Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 01-12-2004, 13:23   #4501
sick
Member

L'Avatar di sick

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Latiano (BR)
Sapete dirmi dove trovo un bios di ricambio per questa scheda, possibilmente già programmato?
oppure sapete dove potrei acquistare una di quelle macchinette per programmare i chip (capace di programmare il chip di questa scheda naturalmente)?

Grazie
sick è offline  
Old 01-12-2004, 13:46   #4502
sick
Member

L'Avatar di sick

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Latiano (BR)
Quote:
Originariamente inviato da A64FX
manda una mail alla DFi chiedendo di volere una eprom-bios nuova, e loro te la mandano a casa gratuitamente, nella prima pagina di questo 3d trovi tutti i link e le spiegazioni che ti possono servire, ciao.
grazie della risposta.
riguardo a quelle macchinette per programmare le eeprom, sapete dove potrei acquistarle?
sick è offline  
Old 01-12-2004, 13:52   #4503
BullsEye
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Quote:
manda una mail alla DFi chiedendo di volere una eprom-bios nuova, e loro te la mandano a casa gratuitamente, nella prima pagina di questo 3d trovi tutti i link e le spiegazioni che ti possono servire, ciao.

azzz ecco ora che mi fai ricordare....ho compilato il form più di 2 settimane fa e di Eprom di scorta neanche l'ombra. Appena mi ritorna dall'asistenza la mobo ci riprovo.

Se a qualcuno avanza una Eprom e me la vuole cortesemente regalare mi contatti in privato!
BullsEye è offline  
Old 01-12-2004, 14:01   #4504
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Palermo / Roma
Quote:
a stò punto è piu probabile che hai un modulo differente dall'altro (chip diversi) e che quindi il piu performante viene limitato dal piu lento...prova a testarli singolarmente per vedere come si comportano, trova il limite rs di entrambi...ciao.
PS ho tolto il dissi dalle mie vitesta500 (rs oltre i 250mhz) , ecco il codice uguale di entrambi i moduli: A-Data h0344 - ADD8608A8A-4B; Ciao.
EDIT: solo per te, ho sventrato anche le mie nuove vitesta566, ecco il codice uguale per entrambi i moduli: samsung 437 - K4H560838F-TDDC; togli il dissi dalle tue, e verifica, ciao.
Ma se levo il dissi dalle ram non decade la garanzia? E poi come faccio a rimetterlgielo???
Old 01-12-2004, 14:04   #4505
BullsEye
Senior Member

sono delle clip "elastiche" quindi rieci a rimetterlo tranquillamente.
Ora l'unica cosa che non so è se le DDR che hai tu usano una pasta termoconduttiva o resina termoconduttiva (che è a tutti gli effetti una colla e quindi molto più difficile da rimuovere).
BullsEye è offline  
Old 01-12-2004, 14:21   #4506
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

mah....veramente a me sembrano striscioline di biadesivo....
Cmq prima di comminare danni preferisco ricevere la risposta di TC: tanto se non funzionano a me non dovrebbero funzionare neanche a loro.
Old 01-12-2004, 17:56   #4507
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
Quote:
Originariamente inviato da Dandrake
mah....veramente a me sembrano striscioline di biadesivo....
Cmq prima di comminare danni preferisco ricevere la risposta di TC: tanto se non funzionano a me non dovrebbero funzionare neanche a loro.
non ti conviene alzare il dissi se hai idea di fartele testare/sostituire, è probabile che se ne accorgano se non fai un lavoro certosino
Old 01-12-2004, 18:00   #4508
Digit@l
Senior Member

L'Avatar di Digit@l

Quote:
a me hanno risposto di chiedere a chi mi ha venduto la scheda...
Old 01-12-2004, 18:22   #4509
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Quote:
Io non sono d'accordo invece. I due chipset nelle schede madri sono identici per tutte.[CUT]
la scheda madre non è composta esclusivamente dal chipset, il suo funzionamento è dovuto anche ad altri componenti. Ma indipendentemente dal motivo, di cui posso dare solo supposizioni, che alcuni esemplari di mobo salgano meglio di altri è un fatto.

Quote:
Ma ci deve essere per forza qualcosa che non quadra: forse è come dici tu, cioè che i chip delle memorie non sono hinyx.
Qualcuno aveva postato qualche giorno fa una tabella che elencava i chip montati nelle vitesta: e ne ho letti di due tipi. Che str***ata peròerchè non farli tutti uguali invece di fare uscire pazza la gente.
è ancora più difficile capire che chip adottano in quanto vengono rimarchiati a-data

Quote:
La cosa che mi sembra assurda è che con un singolo modulo i 250Mhz li tocca senza nessun problema e Goldmemory è ok!! Quindi mi sa che non è la scheda madre sfigata...ma i moduli che hanno qualcosa che non va: magari una delle due ha chip diversi.
cioè, fammi capire: un modulo preso singolarmente ti va a 250mhz e l'altro invece a molto meno[quanto?], con stessi timing, stesse impostazioni della mobo e stesso slot? se è questo il caso chiaramente il modulo che sale meno ha qualche problema (altri chip o mezzo bacato; forse più probabile la seconda, se hai preso i due banchi assieme)
per inciso un unico modulo di vitesta ddr500 512mb"normali", su dfi sul primo slot, in genere i 250mhz li prendono tranquillamente. Le cose vanno in vacca solo quando il controller ram deve cominciare a indirizzare 2 banchi da 512mb (entrambi dual-side), magari pure in dual channel: la mobo non ci sta più dietro e cominciano gli errori, specie se l'indirizzamento è forzato a 1T (ovvero col cpc on)

Quote:
In ogni modo in dual channel non posso neanche mettere le ram a 220 per fare 220x11 come certificato per il mio processore. Mi sembra assurdo. Non pretendo di andare a 250Mhz....ma almeno a 220Mhz si senza che goldmemory mi rompa le @@!!
d'altronde come ben vedi gli shop vendono ram e proci da overclock fuori specifica (per le ram sono addirittura i produttori che garantiscono), ma se ne vedono bene dal garantire un oc anche sul bus della mobo, oltre ai 200mhz standard.
Un motivo ci dovrà pur essere
Old 01-12-2004, 19:14   #4510
Digit@l
Senior Member

L'Avatar di Digit@l

Quote:
non puoi mica dargli torto..., cmq prova a richiederglelo di nuovo allegando il seriale della mobo e la fattura d'acquisto, dovrebbero mandartelo lo stesso anche se l'hai comprata usata...PS (però tu non specificarlo questo particolare... ) ciao.
non hanno torto, lo so... in effetti non mi serviva nemmeno, era per avere un ricambio, non si sa mai!
La scheda tra l'altro l'ho presa nuova (e testata prima dell'acquisto :P) quindi potrei chiedere al venditore nel caso.
Old 01-12-2004, 19:20   #4511
killer978
Senior Member

L'Avatar di killer978

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Benevento
Ragazzi l'ho fatto! ebbene si le ho prese
Penso arrivino domani
Cooler Master HAF 922 @ Intel "Q9550" (3980@1,35v) @ Asus P5Q PRO @ XFX HD5850 (950*5200) @ 4GB DDRII Team Group Xtreeme Dark @ Enermax Liberty 620W @ Ssd Vertex2 120gb for SYS @ Velociraptor 600gb for games @
killer978 è offline  
Old 01-12-2004, 19:28   #4512
killer978
Senior Member

L'Avatar di killer978

Questi sono i miei 250 R.S. anche se non posso andare oltre i 2530 mhz con questo Bus altrimenti Prime95 scazza subito Invece col Bus a 240 posso arrivare a 2650/2740 mhz senza che Prime mi dia errori anche dopo 8ore filate! Chissa il perche a 250FSB non posso andare oltre col procio "ho provato con tutti i Vcore possibili" nada

Anche se mi affido a memtest via dos per avere dei Test piu veloci Da Dos se il problema c'è te lo trova subito non dopo 2/3 ore come capita a volte in win!

Ciauz!
P.S.: domani mi arrivano le Vitesta 566
Cooler Master HAF 922 @ Intel "Q9550" (3980@1,35v) @ Asus P5Q PRO @ XFX HD5850 (950*5200) @ 4GB DDRII Team Group Xtreeme Dark @ Enermax Liberty 620W @ Ssd Vertex2 120gb for SYS @ Velociraptor 600gb for games @
killer978 è offline  
Old 01-12-2004, 20:44   #4513
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Quote:
Hei killer, stasera ho deciso di sventrare le mie nuove 566 per sbirciare sotto il dissi; entrambi i moduli sono TDDC per fortuna...poi ho iniziato i test con GM con singolo banco nel primo slot a 250mhz 2.5 3 3 7 - 2.6v...non ci crederai, ma GM mi ha dato 0 errori!!! con soli 2.6v!!! pazzesco!! siccome non ci credevo, l'ho lasciato andare per ben 3 volte di fila, e secondo GM è RS al 300% ...
che non dia errori con un unico modulo non trovo che sia strano, anche le vitesta 500 con un unico banco da 512mb salivano benone, così come entrambe i miei banchi di bh6 arrivano a circa 240mhz 2-2-2 cpc on, a 3.1v mi pare, senza il minimo errore

invece prova GM con entrambe banchi (in dual o single non cambia molto, basta che sia cpc on), sono proprio curioso di vedere come si comportano queste tccd
Old 01-12-2004, 20:51   #4514
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Quote:
in DC cpc on finora ho testato RS fino a 240mhz 2.5 3 3 7 - 2.6v...ciao
ecco, questo è un risultato eccezionale su nf2! mai visto un giga a quella frequenza e timing non dare nemmeno un'errore su GM!
ma perchè ora le stai testando singolarmente? vuoi vedere se hai un banco migliore dell'altro?
Old 01-12-2004, 21:37   #4515
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Quote:
esatto, l'intenzione sarebbe quella di circoscrivere il piu possibile il componente che frena gli altri...
io l'ho fatto testando con 2*512 di vitesta500, 2*512 di ocz bh6 e 2*512 di corsair LL ch5: tutti i moduli sono risultati pari ai gemelli, eppure su tutti si presentava un crollo di prestazioni in dual channel di circa 20-30mhz, provato su infinity ed epox 8rda3+, stessi risultati (non in frequenza massima ovviamente, ma relativamente alla differenza tra oc di un banco singolo e oc di due banchi assieme)
giusto per per completare l'elenco ho provato le varie config anche con 3 diversi barton, due 2500+ normali (di cui uno stratosferico) e il 2600+M in firma, l'unica cosa che non ho mai modificato nella config è stato l'alimentatore
da qui la mia ovvia conclusione: è colpa del chipset
Old 01-12-2004, 21:42   #4516
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

Quote:
Originariamente inviato da Krammer

cioè, fammi capire: un modulo preso singolarmente ti va a 250mhz e l'altro invece a molto meno[quanto?], con stessi timing, stesse impostazioni della mobo e stesso slot? se è questo il caso chiaramente il modulo che sale meno ha qualche problema (altri chip o mezzo bacato; forse più probabile la seconda, se hai preso i due banchi assieme)
per inciso un unico modulo di vitesta ddr500 512mb"normali", su dfi sul primo slot, in genere i 250mhz li prendono tranquillamente. Le cose vanno in vacca solo quando il controller ram deve cominciare a indirizzare 2 banchi da 512mb (entrambi dual-side), magari pure in dual channel: la mobo non ci sta più dietro e cominciano gli errori, specie se l'indirizzamento è forzato a 1T (ovvero col cpc on)
No non mi sono speigato bene: se provo singolarmente tutt'e due i moduli arrivo tranquillamente a 250Mhz tutto @ default con GoldMemory. Il problema sorge appena li metto insieme in dual channel!
Old 01-12-2004, 21:53   #4517
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Quote:
No non mi sono speigato bene: se provo singolarmente tutt'e due i moduli arrivo tranquillamente a 250Mhz tutto @ default con GoldMemory. Il problema sorge appena li metto insieme in dual channel!
ecco, allora leggi il post giusto sopra del tuo, combinazione di 3 ottime ram con 2 ottime mobo nf2: 6 identici risultati, non è un caso
Old 01-12-2004, 21:56   #4518
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Quote:
anchio gia da tempo sono dello stesso avviso...spero che con l'nf4 le cose migliorino, ho intenzione di passare appena possibile a questo chipset...
lo spero anch'io, anche se non cambierò sistema a breve (mi son già sputtanato troppi soldi in 6 mesi )
godo nel pensare di riuscire un giorno a far rullare il mio giga di bh6 a 240mhz 2-2-2
Old 01-12-2004, 22:03   #4519
killer978
Senior Member

L'Avatar di killer978

Io uso il Pc da piu di un Mese a 250x10 2505mhz Vcore 1,65V acceso 24h su 24h senza mai una schermata blu o altro Anche se ultimamente sono passato a 245x10,5 circa 2600mhz giusto per non far arruginire il procio Dispiace tenere sta bestiolina a freno 2600mhz Vcore 1,7V (1,68V reali) He he Appena mi arrivano li voglio tenere daily use 250x10 cas 2,5 3 3 11 Se riesco a tenerci le 500 penso che le 566 non mi diano problemi! O no?
killer978 è offline  
Old 01-12-2004, 22:06   #4520
killer978
Senior Member

L'Avatar di killer978

Secondo voi perche a 2500mhz riesco a stare con il bus a 250 mentre se passo al molti 10,5 ossia 2630mhz non riesco a stabilizzare il Sys spaziando con il Vcore da 1,6V a 2,00V niente di niente Mentre con bus tipo 230 o 240 nessun problema a 2650mhz con Vcore 1,725
killer978 è offline  
 Discussione Chiusa

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Potere, violenza, sesso e avidità...
Gli effetti collaterali dei dazi di Trum...
ChatGPT Agent, la rivoluzione di Op...
Il motore elettrico a flusso assiale di ...
YouTube sta per cambiare faccia: in arri...
A breve Slack parlerà anche il ge...
RTX 5080 e altre GeForce in forte sconto...
Gabe Newell è in pensione, ma lav...
2 ASUS Vivobook in offerta: Ryzen o Core...
Dopo la Model YL, ecco la Tesla Model 3+...
Oral-B, c'è un kit da 2 spazzolini elet...
AirPods Pro 2 tornano a 199€, giù...
Jon Prosser nei guai con Apple! L'a...
Mortal Kombat II: il primo trailer prome...
Sfida tra robot aspirapolvere: Roborock ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian