Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
Molte persone vorrebbero prestazioni da top di gamma, ma in formato più tascabile. vivo X200 FE si indirizza proprio a questo tipo di persone e vuole rappresentare il giusto mix tra prestazioni e ingombri, con una batteria da ben 6.500 mAh in un corpo da 7,99 millimetri di spessore. La nostra prova completa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2007, 09:32   #32561
skizzo03
Senior Member

L'Avatar di skizzo03

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Rovigo
dici che sicuramente guadagno in stabilità?
Old 18-11-2007, 09:33   #32562
Ayrton71
Senior Member

L'Avatar di Ayrton71

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Ariccia (RM)
Quote:
Originariamente inviato da skizzo03 Guarda i messaggi
nulla di fatto ragazzi oggi dopo l'ennesimo riavvio mi sono costretto a provare a mettere il cas a 3 prima era a 2,5 cavoli e si che mi passa tutto ma proprio tutto tutto...ma il windows ogni 2 o 3 settimane crasha...oppure anche dopo 4-5 giorni...ora ho provato a mettere a 3 il cas rimanendo invariato tutto il resto...dite che ho perso tanto in prestazioni?
Ho fatto test con Everest UE sia cl 2.5 che 3 tutto def e cambia di pochissimo,valori trascurabili.
Intel Q8400,TT Golden Orb IIAsRock P43Pro/Usb3OCZ Gold 2x2Gb DDR3 1333MhzGigabyte GTX460 oc 1GbKingstone SSD SNV425-S2/64GB WD 160Gb sata2Enermax Liberty 400WTV LCD 32 FHDLogitech MOMO RacingEdifier S330DWin8.1 64Bit
Ayrton71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2007, 11:13   #32563
Prodeguerriero
Senior Member

L'Avatar di Prodeguerriero

Iscritto dal: Apr 2005
Ragazzi, ho montato un HD Sata-2, ma mi da un po' di problemi. Ogni tanto il computer si impunta quando deve accedere al disco e cose simili. Credo che il problema principe in realtà sia il disco IDE sul primo canale che è vecchiotto (ogni tanto il pc si riavvia random e credo sia colpa sua).
Cmq, vorrei sapere come posso controllare l'integrità del disco Sata. Ho sia HDTune che Hard Drive Inspector e entrambi non riconoscono il disco...
Suggerimenti?

Inoltre, qual'è la differenza tra settare il funzionamento nel Bios come IDE o come SATA? e il Driving?
Old 18-11-2007, 14:14   #32564
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da Prodeguerriero Guarda i messaggi
Ragazzi, ho montato un HD Sata-2, ma mi da un po' di problemi. Ogni tanto il computer si impunta quando deve accedere al disco e cose simili. Credo che il problema principe in realtà sia il disco IDE sul primo canale che è vecchiotto (ogni tanto il pc si riavvia random e credo sia colpa sua).
Cmq, vorrei sapere come posso controllare l'integrità del disco Sata. Ho sia HDTune che Hard Drive Inspector e entrambi non riconoscono il disco...
Suggerimenti?

Inoltre, qual'è la differenza tra settare il funzionamento nel Bios come IDE o come SATA? e il Driving?
se lo setti come ide risolvi il problema eventuale dei driver sata, e va comunque bene. il driving è una opzione che potresti provare a modificare se vedi che dà problemi dovresti mettere strong. cmq ci stiamo riferendo al controller jmicron, ricorda che puoi usare anche quello via, la differenza tra sata1 e 2 è molto risibile.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2007, 16:15   #32565
Prodeguerriero
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
se lo setti come ide risolvi il problema eventuale dei driver sata, e va comunque bene. il driving è una opzione che potresti provare a modificare se vedi che dà problemi dovresti mettere strong. cmq ci stiamo riferendo al controller jmicron, ricorda che puoi usare anche quello via, la differenza tra sata1 e 2 è molto risibile.
Si è risolto tutto scaricando gli ultimi driver Jmicron. Ora entrambi i software riconoscono l'Hard Disk, per lo meno settando IDE nel bios!

Ho Notato con HDtune che il disco sata viene dato come in gradi di supportare l'ultra dma 7 (ata 512) ma dice che al momento è attivo come UDMA 6 (ata/133) che poi è quella degli standard IDE. How come?

Ho provato a mettere nel bios sia in modalità IDE che SATA e non cambia nulla. Solo a titolo informativo vorrei saperlo

Ultima modifica di Prodeguerriero : 18-11-2007 alle 16:26.
Prodeguerriero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2007, 16:30   #32566
Kyashan71
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Ciao a tutti, ho anch'io una scheda madre Asrock 939 Dual-VSTA, fino ad ora ho utilizzato schede video AGP senza problemi, ma adesso vorrei comprarne una nuova, e precisamente la geforce 8800 gt pci-e...

Ma ho sentito dire da più parti che potrebbe dare seri problemi proprio sulle mobo ibride come la mia, specialmente per il fatto che suddetta vga è di tipo pci-e 2.0. Sono voci vere o corrispondono alla realtà? Qualcuno di voi ha già installato codesta scheda?
Kyashan71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2007, 22:31   #32567
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Quote:
Originariamente inviato da Kyashan71 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho anch'io una scheda madre Asrock 939 Dual-VSTA, fino ad ora ho utilizzato schede video AGP senza problemi, ma adesso vorrei comprarne una nuova, e precisamente la geforce 8800 gt pci-e...

Ma ho sentito dire da più parti che potrebbe dare seri problemi proprio sulle mobo ibride come la mia, specialmente per il fatto che suddetta vga è di tipo pci-e 2.0. Sono voci vere o corrispondono alla realtà? Qualcuno di voi ha già installato codesta scheda?
i problemi ci sono per le mobo che hanno il pci-ex a 4X, la nostra è 16X, per cui non dovrebbero, ripeto non dovrebbero, esserci problemi.
Old 18-11-2007, 23:33   #32568
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da ippo.g Guarda i messaggi
i problemi ci sono per le mobo che hanno il pci-ex a 4X, la nostra è 16X, per cui non dovrebbero, ripeto non dovrebbero, esserci problemi.
e se non lo sai tu, che hai una 8800, non sarà molto diversa dalla gt, o sbaglio?
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2007, 23:39   #32569
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
e se non lo sai tu, che hai una 8800, non sarà molto diversa dalla gt, o sbaglio?
la gt è diversa, nativamente è pci-ex 2, la mia gts è pci-ex 1
Old 19-11-2007, 14:07   #32570
Milotto
Senior Member

L'Avatar di Milotto

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Ragazzi ma è possibile che in seguito ad overclock ..cpu-z non mi indentifica correttamente la quantità e la la qualità della RAM...
Inoltre non comprendo una cosa...se imposto il BUS della CPU a 254 e le ram a 166 (5/6) la frequenza delle ram non dovrebbe essere 254x(5/6)=211,6... ?
Invece CPU-Z mi da 199...come è possibile..?
Milotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2007, 14:09   #32571
^Krasty^
Senior Member

L'Avatar di ^Krasty^

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Barcellona
Quote:
Originariamente inviato da Milotto Guarda i messaggi
Ragazzi ma è possibile che in seguito ad overclock ..cpu-z non mi indentifica correttamente la quantità e la la qualità della RAM...
Inoltre non comprendo una cosa...se imposto il BUS della CPU a 254 e le ram a 166 (5/6) la frequenza delle ram non dovrebbe essere 254x(5/6)=211,6... ?
Invece CPU-Z mi da 199...come è possibile..?
si è possibile. verifica che il tuo overclock sia stabile, ma prima, disattiva una funzione che ora nn mi sovviene che abbassa la frequenza delle ram.

Raga sulla nostra mobo ci sta senza problemi una redon x1800xl vero? ho paura che si troppo lunga..
Antec PlusView AMG | LCPower 6550GP v.2 | Artic Freezer 64 Pro su 4600+@2.6ghz(1,35v) (powered by Ippo G.) | Asrock Dual Vsta | 2*1gb@434 | 2*Maxtor 80gb+SataII 500gb | Sapphire x1900xt@xtx 256mb | Pioneer DVR 109 | Asus DVRW | Benq 19"(6ms)
-->La Pillola Rossa, La Pillola Blu |Vendo cosine QUI
^Krasty^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2007, 14:14   #32572
Milotto
Senior Member

L'Avatar di Milotto

Quote:
Originariamente inviato da ^Krasty^ Guarda i messaggi
si è possibile. verifica che il tuo overclock sia stabile, ma prima, disattiva una funzione che ora nn mi sovviene che abbassa la frequenza delle ram.

Raga sulla nostra mobo ci sta senza problemi una redon x1800xl vero? ho paura che si troppo lunga..
Quindi un Overclock non stabile inficia il funzionamento delle RAM?Oppure ciò è dovuto al fatto che il memory controller è integrato nella CPU...?
Old 19-11-2007, 14:24   #32573
^Krasty^
Senior Member

L'Avatar di ^Krasty^

Quote:
Quindi un Overclock non stabile inficia il funzionamento delle RAM?Oppure ciò è dovuto al fatto che il memory controller è integrato nella CPU...?
sono le ram instabili che influiscono nell' overlock. non dipende dal controller della cpu se questa lavora correttamente.
cioè, se un sistema in overclock è stabile e se allo stesso gli cambi le ram (con alcune meno buone) il caso di instabilità è dovuto alle ram, non al controller.
l' overclock delle ram è cmq strettamente legato a quello della cpu (divisori a parte). è chiaro che se metti ram che nn gradiscono determinate frequenza o cmq latenze troppo basse il tutto si esprime in una sorta di instabilità e quindi di errori inerenti le ram.
per la bontà di ogni overclock si testano sia le ram (goldmemory è uno dei migliori sw) che la cpu (da orthos al prime95 al super pi), ma in entrambi i casi è difficile isolare il singolo componente.
Antec PlusView AMG | LCPower 6550GP v.2 | Artic Freezer 64 Pro su 4600+@2.6ghz(1,35v) (powered by Ippo G.) | Asrock Dual Vsta | 2*1gb@434 | 2*Maxtor 80gb+SataII 500gb | Sapphire x1900xt@xtx 256mb | Pioneer DVR 109 | Asus DVRW | Benq 19"(6ms)
Old 19-11-2007, 14:34   #32574
blackknight
Senior Member

L'Avatar di blackknight

Iscritto dal: Oct 2002
Città: nowhere
Quote:

Ci sta , ci sta
blackknight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2007, 19:54   #32575
omega86
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: pr/te
ragazzi, scusate se torno a rompere ma non riesco proprio a saltarci fuori.

sto cercando di leggere il thread partendo dall'inizio ma certe cose mi sono proprio oscure. vi spiego la mia situazione:

sono il fortunato possessore di una asrock 939 dual-vsta che monta un opteron 146 con 1gb di ram

fino a poco tempo fa tenevo la cpu a 280 e tutto il resto default, dato che era tutto molto stabile e le temperature erano piuttosto basse. i problemi sono iniziati quando ho acquistato un altro modulo di ram da 1 gb (della kingstone, a dispetto dell'altro modulo di marca semi-sconosciuta). provando a montare i 2 moduli il pc non boota, ho downclockato riportando tutto default e vedo che funziona tutto ok, solo che vorrei tornare alle velocità precedenti...

ora le mie domande sono: cosa cambia tra gli slot di colore blu e quelli di colore nero? le ram sono di marca diversa ma hanno le stesse caratteristiche generali: 1 gb pc3200. esiste una qualche combinazione per reimpostare una frequenza cpu abbastanza alto (intorno ai 280-300) montando questi 2 moduli? nel caso, quali limitazioni ci sono con banchi ram differenti? un grazie anticipato a tutti
Old 19-11-2007, 22:58   #32576
stetop
Member

Iscritto dal: Nov 2005
scusate ragazzi sicuramente ne avrete gia parlato anche io posseggo questa scheda e tempo fa avevo aggiornato il bios all'1.50 ora ho visto sul sito della asrock e sono arrivati alla 2.30 io non ho nessun tipo di problema pero magari sarebbe meglio mettere il bios piu aggiornato?....o no?

pc:

amd atlon 64x2 4200
hd western digital 250 gb sata 2
ati x1800xl 512mb
2x1gb dual channel

mi conviene?

tnx
stetop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 08:58   #32577
gipippo
Bannato

L'Avatar di gipippo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: ?? -- Età: 20
Quote:
Originariamente inviato da stetop Guarda i messaggi
scusate ragazzi sicuramente ne avrete gia parlato anche io posseggo questa scheda e tempo fa avevo aggiornato il bios all'1.50 ora ho visto sul sito della asrock e sono arrivati alla 2.30 io non ho nessun tipo di problema pero magari sarebbe meglio mettere il bios piu aggiornato?....o no?

pc:

amd atlon 64x2 4200
hd western digital 250 gb sata 2
ati x1800xl 512mb
2x1gb dual channel

mi conviene?

tnx
se non hai nessun tipo di problema lascia tutto così....con l'ultimo bios non va mica + veloce il sistema.

se poi t'è venuta la scimmia...beh--

gipippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 11:11   #32578
Milotto
Senior Member

L'Avatar di Milotto

Quote:
sono le ram instabili che influiscono nell' overlock. non dipende dal controller della cpu se questa lavora correttamente.
cioè, se un sistema in overclock è stabile e se allo stesso gli cambi le ram (con alcune meno buone) il caso di instabilità è dovuto alle ram, non al controller.
l' overclock delle ram è cmq strettamente legato a quello della cpu (divisori a parte). è chiaro che se metti ram che nn gradiscono determinate frequenza o cmq latenze troppo basse il tutto si esprime in una sorta di instabilità e quindi di errori inerenti le ram.
per la bontà di ogni overclock si testano sia le ram (goldmemory è uno dei migliori sw) che la cpu (da orthos al prime95 al super pi), ma in entrambi i casi è difficile isolare il singolo componente.

Concordo con quello che dici , ma ciò che mi rende perplesso è il fatto che nella procedura di overclock sto cercando di trovare il limite massimo della CPU e non ancora quello delle ram...sto procedendo in maniera tale da avere le ram ad una frequenza che non superi quella di fabbrica o un pochetto in più...quindi non comprendo perchè mi si presentano questi problemi relativi alla quantità di ram segnalata da CPU-Z....
Magari proverò a dare un pò di overvolt alla CPU...

Inoltre vi chiedo volendo effettuare la vmod semplice (quella con la vernice all'argento senza condensatori) avete qualche consiglio da darmi sulla procedura...?
Ho letto che certi valori di vcore indicati dal bios corrisponderebbero a quelli nuovi ottenuti dalla vmod...ma cpu-z mi segnalerebbe i valori di vcore reali o quelli erronei del bios?
grazie
Old 20-11-2007, 12:30   #32579
Prodeguerriero
Senior Member

Per chi ne sa di RAID 0,1

Domanda per voi:
e' possibile fare il mirroring con RAID 1 non sulle unità fisiche per intero ma solo su partizioni di esse?
Ho letto sul manuale che facendo R1 con 2 dischi di dimensioni diverse, quello pià grande diventa in automatico il mirror e ne viene usata solo la quantità di memoria necessaria per specchiare l'altro disco. E la memoria rimanente può essere usata a parte? In pratica a me interesserebbe avere solo la copia della partizione su cui salvo i Documenti e cose simili.

Sono ben accetti suggerimenti di RAID via SW o cmq di Backup.

Ciao
Old 20-11-2007, 12:42   #32580
^Krasty^
Senior Member

L'Avatar di ^Krasty^

Quote:
[...] ( ) quindi non comprendo perchè mi si presentano questi problemi relativi alla quantità di ram segnalata da CPU-Z....
probabilmente perchè lo stesso overclock apportato alla cpu, prima ancora che alle ram, non è stabile. per poter dire "rocksolid" è preferibile fare 24 ore di test tipo prime95.

Quote:
Inoltre vi chiedo volendo effettuare la vmod semplice (quella con la vernice all'argento senza condensatori) avete qualche consiglio da darmi sulla procedura...?
qui personalmente non ti so aiutare. però ti posso dire che con la mia scheda, la Vsta, pur overvoltando le ram non ebbi, con mio stupore, miglioramenti in termini di stabilità.

Quote:
Ho letto che certi valori di vcore indicati dal bios corrisponderebbero a quelli nuovi ottenuti dalla vmod...ma cpu-z mi segnalerebbe i valori di vcore reali o quelli erronei del bios?
Cpu-Z prende i valori che gli passa il Windows, che a sua volta li ruba al bios, ma in questo "passaggio di mani" alla fine il calcoletto sgarra un po e ne vengono rilevati, mediamente, circa 0.02/0.03V in meno.
ciau

Ultima modifica di ^Krasty^ : 20-11-2007 alle 12:44.
 Rispondi

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
75 milioni per salvare le VHS: ecco il p...
Grok 4 è meglio di un dottorato i...
L'IA ci rende più stupidi o pi&ug...
Rimac Nevera R è fuori controllo: 24 rec...
“Incomprensibili e fuorvianti”: l'accusa...
Proxmox compie vent'anni: come la virtua...
L'IA prova emozioni? Non ancora, ma sann...
Bruxelles detta le regole all'IA: chi no...
Red Hat annuncia novità per gli s...
Aqara G410: il campanello smart con Home...
Funziona davvero il raffrescatore da col...
'O paghi o accetti i cookie': il modello...
Diabete tipo 1: arriva il micro-impianto...
Prime Day: le 5 migliori cuffie in offer...
Prime Day: monitor top in offerta, dai 1...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian