|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3221 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Kobol
|
Quote:
![]() MAcché,... niente piste bruciate,... cmq non è un grosso problema,.... alimento le altre ventole con l'ali ![]()
![]() |
![]() |
#3222 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
|
Ragazzi ho bisogno un aiuto per questa scheda madre.
Non risco a farla partire, ho messo la scheda per terra (fuori dal case e leggermente rialzata dal pavimento con dei libri), ho collegato una scheda video, un banco di ram, alimentatore, altoparlantino, tastiera e pulsante di accensione. Do corrente, si accende il led verde sulla MB, la ventola del procio gira ma il video rimane nero. Dall'altoparlante nessun beep. Ho provato a cambiare ram, scheda video, processore ma senza successo. Una sola volta è arrivato al Bios, ci sono entrato ho visto che ha riconosciuto il processore e la ram, ma quando ho riavviato di nuovo schermo nero e tutto muto. Ho provato anche a resettare il Bios togliendo la pila e spostando il jumper come spiegato nel manuale. Se volete vedere dal "vivo", questo è un filmatino fatto con il cellulare di un tentativo di accensione: http://www.youtube.com/watch?v=r165M0tIhPQ Cosa posso controllare ancora ? Dite che è proprio da buttare ![]() Ultima modifica di max60 : 20-01-2011 alle 10:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3223 | |
Senior Member
|
Quote:
Devi fare un po di prove: Prova con un altro processore, con un altra scheda video, prova a cambiare alimentatore, con altre ram. Altrimenti, appena l'accendi, premi e tieni premuto ALT + F2 per vedere se ti fa fare il recupero del bios. Altrimenti puoi provare a cambiare il chip del bios (su ebay si trova tutto),... altrimenti è da ritenere morta, poiché è facile che sia un guasto hardware.... condensatori sono rigonfiati? ![]()
![]() |
![]() |
#3224 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho messo un P4 da 2.6 Ghz tolto da un altro pc che ho e che so funzionare perfettamente. Per le ram ho provato con 5 banchi diversi di 3 marche diverse (Kingstone, Vdata, S3). Di schede video ne ho provate 3 (TNT2, 9250 e 9550). Quello che non ho provato è un altro alimentatore, ma è un ali che uso su vari muletti quando devo testarli e non mi ha mai dato problemi. Cmq proverò anche questo. Un'altra cosa che forse non ho provato e collegargli anche il mouse, ma non credo che la sua mancanza possa interferire con l'avvio della mb. Per la tastiera non so se riesco a fargli prendere qualcosa, e poi non sarebbe la stessa cosa di fare il clear con il jumper ? Condensatori gonfi non ce ne sono, è tutto regolare. Francamente non credo di riuscire a cambiare il chip del bios, per cui se anche le prove ali e tastiera dovessero avere esito negativo mi sa che rimane poco da fare ... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3225 | |
Senior Member
|
Quote:
Una volta fatta la prova dell'alimentatore, fai la prova che ti ho detto con ALT + F2 (non è la stessa cosa fare il clear.... il clear col jumper resetta semplicemente il bios a default, mentre la procedura con tastiera serve per aggiornare il bios, nel qual caso devi avere il bios originale della scheda madre fornito in cdrom, opure fare un flloppy disk che ALT + F2 cercherà in cui dovrai mettere l'ultimo bios disponibile in rete rinominandolo P4C800ED.ROM (se è una E-Deluxe), la macchina farà tutto da sola. Che revisione è? Hai modo di postare una foto da vicino in zona socket? Ciao ![]()
![]() |
![]() |
#3226 |
Senior Member
|
Niente, non riesco a uscire da questo problema.
Ho cambiato l'alimentatore ma il risultato è sempre uguale. Ho fatto la prova dell'ALT+F2 ma non succede niente, la tastiera non ha proprio nessun effetto. La revisione è 2.00 . Ho notato una cosa: tenendo accesa la scheda madre per quei 5 minuti di prove, ho visto che è diventato caldissimo il dissipatore del northbridge (si chiama così ?), quello nero con la scritta Asus posto subito sotto il socket. Mi pare strano un calore del genere dopo soli pochi minuti. Cmq ti metto la foto fatta con il cellulare, clicca sulla miniatura per ingrandirla. Mi spiace per la qualità ma al momento non riesco a fare meglio. ![]() Grazie e ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3227 |
Senior Member
|
Quote:
Proprio ieri stavo mettendo le mani su una vecchia Gigabyte con lo stesso chipset, ed è successa la stessa identica cosa, macchina morta e Northbridge che brucia,... ahimè,... allora amico mio, mi sa che non c'è proprio nulla da fare... ![]()
![]() |
#3228 |
Senior Member
|
Qualcuno di voi ha mai fatto un bechmark con Everest con questa mobo e un Pentium 4 EE 3.4 in modalità HT on?
![]() |
#3229 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Era corretta,la mobo mi diceva "CPU Fan Failed",anche se avevo disabilitato il monitoraggio di tale funzione dal bios. ![]()
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3230 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: napoli
|
Quote:
![]() qui ho un i7 quindi a potenza non mi lamento ma se posso dire la mia fino ad ora e' stata la mobo piu' longeva che ho avuto 7 anni fa come pc primario e poi come mulo (e credetemi ne ho cambiate tante di mobo) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3231 | |
Senior Member
|
Quote:
AZZ! Mi dispiace..... ![]() Mi fate preoccupare..... oh,... la mia tiene ancora..... però.... mi fate preoccupare.... Quasi quasi la metto un po a riposo..... ho anche un IC7 MAX3 che sta li a non fare un tubo (tutta montata,... praticamente è un clone di quella che uso di solito, cambia solo la scheda video e la CPU). Cmq,... sto vedendo di farmi un pc aggiornato ![]() Rimettere nella scatola la vecchia ancora funzionante, non sarebbe male :-)
![]() |
![]() |
#3232 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: ticino
|
ogggi dopo 1 mese ho riacceso il pc con la asus p4p800-e dlx ed è partita al volo senza problemi (come la rimpiango) lo accendo ogni tanto per vari aggiornamenti ma va ancora benissimo. ora uso una p6t con quad core 920 per i giochi. vendo asus p5kc +procio e8400 e 2 gb ram ddr2 come nuova.
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3233 | |
Senior Member
|
Quote:
praticamente gli ho assemblato il muletto tanto ora come mulo io ho l'E8400 come detto prima e come pc principale un I7 930 ..... ![]() pero calcola che i miei pc stanno sotto ups sempre e comunque (il primo ups lo comprai nel 98 e da li ne ho cambiati tanti ho praticamente tutto sotto ups) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3234 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche io utilizzo l'UPS, ed un altro segreto è avere sempre un ali di qualità. Quello è un componente su cui non bisognerebbe mai risparmiare:-) Ciao ^_^
![]() |
![]() |
#3235 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#3236 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cio' non toglie che comunque e' stata una signora mobo e fa ancora il suo dovere sul mulo di mio cugino ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3237 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3238 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3239 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
|
...Elio e le Storie Tese, "Mio cuggino". Per molti, ma non per tutti
![]() "... mmmmi ha detto mio cuggino che una volta da bambino è morto... mio cuggino, mio cuggino..." ![]()
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3240 |
Senior Member
|
Samoht ma a te funge ancora?
io l'ho regalata come ho gia detto |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:04.