Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2006, 12:55   #321
lamalta
Senior Member

L'Avatar di lamalta

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Mondo
Altra domandina:
che differenza c'è fra impostare il controlle sata come "non-raid" o come "AHCI"??
Old 05-03-2006, 13:04   #322
stefano666
Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da bartolino3200
Statistiche certe non ce ne sono ancora.
Queste A-Data Dual channel kit 2x1GB Cl3.0 PC3200 costano poco 165 euro, non ti do sicurezza al 100% dell' 1T, ma potresti anche chiedere al rivenditore di provarle su questa mobo.

non so nemmeno che cosa si 1t ,sono un ignorante in campo di pc qualcuno me lo puo spiegare?

scusa ma tu le hai queste memorie? non vanno ad 1t?

pensavo a questa configurazione il dvd rw gia ce l'ho,da triburc mi verebbe a costare 1542 euro poi scarico iva , con 1230 euro mi faccio il pc nuovo ninja.
Su ebay riesco anche a rosicchiare un po di piu sul prezzo da un certo tizio ma non vorrei mi fregasse.

dubbi ,pareri?

AMD X2 4400+ Dual Core Socket939 507
ASRock 939SLI-eSATA2 66
RAM: V-Data 2*1GB PC3200 3-4-8-4 2,7v. 78+78
Hard disck Western Digital 160GB IDE 7200rpm 8mb 76,80
ATI RADEON X1900XTX 512MB VIVO PCI-E o 648
CABINET + ALI 550 88

tot 1542 euro
stefano666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2006, 13:30   #323
killer978
Senior Member

L'Avatar di killer978

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da stefano666
non so nemmeno che cosa si 1t ,sono un ignorante in campo di pc qualcuno me lo puo spiegare?

scusa ma tu le hai queste memorie? non vanno ad 1t?

pensavo a questa configurazione il dvd rw gia ce l'ho,da triburc mi verebbe a costare 1542 euro poi scarico iva , con 1230 euro mi faccio il pc nuovo ninja.
Su ebay riesco anche a rosicchiare un po di piu sul prezzo da un certo tizio ma non vorrei mi fregasse.

dubbi ,pareri?

AMD X2 4400+ Dual Core Socket939 507
ASRock 939SLI-eSATA2 66
RAM: V-Data 2*1GB PC3200 3-4-8-4 2,7v. 78+78
Hard disck Western Digital 160GB IDE 7200rpm 8mb 76,80
ATI RADEON X1900XTX 512MB VIVO PCI-E o 648
CABINET + ALI 550 88

tot 1542 euro
Se posso ti do un paio di consigli!
Fossi in te prenderei un X2 3800+ (salgono benone i manchester a differenza dei Toledo) e la cache tra 2x512kb o 2x1024mb non cambia nulla fidati almeno su Proci AMD! la 1900 invece dela XTX prenderei la XT, con i soldi risparmiati prenderei 2GB di RAM buone! Tipo G.Skill HX oppure le Team Group PC 4000 Infineon che arriveranno tra un po! hanno gli stessi chip delle HX Infineon Ce-6! tengono ottimi cas anche a 250, tipo 2,5 3 2 5

Cooler Master HAF 922 @ Intel "Q9550" (3980@1,35v) @ Asus P5Q PRO @ XFX HD5850 (950*5200) @ 4GB DDRII Team Group Xtreeme Dark @ Enermax Liberty 620W @ Ssd Vertex2 120gb for SYS @ Velociraptor 600gb for games @
killer978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2006, 13:42   #324
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Quote:
Originariamente inviato da killer978
Fossi in te prenderei un X2 3800+ (salgono benone i manchester a differenza dei Toledo) e la cache tra 2x512kb o 2x1024mb non cambia nulla fidati almeno su Proci AMD! la 1900 invece dela XTX prenderei la XT, con i soldi risparmiati prenderei 2GB di RAM buone! Tipo G.Skill HX oppure le Team Group PC 4000 Infineon che arriveranno tra un po! hanno gli stessi chip delle HX Infineon Ce-6! tengono ottimi cas anche a 250, tipo 2,5 3 2 5

Dubito che gli importi overcloccare, quindi i componenti indicati da te non fanno al caso suo....e cmq il mega di cache in certe applicazioni si sente eccome, fidati
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2006, 13:53   #325
stefano666
Member

Quote:
Originariamente inviato da Solertes
Dubito che gli importi overcloccare, quindi i componenti indicati da te non fanno al caso suo....e cmq il mega di cache in certe applicazioni si sente eccome, fidati

giusto anche perche non ne sono capace e non voglio nemmeno mettermi.
e poi non credo che ci guadagno piu in prestazioni prendento una scheda meno potente ed una ram di maggiore qualita'.

questo e' il mio bugget massimo 1500 euro di piu non spendo.
Old 05-03-2006, 13:57   #326
killer978
Senior Member

L'Avatar di killer978

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Benevento
Quote:
Hai qualcosa che dimostra la tua teoria?

Se vuoi ti posto un centinaio di recensioni fatte in italia e all'estero

A parità di freq si ha al max un 2/3% in + di prestazioni e solo in alcuni ambiti, calcola che con 512kb di cache gli X2 sembrano salire + facilmente......

Cooler Master HAF 922 @ Intel "Q9550" (3980@1,35v) @ Asus P5Q PRO @ XFX HD5850 (950*5200) @ 4GB DDRII Team Group Xtreeme Dark @ Enermax Liberty 620W @ Ssd Vertex2 120gb for SYS @ Velociraptor 600gb for games @
killer978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2006, 13:57   #327
stefano666
Member

Quote:
Originariamente inviato da stefano666
giusto anche perche non ne sono capace e non voglio nemmeno mettermi.
e poi non credo che ci guadagno piu in prestazioni prendento una scheda meno potente ed una ram di maggiore qualita'.

questo e' il mio bugget massimo 1500 euro di piu non spendo.

e' anche in offerta adesos che vedo la xtx da triburc 499euro piu iva quindi risparmio ancora di piu 1440 -iva scaricata sono sotto ai 1200
Old 05-03-2006, 14:11   #328
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Quote:
Hai qualcosa che dimostra la tua teoria?

Se vuoi ti posto un centinaio di recensioni fatte in italia e all'estero
Personalmente ne puoi postare un miliardo di recensioni,anche aliene....lo ho verificato nelle applicazioni che uso io e lo ho fatto personalmente....CAD, Render, modellazione 3d, gestione di grosse cartografie, modelli statistici per piani di sviluppo...

Quote:
A parità di freq si ha al max un 2/3% in + di prestazioni e solo in alcuni ambiti, calcola che con 512kb di cache gli X2 sembrano salire + facilmente......
Si, ma che gl'importa che salga se non deve overcloccare...è lapalissiano che con meno cache le CPU salgano di più (meno transistor da dissipare, meno componenti messi alla frusta e chi più ne ha più ne metta)...un tempo c'erano i celeron300 (non avevano cache di 2°livello)che salivano a frequenze stratosferiche...ma in prestazioni erano una spanna sotto ai 300A che avevano la cache (la differenza c'era già a freq minori per il mendocino).....a seguire il tuo ragionamento allora è meglio che prenda un Single core che sale meglio dei dual core...

A breve farò anche i confronti tra X2 e FX57 su software GIS
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -

Ultima modifica di Solertes : 05-03-2006 alle 14:17.
Old 05-03-2006, 16:15   #329
bartolino3200
Senior Member

L'Avatar di bartolino3200

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
Quote:
Originariamente inviato da lamalta
Altra domandina:
che differenza c'è fra impostare il controlle sata come "non-raid" o come "AHCI"??
Sul manuale è scritto chiaramente in italiano.
Non-raid chiaramente se non monti i dischi in config raid.
Se metti AHCi, se ricordo bene abiliti la possibilità di Hot Plug con e-SATA.
In ques' ultimo caso devi usarei drivers su floppy quando formatti (come anche in config RAID) per il non-raid non c' è bisogno del floppy.
Se usi dischi con NCQ ti consilgio di andare su gestione periferiche e controller disco, nella finestra menu a tendina c' è un pannello ove abilitare l' NCQ (native command queing, che non è il QnQ ), e testare la velocità delle unità. Ho guadagnato quasi alcuni MB/s con NCQ abilitato.
bartolino3200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2006, 16:41   #330
bartolino3200
Senior Member

Quote:

Il tuo discorso regge ma solo per coloro che amano occare.
Stefano da quanto capito vuole rimanere quanto più a default.
Secondo me il sistema che propone è buono di suo, forse su una cosa ti darei ragione e cioè prendere la XT invece della XTX. In effetti anche senza occare la differenza non è molta. La XT basta e avanza, magari col tempo quando ci prenderà la mano e inizierà a diventargli un po' strettina, potrà occarla.

Cmq bel PC stefano!!! Rimani sul DualCore non te ne pentirai.

Per le ram ho preso queste OCZ EL DDR PC-4000 Gold GX XTC 2GB Dual Channel, non dovrei avere problemi.
Se vuoi ora testo le V-data che ho a 1T sulla e-SATA anche sulla Dual Sata2 non andavano.

Ultima modifica di bartolino3200 : 05-03-2006 alle 16:45.
Old 05-03-2006, 16:50   #331
bartolino3200
Senior Member

Quote:
Personalmente ne puoi postare un miliardo di recensioni,anche aliene....lo ho verificato nelle applicazioni che uso io e lo ho fatto personalmente....CAD, Render, modellazione 3d, gestione di grosse cartografie, modelli statistici per piani di sviluppo...

Si, ma che gl'importa che salga se non deve overcloccare...è lapalissiano che con meno cache le CPU salgano di più (meno transistor da dissipare, meno componenti messi alla frusta e chi più ne ha più ne metta)...un tempo c'erano i celeron300 (non avevano cache di 2°livello)che salivano a frequenze stratosferiche...ma in prestazioni erano una spanna sotto ai 300A che avevano la cache (la differenza c'era già a freq minori per il mendocino).....a seguire il tuo ragionamento allora è meglio che prenda un Single core che sale meglio dei dual core...

A breve farò anche i confronti tra X2 e FX57 su software GIS
Concordo in toto, come al solito
Usi Arcgis?
Old 05-03-2006, 16:52   #332
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Quote:
Concordo in toto, come al solito
Usi Arcgis?
Si....ma anche ArcView Gis...anche se ancora nn sono praticissimo
Old 05-03-2006, 17:16   #333
Res3rator
Utente sospeso

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cagliari
Quote:
Quanto hai pagato i tuoi 2GB?

Io le RAM in signa le ho pagate 199€ le tengo a 240 cas 2,5 3 3 5 1T con soli 2,5V su una Mobo vecchia di due anni! non credo che il problema siano le RAM nel tuo caso! ste Asrock continuano a non digerire 1T! vorrei capire se il problema è della MB oppure del chipset! in quest'ultimo caso mi sa che dovrei rinunciarvi

x il CHipset ti dico che anche io ne sono affascinato, costa pochissimo scalda poco ed ha le stesse utility di un NF4!
Il problema è che non vorrei essere limitato in Overclock e o,5V in + di Vcore sono davvero pochi! Ci vorrebbe il Vid control così se si aumenta il Vcore si possa usare cmq il C'n'Q! io adesso tengo l'X2 a 2700mhz con 1,45V e C'n'Q attivato

Non è assolutamente vero che le asrock non digeriscono l'1T
Io ho delle a-data vitesta 260Mhz(in sincrono con il procio) a 2.5-3-3-5 1T e funziona benissimo
Old 05-03-2006, 17:16   #334
bartolino3200
Senior Member

Quote:
Si....ma anche ArcView Gis...anche se ancora nn sono praticissimo
Interessante. Si possono fare delle analisi del territorio allucinanti. Tu come studente potresti anche avere accesso ai database che in automatico ti mappano il territorio secondo gli studi statistici.

Tornando in 3D sto con le V-data a 1T, e devo dire che non ho problemi con il memtest n° 8, con copia incolla o con siti flash.
Per ora senza OC. Ma non mi ci metterò più di tanto visto che aspetto le nuove ram

Stefano in poche parole se non vuoi spendere troppo, con le A-data, anche forte delle esperienze di felixmarra, non dovresti avere problemi. Se vuoi spendere quei 70 euro in più, certo non li bestemmierai, prendi le ram che ti ho detto io poco prima. Te le potresti ritrovare molto comode, nel momento in cui un po' di OC non ti dispiacerà provarlo. E con quella bestia di PC che stai per farti...
Old 05-03-2006, 17:19   #335
bartolino3200
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Res3rator
Io ho delle a-data vitesta 260Mhz(in sincrono con il procio) a 2.5-3-3-5 1T e funziona benissimo
Nessuno sta dicendo che non tengono. Il fatto è che avere una qualche certezza in più non fa male. Nulla è scontato in campo informatico.
In ogni modo a quale ASRock ti riferisci? Con che moduli?
Quelli da 512 sono mooooolto più tolleranti su quasi tutte le mobo.
Noi al momento ci stiamo riferendo a moduli da 1GB che con la Dual SATA2 facevano spesso i capricci. Con questa nuova e-SATA invece pare proprio che non ci siano incompatibilità diffuse.
Old 05-03-2006, 17:22   #336
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Quote:
Originariamente inviato da Res3rator
Se ti riferisci alla dual sata, fino a che non vedo Goldmemory e memtest86+ eseguiti senza errori non ci credo....io avevo le TCCD, il booster e una CPU con un controller per le RAM sopraffino e non c'è mai stato verso di passare tali test senza errori....
Old 05-03-2006, 17:45   #337
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
Ciao ragazzi sono nuovo del forum e saluto tutti
maxmix65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2006, 17:47   #338
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

azz se ti vuoi fare il giro dei thread a salutare....ci invecchi....comunque Benvenuto
Old 05-03-2006, 17:53   #339
fgiova
Senior Member

L'Avatar di fgiova

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. di Modena
Quote:

Per le ram ho preso queste OCZ EL DDR PC-4000 Gold GX XTC 2GB Dual Channel, non dovrei avere problemi.
che chip montano?
fgiova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2006, 18:06   #340
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
POsso chiedere un consiglio per un assenblaggio di un nuovo pc?
maxmix65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
LiveWire presenta a sorpresa due piccole...
Una corsa di troppo: svelati i movimenti...
Nastro olografico per pensionare quello ...
PLAI - Mondadori Group Accelerator: le 7...
TV Mini-LED da 55 pollici con subwoofer ...
Debutto europeo per MG IM5 e IM6: sfida ...
Addio a Need for Speed? Electronic Arts ...
AliExpress taglia i prezzi su cuffie Son...
Apple per l'Università 2025: la p...
L'Action cam definitiva per l'estate: DJ...
Pixel 10, buone notizie per i prossimi s...
Oakley Meta HSTN Limited Edition per i 5...
OPPO A5 4G e A5X: ecco i nuovi smartphon...
La Cina usa GPU NVIDIA in ambito militar...
Tra sentieri e fango con Jeep Avenger 4x...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian