Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2005, 09:37   #4481
michelinton
Senior Member

L'Avatar di michelinton

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Pisa
Questa cosa delle temperature a me fà uscire pazzo....

Dunque: Sempre più utenti del forum, dicono che con l'aggiornamento del bios alla versione 1.7 le temp si stabilizzano!!

Ora, visto che la mia mobo, montata 5gg passati, con bios 16 a bordo, leggeva delle temperature assurde......

(IDLE 48° FULL LOAD 65° )

Aggiorno il bios alla benedetta versione 17, reset del CCMOS, riavvio e configuro nuovamente il bios.....e voilà,

(IDLE 45° FULL LOAD 60°)

Dove stà il problema?
Il dissi è un Thermaltake Silent Boost in rame come in sign e, vi assicuro che anche quando la mobo segna 60° è freddo!!!

Aiutatemi Grazie!!
Saluti
Old 04-02-2005, 10:04   #4482
Sammy.73
Senior Member

L'Avatar di Sammy.73

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Induno Olona (VA)
@ michelinton

sono + o meno le mie temp...

con l'1,7 il sensore si stabilizza (non sbalza da -50 a +200 ) ma le letture "forse" sono cmq un po' altine...

le tue temp sono nella norma...

io ho abbassato le temp di 10°C togliendo un po' di voltaggio al core: ora faccio 43°C->53°C con T_amb= 25°C (vicino al camino )... prova a farlo anche tu

puoi usare crystal CPUID per farlo: tiri giu la tensione passo per passo fino a quando regge; poi ci fai un po di test (spi, prime, ecc) e vedi se il valore impostato ti permette un funzionamento stabile

i facendo così ora tengo il mio 3500 newcastle a 1,25V @ 2200 mhz sempre (ci vuole un po' Caso)

fai qualche prova e vedi dove arrivi

ciao
Old 04-02-2005, 10:20   #4483
ulver
Senior Member

L'Avatar di ulver

Iscritto dal: Jul 2004
ragazzi scusate, ma il minimo che posso impostare di vcore nell'utility uguru e di 1,5 volt !!! è possibile , se voi abbassate di più il voltaggio del vcore per avere temp. inferiori, allora non lo fate con uguru !!
Old 04-02-2005, 10:28   #4484
fazer600
Senior Member

ma come fate a sbloccare la frequenza delle ram?
Old 04-02-2005, 10:44   #4485
matboscolo
Senior Member

L'Avatar di matboscolo

Città: Sottomarina (VE)
Quote:
Originariamente inviato da fazer600
ma come fate a sbloccare la frequenza delle ram?
Cosa intendi dire?
Le ram vanno 1:1 col bus di sistema se non imposti nessun moltiplicatore per loro. Quindi salendo col bus da 200 in su salgono anch'esse della medesima percentuale!
<Uso Postepay> Ho concluso tranquillamente con: orko, zamolxe, flatterix, onka, westminzer, sicuzzo, ilpesta, AshkEnte, Majere, cos1950, Spank, hft500, vincenzonapoli, MetalAle, schiac, palu15, Gibson, greio, Ikari80, Kastorix, Furto, Mr. Framerate, rikfer, Hilenaluna, Ricky68, Gigi G., nuvolaris
matboscolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2005, 10:58   #4486
=3dS= Mayo
Senior Member

L'Avatar di =3dS= Mayo

Città: Pollone (BI)
Quote:
Originariamente inviato da =3dS= Mayo

ora vorrei sapere un paio di cose per capire bene come fare un po' di OC con le mie Corsair xll pc3200 (per quel che potrò fare....)

1)Per avere sempre buone prestazioni a cosa devo stare attento?

2)che valori del bios devo modificare per cominciare?

3)i timing delle ram devo cambiarli manualmente o si settano in automatico aumentanto l'fsb?

4)Ht devo meterlo a 4x subito vero?

5) credo di non aver ben capito tutto il discorso del 1T e del 2T?? Come faccio a capire come sto girando?

Beh.. per ora basteranno?? mah....

PS: Ho un ali superflower PFC 420w... andrà bene?
Mi quoto per avere vostri suggerimenti su come procedere... ty
PC#1: Asus Rog S. X670E-F gam.wifi-2x16gb Corsair Veng.6000mhz Cl30-AMD 7800X3D-AMD 6800 - M2 Samsung1T + M2 WD1T -PSU Cooler Master GX III 850w-AOC CU34G2/BK
=3dS= Mayo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2005, 11:05   #4487
fazer600
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da matboscolo
Cosa intendi dire?
Le ram vanno 1:1 col bus di sistema se non imposti nessun moltiplicatore per loro. Quindi salendo col bus da 200 in su salgono anch'esse della medesima percentuale!

come non detto, avevo letto male un dato sul cpuz

ma tu usi uguru per overclokkare?

problema

mi è capitato un paio di volte che senza motivo il pc si spegne. senza che io tocco nulla.... cosa puo' essere? le temperature sono basse
Old 04-02-2005, 11:12   #4488
matboscolo
Senior Member

L'Avatar di matboscolo

Quote:
ora vorrei sapere un paio di cose per capire bene come fare un po' di OC con le mie Corsair xll pc3200 (per quel che potrò fare....)

1)Per avere sempre buone prestazioni a cosa devo stare attento?

2)che valori del bios devo modificare per cominciare?

3)i timing delle ram devo cambiarli manualmente o si settano in automatico aumentanto l'fsb?

4)Ht devo meterlo a 4x subito vero?

5) credo di non aver ben capito tutto il discorso del 1T e del 2T?? Come faccio a capire come sto girando?
5) 1T o 2T li selezioni da bios
4) Ht devi regolarlo in modo che il valore del bus da te impostato non superi di molto i 1000mhz quando è moltiplicato per quel numero. Es: 250*5 farebbe 1250, troppo superiore a 1000, quindi devi mettere 4x (250*4=1000 tondi).
3) I timings devi regolarli tu a mano, se alzi il bus senza variarli rimangono uguali a com'erano prima.
1) e 2): Domande molto generiche
<Uso Postepay> Ho concluso tranquillamente con: orko, zamolxe, flatterix, onka, westminzer, sicuzzo, ilpesta, AshkEnte, Majere, cos1950, Spank, hft500, vincenzonapoli, MetalAle, schiac, palu15, Gibson, greio, Ikari80, Kastorix, Furto, Mr. Framerate, rikfer, Hilenaluna, Ricky68, Gigi G., nuvolaris

Ultima modifica di matboscolo : 04-02-2005 alle 11:16.
Old 04-02-2005, 11:14   #4489
matboscolo
Senior Member

L'Avatar di matboscolo

Quote:
come non detto, avevo letto male un dato sul cpuz

ma tu usi uguru per overclokkare?

problema

mi è capitato un paio di volte che senza motivo il pc si spegne. senza che io tocco nulla.... cosa puo' essere? le temperature sono basse
Io non overclocco per ora, mi deve ancora arrivare la scheda, cmq lo farò da bios quando mi arriverà, non voglio installare molte schifezze oltre ai programmi che realmente mi servono.
Per il tuo problema potrebbe essere l'alimentatore

Ultima modifica di matboscolo : 04-02-2005 alle 11:17.
Old 04-02-2005, 11:21   #4490
fazer600
Senior Member

l'ali è nuovo nuovo ed è da 500 watt

in piu' ora non ho OC nulla... come posso capire se dipende dall'ali?
Old 04-02-2005, 11:26   #4491
matboscolo
Senior Member

L'Avatar di matboscolo

Quote:
l'ali è nuovo nuovo ed è da 500 watt

in piu' ora non ho OC nulla... come posso capire se dipende dall'ali?
Il fatto che sia nuovo di per sè non vuol dir nulla, potrebbe essere difettoso. Inoltre dipende dalla marca, è sempre meglio un alimentatore da 400w con pfc attivo da 100€ che uno da 500w senza pfc da 30-40 €, qui non ci piove.
Il metodo più semplice per capire se dipende dall'alimentatore, ed eventualmente farlo sostituire in garanzia, è quello di metterne un altro e verificare se il pc diventa stabile. Penso non sia difficile per te trovare un amico che gentilmente ti presti il suo per una prova...
Old 04-02-2005, 11:38   #4492
fazer600
Senior Member

a casa ne ho uno da 400, provo con quello.

cosa usi per regolare le ventole?
Old 04-02-2005, 12:15   #4493
Sammy.73
Senior Member

L'Avatar di Sammy.73

Città: Induno Olona (VA)
Quote:
Originariamente inviato da ulver
ragazzi scusate, ma il minimo che posso impostare di vcore nell'utility uguru e di 1,5 volt !!! è possibile , se voi abbassate di più il voltaggio del vcore per avere temp. inferiori, allora non lo fate con uguru !!
è vero., uGuru non permette di abbassare il voltaggio, infatti ho specificato che bisogna usare Crystal CPUID per abbassare il voltaggio... (o programmi simili tipo ClockGen)
Old 04-02-2005, 13:14   #4494
matboscolo
Senior Member

L'Avatar di matboscolo

Quote:
a casa ne ho uno da 400, provo con quello.

cosa usi per regolare le ventole?
Personalmente ho preferito prendere delle ventole silenziose (papst e noiseblocker) piuttosto che ventole normali e relativi potenziometri per regolarle da inserire nel case. Lo zalman 7000 che ho preso ha il regolatore x la ventola, è l'unico regolatore che ho
Old 04-02-2005, 13:18   #4495
=3dS= Mayo
Senior Member

L'Avatar di =3dS= Mayo

Città: Pollone (BI)
Quote:
Originariamente inviato da matboscolo
5) 1T o 2T li selezioni da bios
4) Ht devi regolarlo in modo che il valore del bus da te impostato non superi di molto i 1000mhz quando è moltiplicato per quel numero. Es: 250*5 farebbe 1250, troppo superiore a 1000, quindi devi mettere 4x (250*4=1000 tondi).
3) I timings devi regolarli tu a mano, se alzi il bus senza variarli rimangono uguali a com'erano prima.
1) e 2): Domande molto generiche
Grazie matboscolo ! ma..
5) x 1T o 2T da bios okey, ma cosa sono (non ne capisco bene il significato...)?? ...e cosa è meglio per le prestazioni?(collegata alla domanda1)
4) capito! (eureka)
3) okey per timing farò delle prove (ma arriveranno a 250fsb le mie ram pc3200?')
2) Nel bios oltre ai voltaggi, Ht, fsb e timing, cosa devo modificare per far sì che tutto fuzioni?? Altri valori??
Scusate ma con il barton 3200 era + semplice!
PC#1: Asus Rog S. X670E-F gam.wifi-2x16gb Corsair Veng.6000mhz Cl30-AMD 7800X3D-AMD 6800 - M2 Samsung1T + M2 WD1T -PSU Cooler Master GX III 850w-AOC CU34G2/BK
=3dS= Mayo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2005, 13:26   #4496
matboscolo
Senior Member

L'Avatar di matboscolo

Quote:
Grazie matboscolo ! ma..
5) x 1T o 2T da bios okey, ma cosa sono (non ne capisco bene il significato...)?? ...e cosa è meglio per le prestazioni?(collegata alla domanda1)
4) capito! (eureka)
3) okey per timing farò delle prove (ma arriveranno a 250fsb le mie ram pc3200?')
2) Nel bios oltre ai voltaggi, Ht, fsb e timing, cosa devo modificare per far sì che tutto fuzioni?? Altri valori??
Scusate ma con il barton 3200 era + semplice!
Di nulla

5) 1T o 2T è il delay del command rate, è meglio 1T perchè come x i timings valori inferiori corrispondono a prestazioni superiori.
3) Credo proprio che le tue ram ci arriveranno, però non so con che timings, queste sono prove che dovrai fare e scegliere quelli più aggressivi possibile.
2) direi disabilitare il cool and quiet che potrebbe causare problemi, per il resto non mi vengono in mente altri parametri "importanti" oltre a quelli da te elencati

Ultima modifica di matboscolo : 04-02-2005 alle 13:33.
Old 04-02-2005, 13:31   #4497
matboscolo
Senior Member

L'Avatar di matboscolo

Aggiungerei controllare i fix alla domanda 2) , sono un'altra cosa importantissima per iniziare ad overcloccare
Old 04-02-2005, 13:45   #4498
oscuroviandante
Senior Member

L'Avatar di oscuroviandante

Iscritto dal: Jun 2004
Città: far away from home.....
ho finalmente montato l'ali nuovo...bello bello
ora riesco a occare sia la mobo sia la sk video , prima facevo o uno o l'altro.

Ma c'è una cosa che ho notato.....il sistema in generale mi sembra più veloce.

E' una mia impressione causata dai 109 Euro che ho sborsato oppure puo' essere vero?

Boh?
Old 04-02-2005, 13:47   #4499
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
Quote:
Originariamente inviato da oscuroviandante
ho finalmente montato l'ali nuovo...bello bello
ora riesco a occare sia la mobo sia la sk video , prima facevo o uno o l'altro.

Ma c'è una cosa che ho notato.....il sistema in generale mi sembra più veloce.

E' una mia impressione causata dai 109 Euro che ho sborsato oppure puo' essere vero?

Boh?
la qualità si paga

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2005, 13:56   #4500
oscuroviandante
Senior Member

L'Avatar di oscuroviandante

Iscritto dal: Jun 2004
Città: far away from home.....
Quote:
Originariamente inviato da nicolarush
la qualità si paga

indubbio ... anche se mi è caduto l'occhiolino sul Thread della DFI SLI -DR

ma dopo questo

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=874108

gli acquisti in(formatici)utili sono congelati a migliori momenti...

bella quella mobo

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian