Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
Molte persone vorrebbero prestazioni da top di gamma, ma in formato più tascabile. vivo X200 FE si indirizza proprio a questo tipo di persone e vuole rappresentare il giusto mix tra prestazioni e ingombri, con una batteria da ben 6.500 mAh in un corpo da 7,99 millimetri di spessore. La nostra prova completa
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
Tecnologia Mini LED, pannello 4K QLED HVA a 144Hz e audio Bang & Olufsen: il nuovo TCL 65C7K si candida come best buy per l’intrattenimento domestico a tutto tondo, con promozioni che ne esaltano il rapporto qualità/prezzo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-08-2008, 16:26   #4121
Alyon ITA
Junior Member

L'Avatar di Alyon ITA

Iscritto dal: Oct 2007
Comunque l'ho trovata aggiornando il Bios e spostandola da enable a disable il risultato non cambia. Windows non si avvia.
DFI Lanparty NF4 Sli Dr-Expert - AMD A64 3700 with Zalman 9700 - 2x512Mb G.Skill - 2 PoW GeForce 7800GT Sli - WD 320Gb SataII - Xion PowerReal 500W - Samsung 19" 931BW ----- MacBook 13.3" C2Duo 2 Ghz - 1Gb DDR2 - 120 Gb
Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)
Alyon ITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2008, 22:00   #4122
D-Reeper
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Salve ragazzi, con qualche anno di distanza, mi aggiungo al gruppo dei possessori di questa mobo. Prima di iniziare ringrazio tutti per aver riempito di info e averle disposte ben visibili assieme ai driver da scaricare.
La mobo mi arrivera' presumibilmente martedi', e ho gia' iniziato a scaricare tutti i driver e bios. A tal proposito voglio segnalarvi le versioni e i link di alcuni nuovi driver disponibili (eh voglio contribuire anche io, mica devo solo sfruttare).

(tutti i driver segnalati sono per winXp)
Vorrei chiedervi un paio di cose: segnalate molte utility, alcune delle quali (come speedfan) conosco bene e che uso da anni. Tuttavia ho quasi sempre posseduto mobo asus e solitamente preferivo chipset Via, quindi mi trovo molto spiazzato da tutti i programmini che segnalate. Non mi piace installare programmi che poi non usero' quasi mai, sono piu' il tipo di persona che principalmente preferisce tenere sotto controllo le temperature di esercizio (tipo con speedfan appunto) e poi null'altro.
All'overclock mi dedico solo dopo aver visto la stabilita' del sistema, magari dopo un mesetto buono se non piu'. unica cosa che solitamente mi piace fare e' abbassare i timing della ram, senza alzare frequenze ne' voltaggi (sesso sicuro insomma...).
Sul fronte raid probabilmente adottero' uno 0 come avevo in una mia precedente configurazione.

Detto questo, mi consigliate qualche utility oltre speedfan o posso fare direttamente con quella? La mobo dispone di qualcosa tipo AsusProbe (il monitor di temperature/ventole/utilizzo ram della asus)? Esiste qualche utility per un overclock via windows?

Ogni consiglio e correzione e' ben accetto, sono un niubbo su piattaforma nForce quindi ogni consiglio e' oro.
Ciao ragazzi

EDIT: scusate ma nella prima pagina vedo che i driver del chipset nForce si occupano di:
* Driver audio (v4.65) "WHQL"
* Utilità audio (v4.51)
* Driver Ethernet (v50.25) "WHQL"
* Network Management Tools (v50.19)
* Driver SMBus (v4.57) "WHQL"
* Programma di installazione (v4.89)
* Driver WinXP IDE SataRAID (v6.66) "WHQL"
* Driver WinXP IDE SataIDE (v6.66) "WHQL"
* WinXP RAIDTOOL (v6.63)
Mi vengono delle domande a riguardo, i driver realtek a che servono allora? Il modulo karajan come viene gestito? E ancora, vedo anche la gestione ethernet... quindi una porta di rete e' gestita dal nf4 e l'altra dal controller Yukon?

Ultima modifica di D-Reeper : 06-10-2008 alle 00:26.
D-Reeper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 00:53   #4123
D-Reeper
Senior Member

Arrivata stamattina, bellissima. qualche dubbio me lo sono tolto guardandola e leggendo il suo manuale. Tuttavia qualche ulteriore delucidazione da qualcuno che la usa da piu' anni rimane gradita... messo che ci sia rimasto qualcuno che ce la (ma si dai non fate i timidi) a giudicare dal fatto che anche qui sono rimasto a parlare da solo... (lo so che mi prendete in giro che in ogni discussione dove scrivo mi ritrovo sempre a parlare da solo...)
ciao raga
Old 09-10-2008, 00:59   #4124
brigante81
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Gallipoli
Quote:
Originariamente inviato da D-Reeper Guarda i messaggi
Arrivata stamattina, bellissima. qualche dubbio me lo sono tolto guardandola e leggendo il suo manuale. Tuttavia qualche ulteriore delucidazione da qualcuno che la usa da piu' anni rimane gradita... messo che ci sia rimasto qualcuno che ce la (ma si dai non fate i timidi) a giudicare dal fatto che anche qui sono rimasto a parlare da solo... (lo so che mi prendete in giro che in ogni discussione dove scrivo mi ritrovo sempre a parlare da solo...)
ciao raga
io l'ho data via + di un anno fa, ma la rimpiango ancora, era bellissima, completa e mostruosa con le bh5, se devi ancora prendere le ram ricordatene!
Old 09-10-2008, 02:27   #4125
D-Reeper
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da brigante81 Guarda i messaggi
io l'ho data via + di un anno fa, ma la rimpiango ancora, era bellissima, completa e mostruosa con le bh5, se devi ancora prendere le ram ricordatene!
Le geil... eh non mi ricordo chi, ma una volta suu queste pagine postarono delle immagini di un pc con le ram che giravano completamente fuori specifica, sia per timing che per frequenza... erano proprio delle bh5: innamorato al primo colpo... (le hai ancora? se te le vuoi vendere contattami in privato ;P).
No cmq se aspettavo a fare tutte quelle domande e me la vedevo un po' melgio la mobo tante cose le capivo da solo, il problema piu' grosso sara' il bios (mai visto cosi' tanti parametri da configurare)... pernso che il primo periodo faro' un bel "load default".... Ah poi c'e' il firewall nvidia che mi hanno detto che a volte coi giochi onliine da problemi... va per forza disattivato o se si configura a dovere (tipo sapere qualii porte autorizzare ecc) ce se la fa a giocare lasciandolo attivo?
Old 09-10-2008, 10:10   #4126
brigante81
Senior Member

Quote:
Le geil... eh non mi ricordo chi, ma una volta suu queste pagine postarono delle immagini di un pc con le ram che giravano completamente fuori specifica, sia per timing che per frequenza... erano proprio delle bh5: innamorato al primo colpo... (le hai ancora? se te le vuoi vendere contattami in privato ;P).
No cmq se aspettavo a fare tutte quelle domande e me la vedevo un po' melgio la mobo tante cose le capivo da solo, il problema piu' grosso sara' il bios (mai visto cosi' tanti parametri da configurare)... pernso che il primo periodo faro' un bel "load default".... Ah poi c'e' il firewall nvidia che mi hanno detto che a volte coi giochi onliine da problemi... va per forza disattivato o se si configura a dovere (tipo sapere qualii porte autorizzare ecc) ce se la fa a giocare lasciandolo attivo?
lascia stare il firewall è tutto bacato, le ram mi sa fossero le mie, nn ho visto nessun'altro oltre i 292 con timing 2 2 2 5 a 292mhz
Old 09-10-2008, 14:47   #4127
frato
Senior Member

L'Avatar di frato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Parma
Confermo, anch' io ho avuto problemi con il firewall Nvidia.
Ho dovuto formattare per liberarmene. (Cosa che non faccio mai e solo in casi di estrema necessita').

Consiglio inoltre di non installare ntune. Io uso:

ITE-Smartguardian (versione per Expert)
Everest
A64Tweaker
Clockgen
Central Brain Identifier

Io mi ci sono affezionato a questa mobo anche se e' veramente ostica nei settaggi. Continuo ad usarla ancora con le tccd invece che con le bh5 che ho nel cassetto.
Desktop: Aerocool Baydream • Seasonic M12II 620 • X6 1055T @ 3.1 GHz • Noctua NH-U12P SE2 • Gigabyte 890GPA-UD3H • 12GB G.Skill ECO + Ares • CRUCIAL MX300 512 GB • Sapphire RX480 nitro+ 8GB • Esi Prodigy 7.1 hifi • Razer Diamondback 3g •
frato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 15:03   #4128
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
uffa voglio la mia DFI...
Old 09-10-2008, 21:29   #4129
D-Reeper
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da frato Guarda i messaggi
Confermo, anch' io ho avuto problemi con il firewall Nvidia.
Ho dovuto formattare per liberarmene. (Cosa che non faccio mai e solo in casi di estrema necessita').

Consiglio inoltre di non installare ntune. Io uso:

ITE-Smartguardian (versione per Expert)
Everest
A64Tweaker
Clockgen
Central Brain Identifier
ecco buono a sapersi, grazie a entrambi. Everest e' il successore di aida vero? (raga scusate ma ho abbandonato l'informatica da piu' di un anno, sia lavoro che passione, e sono rimasto a secco di info....). Gli altri mi informo un po'.. gia' prevedo i primi giorni di andare avanti solo con speedfan...
ciao ciao
Old 09-10-2008, 23:50   #4130
brigante81
Senior Member

mi sa che se trovo l'occasione me la ricompro pure io!
Old 19-10-2008, 23:43   #4131
D-Reeper
Senior Member

ok che avete anticipato nel primo post che questa mobo non "digerisce" le ram samsung... ma io con delle infineon in dual channel per farla bootare 'sta mobo ho dovuto metterle su 2T e farle lavovare a 320MHz con CL3... quando sulla mobo asus da cui le ho tolte giravano @400 con CL2.5.... Per fortuna che ho trovato elle Geil a buon prezzo che e' assurdo i problemi di stabilita' anche a pc acceso che avevo con queste samsung...
Ah raga scusate una cosa... ho un periferica PCI non riconosciuta che non riesco a capire cosa sia (e di conseguenza non capisco che driver devo dargli...). I driver del chipset li ho messi, quelli del controller firewire ci sono, la lan Marvell c'e', c'e' il controller Silicon Image... questo aggeggio e' per forza della mobo perche' ancora non ho attaccato nulla al pc... avete idee? se no ricordo male segna come IRQ la 7... ma non so se con assegnazione automatica si equivalgano le IRQ a pari di mobo...
Old 20-10-2008, 07:26   #4132
brigante81
Senior Member

Quote:
ok che avete anticipato nel primo post che questa mobo non "digerisce" le ram samsung... ma io con delle infineon in dual channel per farla bootare 'sta mobo ho dovuto metterle su 2T e farle lavovare a 320MHz con CL3... quando sulla mobo asus da cui le ho tolte giravano @400 con CL2.5.... Per fortuna che ho trovato elle Geil a buon prezzo che e' assurdo i problemi di stabilita' anche a pc acceso che avevo con queste samsung...
Ah raga scusate una cosa... ho un periferica PCI non riconosciuta che non riesco a capire cosa sia (e di conseguenza non capisco che driver devo dargli...). I driver del chipset li ho messi, quelli del controller firewire ci sono, la lan Marvell c'e', c'e' il controller Silicon Image... questo aggeggio e' per forza della mobo perche' ancora non ho attaccato nulla al pc... avete idee? se no ricordo male segna come IRQ la 7... ma non so se con assegnazione automatica si equivalgano le IRQ a pari di mobo...
vedi le proprietà del driver a gestione periferiche e copia l'id periferica qui
Old 20-10-2008, 10:23   #4133
D-Reeper
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da brigante81 Guarda i messaggi
vedi le proprietà del driver a gestione periferiche e copia l'id periferica qui
mmhh id del driver dove lo trovo scusa visto che driver non ce li ha? cmq si altri dati che penso posso scrivere dalle proprieta' della periferica sono i seguenti
Ubicazione: Slot PCI 7 (Bus PCI 5, periferica 0, funzione 1)
ID istanza periferica:
PCI\VEN_1002&DEV_AA38&SUBSYS_AA38174B&REV_00\4&243D7BD0&0&0170
ID Hardware:
PCI\VEN_1002&DEV_AA38&SUBSYS_AA38174B&REV_00
PCI\VEN_1002&DEV_AA38&SUBSYS_AA38174B
PCI\VEN_1002&DEV_AA38&CC_040300
PCI\VEN_1002&DEV_AA38&CC_0403
ID Compatibili:
PCI\VEN_1002&DEV_AA38&REV_00
PCI\VEN_1002&DEV_AA38
PCI\VEN_1002&CC_040300
PCI\VEN_1002&CC_0403
PCI\VEN_1002
PCI\CC_040300
PCI\CC_0403
occorrono anche tutti gli altri dettagli di quella scheda o puo' bastare?

p.s.: appena arrivate le geil, e gia' montate: magnifiche e problemi 0!
Old 20-10-2008, 10:42   #4134
frato
Senior Member

L'Avatar di frato

Quote:
p.s.: appena arrivate le geil, e gia' montate: magnifiche e problemi 0!
E che Geil hai preso ?
Desktop: Aerocool Baydream • Seasonic M12II 620 • X6 1055T @ 3.1 GHz • Noctua NH-U12P SE2 • Gigabyte 890GPA-UD3H • 12GB G.Skill ECO + Ares • CRUCIAL MX300 512 GB • Sapphire RX480 nitro+ 8GB • Esi Prodigy 7.1 hifi • Razer Diamondback 3g •
Old 20-10-2008, 11:12   #4135
D-Reeper
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da frato Guarda i messaggi
E che Geil hai preso ?
ahaah ok era meglio che specificavo prima, non sono le strafighe, anche perche' difficilmente reperibili e generalmente a prezzi stratosferici, ho preso le GE2GB3200BHDC. Cmq vorrei (sia mai qualche altro pazzo che si ricorda di comprare la expert in ritardo di qualche anno) che venisse scritto nel primo post dove si parla della compatibilita' della ram, che le Infineon addirittura possono non bootare (il pc rimane spento e fa il beep lungo tipo CPU not detected) e che anche el S3+ vanno nella blacklist delle ram che non bootano... tutte e due le marche testate sia in single che in dual channel, e spesso con frequenze/timing davvero rilassaaaaati.
Ciao ciao

Ultima modifica di D-Reeper : 20-10-2008 alle 11:13. Motivo: aggiornaemnto link Geil
Old 20-10-2008, 14:57   #4136
frato
Senior Member

L'Avatar di frato

Quote:
ahaah ok era meglio che specificavo prima, non sono le strafighe, anche perche' difficilmente reperibili e generalmente a prezzi stratosferici, ho preso le GE2GB3200BHDC. Cmq vorrei (sia mai qualche altro pazzo che si ricorda di comprare la expert in ritardo di qualche anno) che venisse scritto nel primo post dove si parla della compatibilita' della ram, che le Infineon addirittura possono non bootare (il pc rimane spento e fa il beep lungo tipo CPU not detected) e che anche el S3+ vanno nella blacklist delle ram che non bootano... tutte e due le marche testate sia in single che in dual channel, e spesso con frequenze/timing davvero rilassaaaaati.
Ciao ciao
Sono 1 kit 2x1 GB di ram value della Geil. Le avevo adocchiate tempo fa.
Le aveva un utente qui sul forum di nome Pirlano. Lui diceva che salgono senza overvolt a 280/285 cas 3-3-3-8 e a 250->2.5-3-2-5@2.55V.
A te come stanno andando su questa mobo ?
Old 20-10-2008, 15:34   #4137
D-Reeper
Senior Member

Ciao, ti copio di dati di everest:
@ 200 MHz 2.5-3-3-6 (CL-RCD-RP-RAS) / 11-14-2 (RC-RFC-RRD) (1T ndD-reeper)
Hanno fatto 1 passata di memtest86 integrato nella mobo, 2 ore di windows memory diagnostic, 4 gpu+cpu bench di 3dMark05, 2 superPI da 8m e un oretta di videogioco ( ) senza alcun errore ne' freeze. Considerando che non ho overcloccato nulla posso piu' o meno essere sicuro che il istema sia stabile, anche se in altri casi lasciavo i test almeno una mezza giornata...
Con le S3+ non bootava neanche con specifiche piu' rilassate da spd, e le Infineon dovevo tenerle tipo a 300mhz ma cmq a volte frezzava.... si direbbe che sta mobo l'hanno fatta attorno alle Geil...

EDIT: per l'OC qui sugli amd "nuovi" ho sempre un po' di pensieri a causa del controller di memoria integrato nella cpu che ho paura di friggerlo... pero' un tentativo senza overvolt non lo vedo affatto rischioso... tolto il fatto che quando poi non boota piu' pare che il safeboot funzioni male: praticamente quasi mai richiama i settaggi safe e la mobo non si accende piu' per molto molti molti tentativi (l'ultima volta con le infineon sono stato almeno un oretta a sperare che partisse in safe boot). QUalcun'altro ha avuto problemi col clearcmos e/o il safeboot?

Ultima modifica di D-Reeper : 20-10-2008 alle 15:37.
Old 20-10-2008, 15:45   #4138
brigante81
Senior Member

la periferica sconosciuta è relativa alla vga per partire con le impostazioni di default ed entrare nel bios come su tutte le dfi devi premere ins all'accensione
Old 20-10-2008, 15:46   #4139
brigante81
Senior Member

la periferica sconosciuta è relativa alla vga per partire con le impostazioni di default ed entrare nel bios come su tutte le dfi devi premere ins all'accensione
Old 24-10-2008, 19:20   #4140
frato
Senior Member

L'Avatar di frato

Quote:
Ciao, ti copio di dati di everest:
@ 200 MHz 2.5-3-3-6 (CL-RCD-RP-RAS) / 11-14-2 (RC-RFC-RRD) (1T ndD-reeper)
Hanno fatto 1 passata di memtest86 integrato nella mobo, 2 ore di windows memory diagnostic, 4 gpu+cpu bench di 3dMark05, 2 superPI da 8m e un oretta di videogioco ( ) senza alcun errore ne' freeze. Considerando che non ho overcloccato nulla posso piu' o meno essere sicuro che il istema sia stabile, anche se in altri casi lasciavo i test almeno una mezza giornata...
Con le S3+ non bootava neanche con specifiche piu' rilassate da spd, e le Infineon dovevo tenerle tipo a 300mhz ma cmq a volte frezzava.... si direbbe che sta mobo l'hanno fatta attorno alle Geil...

EDIT: per l'OC qui sugli amd "nuovi" ho sempre un po' di pensieri a causa del controller di memoria integrato nella cpu che ho paura di friggerlo... pero' un tentativo senza overvolt non lo vedo affatto rischioso... tolto il fatto che quando poi non boota piu' pare che il safeboot funzioni male: praticamente quasi mai richiama i settaggi safe e la mobo non si accende piu' per molto molti molti tentativi (l'ultima volta con le infineon sono stato almeno un oretta a sperare che partisse in safe boot). QUalcun'altro ha avuto problemi col clearcmos e/o il safeboot?
Per l' OC vai tranquillo. Io lo uso in daily a 240x11 e per giocare o per applicazioni pesanti a 255x11 senza alcun overvolt.
Sono interessato a sapere a quanto arrivono le tue ram.

Ciaoo
 Rispondi

Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo? Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone def...
Diabete tipo 1: arriva il micro-impianto...
Prime Day: le 5 migliori cuffie in offer...
Prime Day: monitor top in offerta, dai 1...
Pompa di calore, fotovoltaico, batteria ...
S.T.A.L.K.E.R. 2 sbarca finalmente su PS...
Prime Day, l'offerta che pochi notano ma...
Gli sconti migliori del Prime Day Amazon...
ARM fa tremare Intel e AMD: boom clamoro...
La password "123456" ha custod...
Galaxy Z Fold 7: Samsung dice addio alla...
Epomaker sfida Wooting: switch analogici...
Tesla perde un arbitrato: costretta a ri...
Switch 2 è tornata su Amazon e st...
Arriva Reachy Mini, il robot economico c...
Nothing Phone (3): il flagship più...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP