Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-10-2008, 15:07   #34921
Aryan
Senior Member

L'Avatar di Aryan

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
Quote:
Originariamente inviato da dm69 Guarda i messaggi
visto che sicuramente devo cambiare l'alimentatore

che mi consigliate (che costi poco)?
Il mio è ottimo e costa 70€
Però ricordati che un ali è un componente che dura molto di più di un comune componente informatico, così come il case. Di solito non vale la pena risparmiare su questi componenti, anche perché un ali sottodimensionato può bruciarsi e/o bruciare mobo, hd, e company...
Old 02-10-2008, 15:09   #34922
Ntropy
Senior Member

L'Avatar di Ntropy

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
visto che sicuramente devo cambiare l'alimentatore

che mi consigliate (che costi poco)?
Corsair è ottimo.
Old 02-10-2008, 22:04   #34923
dm69
Senior Member

Quote:
non li ricordo certo a memoria
controllo sta sera a casa

Ciao
Allora l'alimentatore e' un COLORS.it

e le specifiche sono:
3.3V 18A
5V 30A
12V 19A
Old 02-10-2008, 22:15   #34924
stewecar
Senior Member

L'Avatar di stewecar

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Firenze
@dm96
la 1950 è una scheda molto impegnativa per gli alimentatori..checchè se ne dica..
è nata a cavallo di un''epoca' in cui molti montavano alimentatori assolutamente sufficienti per la 'vecchia' generazione hardware, ma sotto-dimensionati per le nuove leve..
ricordo di avere avuto problemi con una x1650 per questioni di alimentazione..avevo uno standard da 400W con linea di amperaggio sulla 12v che teneva i 20A (testati su di un sito web) ma la scheda non ne voleva sapere di funzionare..
quindi l'alimentatore è probabilmente meno scadente di quanto sembri però segui i consigli degli altri ragazzi..
se vuoi per 50euro acquisti un buon ali e vai tranquillo..
ciao!
stewecar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 22:27   #34925
dm69
Senior Member

sto' dando un'occhiata su vari shop on-line, pero' alimentatori da 30A sulla linea da 12V sono veramente rari

Molto spesso hanno due linee da circa 20A l'una ... e quindi comunque insufficienti ...
Old 03-10-2008, 08:51   #34926
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
sto' dando un'occhiata su vari shop on-line, pero' alimentatori da 30A sulla linea da 12V sono veramente rari

Molto spesso hanno due linee da circa 20A l'una ... e quindi comunque insufficienti ...
invece sono sufficienti.cmq dovresti postare nel thread apposito,si chiama guida alla scelta dei p.s.u. É un pò tecnico,ma ti saprà orientare bene nella scelta,verso specifici modelli.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2008, 09:56   #34927
dm69
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
invece sono sufficienti.cmq dovresti postare nel thread apposito,si chiama guida alla scelta dei p.s.u. É un pò tecnico,ma ti saprà orientare bene nella scelta,verso specifici modelli.
si hai ragione, avevo postato qui' perche' credevo che fosse la MB a fare i capricci

P.S: il PC non si accende piu' quindi probabilmente l'alimentatore ha proprio ceduto.
Old 03-10-2008, 11:03   #34928
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Quote:
si hai ragione, avevo postato qui' perche' credevo che fosse la MB a fare i capricci

P.S: il PC non si accende piu' quindi probabilmente l'alimentatore ha proprio ceduto.
speriamo nn si sia portato nient'altro appresso mentre usciva..sgrat sgrat
Old 05-10-2008, 12:34   #34929
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Aggiornamento su problema freeze e BSOD

Ho recuperato un procio identico e un banco di ram da 1 giga. Montato tutto e installato e per ora non ho avuto ancora i famosi riavvii misteriosi. Farò un po' di stress test a default e poi proverò ad alzare FSB. Nel frattempo anche l'altra dual sata 2 con i pezzi vecchi sta funzionando.

Sono sempre dell'idea che ci sia qualcosa che non va nel dual channel. Ho lasciato la mobo qualche ora senza batteria e cmos in reset mode tanto per essere sicuri che il bios fosse bello pulito.
ryan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2008, 19:55   #34930
dm69
Senior Member

Quote:
speriamo nn si sia portato nient'altro appresso mentre usciva..sgrat sgrat
ho sostituito l'alimentatore con un altro che avevo gia' (scandaloso 600W: 3.3 15A; 5V 20A; 12V1 8A; 12V2 14A)

per il momento il PC funziona, ma devo comperare un alimentatore definitivo

Ciao
Old 05-10-2008, 22:09   #34931
ganzo999
Senior Member

L'Avatar di ganzo999

Iscritto dal: May 2005
Città: Scauri (LT)
Definitivo? allora non lesinare è il componente hardware che a mio avviso deve essere performante nel tempo, quindi niente brand scrausi ....punta su tagan.....ottimi
Old 06-10-2008, 00:56   #34932
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Quote:
Originariamente inviato da ganzo999 Guarda i messaggi
Definitivo? allora non lesinare è il componente hardware che a mio avviso deve essere performante nel tempo, quindi niente brand scrausi ....punta su tagan.....ottimi
ottimi fino a che non prendono fuoco 3 anni di utilizzo e puf anzi burn
ottima l'assistenza che sostituisce senza problemi
Old 06-10-2008, 06:41   #34933
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
ottimi fino a che non prendono fuoco 3 anni di utilizzo e puf anzi burn
ottima l'assistenza che sostituisce senza problemi
spero sia un caso limite..io mi son trovato bene,e x ora(sgrat sgrat)nn é scoppiato nulla.cmq ci sono altre marche,corsair,enermax,etc.che li fanno buoni...
Old 06-10-2008, 15:27   #34934
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Quote:
spero sia un caso limite..io mi son trovato bene,e x ora(sgrat sgrat)nn é scoppiato nulla.cmq ci sono altre marche,corsair,enermax,etc.che li fanno buoni...
beh comunque anche se ha fatto puf ritengo tagan un'ottima marca. Anche gente con altri alimentatori brand ha avuto qualche sorpresa. Penso che l'ideale sarebbe sostituirlo ogni 2 anni e mezzo. Nel mio caso avevo notato qualche problema strano che non riuscivo a collegare a nessun componente; erroneamente credevo che avendo un tagan potevo stare tranquillo almeno per 3/4 anni e ho escluso una correlazione tra problemi software e alimentatore. Invece era proprio lui che stava partendo e la cosa si ripercuoteva sul corretto funzionamento di programmi. Come si fa a credere che se l'antivirus funziona male e skype crasha il difetto derivi dall'alimentatore ...? eppure qualche giorno dopo puf...è solo un caso che dopo la sostituzione i programmi sono tornati a funzionare?

Nel frattempo i test sull'asrock impazzita funzionano e il sistema non crasha o freeza misteriosamente. Misteri
Old 09-10-2008, 20:35   #34935
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Finalmente, dopo una settimana di utilizzo, il sistema con dual sata 2 su muletto è crashato e quindi il problema era proprio la scheda madre visto che a parte la mobo erano tutti pezzi nuovi (diversi dai precedenti).

Ora resta da capire cosa si è guastato della mobo. Il problema lo ha dato durante il windows update di vista. Ovviamente i riavvii successivi non vanno a buon fine; va tenuto il pc staccato dalla corrente e dopo una bella attesa tutto riparte.

Sapendo, quasi con certezza, che i componenti quali cpu, ram e disco non hanno problemi come faccio a capire cosa è partito nella mobo? Idee su possibili test?

p.s. Non è nemmeno in OC. Tutto default.
Old 09-10-2008, 21:27   #34936
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Quote:
Finalmente, dopo una settimana di utilizzo, il sistema con dual sata 2 su muletto è crashato e quindi il problema era proprio la scheda madre visto che a parte la mobo erano tutti pezzi nuovi (diversi dai precedenti).

Ora resta da capire cosa si è guastato della mobo. Il problema lo ha dato durante il windows update di vista. Ovviamente i riavvii successivi non vanno a buon fine; va tenuto il pc staccato dalla corrente e dopo una bella attesa tutto riparte.

Sapendo, quasi con certezza, che i componenti quali cpu, ram e disco non hanno problemi come faccio a capire cosa è partito nella mobo? Idee su possibili test?

comincia dai condensatori,controlla che siano in buono stato.. X il discorso alimentatore,la durata dipende molto dalla qualità della corrente che prende,se nn hai un ups serio,nn puoi essere sicuro che sia colpa dell'ali..l'enel purtroppo nn era tanto affidabile.
Old 09-10-2008, 21:30   #34937
stewecar
Senior Member

L'Avatar di stewecar

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Firenze
Quote:

potrebbe essere possibile cambiare i condensatori..con un pò di tecnica e strumenti giusti..come indicato in questa ottima guida ma ovviamente bisogna essere sicuri che tale sia il problema (è sufficiente un 'misuratore di capacità').
Per gli altri componenti è davvero difficile che la sostituzione sia possibile..pensa al chipset..o lo è in maniera del tutto teorica e ad un costo davvero sproporzionato al valore della scheda-madre..
forse ce la puoi fare anche via software (sinceramente non saprei però quali test eseguire..ma qualche forumista esperto a giro c'è..) ma per il test sulla componentistica l'occhio (per vedere se qualcosa è bruciato o i condensatori rotti o gonfi..) e il misuratore di capacità mi paiono gli unici strumenti..
vedo molta passione da come scrivi e quindi tenterai tutte le vie possibili ..in bocca al lupo!!
stewecar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 22:05   #34938
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Quote:
Originariamente inviato da stewecar Guarda i messaggi
potrebbe essere possibile cambiare i condensatori..con un pò di tecnica e strumenti giusti..come indicato in questa ottima guida ma ovviamente bisogna essere sicuri che tale sia il problema (è sufficiente un 'misuratore di capacità').
Per gli altri componenti è davvero difficile che la sostituzione sia possibile..pensa al chipset..o lo è in maniera del tutto teorica e ad un costo davvero sproporzionato al valore della scheda-madre..
forse ce la puoi fare anche via software (sinceramente non saprei però quali test eseguire..ma qualche forumista esperto a giro c'è..) ma per il test sulla componentistica l'occhio (per vedere se qualcosa è bruciato o i condensatori rotti o gonfi..) e il misuratore di capacità mi paiono gli unici strumenti..
vedo molta passione da come scrivi e quindi tenterai tutte le vie possibili ..in bocca al lupo!!

è tanto per capire e arricchire l'esperienza. Della scheda mi frega poco, ma rimanere con il boccone amaro ... Certo che quando salta l'ali dovrebbero anche cambiarti l'hardware che parte, in fondo è colpa del loro componente. Sono cose che vanno sempre a , se almeno fosse saltata subito ti incazzi ma metti il cuore in pace e stop.

Voglio fare due prove:
- tenere downcloccata la SV sullo slot pci-ex
- cambiare la frequenza dello slot stesso da 100 Mhz a valori inferiori
per vedere se richiedendo meno energia il problema si ripresenta, peggiora, migliora.

Ultima modifica di ryan78 : 09-10-2008 alle 22:22. Motivo: mancavano i due punti del ciapet :D
Old 09-10-2008, 22:28   #34939
ganzo999
Senior Member

L'Avatar di ganzo999

Iscritto dal: May 2005
Città: Scauri (LT)
cambio o non cambio piattaforma???!! sono 3 anni che mi gira sempre bene gioco senza nessun problema a tutti i nuovi titoli game tipo: crysis; cod4; ultimo (completato e bellissimo, meglio del primo secondo me) crysis warhead ......aspetto.... si!!! decisamente, con convinzione assoluta, upgrado solo ed esclusivamente se non riesco + a giocare a titoli di prossima uscita tipo far cry 2 se gira anche questo sul mio pc col cavolo che spendo i miei €uri ....
Old 09-10-2008, 22:57   #34940
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Quote:
Originariamente inviato da ganzo999 Guarda i messaggi
cambio o non cambio piattaforma???!! sono 3 anni che mi gira sempre bene gioco senza nessun problema a tutti i nuovi titoli game tipo: crysis; cod4; ultimo (completato e bellissimo, meglio del primo secondo me) crysis warhead ......aspetto.... si!!! decisamente, con convinzione assoluta, upgrado solo ed esclusivamente se non riesco + a giocare a titoli di prossima uscita tipo far cry 2 se gira anche questo sul mio pc col cavolo che spendo i miei €uri ....
non cambiare se sei soddisfatto, cambia solo se hai voglia di metterti in gioco con nuove problematiche. Cambiare solo per riuscire ad aprire un programma in 5 secondi anziché 10...non cambia la vita.

Perché trasformare il pc che usi adesso in un muletto quando fa tutto quello che hai bisogno? Venderlo per pochi euro vale la pena? Non credo.
 Rispondi

Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Elegante, senza cornici, 91€: in offerta...
ZX Spectrum: quali erano i 10 giochi più...
GPU NVIDIA vulnerabili a GPUHammer: l'at...
Podcast e musica senza estraniarsi dal m...
Ecco come Elon Musk intende controllarvi...
BYD rivoluziona (ancora) il settore auto...
Tutta colpa di un PC usato? L'incredibil...
Prime Day finito, non le offerte: un wee...
YouTube manda in pensione la pagina Tend...
Scopa elettrica Chebio, gran ritorno a s...
Samsung Neo QLED da 65 pollici scende so...
TCL 55 pollici 4K con Google TV e HDR10+...
28 GB/s e 7 milioni di IOPS: questo cont...
No Prime Day, ma comunque party: 3 porta...
DJI Neo Fly More Combo vola basso a 276€...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian