Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-10-2006, 11:18   #4081
ddtsoft
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da nghelo83
Ragazzi vi aggiorno riguardo al mio problema descritto pochi post fà.....
Il computer adesso sembra improvvisamente andare bene....non dà particolari segni di squilibrio anche se raramente si blocca ancora! Ma credo che sia del tutto normale con Windows...
Apparte questo c'è ancora una cosa che non mi quadra...il fatto che quando accendo non sempre fà il classico beep di avvio! Ho notato però che rispetto a prima sono più le volte che lo fà che non.
Non riesco proprio a capire dicosa sitratta visto che apparte la scheda video al momento non ho nessun altra periferica PCI collegata.
Per quanto riguarda le ram ho fatto tutte le prove possibili...e sinceramente non mi viene più in mente niente
Vi prego datemi una mano a risolvere questo problema che ha veramente dell'incredibile!

ciao ragazzi
I tuoi problemi sono quelli che sto incontrando anch'io....
Ho già provato a sostituire tutti i componenti a parte il processore e la scheda madre: ho fatto la richiesta di aiuto ad asus e mi hanno risposto che la scheda può essere difettosa.
Mi hanno scritto di renderla per una sostituzione/riparazione...
Che rev. ha la tua scheda?
ddtsoft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2006, 11:37   #4082
thesnake
Senior Member

L'Avatar di thesnake

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Alghero
Quote:
Originariamente inviato da dannyb78
Io ho usato l'audio integrato per un breve periodo (prima che arrivasse la x-fi in firma), con il driver nvidia e non ho avuto problemi particolari, a parte ovviamente una qualità audio notevolmente inferiore, soprattutto con audio multicanale.
Dato che l'hai nominati hai avuto problemi nell' installare la X-Fi? Stavo pensando a prendere un X-Fi Extreme Gamer, ma leggendo un po di post ho visto che molti utenti hanno problemi di bloccaggi con la serie X-Fi su questa M/B.

Tu hai riscontrato qualcosa?

ciao
Enermax Liberty 500W|A8N-SLI Premium|Athlon 64 X2 4600+@2.64GHz|Hyper48 Cooler|2x1GB Kingston Hypermax DDR 440mhz|8800 GTS Extreme 550/1100 128mb|Raid 0 2xRaptor 74GB|1 Maxtor 160Gb Sata|Maxtor 500GB Usb|Asus PG191 19"|DVDRW NEC 4571|Logitech G15|Cooler Master Centurion 532
thesnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2006, 14:03   #4083
dannyb78
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cecina
Quote:
Originariamente inviato da thesnake
Dato che l'hai nominati hai avuto problemi nell' installare la X-Fi? Stavo pensando a prendere un X-Fi Extreme Gamer, ma leggendo un po di post ho visto che molti utenti hanno problemi di bloccaggi con la serie X-Fi su questa M/B.

Tu hai riscontrato qualcosa?

ciao
anche io ero un po' dubbioso perchè in giro si legge di problemi tra x-fi e nforce4 amd. Io non ho avuto alcun tipo di problema. La creative riconosce problemi di fruscii o scricchiolii in sottofondo e sta collaborando con i produttori di mainboard per trovare una soluzione (almeno così è scritto sul sito creative).
L'unico consiglio che posso darti è di scaricare subito i drivers aggiornati come ho fatto io.
Old 02-11-2006, 11:38   #4084
starsailor
Member

Iscritto dal: Mar 2003
vero.
nonostante l'ultima versione dei driver per x-Fi lo scricchiolio persiste ma vi dirò di più, resta solo nella modalità intrattenimento, cioè quella che in teoria utilizza meno delle altre due, l'accelerazione hw della scheda.
Asus P5Q3-Deluxe WiFi-AP (bios 1406) | Intel E8500 | Coolergiant EG485AX | 4x1Gb OCZ Reaper PC1333 CL9 | GeForce 8800GTS 512 | Sound Blaster X-Fi Fatal1ty | 2 x Western Digital SATA/2 | Asus SATA 1814BL & 20B1ST
starsailor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2006, 20:13   #4085
nghelo83
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da ddtsoft
I tuoi problemi sono quelli che sto incontrando anch'io....
Ho già provato a sostituire tutti i componenti a parte il processore e la scheda madre: ho fatto la richiesta di aiuto ad asus e mi hanno risposto che la scheda può essere difettosa.
Mi hanno scritto di renderla per una sostituzione/riparazione...
Che rev. ha la tua scheda?

Meno male...allora non sono l'unico sfigato del mondo....cmq la mia è Rev 1.02
Ultimamente stò provando a smanettare un pò nel bios....ma nonostante abbia formattato e installato solamente il sistema operativo e i driver necessari per il corretto funzionamento, continua a farmi sempre lo stesso difetto; addirittura più spesso di prima....
Ti giuro non riesco veramente a trovare una soluzione (inoltre sono anche un Ing. Informatico)....cerchiamo di aiutarci a vicenda!!!

CIAO
nghelo83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2006, 11:03   #4086
bus
Senior Member

L'Avatar di bus

Iscritto dal: Jun 2006
Qualche giorno fa ho aggiornato il bios, molto comoda l'utility da win, dato che non ho il floppy per aggiornare bios al di fuori dell'OS
<Silverstone Fortress FT02 / Corsair AX850 / Asus X99-A USB 3.1 / Intel I7 5820K 4,5 Ghz@1,27V cooled by Noctua NH-D15 / 16GB DDR4 Corsair Vengeance LPX 3000 MHz / Msi GeForce GTX 980TI Gaming 6G / HyperX Predator 240 GB + OCZ Vertex II 120 GB / HD WD Blue 1 TB + WG Green 3 TB / Win 10 x64 / Sound Blaster Z / Casse Edifier S730D / Dell U2724 / Microsoft Wireless Desktop 3000>
bus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2006, 13:41   #4087
PiPPoTTo
Senior Member

L'Avatar di PiPPoTTo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Grosseto
Ciao a tutti,
ho un grave problema... possiedo 4 hd, 2 pata maxtor e 2 sata western digital, i due sata li ho presi solo ultimamente e ieri collegati alla motherboard sono stati riconosciuti e hanno funzionato meravigliosamente, oggi con un po di tempo libero ho deciso di installare il sistema operativo su uno dei due sata e qua viene il problema, durante l'installazione con lo sfondo blu di windows xp sp2 pro tutto viene ricnosciuto e l'installazione prosegue senza intoppi al primo riavvio mi da SEMPRE questo errore

Errore nel caricamento del sistema operativo

ho provato a formattare più e più volte, a reinstallare il sistema operativo a partizionarlo a fixare il boot a fare un chkdsk a spostare da sata 1 a sata 2 ecc ecc niente da fare, su entrambi i dischi sata non c'è modo d'installazre nulla
che cosa sbaglio? io sapevo che i sata driver erano gia presenti dentro win xp sp2 e infatti mi vede l'hd ho provato anche il floppy disk con i driver sata, ho anche provato a farmi prestare un win xp home, stesso problema, gli hd non hanno cluster danneggiati... non so proprio cosa pensare...
Old 04-11-2006, 20:27   #4088
piani
Senior Member

L'Avatar di piani

Città: Bari
Quale delle due LAN?

Ciao a tutti, devo collegarmi ad un router, quale delle due prese LAN utilizzo?

nVidia o gigabit?

Qual'è quella che sfrutta meno CPU?

Il Router è 10/100.

Grazie 1000!!
Nico.

Ultima modifica di piani : 04-11-2006 alle 20:34.
piani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2006, 12:37   #4089
doghy17
Senior Member

L'Avatar di doghy17

Iscritto dal: Apr 2006
Ciao, devo formattare e vorrei scaricare i driver prima,

Ma sul sito dell'nvidia non capisco quali siano quelli giusti... dall'elenco dei chipset non so quale scegliere. Se qualcuno è così gentile di darmi il link gliene sono grato!

Io credo che sia questo ma non sono sicuro:

http://www.nvidia.it/object/nforce_n...k_6.86_it.html

Grazie, ciao!
doghy17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2006, 12:53   #4090
Hoolman
Senior Member

L'Avatar di Hoolman

Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
Rispondo:

PiPPoTTo:
Sono impazzito anche io, ma alla fine ho risolto, ma nel tuo caso non mi è chiara una cosa, il sistema al boot proprio non parte? nel senso, ti dà un errore tipo "sistema operativo mancante" o una schermata blu a metà del caricamento??
Deduco dalle tue parole che sia il primo caso, cioè si installa ma non parte proprio nemmeno parzialmente. Zero, come se non avessi installato nulla..
In questo caso devi entrare nel bios e impostare la priorità di boot negli HD! Quindi dal Bios, sotto Boot, devi mettere in testa alla lista l'hd che contiene la partizione di boot. Per ulteriori chiarmenti puoi guardare le pagine 4-40 e 4-41 del manuale della scheda madre rev.2435 scaricabile (in inglese...) dal sito Asus. Spero di erre stato esauriente ma ti ripeto anche io mi stavo mettendo a piangere.... poi l'uomo ha prevalso sulla macchina..

piani:
io uso marvell (che ha su scheda un chip dedicato, a differenza della Nvidia che mi pare sia controllata dal chipset, quindi inficia un pochino su tutto il sistema), nvidia poi non mi fido dei drivers (da più parti li criticano perchè buggati) così non avendo necessità di avere due prese LAN l'ho prorio disabilitata da BIOS! Però fare delle prove non costa nulla!!

doghy17:
si sono loro vai tranquillo!!

Ciauz!

Ultima modifica di Hoolman : 05-11-2006 alle 12:58.
Hoolman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2006, 15:09   #4091
dannyb78
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da PiPPoTTo
Ciao a tutti,
ho un grave problema... possiedo 4 hd, 2 pata maxtor e 2 sata western digital, i due sata li ho presi solo ultimamente e ieri collegati alla motherboard sono stati riconosciuti e hanno funzionato meravigliosamente, oggi con un po di tempo libero ho deciso di installare il sistema operativo su uno dei due sata e qua viene il problema, durante l'installazione con lo sfondo blu di windows xp sp2 pro tutto viene ricnosciuto e l'installazione prosegue senza intoppi al primo riavvio mi da SEMPRE questo errore

Errore nel caricamento del sistema operativo

ho provato a formattare più e più volte, a reinstallare il sistema operativo a partizionarlo a fixare il boot a fare un chkdsk a spostare da sata 1 a sata 2 ecc ecc niente da fare, su entrambi i dischi sata non c'è modo d'installazre nulla
che cosa sbaglio? io sapevo che i sata driver erano gia presenti dentro win xp sp2 e infatti mi vede l'hd ho provato anche il floppy disk con i driver sata, ho anche provato a farmi prestare un win xp home, stesso problema, gli hd non hanno cluster danneggiati... non so proprio cosa pensare...
C'è un problema noto di compatibilità con le ultime versioni del BIOS e i drivers Microsoft per il chipset. Prova a downgradare il bios a una versione molto datta (puoi scaricarlo dal sito asus), installare win, installare i drivers 6.70 e riaggiornare il BIOS. Dovrebbe essere sufficiente.
In alternativa puoi cercare di avviare la macchina in modalità provvisoria e installare i drivers, ma non credo ci siano molte speranze così.

ciao
Old 05-11-2006, 15:58   #4092
piani
Senior Member

L'Avatar di piani

Quote:
Ciao a tutti,

-cut--
Io ho installato usando XP SP2, e prima di installare avevo aggiornato il bios all'ultima versione (con floppy), il disco con l'SO è un western SATA (raptor).

Ti consiglio di provare con un'altra copia di XP, nel caso è venuta male, oppure di cambiare lettore cd/dvd.

Facci sapere.
Old 06-11-2006, 09:31   #4093
PiPPoTTo
Senior Member

L'Avatar di PiPPoTTo

GRAZIE a tutti!
alla fine ho risolto, prima ho cambiato il lettore DVD e la velocità d'installazione oltre ad aumentare mi ha portato un passo in avanti facendo scomparire l'errore del sistema operativo (DVD fallato...) anche se poi l'os non partiva ugualmente... poi in un forum straniero ho letto di un tipo con il mio stesso problema, lui ha risolto togliendo la pila dalla mb e risettando tutti i paramentri da 0, e così ho risolto anche io, non chiedetemi cosa possa essere stato perchè non ne ho idea in più la mia scheda madre era gia equipaggiata con il bios 1009 senza nessun overclock solo qualche setting ma nulla di particolare, ringrazio tutti nuovamente per la vostra disponibilità
ultima cosa come faccio ad essere sicuro che gli hd siano visti correttamente da windows? essendo dei sata dovrei vedere un iconcina nel systray di rimozione? (non c'è), devo utilizzare hdtach e fare dei test?

piani:
io utlizzo la marvell e mi trovo benissimo ho anche aggiornato separatamente i driver e disabilitato quella nvidia
Old 06-11-2006, 09:50   #4094
dannyb78
Senior Member

Quote:
GRAZIE a tutti!
alla fine ho risolto, prima ho cambiato il lettore DVD e la velocità d'installazione oltre ad aumentare mi ha portato un passo in avanti facendo scomparire l'errore del sistema operativo (DVD fallato...) anche se poi l'os non partiva ugualmente... poi in un forum straniero ho letto di un tipo con il mio stesso problema, lui ha risolto togliendo la pila dalla mb e risettando tutti i paramentri da 0, e così ho risolto anche io, non chiedetemi cosa possa essere stato perchè non ne ho idea in più la mia scheda madre era gia equipaggiata con il bios 1009 senza nessun overclock solo qualche setting ma nulla di particolare, ringrazio tutti nuovamente per la vostra disponibilità
ultima cosa come faccio ad essere sicuro che gli hd siano visti correttamente da windows? essendo dei sata dovrei vedere un iconcina nel systray di rimozione? (non c'è), devo utilizzare hdtach e fare dei test?
L'iconcina la vedi solo se installi l'ultima versione dei drivers nvidia che ti consiglia di installare.
Old 06-11-2006, 11:39   #4095
PiPPoTTo
Senior Member

L'Avatar di PiPPoTTo

Quote:
Originariamente inviato da dannyb78
L'iconcina la vedi solo se installi l'ultima versione dei drivers nvidia che ti consiglia di installare.
Strano li avevo gia installati, provo a reinstallare il pacchetto

[Edit]
reinstallati, adesso è tutto ok!

Ultima modifica di PiPPoTTo : 06-11-2006 alle 13:07.
PiPPoTTo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 13:05   #4096
usva
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2006
ciao a tutti

chi mi aiuta a settare il bios per una asus a8n sli premium con atlon 4200 DC 2 gb di ram 400
grazie
usva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 15:23   #4097
piani
Senior Member

L'Avatar di piani

Quote:

piani:
io utlizzo la marvell e mi trovo benissimo ho anche aggiornato separatamente i driver e disabilitato quella nvidia
Io l'iconcina nel systray VOGLIO eliminarla e tu invece la vuoi? Mi confondo con la pendrive e mi si blocca tutto!!

Magari sapete come togliere l'HD di boot dal systrat!!!

Il effetti la LAN nVidia è condivisa, meglio la Marvell, anche se per quest'ultima ci vogliono dei driver appositi.

Quote:
Originariamente inviato da usva
chi mi aiuta a settare il bios per una asus a8n sli premium con atlon 4200 DC 2 gb di ram 400
grazie
Praticamente la mia configurazione, cosa ti serve in particolare? sei proprio a zero come configurazione?

Ultima modifica di piani : 06-11-2006 alle 15:26.
piani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 18:28   #4098
usva
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2006
config asus

si proprio a 0 ce l'ho di default
grazie
usva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 18:54   #4099
piani
Senior Member

L'Avatar di piani

Quote:
Originariamente inviato da usva
si proprio a 0 ce l'ho di default
grazie
In effetti non c'è molto da fare, soprattutto se non fai OC.

Io venivo da una ABIT e da una EPOX, quando ho visto il bios della ASUS, ho visto che non c'è molto da fare.

Io ho disattivato parecchio tipo la seriale, la midi, la parallela ed una LAN, l'altro giorno ho attivato una LAN perchè ho messo il router al posto del modem-adsl.

Le ram sono sempre state by auto, ma da poco ho montato delle OCZ e per mandarle a CAS 2 sono andato in MANUAL, adesso le OCZ@2.8volt sono 2-3-2-5 e T1.

Ho trovato stabilità disattivando il PEG link, ormai non ricordo più cosa sia.

L'HT è in auto. Il raid (sui sata) è disattivato.

Facci sapere.
Old 06-11-2006, 19:36   #4100
bus
Senior Member

L'Avatar di bus

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da piani

Magari sapete come togliere l'HD di boot dal systrat!!!

vai in gestione periferiche, sotto controller ide/ata atapi fai ripristina per ogni driver cosi' ti reinstalla i dirver microsoft e non avrai più l'iconcina
<Silverstone Fortress FT02 / Corsair AX850 / Asus X99-A USB 3.1 / Intel I7 5820K 4,5 Ghz@1,27V cooled by Noctua NH-D15 / 16GB DDR4 Corsair Vengeance LPX 3000 MHz / Msi GeForce GTX 980TI Gaming 6G / HyperX Predator 240 GB + OCZ Vertex II 120 GB / HD WD Blue 1 TB + WG Green 3 TB / Win 10 x64 / Sound Blaster Z / Casse Edifier S730D / Dell U2724 / Microsoft Wireless Desktop 3000>
bus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Morto Felix Baumgartner, eroe del Red Bu...
Intel prepara l'architettura 'Unified Co...
Threadripper PRO 9000 WX-Series e Radeon...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian