Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
Molte persone vorrebbero prestazioni da top di gamma, ma in formato più tascabile. vivo X200 FE si indirizza proprio a questo tipo di persone e vuole rappresentare il giusto mix tra prestazioni e ingombri, con una batteria da ben 6.500 mAh in un corpo da 7,99 millimetri di spessore. La nostra prova completa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2010, 11:58   #36181
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
x chi usa il sata 2 su questa mobo

nelle prove che avevo fatto risultava impossibile usare stabilmente un disco sata2 (settato in sata2 con il jumper) collegato alla porta sata2 rossa della mobo.

l'unica soluzione è stata impostare il disco in sata1 o collegarlo alle altre due porte sata1. Con xp c'erano dei freeze random, con vista lentezza rilevata persino dal bench di vista. Spostato tutto su sata1 con jumper su sata1 e si è risolto tutto.

il dvd è su ide nel mio caso
ryan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2010, 12:19   #36182
borazzz
Senior Member

L'Avatar di borazzz

Iscritto dal: Jun 2001
Città: forlì
io sono piu o meno messo come te ma con un sempron dA 3 anni in oc a 280 e capita sporadicamente dei riavii senza pero schermate blu da windows

devo pero dire che lo sto usando con un disco ide maxtor con 6 settori danneggiati e io penso che sia per quello che si riavvia ogni tanto attacco un sata 500gb e mi fa qualche riavvio o blocco totale con conseguente reset da pulsante...
Old 15-03-2010, 12:21   #36183
lupo rosso
Senior Member

L'Avatar di lupo rosso

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
x chi usa il sata 2 su questa mobo

nelle prove che avevo fatto risultava impossibile usare stabilmente un disco sata2 (settato in sata2 con il jumper) collegato alla porta sata2 rossa della mobo.

l'unica soluzione è stata impostare il disco in sata1 o collegarlo alle altre due porte sata1. Con xp c'erano dei freeze random, con vista lentezza rilevata persino dal bench di vista. Spostato tutto su sata1 con jumper su sata1 e si è risolto tutto.

il dvd è su ide nel mio caso
Strano!!!!!!! con questo muletto che uso in sala da più di 5 anni è collegato proprio come dici tu ,,,,con un disco sata 2 jumperato e mai avuto problemi di alcun tipo!!!
La macchina è stabile e ancora oggi mi offre delle grandi soddisfazioni!
case:Coolermaster pro5/p.s.u.:Seasonic P860w/m.b.:asus z170 pro/c.p.u.i5 6600k coolerNH-D15S /r.a.m.:G.Skill Ripjaws V3200 MHz 16gb/g.p.u.:Asus strix 1070/drive:n.1 ssd Samsung 850pro 512gb /s.c.:asus stx II/display:Benq xl24t 120hz/W10pro
lupo rosso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2010, 12:44   #36184
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Quote:
Originariamente inviato da borazzz Guarda i messaggi
io sono piu o meno messo come te ma con un sempron dA 3 anni in oc a 280 e capita sporadicamente dei riavii senza pero schermate blu da windows

devo pero dire che lo sto usando con un disco ide maxtor con 6 settori danneggiati e io penso che sia per quello che si riavvia ogni tanto attacco un sata 500gb e mi fa qualche riavvio o blocco totale con conseguente reset da pulsante...
i riavvii sporadici li fa pure a me anche con un venice sempre a 2400. Ma tieni presente che il sistema principale è installato dal 2006 e ho cambiato diversi componenti hw tra cui la stessa asrock, bruciato con fiammate un tagan, qualche virus, trasferito il SO su un altro disco, senza mai reinstallare ...alla faccia di chi dice che è necessario formattare ogni volta , basta pulire i registri e sbattersi un po'.

Con linux invece era rock solid anche quando avevo gli slot delle ram "ballerini".

Buono 280 con il sempron 3000, ma sei a vcore default?

Il cold boot non lo sopporto più e l'oc non c'entra perché pure a default lo fa, non sempre però. Per quello che la pagai posso essere più che contento dei risultati.

chissà se con uno 0.05 in più di voltaggio (mod) si brasa tutto o riesco a risolvere il problema del bus e a tirare meglio il procio ...
Old 15-03-2010, 12:50   #36185
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Quote:
Originariamente inviato da lupo rosso Guarda i messaggi
Strano!!!!!!! con questo muletto che uso in sala da più di 5 anni è collegato proprio come dici tu ,,,,con un disco sata 2 jumperato e mai avuto problemi di alcun tipo!!!
La macchina è stabile e ancora oggi mi offre delle grandi soddisfazioni!
mi sa che va un po' a

avevo tamponato il problema tempo fa collegando un disco sata2 (jumpered in sata1) su porta sata2 e le cose andavano abbastanza bene, anche se nei test lo stesso disco rendeva meglio sulla porta sata1. Oltre ai test si percepiva realmente un incremento di prestazioni rispetto alla porta sata2.

Lo stesso bench di vista su sata1 dà 5,9, mentre su sata2 mi dava qualche decimale in meno. Ma lo si percepiva che qualcosa non andava fluido.
Old 15-03-2010, 19:25   #36186
borazzz
Senior Member

L'Avatar di borazzz

i vcore è al max e come ram ho delle geil-x ddr 550

avrei voluto trovare un dualcore da tenere a 2500 ad esempio 250x10 ma i prezzi della cpu superano il valore di tutto il mio pc quindi ho lasciato perdere
Old 15-03-2010, 23:01   #36187
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

risultati dopo vmod e ocwbeta5

ho fatto la vmod per curiosità, ma non cambia una cippa. Il vcore sale di 0,2 volt, quindi va impostato un valore più basso tipo 1,25 per avere 1,45. Quindi dipende molto dalla cpu fortunata. Mi accontento di 240x10

ho messo il bios moddato OCWBETA5...mai avuti tanti riavvii e comunque il fsb non sale comunque con o senza vmod. Rimesso subito l'originale 2.30 e mi tengo quello e pace.

per oggi l'ho spremuta abbastanza
Old 16-03-2010, 09:03   #36188
borazzz
Senior Member

L'Avatar di borazzz

io da cpuz ho il vcore che mi oscilla tra 1.44 e 1.47 senza nessuna vmod
Old 16-03-2010, 11:37   #36189
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
ho fatto la vmod per curiosità, ma non cambia una cippa. Il vcore sale di 0,2 volt, quindi va impostato un valore più basso tipo 1,25 per avere 1,45. Quindi dipende molto dalla cpu fortunata. Mi accontento di 240x10

ho messo il bios moddato OCWBETA5...mai avuti tanti riavvii e comunque il fsb non sale comunque con o senza vmod. Rimesso subito l'originale 2.30 e mi tengo quello e pace.

per oggi l'ho spremuta abbastanza
Io quando avevo il 3500 avevo come vcore massimo impostabile da bios 1,45 (bios 2.30 solito) e dopo la vmod raggiungevo 1,55v da cpu-z...come oc RS sono passato da 2400 a 2500 circa,anche se non ho avuto tempo di testare abbastanza...
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2010, 20:04   #36190
stewecar
Senior Member

L'Avatar di stewecar

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Firenze
ciao ragazzi!
da un paio di giorni la scheda audio integrata funziona per un solo canale..ho provato a cambiare i drivers ma niente..
c'è la possibilità di resettarla via hardware in qualche modo oppure è semplicemente partita?
grazie!
stefano
stewecar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2010, 10:30   #36191
Willy_B
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da stewecar Guarda i messaggi
ciao ragazzi!
da un paio di giorni la scheda audio integrata funziona per un solo canale..ho provato a cambiare i drivers ma niente..
c'è la possibilità di resettarla via hardware in qualche modo oppure è semplicemente partita?
grazie!
stefano
magari l'hai fatto, ma hai provato con altre casse?

hai controllato il bilanciamento nel controllo volume di windows?
Old 19-03-2010, 16:18   #36192
stewecar
Senior Member

L'Avatar di stewecar

Quote:
Originariamente inviato da Willy_B Guarda i messaggi
magari l'hai fatto, ma hai provato con altre casse?

hai controllato il bilanciamento nel controllo volume di windows?
si si tutto fatto..
ho provato con un mini-sistema speaker per mp3 e la cassa di destra non funge..
anche il bilanciamento di win è perfetto..se lo sposto non si sente nulla o nulla cambia perché l'altra funge..
grazie
stefano
Old 20-03-2010, 10:12   #36193
stewecar
Senior Member

L'Avatar di stewecar

help!

scusate ragazzi altro problema..
da un paio di giorni vado ad accendere il pc e non funge..
stacco l'ali e controllo tutti i cavi e mi sembra tutto ok..ma non parte..
allora tolgo dal case l'ali, lo rimonto e il pc riparte..
noto poi che l'orario è completamente sballato..nonostante abbia una pila nuovissima per il bios..
che può essere?
grazie per ogni aiuto!!
stefano
Old 20-03-2010, 10:16   #36194
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
nuovissima , ma controlla il voltaggio

con questa mobo ho avuto non pochi problemi per quanto riguarda i falsi contatti degli slot PCI e PCI-ex

tutti i problemi di mancato avvio o crash erano riconducibili ad essi
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2010, 10:28   #36195
stewecar
Senior Member

L'Avatar di stewecar

Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
nuovissima , ma controlla il voltaggio

con questa mobo ho avuto non pochi problemi per quanto riguarda i falsi contatti degli slot PCI e PCI-ex

tutti i problemi di mancato avvio o crash erano riconducibili ad essi
ti ringrazio per la risposta fulminea
allora..
la pila è ok..massimo voltaggio..
ho pulito ben bene lo slot pci-ex della scheda grafica..in realtà c'èra della polvere..
sinceramente ho pensato subito all'alimentatore..ma credo (non intendendomene di elettronica) che sia piuttosto difficile che una volta si accenda e l'altra no..o funge o meno..o forse mi sbaglio..
ti ringrazio per il prezioso suggerimento
ciao!!
stefano
Old 20-03-2010, 10:31   #36196
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
per i falsi contatti li sgami subito

quando il pc parte e arrivi a WIN , fa suonare un mp3

poi muovi leggermente su e giù le varie schede

se l'audio inceppa o peggio hai schermata blu c'è falso contatto
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2010, 10:33   #36197
stewecar
Senior Member

L'Avatar di stewecar

Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
per i falsi contatti li sgami subito

quando il pc parte e arrivi a WIN , fa suonare un mp3

poi muovi leggermente su e giù le varie schede

se l'audio inceppa o peggio hai schermata blu c'è falso contatto
grazie di nuovo
spero però che non stia partendo la mobo..da tre giorni sento solo un canale audio..mh..
grazie
Old 20-03-2010, 11:50   #36198
Ntropy
Senior Member

L'Avatar di Ntropy

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da stewecar Guarda i messaggi
grazie di nuovo
spero però che non stia partendo la mobo..da tre giorni sento solo un canale audio..mh..
grazie
Primi segni di una vecchiaia che avanza a me purtroppo è partita la rete LAN prontamente sostituita con una scheda su slot pci.
Fintanto che sono componenti facilmente sostituibili non è un grande problema ma se dovesse guastarsi qualcos'altro la vedo male.......
Old 20-03-2010, 12:53   #36199
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

prova con una distro live tipo Ubuntu e vedi subito se la scheda audio è partita.
Usa pure Karmic Koala 9.10 che con questa motherboard rileva tutto subito.
Old 20-03-2010, 14:58   #36200
stewecar
Senior Member

L'Avatar di stewecar

Quote:
prova con una distro live tipo Ubuntu e vedi subito se la scheda audio è partita.
Usa pure Karmic Koala 9.10 che con questa motherboard rileva tutto subito.
provato..e stesso problema..
grazie
 Rispondi

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
Tra poco potrai parlare con la tua Tesla...
Primo contatto con Volvo EX30 Cross Coun...
Microsoft elimina una tecnologia di 29 a...
Microsoft lancia un mini modello AI 10 v...
50mm F1.8 STM Canon a 99€, offerte anche...
Non indovinerai mai qual è il gio...
Revolut sotto indagine: l'azienda accusa...
XGIMI Elfin Flip: un proiettore davvero ...
Jack Dorsey, che figuraccia con Bitchat!...
iPhone 16 Pro scende sotto i 970€ su Ama...
In pochi secondi l'AI ha creato una prot...
Il sequel di Ghost of Tsushima sar&agrav...
Intelligenza artificiale, nuovo chip NVI...
Prime Day ASUS Vivobook: tante offerte i...
Windows 11, addio schermate blu! Arrivan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian