Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2005, 08:22   #6341
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Iscritto dal: Feb 2002
Città: MILANO (nord)
Quote:
Originariamente inviato da GIASAN
Il detecting array te lo da per configurazione non stabile o problemi di cold boot. Basta che imposti il moltriplicatore dell'htt a auto o a 3x e il sistema sia stabile per non vederlo piu.

Win che carica all'infinito, ma poi entra?

Per le temp metti uno degli ultimi bios che il primo scazzava parecchio sulle temp.

Ciao
Grazie intanto...

Allora, il dececting array ho immaginato anche io che fosse dato da "pazzia" dovuta a poca stabilità, anche se in ogni caso il molti per l'htt l'ho lasciato sempre fermo su auto, per cui non saprei che dire... Speravo ci fosse più casistica o info a riguardo, attendiamo altri pareri...

Win carica all'infinito, ma proprio all'infinito, non entra mai, altrimenti che infinito sarebbe?!?

E per chiudere chi mi ha venduto la DFI mi ha detto che il BIOS che monta dovrebbe già essere aggiornato.
Old 18-05-2005, 08:23   #6342
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
No se lasci un bios orginale non ci arrivi, ed è difficile pure che prendi i 3.1volts pieni se l'alimentatore sta basso sui 3.3.

Il massimo impostabile con bios originale sono 3.1volts.
Ok, perfetto, almeno mi tolgo il dubbio, al limite dovrò montare un BIOS moddato.
Old 18-05-2005, 10:47   #6343
ezechiele2517
Senior Member

L'Avatar di ezechiele2517

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Che alimentatore monti?. Piu che un problema di ram sembra un problema di scheda video quando parte in 3d. Prova a disabilitare il fast write che non serve a una mazza.

Ciao.
allora sembra che ho risolto formattando...in realtà quando sono passato a questa scheda madre non avevo ancora formattato...sono passato dalla Abit An7 a questa senza formattare...ora che l'ho fatto ho notato che è + veloce e ho risolto anche questo problerma
Old 18-05-2005, 13:52   #6344
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:
Originariamente inviato da cuorern
Per il secondo discorso di BIOS ed ali saranno uno step successivo, a giorni mi arriva un Thermaltake 680w, ma non è moddato, e nemmeno credo di moddarlo, in ogni caso questa DFI non dovrebbe arrivare a 3.3 di v-dimm (da BIOS vedo solo fino a 3.1)?!?

Occhio che mi pare che il 6X sia il minimo divisore.. (oddio, non ricordo perfettamente dovrei provare).

Cqm la cosa migliore è se usi l'8X assieme al 10X è il molti migliore su nforce3.

Ciaoo
Old 18-05-2005, 13:57   #6345
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Quote:
Originariamente inviato da cuorern
Si ma io dicevo di default, non ci dovrebbe essere un'opzione per settare i 3.3?!?

I 3.3 non sono ottenibili su nessuna mobo (DFI nf4 a parte) dato che la linea al massimo da proprio 3.3v..
Con l'assorbimento dell'hw puoi al max arrivare a 3.2v (max max )

Se metti un bios mod per i 4v e hai un ali che eroga di più di 3.3 sulla linea dei 3.3 puoi giungere molto più in alto. Ricorda che il max che puoi ottenere in win dalla mobo è = Max v alimentatore (meno) 0.1v circa.

Ciauu
Old 18-05-2005, 14:35   #6346
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon
I 3.3 non sono ottenibili su nessuna mobo (DFI nf4 a parte) dato che la linea al massimo da proprio 3.3v..
Con l'assorbimento dell'hw puoi al max arrivare a 3.2v (max max )

Se metti un bios mod per i 4v e hai un ali che eroga di più di 3.3 sulla linea dei 3.3 puoi giungere molto più in alto. Ricorda che il max che puoi ottenere in win dalla mobo è = Max v alimentatore (meno) 0.1v circa.

Ciauu
Beh, proverò anche a montare un BIOS moddato in maniera da verificare quanto detto... Per ora il mio ali sui 3.3 eroga circa 3.3...

Cmq spero proprio che il nuovo Thermaltake sia più "generoso", in ogni caso tu che BIOS usi?

Tornando al discorso molti con il 5x fatico ad arrivare a 250 di bus con i timings tirati e con 3.1 di v-dimm alle ram... Esattamente qualche mhz, ma proprio pochi, più su di nforce2 in cui avevo 3.06 alle ram ma DC attivato.

Con il 4x arrivo ed infrango la barriera dei 300, e mi sono fatto paura da solo...

Con il 6x più o meno sono agli stessi livelli del 5x, ah, e c'è un'altra cosa che mi fa pensare che il 5x sia "reale", e cioè quanto segue:

a 305*4 = 1220 mhz ---> il super PI 1M completa in 1'15" secondi mi pare, secondo più, secondo meno

a 245*5 = 1225 mhz ---> il super PI 1M completa in 1'06" secondi mi pare, secondo più, secondo meno

E' evidente che la freq delle ram nel primo caso è assolutamente "farlocca", mentre con il 5x ci dovremmo essere dal momento che a parità di freq totale mangio praticamente 10 secondi...
Old 18-05-2005, 14:41   #6347
trecca
Senior Member

L'Avatar di trecca

Iscritto dal: Apr 2003
OT

ezechiele hai la firma "leggermente" non regolare
trecca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2005, 15:40   #6348
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Originariamente inviato da trecca
ezechiele hai la firma "leggermente" non regolare
Invece di fare il lamer vedi di rispondere un pò a chi come me ha gravisssssssssssssssssssssssimi problemi!

Si scherza, veh...
Old 18-05-2005, 19:01   #6349
Ryu Hoshi
Senior Member

L'Avatar di Ryu Hoshi

Iscritto dal: May 2004
Città: MILANO-nord-ovest
Finalmente è arrivata, sabato la monto con calma è spero che parta senza dare noie come la giga.
Intel Core i5 3570K@4,2Ghz;Zalman 9900 MAX; 4X4GB DDR3-1600 XMS3-12800 Vengeance; Gigabyte Z77X-UD5H; Sapphire RX 580 4GB nitro;samsung 850 pro 250gb; Enermax 525 Modu 82+; HP 2309m; X-Fi XtremeMusic+Logitech Z-5400;
Ryu Hoshi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2005, 21:14   #6350
ezechiele2517
Senior Member

Ragazzi oggi mi sono accorto di un problema ovvero me ne sono accorto dopo aver installato i catalyst 5.5 che giocando a doom3 e half life 2 dm i comandi ogni tanto rispondevano in ritardo tipo quando premevo la freccia in avanti oppure indietro,etc...rispondeva dopo un po!! pensando fosse dovuto ai catalyst ho rimesso i 5,4 il problema si è attenuato ma non sparito del tutto insomma alla fine l'ho risolto solo mettendo i settaggi delle ram a-data Vitesta PC4000 a default...io i settaggi che usavo erano questi presi da: http://www.ocforums.com/showthread.php?t=329627

Dram Frequency Set(Mhz)= 200(Mhz)(1/01)

Command Per Clock(CPC)= Enable(1T),

Cas Latency Control(tCL)= 3

RAS# to CAS# delay(tRCD)= 4

Min RAS# active timing(tRAS)=8

Row Precharge timing(tRP)= 4

Row Cycle Time(tRC)= 15(you may be able to use as low as 13)

Row Refresh cyc time(tRFC)= 17(you max be able to use as low as 15)

Row to Row Delay(also called Ras to Ras delay)(tRRD)= 04

Write Recovery Time(tWR)= 2

Write to read Delay(tWTR)= 2

Read to Write delay(tRTW)=4

Refresh Period(tREF)=0780

Write CAS# Latency(tWCL)= Auto

DQS skew Contro= Increase Skew

DQS Skew Value= 128

DRAM Drive Strength= Level 1(or Level 2 for some condigurations)

Max Asynce lantency=8ns

Read Preamble time=6ns

Idle Cycle Limit= 064

Dynamic Counter= Enable

R/W Queue Bypass=16x

Bypass Max= 07x

32 byte Granulation=Disable(8burst)

è evidente che il problema è legato a questi settaggi in quando mettendo tutto su auto ho risolto....avete suggerimenti??
grazie
ezechiele2517 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 05:52   #6351
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Su A64 le ram hanno divisori (SOLO INTERI) che vengono impostati dalla cpu.

Il tuo risultato deriva dal fatto che il minimo divisore impostabile dal memory controller è 6X o 5X (sicuramente NON 4X ).

Se tu mi metti le ram a 300X4=1200mhz devi dividere per 6 la frequenza complessiva per avere l'effettivo valore delle ram con quei setting:

Per cui 1200/6=200mhz

Ecco che le UTT viaggiavano a 200mhz... e te credo che bootano e fanno il pì!

Su A64 è ovunque così, non dipende dalla mobo.

Nessun programma da win ti leggerà questa cosa, l'unica prova la potrai avere facendo un bandwith di Sandra e paragonandolo con le stesse frequenze HTT e molti diversi.

Ps:
Se vuoi vedere davvero come vanno quele ram, i test, falli almeno con molti 6X (che ti permetta un divisore 1:1, ma io ti consiglio l'8x ) e metti un bios moddato per salire coi volt (se hai un OCZ powerstream o un ali moddato )
Ciaooo

Riquoto di nuovo il tuo messaggio, e rispondo questa volta con dovizia di particolari, e con un buon bagaglio di immagini che puoi vedere qua sotto che dimostrano che le RAM arrivano allo stesso punto con TUTTI i moltiplicatori eccezion fatta per il 4x che è infinito!

Fino al 9x (provati anche e soprattutto il 5x, il 6x e l'8x) le RAM chiudono un bel PI da 32M che ho provato però solo con i molti 8x e 9x, non è che posso stare una vita con il super PI (vi ho messo gli screen dei 4 che ho fatto a metà serata, ma il valore è lo stesso), e, sempre con tutti i molti, a 248 iniziava a dare errori. Ah, lasciate perdere i tempi in assoluto perchè mentre macinavo col PI facevo altre mille cose con il PC, per cui non sono da prendere in considerazione nemmeno per il cavolo, in ogni caso però è indicativo di quanto dicevo ieri. Ho messo in tutte le prove il PI da 4M, smartguardian e due schermate di CPU-Z, cpu e ram.

Ora vedo che questa DFI è una forza, peccato per il 10x che ancora non ho capito perchè non salga, cmq ora mi concentrerò sulle altre RAM che gli devo far girare, delle TwinMOS con i famigerati BH5 new die che su nForce4 direi che spaccano, speriamo di replicare i valori che sto prendendo con le super UTT che uso ora!

Ciao a tutti e buona visione delle immagini (mi aspetto mooolte valutazioni e consigli)

Ciaooo...
Old 19-05-2005, 11:22   #6352
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Se il 10x non sale è perchè sei limitato dalla cpu...

A 240X10 sei a 2400mhz, che a vcore default potrebbero essere troppi per alcune cpu.

Cmq ricordavo male, non è 6X il minimo divisore ma 5X.

Ottime ram però!
Old 19-05-2005, 11:41   #6353
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Se il 10x non sale è perchè sei limitato dalla cpu...

A 240X10 sei a 2400mhz, che a vcore default potrebbero essere troppi per alcune cpu.

Cmq ricordavo male, non è 6X il minimo divisore ma 5X.

Ottime ram però!
Cazzarola, a parte che le RAM le ho scelte tra 6 moduli, e poi mi erano costate un occhio, peccato solo la quantità di 512 mb, è quella il limite, ed è per quella che ho iniziato tutto sto can can, visto che con la vecchia mobo non vanno le BH-5 new die che ho preso!

A 10x non vado, ma non per un limite della CPU (con la vecchia MSI l'ho tirata anche oltre quella frequenza), non capisco proprio dove stia l'inghippo. A 230x10 già mi fa un boot si e 20 no, dando schermate varie, caricando a caso, oltre proprio mi dice "ciao ciao", anche alzando il voltaggio...

Anche se la cosa non mi tange visto e considerato che ho sempre settato una frequenza compresa tra i 2100 ed i 2300 mhz, voglio un PC che non produca rumori, non scaldi e non mi rompa le balle! Per i giocih poi ci pensa la 6800GT@ULTRA+ a tirare fuori quel che serve!

Certamente però notare le frequenze che queste RAM mi regalano è sempre un piacere, visto che con la MSI avevo dovuto rinunciare a quei timings per limitazioni al voltaggio!

Sono sempre più curioso di poterle provarle con un bel 3.3 o anche più, IMHO i 260 ed anche oltre li vedono tranquillissimamente proprio, visto e considerato che a 3.08 mi regalano stabili i 245...
Old 19-05-2005, 12:44   #6354
ezechiele2517
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ezechiele2517
Ragazzi oggi mi sono accorto di un problema ovvero me ne sono accorto dopo aver installato i catalyst 5.5 che giocando a doom3 e half life 2 dm i comandi ogni tanto rispondevano in ritardo tipo quando premevo la freccia in avanti oppure indietro,etc...rispondeva dopo un po!! pensando fosse dovuto ai catalyst ho rimesso i 5,4 il problema si è attenuato ma non sparito del tutto insomma alla fine l'ho risolto solo mettendo i settaggi delle ram a-data Vitesta PC4000 a default...io i settaggi che usavo erano questi presi da: http://www.ocforums.com/showthread.php?t=329627

Dram Frequency Set(Mhz)= 200(Mhz)(1/01)

Command Per Clock(CPC)= Enable(1T),

Cas Latency Control(tCL)= 3

RAS# to CAS# delay(tRCD)= 4

Min RAS# active timing(tRAS)=8

Row Precharge timing(tRP)= 4

Row Cycle Time(tRC)= 15(you may be able to use as low as 13)

Row Refresh cyc time(tRFC)= 17(you max be able to use as low as 15)

Row to Row Delay(also called Ras to Ras delay)(tRRD)= 04

Write Recovery Time(tWR)= 2

Write to read Delay(tWTR)= 2

Read to Write delay(tRTW)=4

Refresh Period(tREF)=0780

Write CAS# Latency(tWCL)= Auto

DQS skew Contro= Increase Skew

DQS Skew Value= 128

DRAM Drive Strength= Level 1(or Level 2 for some condigurations)

Max Asynce lantency=8ns

Read Preamble time=6ns

Idle Cycle Limit= 064

Dynamic Counter= Enable

R/W Queue Bypass=16x

Bypass Max= 07x

32 byte Granulation=Disable(8burst)

è evidente che il problema è legato a questi settaggi in quando mettendo tutto su auto ho risolto....avete suggerimenti??
grazie

ragà mi riquoto ma nessuno mi risponde??
ezechiele2517 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 12:56   #6355
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Perchè non abbiamo half-life?
Perchè se anche l'abbiamo non abbiamo le tue ram/timing?
Perchè anche con una configurazione simile non riscontriamo il tuo problema?

Io rientro nella prima categoria, almeno una risposta ce l'hai...
Old 19-05-2005, 13:03   #6356
GIASAN
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: ROMA
Quote:

Mancano un podi info, tipo freq. processore, freuenza bus o htt, moltiplicatore htt, voltaggio procio ram ecc.

Ciao.
Old 19-05-2005, 13:47   #6357
ezechiele2517
Senior Member

allora ho un athlon64 newcastle 3000+ a 245*10 ram a-data VItesta PC4000 in questo momento a 2,5-4-4-5. serve altro?
Old 19-05-2005, 13:49   #6358
ivanisevic82
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Da quanto ho sentito gli ultimi cata buoni sono i 5.2, gli altri sono pieni di bug.
In ogni caso non penso proprio dipenda dalla mobo, vai nella sezione delle svga.
ivanisevic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 13:50   #6359
GIASAN
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: ROMA
Quote:
allora ho un athlon64 newcastle 3000+ a 245*10 ram a-data VItesta PC4000 in questo momento a 2,5-4-4-5. serve altro?

Voltaggi e resto del sistema.

Anche prima quando rallentava la freq era la stessa?
Old 19-05-2005, 14:46   #6360
ezechiele2517
Senior Member

si la frequenza era la stessa...insomma mi servono dei settaggi per le a-data Vitesta PC4000....quelli che ci sono su http://www.ocforums.com/showthread.php?t=329627 mi sa che danno problemi ripeto.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Morto Felix Baumgartner, eroe del Red Bu...
Intel prepara l'architettura 'Unified Co...
Threadripper PRO 9000 WX-Series e Radeon...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian