Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
Molte persone vorrebbero prestazioni da top di gamma, ma in formato più tascabile. vivo X200 FE si indirizza proprio a questo tipo di persone e vuole rappresentare il giusto mix tra prestazioni e ingombri, con una batteria da ben 6.500 mAh in un corpo da 7,99 millimetri di spessore. La nostra prova completa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2006, 21:26   #3121
Kjow
Senior Member

L'Avatar di Kjow

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Nel comune di PG
Mi sono deciso a mettere su la SB Live! 5.1 e a disattivare il Karajan integrato... nonostante la pessima qualità delle casse che ho ora ho notato la differenza qualitativa a favore della Live!
Purtroppo non ho fatto caso all'occupazione della cpu con il karajan, ma ora con winamp che manda a palla gli ACDC, il taskmanager resta SEMPRE a 0% (mai visto una volta cambiare, anzi solo se sposto la finestra )

Direi che il confronto SB Live! 5.1 vs Karajan è vinto dalla SB Live! 5.1.

Byez
Kjow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2006, 22:10   #3122
Xuxuzinho
Senior Member

L'Avatar di Xuxuzinho

Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da XP2200
Ragazzi qualcuno ha provato l'ultimo bios modded by merlin? dovrebbe aiutare chi ha i chipset Tccd e UCCC, purtroppo io adesso ho solo Bh-5 a casa quindi non posso fare da cavia.
se mi dai un link lo scarico e appena ho 5 minuti lo provo!
Xuxuzinho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2006, 08:04   #3123
OrcaAssassina
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Posizione SATA su RAID

Momentaneamenten ho 2 dischi SATA e un PATA

I due dischi SATA sono connessi su SATA_1 e SATA_2 negli attacchi quelli a LATO del CHIPSET

A breve prenderò un altro HD per fare un RAID 0

Per fare un RAID c'è una posizione precisa di connessione, oppure come li attacchi li attacchi????

Ciao e grazieeeeeeee
Old 09-10-2006, 11:37   #3124
provolinoo
Senior Member

L'Avatar di provolinoo

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano
Salve a tutti,
ho preso questa scheda madre da chl e controllando la revision ho scoperto che è la ab1

Qualcuno ne sa niente visto che sul topic iniziale si dice che ci sono solo le revision AA0, AB0, A02 ?

Potrebbe la mia essere una nuova revision uscita da poco??
provolinoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2006, 16:12   #3125
gattoblepa
Member

L'Avatar di gattoblepa

Iscritto dal: May 2004
Domandona per il dissy del chipset quello stock come va? Dite che è meglio metterci su uno Zalman NB47J (quello dritto non quello nuovo a ventaglio) che lo recupero dalla vecchia NF7??
Old 09-10-2006, 16:56   #3126
XP2200
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: MiLaNo
Quote:
Originariamente inviato da Xuxuzinho
Eccolo ---> qui
Cpu Intel I7 6700k @4.4GHz DeLiD | Cooling CORSAIR H110i GTX Extreme | Mobo Msi Z170A Gaming G5 | Ram HyperX Savage 16 GB 2666 MHz | Vga MSI GeForce GTX 1080ti Gaming Edition | Hdd SAMSUNG SSD 256 GB 950 PRO M2 | Case CORSAIR Carbide Air 540 | Monitor Dell Gaming S2716DG | Gaming Logitech G27 & Xbox One Controller
XP2200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2006, 22:37   #3127
cyberpunk2020
Senior Member

L'Avatar di cyberpunk2020

Iscritto dal: Oct 2002
Città: vercelli
Quote:
Originariamente inviato da Xuxuzinho

io li sto provando !!

e x ora mi sembra tutto più veloce ....anche nell' avvio dal bios fino ad arrivare a windows !!!!

ciaooo

cyberpunk2020 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2006, 23:18   #3128
luciferme
Senior Member

L'Avatar di luciferme

Iscritto dal: Sep 2001
Città: monselice (PD)
Quote:
Originariamente inviato da frapavel
Certo, io ce l'ho collegato così. Il connettore da 20 entra solo in un verso, lo stesso per quello da quattro sulla presa da 8 della scheda madre.

a breve dovrebbe arrivare anche a me questa scheda...però volevo capire una cosa: siccome ho un ali 20pin,al quale ho messo un adattatore 20->24 pin,io cosa dovrei fare?? metto il 24 pin al suo posto e basta,o devo attaccare anche il 4pin x l'alimentazione supplementare della cpu?...sulla MB che ho ora l'ho attaccato a parte,ma adesso nn so + che fare...
Old 10-10-2006, 08:12   #3129
OrcaAssassina
Senior Member

Mi

Quote:
Originariamente inviato da OrcaAssassina
Momentaneamenten ho 2 dischi SATA e un PATA

I due dischi SATA sono connessi su SATA_1 e SATA_2 negli attacchi quelli a LATO del CHIPSET

A breve prenderò un altro HD per fare un RAID 0

Per fare un RAID c'è una posizione precisa di connessione, oppure come li attacchi li attacchi????

Ciao e grazieeeeeeee

Mi autoquoto.

In riferimento alla mia richiesta leggo queste specifiche:

Serial ATA with RAID
- Four Serial ATA ports supported by the nForce4 SLI chip - SATA speed up to 3Gb/s - RAID 0, RAID 1, RAID 0+1 and JBOD - NVIDIA RAID allows RAID arrays spanning across Serial ATA and Parallel ATA
- Four Serial ATA ports supported by the Silicon Image Sil 3114 chip - SATA speed up to 1.5Gb/s - RAID 0, RAID 1, RAID 0+1 and RAID 5

Fuor Serail ATA ports nForce4, solo quelle a fianco del chipset
Ora ho:
SATA_1: Raptor 36Gb
SATA_2: Maxtor 300 Gb

Il nuovo Raptor da 36 Gb per fare il RAID_0 lo posso mettere sul SATA_3 o consigliate di fare SATA_1-SATA_2 per il RAID

Non so se ci sono delle specifiche precise...nessuno mi può aiutare????

Ciao e grazieeeeeeeeee
Old 10-10-2006, 08:54   #3130
schumyFast
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da luciferme
a breve dovrebbe arrivare anche a me questa scheda...però volevo capire una cosa: siccome ho un ali 20pin,al quale ho messo un adattatore 20->24 pin,io cosa dovrei fare?? metto il 24 pin al suo posto e basta,o devo attaccare anche il 4pin x l'alimentazione supplementare della cpu?...sulla MB che ho ora l'ho attaccato a parte,ma adesso nn so + che fare...
Ecco come devi collegare il connettore a 4 pin:

schumyFast è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2006, 09:11   #3131
luciferme
Senior Member

L'Avatar di luciferme

Iscritto dal: Sep 2001
Città: monselice (PD)
ti ringrazio!!...adesso nn vedo l'ora che mi arrivi x provarla!!!
Old 10-10-2006, 15:47   #3132
XP2200
Senior Member

Quote:
Mi autoquoto.

In riferimento alla mia richiesta leggo queste specifiche:

Serial ATA with RAID
- Four Serial ATA ports supported by the nForce4 SLI chip - SATA speed up to 3Gb/s - RAID 0, RAID 1, RAID 0+1 and JBOD - NVIDIA RAID allows RAID arrays spanning across Serial ATA and Parallel ATA
- Four Serial ATA ports supported by the Silicon Image Sil 3114 chip - SATA speed up to 1.5Gb/s - RAID 0, RAID 1, RAID 0+1 and RAID 5

Fuor Serail ATA ports nForce4, solo quelle a fianco del chipset
Ora ho:
SATA_1: Raptor 36Gb
SATA_2: Maxtor 300 Gb

Il nuovo Raptor da 36 Gb per fare il RAID_0 lo posso mettere sul SATA_3 o consigliate di fare SATA_1-SATA_2 per il RAID

Non so se ci sono delle specifiche precise...nessuno mi può aiutare????

Ciao e grazieeeeeeeeee
Io lascerei gestire il Raid dei due raptor al chipset Nvidia e l'altro S-ata al chipset silicon, o viceversa, a seconda di quello che è piu prestante.
Cpu Intel I7 6700k @4.4GHz DeLiD | Cooling CORSAIR H110i GTX Extreme | Mobo Msi Z170A Gaming G5 | Ram HyperX Savage 16 GB 2666 MHz | Vga MSI GeForce GTX 1080ti Gaming Edition | Hdd SAMSUNG SSD 256 GB 950 PRO M2 | Case CORSAIR Carbide Air 540 | Monitor Dell Gaming S2716DG | Gaming Logitech G27 & Xbox One Controller
Old 10-10-2006, 16:12   #3133
Xuxuzinho
Senior Member

L'Avatar di Xuxuzinho

Città: Napoli
Quote:
Eccolo ---> qui
Grazie!

provato! funziona, c'è una impostazione per calibrare la cpu temp; è più veloce il boot, soprattutto sembrerebbe risolto il problema relativo agli HD maxtor che mi faceva, ossia che per farglielo riconoscere durante la scansione dei dischi dovevo spegnere e riaccendere velocemente

ora per i test non ho molto tempo, ma cerco di farli al piu presto!
grande merlin

Ultima modifica di Xuxuzinho : 10-10-2006 alle 16:30.
Xuxuzinho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2006, 17:12   #3134
OrcaAssassina
Senior Member

Ok

Quote:
Io lascerei gestire il Raid dei due raptor al chipset Nvidia e l'altro S-ata al chipset silicon, o viceversa, a seconda di quello che è piu prestante.

Il più prestante è il primo gestito dal Nforce
Four Serial ATA ports supported by the nForce4 SLI chip - SATA speed up to 3Gb/s

Volendo non si può anche mettere tutto sull' nForce??

Quindi i primi 2 in RAID 0 e il terzo da solo, snza dividerli????

Oppure consigliate una divisione per far gestire il tutto al meglio????

Ciao e grazieeeeeee
Old 10-10-2006, 17:21   #3135
OrcaAssassina
Senior Member

Ok

Quote:

Four Serial ATA ports supported by the nForce4 SLI chip - SATA speed up to 3Gb/s

Ciao e grazieeeeeee
Old 10-10-2006, 17:29   #3136
OrcaAssassina
Senior Member

Ok

Quote:

Ciao e grazieeeeeee
Old 10-10-2006, 20:12   #3137
gattoblepa
Member

L'Avatar di gattoblepa

Iscritto dal: May 2004
Oggi mi sono finalmente giunte le ram e ho montato il tutto, però ho due o tre dubbi che non sono riuscito a risolvere.
Intanto la configurazione:

Venezia 3000 con dissy stock (lo Zalman arriverà) tenuto a default
2*512 di TCCD (tenuti a 2.79V 2-3-3-7 poi metterò meglio i setting che avete messo in prima pagina)
X800 tenuta a def
1Hdd SATA (seagate barracuda)

Allora intanto, quando ho tentato di installare WinXp la prima volta ho messo l'hdd sul SATA 5, perchè sapevo (poi non so se sia vero) che il Silicon va un po' meglio del nF4 nella gestione degli hdd (è poi vera questa cosa?) e nonostante io gli instalassi i driver con il dischetto non lo vedeva, l'ho allora poi messo sul SATA 1 e tutto a posto. Ora però mi vede l'hdd come una periferica che posso disattivare (cioè compare in basso a destra il simbolino, come se avessi messo una chiavetta) cosa ho sbagliato??

Altra cosa, ho provato poi un super pi così per sport e si piantava in continuazione dopo la prima o la seconda iterazione. Dopo ho fatto allora un giro di memtest (20 min) e poi un 40 min di prime senza errori e poi magicamente ha chiuso il super pi. Altro mistero.

Ultima cosa che domando: è normale che prima che mi appaia la schermata del bios (quella col logo lanparty per intenderci) passino quasi 10 secondi?

Ringrazio già chi si diletterà nei vari chiarimenti
Old 10-10-2006, 21:03   #3138
cyberpunk2020
Senior Member

L'Avatar di cyberpunk2020

Iscritto dal: Oct 2002
Città: vercelli
ciao a tutti !!

mi piacerebbe cambiare memorie ...togliendo le mie g.skill pc4400 (TCCD) e passare a memorie più compatibili x la Expert !!!

che memorie mi consigliate e con quali chip bh-5 o utt ???

sempre overcloccabili e non eccessivamente care !!

cyberpunk2020 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2006, 21:05   #3139
schumyFast
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
gattoblepa hai impostato come vga principale la pci-ex? Forse no e x questo ci mette parecchio prima che ti compare la schermata lanparty.
Per quanto riguarda i controller sata credo che quello nvidia sia più veloce (anche perchè sfrutta gli hd sataII (300 MB/s), mentre il Silicon è sataI (150 MB/s)
schumyFast è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2006, 21:09   #3140
XP2200
Senior Member

Quote:

Ciao e grazieeeeeee
Quello per me vuol dire poco, io li proverei entrambi e poi sceglierei, comunque è una mia opinione, io farei cosi.

Quote:
Originariamente inviato da gattoblepa
Oggi mi sono finalmente giunte le ram e ho montato il tutto, però ho due o tre dubbi che non sono riuscito a risolvere.
Intanto la configurazione:

Venezia 3000 con dissy stock (lo Zalman arriverà) tenuto a default
2*512 di TCCD (tenuti a 2.79V 2-3-3-7 poi metterò meglio i setting che avete messo in prima pagina)
X800 tenuta a def
1Hdd SATA (seagate barracuda)

Allora intanto, quando ho tentato di installare WinXp la prima volta ho messo l'hdd sul SATA 5, perchè sapevo (poi non so se sia vero) che il Silicon va un po' meglio del nF4 nella gestione degli hdd (è poi vera questa cosa?) e nonostante io gli instalassi i driver con il dischetto non lo vedeva, l'ho allora poi messo sul SATA 1 e tutto a posto. Ora però mi vede l'hdd come una periferica che posso disattivare (cioè compare in basso a destra il simbolino, come se avessi messo una chiavetta) cosa ho sbagliato??

Altra cosa, ho provato poi un super pi così per sport e si piantava in continuazione dopo la prima o la seconda iterazione. Dopo ho fatto allora un giro di memtest (20 min) e poi un 40 min di prime senza errori e poi magicamente ha chiuso il super pi. Altro mistero.

Ultima cosa che domando: è normale che prima che mi appaia la schermata del bios (quella col logo lanparty per intenderci) passino quasi 10 secondi?

Ringrazio già chi si diletterà nei vari chiarimenti
Non ricordo bene, ma mi sembra che il chipset Silicon non abbia i fix, il fatto che ti veda l'hard disk come periferica removibile dipende dai driver nvidia, non c'è niente di sbagliato, se disinstalli quelli e usi quelli di win non ti comparira piu.

Per il Pi non so che dire, ma spesso sc@zz@....

Prova a disabilitarla da bios e vedi come va l'avvio se è piu veloce o piu lento.

Ultima modifica di XP2200 : 10-10-2006 alle 21:14.
 Rispondi

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
“Incomprensibili e fuorvianti”: l'accusa...
Proxmox compie vent'anni: come la virtua...
L'IA prova emozioni? Non ancora, ma sann...
Bruxelles detta le regole all'IA: chi no...
Red Hat annuncia novità per gli s...
Aqara G410: il campanello smart con Home...
Funziona davvero il raffrescatore da col...
'O paghi o accetti i cookie': il modello...
Diabete tipo 1: arriva il micro-impianto...
Prime Day: le 5 migliori cuffie in offer...
Prime Day: monitor top in offerta, dai 1...
Pompa di calore, fotovoltaico, batteria ...
S.T.A.L.K.E.R. 2 sbarca finalmente su PS...
Prime Day, l'offerta che pochi notano ma...
Gli sconti migliori del Prime Day Amazon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian