Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 27-04-2005, 15:48   #6301
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Palermo / Roma
Quote:
Originariamente inviato da maxsin72
Se vuoi una configurazione super rock solid ti suggerirei di fare 231*11. Infatti ho visto che gm (con la rev. A) è in grado di trovare il primo errore anche dopo 10 passaggi. Potresti far così: fai girare gm per 12 ore e se non ti da errori sicuramente ti conviene rimanere a 240*10.5 altrimenti con 231*11 dovresti sfuttare meglio il moltiplicatore. Un buon sistema per capire se il moltiplicatore funziona uguale sia a 10.5 che a 11 è fare un bandwidth
test di memoria con sandra e vedere se ottieni le stesse percentuali (non i valori assoluti che sono più alti chiaramente a 240) di banda passante.
Facci sapere!
Lo farò!! Però che palle 'sta revisione A: anche io ce l'ho...
Old 27-04-2005, 16:28   #6302
kekkus
Bannato

L'Avatar di kekkus

Iscritto dal: Jul 2003
Città: BeRGaMo
Quote:
Se vuoi una configurazione super rock solid ti suggerirei di fare 231*11. Infatti ho visto che gm (con la rev. A) è in grado di trovare il primo errore anche dopo 10 passaggi. Potresti far così: fai girare gm per 12 ore e se non ti da errori sicuramente ti conviene rimanere a 240*10.5 altrimenti con 231*11 dovresti sfuttare meglio il moltiplicatore. Un buon sistema per capire se il moltiplicatore funziona uguale sia a 10.5 che a 11 è fare un bandwidth
test di memoria con sandra e vedere se ottieni le stesse percentuali (non i valori assoluti che sono più alti chiaramente a 240) di banda passante.
Facci sapere!
se ora ci mettiamo a fare 1 settimana di GM di seguito...tipo come il prime95 x vedere se il pc è stabile ...guarda ke bastano e avanzano un paio di passaggi...e te lo dico x esperienza personale
kekkus è offline  
Old 27-04-2005, 18:29   #6303
maxsin72
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da kekkus
se ora ci mettiamo a fare 1 settimana di GM di seguito...tipo come il prime95 x vedere se il pc è stabile ...guarda ke bastano e avanzano un paio di passaggi...e te lo dico x esperienza personale
Guarda che anche quello che ho scritto io è basato sull'esperienza personale. L'ho scoperto facendo girare gm dal mattino alla sera mentre ero in tutt'altre faccende affaccendato: 1 errore al 11esimo passaggio!!!! ripeto il giorno dopo e idem!!! abbasso l'fsb e al 18esimo passaggio (senza errori sta volta) mi stufo e stoppo. Ora capisco bene che 2 o 3 passaggi di gm creino condizioni di stress difficilmente raggiungibili nell'uso quotidiano ma lo stess :o discorso vale anche per s&m. Il mio parere è che se dopo 11 ore di test gm da errore il sistema non è rock solid. Poi ognuno fa quello che gli pare
Old 27-04-2005, 18:38   #6304
kinotto82
Senior Member

L'Avatar di kinotto82

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Teramo/Abruzzo: pecora alla callara e montepulciano = lu bell magnà
o my God

ragazzi aiuto!
ho acquistato delle twinmos con chip bh5 (markiati twinmos) garantiti in dual channel pc3500!
Li provo subito e x la prima volta utilizzo gold memory x testare se funziona tutto.....ebbene non sono stabile nemmeno a 200 cioè mi si blocca tutto mentre faccio il test!!!!!!ma come diavolo è possibile??? può essere un problema di bios? quello ke monto adesso è del 21-1-04
Ora provo a mandarle in single channel e se da ancora problemi le testo una alla volta.
Ma queste ram a ke voltaggio andranno di default (2.6V mi auguro)?
X favore consigliatemi voi!!!!!

DFI Lanparty DK T2R/S+Intel core Duo E8400+8800 GTS 512MB+2x2GB G.Skill PC8000+WD500GB....Powered by Tagan 480W
kinotto82 è offline  
Old 27-04-2005, 19:20   #6305
kekkus
Bannato

L'Avatar di kekkus

Quote:
Poi ognuno fa quello che gli pare
appunto Stonati a fargli fare mesi di test in loop...io nel frattempo mi godo il pc
kekkus è offline  
Old 27-04-2005, 19:21   #6306
kekkus
Bannato

L'Avatar di kekkus

i due sistemi in sign ad esempio, testati con 2 passate di GM e una di s&m...beh stanno accesi 24h su 24h facendoci di tutto e mai una schermata blu...POI OGNUNO FA COME CREDE
kekkus è offline  
Old 27-04-2005, 20:30   #6307
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
Quote:
Originariamente inviato da kinotto82
ragazzi aiuto!
ho acquistato delle twinmos con chip bh5 (markiati twinmos) garantiti in dual channel pc3500!
Li provo subito e x la prima volta utilizzo gold memory x testare se funziona tutto.....ebbene non sono stabile nemmeno a 200 cioè mi si blocca tutto mentre faccio il test!!!!!!ma come diavolo è possibile??? può essere un problema di bios? quello ke monto adesso è del 21-1-04
Ora provo a mandarle in single channel e se da ancora problemi le testo una alla volta.
Ma queste ram a ke voltaggio andranno di default (2.6V mi auguro)?
X favore consigliatemi voi!!!!!
Ma li tieni a 3.3?
Old 27-04-2005, 20:37   #6308
kinotto82
Senior Member

L'Avatar di kinotto82

Quote:
Originariamente inviato da Special
Ma li tieni a 3.3?
scusa..........nn vorrei dire una fesseria assurda ma........x farla andare a freq.di default (217 x 2) mica devo dare overvolt???? oppure le bh5 vanno solo a quei voltaggi???
EDIT: Questo è quello ke riporta twinmos LINK
voltaggio:2,6 +- 0.2V

DFI Lanparty DK T2R/S+Intel core Duo E8400+8800 GTS 512MB+2x2GB G.Skill PC8000+WD500GB....Powered by Tagan 480W

Ultima modifica di kinotto82 : 27-04-2005 alle 20:43. Motivo: link
kinotto82 è offline  
Old 27-04-2005, 21:56   #6309
maxsin72
Senior Member

Quote:
appunto Stonati a fargli fare mesi di test in loop...io nel frattempo mi godo il pc
Scusa ma perchè credi che io non mi stia godendo il pc e stia continuando a fare test da mesi? Ho scritto forse questo?!?!
Ho solo una configurazione meno aggressiva che magari perde un 4-5% in prestazioni ma con la quale non ho ancora trovato un test o un'applicazione che mi diano errore e mi facciano crashare il pc. Quindi perchè dovrei essere stonato o godermi il pc meno di te?!?
Sarai mica tu quello un po' stonato!?!?
Sul sito di gm con il quick test consigliano di fare più looping come del resto è giusto che sia. Pensa che consigliano di fare un secondo passaggio anche con il test più lungo (che dura 3-4ore) ... quindi a meno che tu non voglia saperla più lunga di chi lo ha programmato... A suo tempo avevo notato che mano a mano che abbassavo l'fsb per avere stabilità ottenevo errore progressivamente più il là ad es dopo 3 passaggi, poi dopo 5-6 fino a che non ho trovato quella che per me è la configurazione rock solid. Certo forse ci ho messo 2-3 giorni più di te a trovare una configurazione che mi soddisfacesse ma ora sono soddisfatto!
Si fanno tanti bei discorsi sulle configurazioni rock solid ma perchè un pc possa essere tale bisogna compiere i test per il tempo necessario. Detto questo so bene che se dopo 2 passaggi gm non ti da errori il 99% degli applicativi gira liscio. Se poi fai sessioni di compressione audio/video anche di 24 ore di seguito magari quel 99% si abbassa un pochino se invece vuoi fare bella figura nei forum magari 2 passaggi con gm bastano
Old 27-04-2005, 22:12   #6310
maxsin72
Senior Member

Quote:
scusa..........nn vorrei dire una fesseria assurda ma........x farla andare a freq.di default (217 x 2) mica devo dare overvolt???? oppure le bh5 vanno solo a quei voltaggi???
EDIT: Questo è quello ke riporta twinmos LINK
voltaggio:2,6 +- 0.2V
Con i bh-5 su n-force due gli devi dare almeno 2.8v: è perfettamente normale perchè i bh-5 gradiscono molto i volt e salgono molto bene con timings molto spinti. Addirittura c'è chi li tiene a 3.3v per uso giornaliero ma tu fino a 2.9v vai più che tranquillo che è perfettamente normale e non ti richiede nessun raffreddamento aggiuntivo
Old 27-04-2005, 23:29   #6311
kinotto82
Senior Member

L'Avatar di kinotto82

Quote:
Con i bh-5 su n-force due gli devi dare almeno 2.8v: è perfettamente normale perchè i bh-5 gradiscono molto i volt e salgono molto bene con timings molto spinti. Addirittura c'è chi li tiene a 3.3v per uso giornaliero ma tu fino a 2.9v vai più che tranquillo che è perfettamente normale e non ti richiede nessun raffreddamento aggiuntivo
ok
ho appena finito di fare 1pò di test e vi posso spiegare in modo + dettagliato il problema.
Quello ke tu dici è vero (nn 6 l'unico, praticamente tutti dicono la stessa cosa) ma x fare viaggiare queste ram a 200 nn rikiedono overvolt (almeno nel mio caso non è stato così), mentre a 217 rikiedono 2,8 +o- (naturalmente overvolto anke la mobo)
Veniamo al dunque: ho provato i 2 banki di memoria singolarmente (cioè uno alla volta) a 200 e a 217 (con 2.8V alle ram ed 1.8V al chipset) e ness1 problema di sorta (ho eseguito le prove almeno su 2 slot, quelli vicini x la precisione cioè slot 2 e 3, da come mi dice cpuz).
Poi ho messo entrambe le ram in single channel (cioè nei 2 slot vicini in cui avevo fatto in precedenza le prove suddette) e pam al 4-5% compaiono errori a dismisura: ho provato voltaggi vari ed alla fine x sicurezza sono andato a 3.3V alle ram e 1.9 al chipset ma il risultato non cambia.
A questo punto provo in dual channel (slot 1 e 3) e addirittura mi si blocca il sistema durante la prova con G.M. oltre ke a dare errori naturtalmente.
Ora ho bisogno di tutta la vostra esperienza:
1) devo cambiare qualke impostazione particolare?
2) provo ad aggiornare il bios? (questa mi pare la cosa + valida da fare)
AIUTOOOOO

kinotto82 è offline  
Old 27-04-2005, 23:40   #6312
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

Ho fatto la prova con GM lasciandolo dalle 17:10 di oggi acceso: mi ha trovato 64 errori!!! Domani provo alzando di un pelo i v-chipset...
Old 28-04-2005, 01:12   #6313
maxsin72
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dandrake
Ho fatto la prova con GM lasciandolo dalle 17:10 di oggi acceso: mi ha trovato 64 errori!!! Domani provo alzando di un pelo i v-chipset...
Purtroppo a me la cosa (alzare il vchipset) non mi ha aiutato quasi per niente e in pratica per avere una configurazione stabile per 12 ore sono dovuto scendere a 233. Purtroppo il tuo test mi conferma anche che gm è bastardo e ti becca errori anche sul lungo termine!!!Spero tu possa essere più fortunato di me!!!!
Old 28-04-2005, 01:22   #6314
kinotto82
Senior Member

L'Avatar di kinotto82

Quote:
ok
ho appena finito di fare 1pò di test e vi posso spiegare in modo + dettagliato il problema.
Quello ke tu dici è vero (nn 6 l'unico, praticamente tutti dicono la stessa cosa) ma x fare viaggiare queste ram a 200 nn rikiedono overvolt (almeno nel mio caso non è stato così), mentre a 217 rikiedono 2,8 +o- (naturalmente overvolto anke la mobo)
Veniamo al dunque: ho provato i 2 banki di memoria singolarmente (cioè uno alla volta) a 200 e a 217 (con 2.8V alle ram ed 1.8V al chipset) e ness1 problema di sorta (ho eseguito le prove almeno su 2 slot, quelli vicini x la precisione cioè slot 2 e 3, da come mi dice cpuz).
Poi ho messo entrambe le ram in single channel (cioè nei 2 slot vicini in cui avevo fatto in precedenza le prove suddette) e pam al 4-5% compaiono errori a dismisura: ho provato voltaggi vari ed alla fine x sicurezza sono andato a 3.3V alle ram e 1.9 al chipset ma il risultato non cambia.
A questo punto provo in dual channel (slot 1 e 3) e addirittura mi si blocca il sistema durante la prova con G.M. oltre ke a dare errori naturtalmente.
Ora ho bisogno di tutta la vostra esperienza:
1) devo cambiare qualke impostazione particolare?
2) provo ad aggiornare il bios? (questa mi pare la cosa + valida da fare)
AIUTOOOOO
In attesa di una vostra risposta (ke non ho ricevuto tra l'altro......forse sarò trasparente) ho provato ad aggiornare il bios con quella consigliata da voi (operazione fortunatamente riuscita, grazie anke alle istruzioni di dan) ma il problema non è stato affatto risolto. Inoltre ho provato un'altra versione di goldmemory (la 6.64): risultato identico...........inizio a scoraggiarmi e a pensare all'rma.........

kinotto82 è offline  
Old 28-04-2005, 02:06   #6315
skizzo03
Senior Member

L'Avatar di skizzo03

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Rovigo
mmm

mah io ti posso dire che l'nf2 ha problemi con alcuni tipi di ram, io proverei con altre ram prima di mandarla in rma, te lo dice uno che della dfi ci ha fatto i miracoli, la mia infinity l'ho tirata all'inverosimile e mi piange il cuore averla venduta, ne ho avute 2 una da 263 daily use e una da 268 daily use DIVINE...il problema è da imputare alla prematurità dell n2 sul dual channel e a dfi che con alcune ram non và d'accordo...per esempio se usi delle vitesta ddr566 il gioco è fatto di sicuro in daily use le tieni minimo a 250!

ah dimenticavo i banchi sono 2x256 o 2 x512 perchè se sono 2x512 difficilmente supererai i 220 in dual stabilmente.... e comunque è possibile che ram testate singolarmente funzionino e messe in dual no, capitava anche su nf7-s
Old 28-04-2005, 05:29   #6316
kekkus
Bannato

L'Avatar di kekkus

Quote:
Scusa ma perchè credi che io non mi stia godendo il pc e stia continuando a fare test da mesi? Ho scritto forse questo?!?!
Ho solo una configurazione meno aggressiva che magari perde un 4-5% in prestazioni ma con la quale non ho ancora trovato un test o un'applicazione che mi diano errore e mi facciano crashare il pc.
guarda ke neanche io coi miei due passaggi ho trovato un'applicazione che mi manda in panne il pc...RIPETO, OGNUNO FA COME CREDE...poi sbaglio o sei te quello ke fa le prove ad abbassare il FSB e far girare GM via via sempre di+, x poi beccare gli errori più in là?Nn sono mica io ke mi stono a fare ste prove Fai un pò come te pare...misa ke nn hai ben chiaro il concetto di stabilità(forse hai un concetto un pò esagerato)...ke ci farai mica con quel pc UN SERVER MICROSOFT? Il bello è ke lo scrivi sulla tua signa quante passate fai coi test...TROPPO LOL
kekkus è offline  
Old 28-04-2005, 05:33   #6317
kekkus
Bannato

L'Avatar di kekkus

Quote:
Originariamente inviato da Dandrake
te sei più pignolo di maxin I v-chipset nn serve a na mazza, o alzi il voltaggio alle ram o scendi di fsb se vuoi passare GM...ad ogni modo x me è inutile lasciarlo tutto questo tempo...SERVE SOLO AD ANDARE FUORI DI TESTA
kekkus è offline  
Old 28-04-2005, 08:03   #6318
ale83
Senior Member

L'Avatar di ale83

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Forlì e FORZA CESENA!!!
OT

ragazzi avete mai trovato una persona che vi risponde alle 6:30 di mattina?????
il nostro Kekkus si fa in 4 x voi...
GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!
Old 28-04-2005, 08:57   #6319
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

Quote:
te sei più pignolo di maxin I v-chipset nn serve a na mazza, o alzi il voltaggio alle ram o scendi di fsb se vuoi passare GM...ad ogni modo x me è inutile lasciarlo tutto questo tempo...SERVE SOLO AD ANDARE FUORI DI TESTA

Si è vero...non serve a 'na mazza! Sto provando a scendere piano piano con il fsb...! Cmq...bastardi come Gm non ce n'è!
Old 28-04-2005, 08:57   #6320
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

Quote:
Originariamente inviato da ale83
ragazzi avete mai trovato una persona che vi risponde alle 6:30 di mattina?????
il nostro Kekkus si fa in 4 x voi...
GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!

A me riporta.. "4:33"...

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian