Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-08-2007, 15:30   #5761
Daneel_87
Senior Member

L'Avatar di Daneel_87

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Manduria (TA)
che versione del bios hai?

See ya!
Daneel_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2007, 15:49   #5762
bomber84
Senior Member

L'Avatar di bomber84

Iscritto dal: Feb 2004
Città: (RE)
E' la 1013.
Da Evitare: Alcarnus
bomber84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2007, 20:49   #5763
The X
Senior Member

L'Avatar di The X

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Rimini
Ho difficoltà ad overcloccare il procio con questa mobo perché mi succede una cosa strana...

Ho impostato manualmente i parametri nella sezione "JumperFree" ma qualunque FSB io imposti da Windows mi vede SEMPRE 200 Mhz !!! Tutti gli altri valori, invece, cambiano così come impostati da me.

E' già capitata 'sta cosa a qlc1 ?

Come bios ho il 1013.

GRAZIE
Old 27-08-2007, 21:50   #5764
ipertotix
Senior Member

L'Avatar di ipertotix

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Gela
Quote:
Originariamente inviato da The X Guarda i messaggi
Ho difficoltà ad overcloccare il procio con questa mobo perché mi succede una cosa strana...

Ho impostato manualmente i parametri nella sezione "JumperFree" ma qualunque FSB io imposti da Windows mi vede SEMPRE 200 Mhz !!! Tutti gli altri valori, invece, cambiano così come impostati da me.

Come bios ho il 1013.

GRAZIE
se ti succede questo ci sarà sicuramente un motivo.....tanto x cominciare :

a quanto imposti l'fsb???? se infatti lo imposti a piu di 300 è normale che da win ti vede sempre 200, x il semplice fatto che una A8N-E non va oltre questa soglia....

altra domanda...quando overclocchi riduci il molti dell'HT??? dovresti portarlo di norma a 4x con fsb fino a 250 e a 3x con fsb oltre questa soglia(dai 255-260 in poi diciamo...)...

ed infine...che programmi usi x vedere da win a quanto sta l'fsb???
cpuz ad esempio il piu delle volte è preciso....ma converrebbe ricontrollare con qlk altra utility, tipo clockgen o everest, tanto x citarne qualcuna..
Old 27-08-2007, 22:03   #5765
The X
Senior Member

L'Avatar di The X

Allora...

Ho fatto le seguenti cose :

1) Impostazione dei 2 FIX --> PCI Express Clock: 100MHz; PCI Clock Synchronization mode 33.3MHz
2) Impostazione manuale voltaggi di ram e cpu (Ram @default 2.6; CPU @default 1.34
3) Abbassare il HT di 1 cioè da 5x a 4x
4) Impostare il "Memclock index value" a 333MHz
5) Iniziare a salire con l'FSB

Attualmente ho settato il FSB a 220.

Come programmi per rilevare la frequenza uso :

CPU-Z, ClockGen & Everest Home Edition

TUTTI e 3 mi danno sempre FSB = 201 Mhz

Old 27-08-2007, 23:15   #5766
ipertotix
Senior Member

L'Avatar di ipertotix

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Gela
Quote:
Allora...

Ho fatto le seguenti cose :

1) Impostazione dei 2 FIX --> PCI Express Clock: 100MHz; PCI Clock Synchronization mode 33.3MHz
2) Impostazione manuale voltaggi di ram e cpu (Ram @default 2.6; CPU @default 1.34
3) Abbassare il HT di 1 cioè da 5x a 4x
4) Impostare il "Memclock index value" a 333MHz
5) Iniziare a salire con l'FSB

Attualmente ho settato il FSB a 220.

Come programmi per rilevare la frequenza uso :

CPU-Z, ClockGen & Everest Home Edition

TUTTI e 3 mi danno sempre FSB = 201 Mhz

mmmh...in effetti sembra che non hai tralasciato niente...e i programmi x rilevare le freq è impossibile che ti diano tutti e tre un valore sbagliato..quindi l'fsb sicuramente rimane davvero a 200 mhz...
l'unica cosa che mi viene da pensare è una qualche impostazione da bios che blocca tutto quanto....è strano....o magari se gli dai un po di volt alla cpu forse si smuove un pochetto..ma se nn si sposta nemmeno di 1 mhz l'fsb lo escluderei a priori....
Old 28-08-2007, 06:39   #5767
Daneel_87
Senior Member

L'Avatar di Daneel_87

è un bug conosciutissimo di questa mobo, devi abilitare il floppy da bios anche se nn cel'hai altrimenti qualsiasi modifica alle frequenze non viene applicata

See Ya!
Old 28-08-2007, 11:13   #5768
The X
Senior Member

L'Avatar di The X

Quote:
Originariamente inviato da Daneel_87 Guarda i messaggi
è un bug conosciutissimo di questa mobo, devi abilitare il floppy da bios anche se nn cel'hai altrimenti qualsiasi modifica alle frequenze non viene applicata

See Ya!
Oh My God !!!!

NON CI POSSO CREDERE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

In effetti ho il floppy disabilitato !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

EDIT : GRAZIE MILLE Daneel_87.....senza di te sarei impazzito all'infinito per capire il problema

Ultima modifica di The X : 28-08-2007 alle 11:28.
The X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2007, 11:39   #5769
Daneel_87
Senior Member

L'Avatar di Daneel_87

credo di essere uno dei pochi utenti che seguono ancora questo thread sin dal primo post, cosa direi importante visto che alcune cose non sono state riportate nel primo post e bisognerebbe spulciarsi tutte le pagine della discussione per trovarle

See ya!
Old 28-08-2007, 11:47   #5770
The X
Senior Member

L'Avatar di The X

Beh, l'ultimo update del primo post risale ad ottobre 2006....

Se fosse un pò + aggiornato magari diminuirebbero le solite domande

Io lo seguo da tanto questo th MA sinceramente SE anche l'avevo letto m'ero proprio scordato di questo BUG perchè fino ad ora non m'interessavo di OC

Grazie ancora...
Old 01-09-2007, 10:04   #5771
il_capitano
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Bari
Raga, ultimamente quando accendo il pc parte ma dopo mezzo secondo si spegne. Devo provare almeno 5-6 volte prima di farlo partire definitivamente. Altre volte, appena entrato in windows mi esce schermata blu e da solo si riavvia : quando succede questo mi accorgo che durante il riavvio il check del raid (ho un raid 0) dura più del normale, come se ci fosse qualche problema agli hd.
Che succede? Quali possono essere le cause? Sta per andarsene la scheda madre? Oppure qualcosa non va nel raid? Oppure l'alimentatore?
PS una volta che entro in windows non ho più nessun problema e il pc va una meraviglia (tranne qualche crash in cod2).

PS A parte la scheda video, non ho occato nulla.
il_capitano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2007, 14:36   #5772
akumafu
Member

L'Avatar di akumafu

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:

Come bios ho il 1013.

GRAZIE
Io ho risolto eseguendo queste due semplici operazioni...
1) Ho abilitato da BIOS il floppy perchè altrimenti non ti permette di aumentare l'FSB (problema ben noto e di cui si è sempre parlato)
2) Disinstallato clockgen perchè ogni volta che riavviavo il PC mi Dava conflitti strani.
Old 01-09-2007, 15:33   #5773
Umberto77
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Termoli
ragazzi vi seguo da un annetto non mi sono trovato male ma passo felicemente alla A8R32
CM Elite 342-:-LC POWER 500W 80+Gold-:-GA-A75M-DS2-:-LIano A8-3850 under XP120-:-2x4 Gb Corsair 1866-:-SSD OCZ Agility 240Gb-:-2 TB SAMSUNG-:-FLATRON 21.5" LED http://www.johnstonefitness.com http://www.micheleiarocci.it

vendo stacker
Umberto77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2007, 19:50   #5774
erCicci
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
A8N-E + Vista HP 64bit: mi ritrovo in gestione dispositivi due dispositivi sconosciuti che, francamente, proprio non riesco a capire da dove saltano fuori

Ho installato tutti i driver specifici per Vista 64bit disponibili per le mie periferiche (dal mouse Logitech alla X-Fi), ma quelli proprio non riesco a ricondurli a nulla

Suggerimenti?

Ah, inoltre, i controller IDE mi appaiono come controller standard IDE invece che come controller nVidia IDE (come su XP)...

E, siccome non mi faccio mai mancare nulla, la casella per attivare l'NCQ mi appare "grigiata"...

Ultima modifica di erCicci : 01-09-2007 alle 19:56.
erCicci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2007, 21:19   #5775
ilos3
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Prov Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da erCicci Guarda i messaggi
A8N-E + Vista HP 64bit: mi ritrovo in gestione dispositivi due dispositivi sconosciuti che, francamente, proprio non riesco a capire da dove saltano fuori

Ho installato tutti i driver specifici per Vista 64bit disponibili per le mie periferiche (dal mouse Logitech alla X-Fi), ma quelli proprio non riesco a ricondurli a nulla

Suggerimenti?

Ah, inoltre, i controller IDE mi appaiono come controller standard IDE invece che come controller nVidia IDE (come su XP)...

E, siccome non mi faccio mai mancare nulla, la casella per attivare l'NCQ mi appare "grigiata"...
A me capita anche con XP, non ci avevo fatto caso ma dopo aver formattato e reinstallato tutto in gestione periferiche mi ritrovo una periferica sconosciuta, e non ritrovo la soluzione neanche col windows update. X i driver ide nvidia se non hai il raid lascia tutto com'è, tanto è lo stesso, forse l'unica cosa che può non permetterti di fare è scollegare l'HD a caldo.
Old 01-09-2007, 21:27   #5776
erCicci
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ilos3 Guarda i messaggi
A me capita anche con XP, non ci avevo fatto caso ma dopo aver formattato e reinstallato tutto in gestione periferiche mi ritrovo una periferica sconosciuta, e non ritrovo la soluzione neanche col windows update. X i driver ide nvidia se non hai il raid lascia tutto com'è, tanto è lo stesso, forse l'unica cosa che può non permetterti di fare è scollegare l'HD a caldo.
Quello che dici dovrebbe essere l'ATK... sil sito del'ASUS ne han messo una versione per XP aggiornata ed una per Vista.

...ovviamente io l'ho installato sia sotto XP che sotto Vista
Old 01-09-2007, 21:29   #5777
ilos3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da il_capitano Guarda i messaggi
Raga, ultimamente quando accendo il pc parte ma dopo mezzo secondo si spegne. Devo provare almeno 5-6 volte prima di farlo partire definitivamente. Altre volte, appena entrato in windows mi esce schermata blu e da solo si riavvia : quando succede questo mi accorgo che durante il riavvio il check del raid (ho un raid 0) dura più del normale, come se ci fosse qualche problema agli hd.
Che succede? Quali possono essere le cause? Sta per andarsene la scheda madre? Oppure qualcosa non va nel raid? Oppure l'alimentatore?
PS una volta che entro in windows non ho più nessun problema e il pc va una meraviglia (tranne qualche crash in cod2).

PS A parte la scheda video, non ho occato nulla.
Guarda, di solito i riavvii e le schermate blu sono sintomo di errori della ram, fai girare per un paio d'ore il memtest86+. Poi non so se anche l'HD può darti questo problema se il raid non va perfettamente, non ho mai fatto raid quindi non ti so rispondere. Per l'avvio sembra quasi che non vada qualcosa all'alimentatore, se hai un tester controlla i voltaggi all'avvio.
Se ancora niente aspetta qualcun'altro di più esperto oppure comincia a fare tutti i test che conosci
Old 01-09-2007, 21:41   #5778
ilos3
Senior Member

Quote:
Quello che dici dovrebbe essere l'ATK... sil sito del'ASUS ne han messo una versione per XP aggiornata ed una per Vista.

...ovviamente io l'ho installato sia sotto XP che sotto Vista
No, non è l'atk, per quello già ci avevo perso un paio di giorni visto che non è inserito nei driver scaricati dal sito della nvidia...
E' qualcosa legato ai driver WDM credo, infatti mi compare una periferica, la "nvidia WDM Video Capture (Universal)" come impossibile da avviare.
Old 01-09-2007, 22:10   #5779
erCicci
Senior Member

...e l'NCQ non attivabile su nessuno dei due dischi SATA?
Ovviamente i due HD lo supportano pienamente sotto XP
Old 01-09-2007, 22:35   #5780
ilos3
Senior Member

Quote:
...e l'NCQ non attivabile su nessuno dei due dischi SATA?
Ovviamente i due HD lo supportano pienamente sotto XP
Adesso ho 2 HD (1 raccattato), il mio DimondMax10 ce l'ha attivato, mentre sull'alltro (un DimondMax9) non è attivabile...

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Theia potrebbe essere stata fondamentale...
Onde gravitazionali: LIGO-Virgo-KAGRA ha...
La sovranità digitale si applica ...
Grok arriva ufficialmente su Tesla, ma n...
Tesla disegna un pene su Austin: è...
Meta deve pagare per le notizie in Itali...
OnePlus Nord 5: esperienza da top di gam...
Amazon, Nothing Phone (3) disponibile co...
I computer quantistici "Made in Eur...
LiveWire presenta a sorpresa due piccole...
Una corsa di troppo: svelati i movimenti...
Nastro olografico per pensionare quello ...
PLAI - Mondadori Group Accelerator: le 7...
TV Mini-LED da 55 pollici con subwoofer ...
Debutto europeo per MG IM5 e IM6: sfida ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian