Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-09-2008, 21:27   #34861
Drew
Senior Member

L'Avatar di Drew

Iscritto dal: Apr 2005
Salve a tutti,
ho un po di problemi da esporvi...

il processore di un mio amico ha deciso di lasciarci per sempre, cosi ho deciso di prestargli la mia asrock 939Dual-Sata2 e il mio amd athlon 3200+ venice ( l'ultima volta che gli ho provati andavano benissimo).
così ci siam trovati a casa mia per assemblare il tutto, piccolo problema: quando abbiamo acceso il pc lo schermo rimaneva nero con il led lampeggiante...
ci siamo insospettiti e abbiamo tirato fuori la mobo dal case e abbiamo fatto tutte le prove a banco:

cambiato di posto le ram piu volte, cambiato scheda video, clear cmos....
nulla, sempre schermo nero...
(la seconda scheda video che abbiamo provato è una mia radeon che in questo momento sta funzionando egregiamente in un altro pc quindi SV non può essere).

non abbiamo più idee...

le conclusioni sono:
i problemi sono del mio amd.
i problemi sono della mia asrock.

potete darci una mano?
grazie in anticipo!
Old 23-09-2008, 21:32   #34862
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
le ventole partono?
beeppa?
Old 23-09-2008, 21:35   #34863
Drew
Senior Member

L'Avatar di Drew

si le ventole partono,
no, non beppa...

Old 23-09-2008, 21:41   #34864
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Quote:
Originariamente inviato da Drew Guarda i messaggi
si le ventole partono,
no, non beppa...

neanche se togli la ram?
Old 23-09-2008, 22:03   #34865
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Quote:
si le ventole partono,
no, non beppa...

Se non bippa non è bello sicuri che l'alimentatore funzioni bene? sono collegati tutti i cavi dell'alimentazione anche il 4 poli nero/giallo? tieni staccati tutti i dischi che tanto non servono, prova banchi separati. Tira via la SV che se manca quella deve bippare per forza come se togli la ram è uguale, se non ricordo male dovrebbe fare 3 bip consecutivi, ma il morse delle mobo non lo ricordo a memoria. . Controllate il procio che non abbia preso delle scaldate. Avete usato della pasta termoconduttiva in argento? non è che ve ne è caduto un po' su qualche resistenza limitrofa?
ryan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2008, 23:31   #34866
Ntropy
Senior Member

L'Avatar di Ntropy

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
si le ventole partono,
no, non beppa...

Cio è male! Ma potrebbe essere che è andata a massa (è capitato anche a me) e pertanto ti consiglio:
1) Se non hai messo la mobo in un case, metticela!
2) Controlla che la mobo sia ben fissata sui distanziatori e che i distanziatori siano ben fissati al case.
3) Controlla che dissipatore e cpu siano al loro posto e siano ben fissati.
4) Inizia facendo partire la mobo solo con la cpu e poi ci aggiungi il resto. Questo è perchè se non bippa per niente è probabile che uno dei due sia rotto.

P.S.
Quando fai questi lavori assicurati di non generare cariche elettrostatiche che involontariamente trasferisci alla mobo.
Old 25-09-2008, 11:49   #34867
bobby75
Senior Member

L'Avatar di bobby75

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vicenza
prove con Rmclock

ciao a tutti!
incrociando le dita, posso dire che anche la mia mobo rulla ancora alla grande!

x chi avesse voglia di leggere, vi racconto i miei recenti risultati

ultimamente uso il pc + del solito e magari lo lascio acceso per ore a "lavorare"...

allora ho pensato che si poteva fare qualcosa per risparmiare un po' di corrente (oltre a spegnere il monitor crt da 17") e avendo memoria di aver letto qui sul forum una guida su Rmlock sono andato a recuperarla e mi sono armato di pazienza.

sono partito con una situazione di leggero OC che uso da un po' ovvero:
fsb = 230MHz
vcore = 1,45V
divisore ram = 166 (lavorano quindi a circa 190MHz)

dopo un po' di prove (senza mai dover riavviare il pc) ho impostato:
molti min a 5x con 1,1V
molti max a 9x (limite del mio Venice) a 1,275V
il tutto mantenedo l'fsb a 230MHz

direi che sono soddisfatto, anche se forse potevo osare di più e tentare con Vcore + basso con molti a 9x...
anche la temp della cpu ne ha beneficiato in maniera evidente abbassandosi di circa 10° sia in idle (24-25°) che in full load (39-40°).

un saluto a tutti
ciao
Old 25-09-2008, 14:02   #34868
jaco76
Senior Member

L'Avatar di jaco76

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Novara
Quote:
Originariamente inviato da bobby75 Guarda i messaggi
ciao a tutti!
incrociando le dita, posso dire che anche la mia mobo rulla ancora alla grande!

x chi avesse voglia di leggere, vi racconto i miei recenti risultati

ultimamente uso il pc + del solito e magari lo lascio acceso per ore a "lavorare"...

allora ho pensato che si poteva fare qualcosa per risparmiare un po' di corrente (oltre a spegnere il monitor crt da 17") e avendo memoria di aver letto qui sul forum una guida su Rmlock sono andato a recuperarla e mi sono armato di pazienza.

cut...
eccezzziunale RMclock

ciao

HTPC: A+BBII, BeQuiet S7 400W, Intel DG33TL, Intel E2180, Thermalright SI-128, 2x1GB DDR2, Seagate Momentus 2.5”, Samsung 55Q70R, Enermax aurora2.
Mercatino:+ di 20 trattative
jaco76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2008, 14:05   #34869
Aryan
Senior Member

L'Avatar di Aryan

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
Quote:
Originariamente inviato da big larry Guarda i messaggi
Ragazzi sono un pò depresso,anch'io possiedo la mobo Asrock,
qualche mese fà ho installato un nuovo Hd, esattamente "HD 500 GB SEAGATE BARRACUDA SERIAL ATA2" e dopo circa 5 mesi di perfetto funzionamento il PC da ieri sera si blocca alla prima schermata del BIOS, arriva a rilevare i 2048 MB di Ram e lì si ferma.
Se stacco il cavettino rosso dell'HD SataII e attacco il vecchio HD EIDE il PC parte.
Ho provato a collegare il cavetto Sata agli altri connetori SATA della MB, ma niente.
Per voi è un problema di interfaccia Sata della Asrock o è l'HD è morto.
Cosa può essere successo?

Grazie per l'aiuto.
E' successa la stessa cosa al mio di Seagate...
Collegato alla presa SATA2 rimane fermo al BIOS con un errore 0078 in basso a destra. Se stacco l'HD il sistema va avanti. Adesso il disco è in RMA perché un amico l'ha provato e non funziona. A orecchio sono saltate le testine!

Ovviamente persi tutti i dati!
Old 25-09-2008, 14:55   #34870
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Aryan Guarda i messaggi
E' successa la stessa cosa al mio di Seagate...
Collegato alla presa SATA2 rimane fermo al BIOS con un errore 0078 in basso a destra. Se stacco l'HD il sistema va avanti. Adesso il disco è in RMA perché un amico l'ha provato e non funziona. A orecchio sono saltate le testine!

Ovviamente persi tutti i dati!
Per fortuna leggo questi thread....

Prima di comprare un nuovo HD (ank se ne avrei bisogno ank adesso) cambierò pc!
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2008, 15:03   #34871
Aryan
Senior Member

L'Avatar di Aryan

Quote:
Originariamente inviato da sniperspa Guarda i messaggi
Per fortuna leggo questi thread....

Prima di comprare un nuovo HD (ank se ne avrei bisogno ank adesso) cambierò pc!
L'HD è durato 1 anno e 364 giorni...
Oh, magari è sfiga, che vi devo dire! Ero convinto il prob fosse la mobo che ogni tanto si bloccava! Ma non credo sia colpa della Asrock se saltano le testine, casomani poteva essere colpa dell'ali. Ma è nuovo e pure di marca...
Old 25-09-2008, 16:19   #34872
big larry
Senior Member

L'Avatar di big larry

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Il paese delle teste quadrate!!
Quote:
Originariamente inviato da Aryan Guarda i messaggi
L'HD è durato 1 anno e 364 giorni...
Oh, magari è sfiga, che vi devo dire! Ero convinto il prob fosse la mobo che ogni tanto si bloccava! Ma non credo sia colpa della Asrock se saltano le testine, casomani poteva essere colpa dell'ali. Ma è nuovo e pure di marca...
Anche il mio collegato alla presa SATA2 rimane fermo al BIOS con un errore 0078 in basso a destra.
Però il mio è durato molto meno...comprato ad aprile 2008.
Propio oggi sono passato dal negozietto dove l'ho comprato, ho portato l'HD per fare un ceck.
Pare proprio che il Seagate sia defunto, quindi le mie foto digitali se ne sono andate in paradiso...ha detto che farà un ultimo tentativo almeno per salvare L'HD, formattandolo.
Le speranze di recupero comunque secondo me sono poche.
A questo punto non sò cosa pensare.Il mio Alimentatore è un Enermax di ottima fattura.
O la Seagate ha messo in commercio un lotto di HD difettosi, oppure la nostra Asrock si brucia gli HD_SATAII(ma non credo) oppure ancora è semplicemente sfiga!!
Quanti di voi hanno un HD SataII collegato all Asrock da + di 2 anni e non hanno mai avuto problemi??

Ultima modifica di big larry : 25-09-2008 alle 16:28.
big larry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2008, 18:02   #34873
Drew
Senior Member

L'Avatar di Drew

Quote:
Originariamente inviato da ippo.g Guarda i messaggi
neanche se togli la ram?
Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
Se non bippa non è bello sicuri che l'alimentatore funzioni bene? sono collegati tutti i cavi dell'alimentazione anche il 4 poli nero/giallo? tieni staccati tutti i dischi che tanto non servono, prova banchi separati. Tira via la SV che se manca quella deve bippare per forza come se togli la ram è uguale, se non ricordo male dovrebbe fare 3 bip consecutivi, ma il morse delle mobo non lo ricordo a memoria. . Controllate il procio che non abbia preso delle scaldate. Avete usato della pasta termoconduttiva in argento? non è che ve ne è caduto un po' su qualche resistenza limitrofa?
Quote:
Originariamente inviato da Ntropy Guarda i messaggi
Cio è male! Ma potrebbe essere che è andata a massa (è capitato anche a me) e pertanto ti consiglio:
1) Se non hai messo la mobo in un case, metticela!
2) Controlla che la mobo sia ben fissata sui distanziatori e che i distanziatori siano ben fissati al case.
3) Controlla che dissipatore e cpu siano al loro posto e siano ben fissati.
4) Inizia facendo partire la mobo solo con la cpu e poi ci aggiungi il resto. Questo è perchè se non bippa per niente è probabile che uno dei due sia rotto.

P.S.
Quando fai questi lavori assicurati di non generare cariche elettrostatiche che involontariamente trasferisci alla mobo.
grazie a tutti per le risposte,
la mobo oggi è partita magicamente, ho solo tolto il dissi originale ed ho installato uno zalman cnps7700 cu....
evidentemente la mobo deve avere una piegatura strana per cui funziona solo con questo dissipatore che la tiene in tensione....
non mi vengono in mente altre spiegazioni...
Old 25-09-2008, 18:25   #34874
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Quote:
grazie a tutti per le risposte,
la mobo oggi è partita magicamente, ho solo tolto il dissi originale ed ho installato uno zalman cnps7700 cu....
evidentemente la mobo deve avere una piegatura strana per cui funziona solo con questo dissipatore che la tiene in tensione....
non mi vengono in mente altre spiegazioni...
è possibilissimo, oppure era la ventola del vecchio dissi
Old 25-09-2008, 23:26   #34875
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Quote:
Originariamente inviato da big larry Guarda i messaggi
Quanti di voi hanno un HD SataII collegato all Asrock da + di 2 anni e non hanno mai avuto problemi??
beh guarda a me era saltato un samsung ide di appena due anni. Io il Sata 2 non lo uso più visto che le prestazioni sono superiori sul SATA1, testato con linux, vista ed entrambi sono molto più reattivi. Sul sata2 era tutto molto rallentato.
Old 25-09-2008, 23:28   #34876
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Quote:
Originariamente inviato da ippo.g Guarda i messaggi
è possibilissimo, oppure era la ventola del vecchio dissi
cioè in che senso la ventola del vecchio dissi ?
Old 26-09-2008, 10:31   #34877
Aryan
Senior Member

L'Avatar di Aryan

Quote:
beh guarda a me era saltato un samsung ide di appena due anni. Io il Sata 2 non lo uso più visto che le prestazioni sono superiori sul SATA1, testato con linux, vista ed entrambi sono molto più reattivi. Sul sata2 era tutto molto rallentato.
Appunto! Secondo me è pura e semplice sfiga!
Dai, come può un connettore seccare le TESTINE come nel mio caso? Impossibile dai!

Alla peggio peggio potrebbe dare "fastidio" alla parte elettronica, ma non a quella meccanica...
Old 26-09-2008, 11:21   #34878
bobby75
Senior Member

L'Avatar di bobby75

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vicenza
a proposito di hd...

stavo pensando di prenderne uno nuovo, cosa ne pensate di questo?
Samsung SpinPoint F1 HD502IJ 500GB 7200rpm 16Mb Buffer - HD SATA 3Gbps 3.5´´
quel 3Gbps vuol dire che è un sataII giusto? quindi sulla mia mobo lo posso attaccare sia alla sata2(che preferisco evitare) che alla sata1?

tra l' altro è in offerta a 55€

se invece optassi per un hd esterno sapete dirmi se ci sono differenze reali di velocità di trasferimento tra USB2.0 e Firewire?

ciao e grazie
Old 26-09-2008, 11:54   #34879
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Quote:
Originariamente inviato da bobby75 Guarda i messaggi
stavo pensando di prenderne uno nuovo, cosa ne pensate di questo?
Samsung SpinPoint F1 HD502IJ 500GB 7200rpm 16Mb Buffer - HD SATA 3Gbps 3.5´´
quel 3Gbps vuol dire che è un sataII giusto? quindi sulla mia mobo lo posso attaccare sia alla sata2(che preferisco evitare) che alla sata1?

tra l' altro è in offerta a 55€

se invece optassi per un hd esterno sapete dirmi se ci sono differenze reali di velocità di trasferimento tra USB2.0 e Firewire?

ciao e grazie
Vai di USB che te li tirano dietro ed eviti eventuali problemi di sata 2 di questa mobo che affliggono alcuni utenti.

Se scegli tagli di 500 giga significa che hai bisogno di storare dati, quindi conviene avere un disco trasportabile, che non resta sempre acceso e con un attacco immediato come l'usb che va a 480mps contro i 400 della firewire, esiste anche firewire 800 ma è esagerata.

Se invece preferisci il disco nudo e crudo allora scegli tagli da 500 giga ma con 32 mega di cache e non 16, tipo i western digital.

Sì 3 Gpbs vuol dire sata II, va sia su porta sata I che II e il cavo è il medesimo.

ciao
Old 26-09-2008, 15:40   #34880
Drew
Senior Member

L'Avatar di Drew

Quote:
cioè in che senso la ventola del vecchio dissi ?
infatti, in che senso? dato che il dissi non toccava da nessuna parte...

Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Le offerte Amazon del weekend fan tremar...
Dopo l'abbuffata del Prime Day ci sono a...
The Witcher IV non è ancora uscit...
Videosorveglianza 4K e batteria solare: ...
A 179€ è imbattibile: tablet 11" 2,5K, 8...
Monitor da urlo in offerta su Amazon: tr...
Il boom azionario di NVIDIA sta rendendo...
Elegante, senza cornici, 91€: in offerta...
ZX Spectrum: quali erano i 10 giochi più...
GPU NVIDIA vulnerabili a GPUHammer: l'at...
Podcast e musica senza estraniarsi dal m...
Ecco come Elon Musk intende controllarvi...
BYD rivoluziona (ancora) il settore auto...
Tutta colpa di un PC usato? L'incredibil...
Prime Day finito, non le offerte: un wee...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian