provato ad abbassare fino a 213MHz e i timings ma nulla, ancora errori. Anche con vcore 1,85 stessa storia. Ora ho provato a mettere il vdimm a 2,9V. Vi chiedo cosa mi convenga fare tra queste 3 alternative:

1) disabilitare il cpu interface e vedere se regge di +

2) tenere le mem a 2,9V (non è pesante per le dimm e rischiano di rompersi?)

3) alzare il vcore oltre 1,85V quindi tipo anche 1,9V. Sono ad aria, con uno swiftech 462 con base massiva in rame e ventola enermax 80x80 @ 3200rpm. temp max 46°C sotto sforzo attualmente.

Grazie.

Old 19-09-2003, 11:30   #7588
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

per ora il superpi sta procedendo oltre il tempo finora raggiunto, sembra grazie al vdimm portato a 2,9V. Se lo lasciassi così il vdimm sarebbe rischiosetto per le dimm? Sono a-data pc3200 con chip ch-5 senza dissipatori sopra.

Old 19-09-2003, 12:55   #7589
Minax79
Senior Member

L'Avatar di Minax79

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cincinnati USA
Io per un utilizzo quotidiano non supererei i 2.8v ... senza dissipatori poi (almeno piazzagli una ventola se non l'hai già fatto).

Considera poi che di norma la nf-7s dà più dell'impostato sul vdimm (con 2.9v molti si trovano 3v reali sul vdimm)
Old 19-09-2003, 13:59   #7590
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
Quote:
Originariamente inviato da Minax79
Io per un utilizzo quotidiano non supererei i 2.8v ... senza dissipatori poi (almeno piazzagli una ventola se non l'hai già fatto).

Considera poi che di norma la nf-7s dà più dell'impostato sul vdimm (con 2.9v molti si trovano 3v reali sul vdimm)
Concordo in pieno, lasciare 2,9v vuol dire praticamente 3.04-3,05v reali (misurati da molti utenti)...e per l'utilizzo quotidiano non la ritengo una cosa affidabile, almeno a lungo andare

Meglio uno o due decimi di volt in meno
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
Qnick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2003, 14:08   #7591
magicken
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Salerno
E' da marzo che ho questa scheda, ma quando usciranno drivers funzionanti in tutto e per tutto??? E che cacchio!!!! (Per non parlare del bios..... col 1.0 andavo a 233 di fsb col 1.8 vado a 215....)
MSI B550 Mortar Wi-fi, Ryzen 7 5900x, Scythe Fuma 2 + Arctic MX-5, 2x16GB Corsair 3600Mhz, MSI GTX 1050Ti 4GB, Seasonic S12 600W, WD SN850 Black 1TB, Kingston KC2500 1TB, Samsung 850 EVO 500GB, 2TB WD Green, 2 Thermalright TY-140, Benq 24" G2420HD, Edifier HCS2330
magicken è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2003, 15:14   #7592
karlini
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da magicken
E' da marzo che ho questa scheda, ma quando usciranno drivers funzionanti in tutto e per tutto??? E che cacchio!!!! (Per non parlare del bios..... col 1.0 andavo a 233 di fsb col 1.8 vado a 215....)
io 240 con il 10 e 227 con il 18
il 18 è un drvier funzionante....
volevi forse dire "driver spudorati"
considera che stiamo sempre portando un bus a 133 a quasi il doppio.... e che da hardware ad hardware le cose cambiano...
vedi ram che alcune salgono altre no, idem per le schede come per i processori....
forse hai una scheda che non sale.....

Amd 3700x/Gigabyte x570 Ultra/2x16 GSkill 3600c16/Gigabyte 2070 Super e tutto Be Quiet --> vedilo qua --> e upgrade qua
Lian-Li 22/09/2006 / Superpi 13 sec / STACKER 13 Ottobre 2006 Suse Linux
Abit NF7-S Presa!!! --> il thread mito
/ Superpi 34 sec su nf7 / Lian-Li 20/09/04

karlini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2003, 15:43   #7593
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

Quote:
Originariamente inviato da Minax79

Mi sono sbagliato. Mi pareva di aver messo 2,9V da bios invece avevo 2,8V. Reali rilevati da HW DOCTOR ho 2,91V. Spero e penso che quei molti che tengono vdimm a 2,8V lo abbiano impsoato da bios (e quindi abbiano in pratica un pò di + effettivo) e quindi sia una cosa tutto sommato tranquilla tenere questo voltaggio su sistemi overclockkati.
Ora ho abbassato vcore a 1,8V e riprendo il prime95 che dopo 2 ore e mezzo stava procedendo senza problemi prima del reboot.
Sono a 210x10 con timings un pò di merda ovvero 7-3-3-2,5. Queste a-data non è che siano così grintose... mi sa che a breve smatto e ci provo le crucial pc2100 che ho su questo pc.
Prima con un banco solo senza dual channel andavano un pò meglio le a-data.

Old 19-09-2003, 16:33   #7594
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da FiSHBoNE
che bastardone che è il prime95. ieri sera, reduce da un superpi da 32MB pensavo di poter dire che il pc era stabilissimo... invece il torture stamani continua a darmi errori.
Già...

Il mio è rock solid solo alla frequenza in sign, per rock solid intendo a prova di prime95...
Con temp max, 48°...

Funziona fino a 2410 mhz, 1.9 volt, ma il rock solid te lo scordi, prime funziona solo per pochissimi minuti...
Solo che le temperature diventano da "fonderia"...

E tutto questo a 2.9v di vddr, e cpu interface enabled, se lo disabiliti, sali un pò di più, ma perdi in performance, per cui alla fine dei conti non guadagni nulla...

Non so se con 2.9 volt le ram se ne abbiano a male, per ora, reggono...
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2003, 17:48   #7595
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo
Già...

Il mio è rock solid solo alla frequenza in sign, per rock solid intendo a prova di prime95...
Con temp max, 48°...

Funziona fino a 2410 mhz, 1.9 volt, ma il rock solid te lo scordi, prime funziona solo per pochissimi minuti...
Solo che le temperature diventano da "fonderia"...

E tutto questo a 2.9v di vddr, e cpu interface enabled, se lo disabiliti, sali un pò di più, ma perdi in performance, per cui alla fine dei conti non guadagni nulla...

Non so se con 2.9 volt le ram se ne abbiano a male, per ora, reggono...

eh già, sto prime95 è proprio pignolo. D'altra parte è il suo lavoro.
Io ora sono con cpu interface enabled, bus a 211, cpu@ 2,1GHz, 1,8V core, 2,8V (da bios) dimm e il prime sta procedendo da 1 ora e 15. Lo terrò in azione fino a quando non vado a letto, le 24 circa.... pensi basti ad essere tranquillo oppure insisteresti fino a domattina? Te quanto duravi a farlo girare nei tuoi test?
L'effetto del cpu interface l'avevo sentito dire che era importante, anche se con Sandra 2003 in una prova fatta in fretta i risultati del memory bandwidth sono stati simili sia da abilitato che da disabilitato... ma magari servirebbero altri test per evidenziarne l'importanza.
Ero dell'idea di testare i limiti del sistema e poi riportarlo, per l'uso normale, a frequenze e voltaggi ben + bassi, ma dopo questo test di prime95, dato che quel pc sta acceso molto poco e non tutti i giorni, mi sento di poterlo usare sempre con quei parametri lì che non andrà giù neppure con le cannonate.

Old 19-09-2003, 17:51   #7596
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

P.S.: magari per esperienza lo sai... dei 4 parametri dei timings impostabili manualmente, quali pensi che possa spingere un pò di + senza compromettere la stabilità?

Ora sono a 8-3-3-2,5.

Penso che il + "scontroso" sia il cas latency che lascerei a 2,5, ma gli altri? Prima di stare a fare 200 prove col prime (che equivalgono a svariate ore di test) magari te puoi dirmi quale secondo te potrei abbassare influendo relativamente meno sulla stabilità. Grazie comunque.

Old 19-09-2003, 18:35   #7597
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Quote:
Originariamente inviato da trecca
ma dite che ci sono differenze abissali tra la mia live player 1024 e la scheda integrata della nf7-s (che al momento è disabilitata)?
Io avevo la audigy1 collegata al mio ampli sony dts tramite out digitale.
Ora ho il sound storm collegato sempre al mio ampli tramite fibra ottica.
Non ho orecchio fine per questo, ma per me la qualita' e' migliorata di parecchio e soprattutto mi funziona SEMPRE il dolby digital.
Quindi ti consiglio di passare al sound storm ( e poi una scheda in meno e meno problemi di driver )
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2003, 18:45   #7598
playmake
Senior Member

Città: mi
Quote:
eh già, sto prime95 è proprio pignolo. D'altra parte è il suo lavoro.
Io ora sono con cpu interface enabled, bus a 211, cpu@ 2,1GHz, 1,8V core, 2,8V (da bios) dimm e il prime sta procedendo da 1 ora e 15. Lo terrò in azione fino a quando non vado a letto, le 24 circa.... pensi basti ad essere tranquillo oppure insisteresti fino a domattina? Te quanto duravi a farlo girare nei tuoi test?
L'effetto del cpu interface l'avevo sentito dire che era importante, anche se con Sandra 2003 in una prova fatta in fretta i risultati del memory bandwidth sono stati simili sia da abilitato che da disabilitato... ma magari servirebbero altri test per evidenziarne l'importanza.
Ero dell'idea di testare i limiti del sistema e poi riportarlo, per l'uso normale, a frequenze e voltaggi ben + bassi, ma dopo questo test di prime95, dato che quel pc sta acceso molto poco e non tutti i giorni, mi sento di poterlo usare sempre con quei parametri lì che non andrà giù neppure con le cannonate.

la max stabilità che ho raggiunto x il mio sis è qs: 230x9.5 3.04 Vddr, 1.7Vdd e 1.775Vcore, timings 11-3-3-cas2

Old 19-09-2003, 19:25   #7599
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

porco cane.... ho appena controllato la situazione e si è stoppato il test dopo il superamento di warning massimo.
La causa di questi errori è catalogata come ILLEGAL SUMOUT, e dice di controllare l'hw. Ho letto in rete che può essere dovuto a problemi software anche, ma ho winxp bello fresco cavolo... ora ho abbassato di 1MHz il bus e sono ripartito... spero sia cmq un problema di overclock non tollerato, perchè sul software o drivers meglio di così non saprei che fare.

Old 19-09-2003, 19:30   #7600
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Città: Mo<->Bo
Quote:
circa.... pensi basti ad essere tranquillo oppure insisteresti fino a domattina?
Dicono che ci vorrebbero 6-7 ore...

Io di solito faccio prima, in quanto ho visto che se non da errori nei primi minuti, difficile che lo dia dopo... un tempo variabile a seconda delle necessità...
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il motore elettrico a flusso assiale di ...
YouTube sta per cambiare faccia: in arri...
A breve Slack parlerà anche il ge...
RTX 5080 e altre GeForce in forte sconto...
Gabe Newell è in pensione, ma lav...
2 ASUS Vivobook in offerta: Ryzen o Core...
Dopo la Model YL, ecco la Tesla Model 3+...
Oral-B, c'è un kit da 2 spazzolini elet...
AirPods Pro 2 tornano a 199€, giù...
Jon Prosser nei guai con Apple! L'a...
Mortal Kombat II: il primo trailer prome...
Sfida tra robot aspirapolvere: Roborock ...
La Francia rilancia il leasing sociale p...
Galaxy Watch8 già in sconto di 10...
Uber lancia i suoi robotaxi con Lucid e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian