Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-08-2007, 12:42   #30981
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da amello Guarda i messaggi
Ok grazie, adesso provo. Ciao
Cmq aggiorna anche il bios che quello è decisamente "antico"
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
imayoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2007, 11:20   #30982
amello
Member

Iscritto dal: Jan 2005
il problema l'ho risolto andando nel bios, nell'opzione sata2 ho disabilitato LBA/Large Mode invece di Auto che è abilitato di default. Ma che cos'è LBA/Large Mode?
amello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2007, 15:59   #30983
VecchioEric
Senior Member

L'Avatar di VecchioEric

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Ancona
Ciao, su questa mobo uso rightmarkclock, ma non ho capito per fare in modo che cambi a seconda del profilo, oltre alla frequenza, anche il vcore come bisogna settare il BIOS.Se su Auto o su Manual.Mi dà l'idea che settandolo su manual,anche se su RMClock lo imposto come variabile a seconda del carico di lavoro, poi mi varia solo la frequenza e non il voltaggio.Mi sbaglio o ho ragione?
Concluso positivamente con: breakz - luciferme - Sciakallo - Bisteccone - Prodeguerriero - Emozioni55 - Brizius78 - deggial - reppino - dj-tore - Fillo1 - markenforcer - consul3000 - Torpedo - NuclearBlast - Artiko - ADJ_ASRock - Mr Clock - topolino2808 - Andre1970 - )(Dj-DvD)( - kamoscio - smanet - renga24 - TonySoprano - DioSpada
VecchioEric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2007, 16:04   #30984
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Il voltaggio nel bios non ha a che vedere con Rmclock, va stabilito in base all'utilizzo normale del pc (parlando di overclock , altrimenti lo si lascia default)

se hai problemi di settaggio va sul 3d ufficiale di RMclock c'è la guida
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2007, 18:34   #30985
feiyen
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2006
EDIT (sbagliato topic), cancellate pure

Ultima modifica di feiyen : 16-08-2007 alle 19:15.
feiyen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2007, 18:38   #30986
redturtle
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Cool & quiet su asrock 939 dual sata2

Windows vista ultimate
Bios 939 vers.2.31c
toledo 4400+
a me questa funzione non va'.Qualcuno mi puo' aiutare?Nel bios l'opzione omonima è su enabled (ma ho provato anche su auto).Non funziona neanche con\senza overclock.Ho provato anche con la configurazione a default.
Qualcuno a cui funziona puo' dirmi gentilmente,passo passo ,le opzioni nel bios.In windows vista ho abilitato sia la combinazione "bilanciato",che quella "risparmio energia".Ho provato anche a crearne una ex novo (l'ho chiamata cool& quiet).
Dove sbaglio?
Coolermaster Mastercase Maker 5t | Deep Cool 850-M-V2L | Gigabyte B550 Aorus Master | Ryzen 3700X | Kingston Fury Renegade 2x16 KF436C16RB1K2/32 | Asus TUF RX 6900XT| cooled by CORSAIR H115i RGB Elite Capellix
Sharkoon TG5 | Be Quiet pure power l8 630W | Asus ROG Crosshair Hero VI | Ryzen 1700X | Corsair Vengeance LPX 2 x 8 GB CMK16GX4M2B3600C18 + Hyper X predator RGB 2 x 8 KHX3600C17D4/8GX | Gigabyte RX580 | cooled by CORSAIR H100i RGB Platinum
redturtle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2007, 19:12   #30987
ganzo999
Senior Member

L'Avatar di ganzo999

Iscritto dal: May 2005
Città: Scauri (LT)
@feiyen

Edita sei nella discussione sbagliata quì si discute della mitica Asrock 939 Dual-Sata2
Old 16-08-2007, 19:15   #30988
feiyen
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da ganzo999 Guarda i messaggi
@feiyen

Edita sei nella discussione sbagliata quì si discute della mitica Asrock 939 Dual-Sata2
pardon! mi hanno linkato sto topic ma probabilmente hanno sbagliato. mi sai dire il topic esatto?
edito subito
feiyen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2007, 01:58   #30989
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Quote:
Originariamente inviato da redturtle Guarda i messaggi
Windows vista ultimate
Bios 939 vers.2.31c
toledo 4400+
a me questa funzione non va'.Qualcuno mi puo' aiutare?Nel bios l'opzione omonima è su enabled (ma ho provato anche su auto).Non funziona neanche con\senza overclock.Ho provato anche con la configurazione a default.
Qualcuno a cui funziona puo' dirmi gentilmente,passo passo ,le opzioni nel bios.In windows vista ho abilitato sia la combinazione "bilanciato",che quella "risparmio energia".Ho provato anche a crearne una ex novo (l'ho chiamata cool& quiet).
Dove sbaglio?
Io ho la 939 dual sata 2 col bios 2.31c vista home premium e il Cn'Q funzia perfettamente,da bios l'impostazione Cn'Q la ho dovuta settare su enabled,per il resto le impostazioni le ho lasciate su defaul in quanto,attualmente,non uso overclock.
Dal S.O. la funzione di risparmio energetico la ho lasciata su bilanciato.
Sei sicuro che alla voce Vcore del bios la hai lasciata su auto?
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2007, 09:18   #30990
VecchioEric
Senior Member

L'Avatar di VecchioEric

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Ancona
Allora bisogna lasciarla su Auto per far sì che vari il voltaggio?Oppure usando RMClock il voltaggio lo fa cambiare il programma?Questo io non ho capito: non mi rendo conto se il voltaggio cambia davvero o no.In effetti però CPU-Z mi dice che cambia...probabilmente quindi dovrei concludere che anche con vcore impostato su Manual, se si usa RMClock, il vcore cambia...
Concluso positivamente con: breakz - luciferme - Sciakallo - Bisteccone - Prodeguerriero - Emozioni55 - Brizius78 - deggial - reppino - dj-tore - Fillo1 - markenforcer - consul3000 - Torpedo - NuclearBlast - Artiko - ADJ_ASRock - Mr Clock - topolino2808 - Andre1970 - )(Dj-DvD)( - kamoscio - smanet - renga24 - TonySoprano - DioSpada
VecchioEric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2007, 09:21   #30991
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
ovviamente cambia...è il soft che imposta i voltaggi

te ne accorgi anche dalla temperatura cpu , quando è alimentata ad 1v deve scendere rispetto all'uso default (senza rmclcok)
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2007, 15:57   #30992
SQUICCHI
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Vi racconto la mia strana fortuna con il Sata2

Salve ragazzi sembra proprio che mi sia andata bene con il sata2;
Mi spiego meglio!!!
Avevo deciso di installare Windows Vista Ultimate Edition su questa scheda madre ed avendo un hard disk della Western Digital da 120gb sata2 (che fino ad allora avevo sempre utilizzato sul sata1 per immagazzinarci dati) ho deciso di installare l'S.O. proprio su questo hard disk.
Bene, ho messo il cavetto sull'attacco sata2, poi sono andato nel bios ho abilitato il sata2 e ho impostato la modalità su sata.
Faccio partire il sistema dal dvd di Vista e alla schermata dove dovevo scegliere su quale hard disk installare l'S.O. ho scelto proprio questo, ma prima dovevo caricare i drivers sata2!!!
Mi ero preparato già un floppy32 con gli ultimi drivers della Jmicron presi sul sito di quet'ultimo e tutto è andato a meraviglia.
Ha fatto l'installazione senza intoppi e poi ho installato vari programmi senza che andasse una sola volta in freeze.
E ci tengo a dire che il caricamento di windows è piuttosto veloce nonostante abbia solo 1 gb di ram anche se mi aiuto con il ready boost.
Il bios installato è l'ultimo disponibile ovvero il 2.30.
Spero che questo serva a qualcuno!!!!!
Se avete domande da fare non esitate..........grazie.
Old 17-08-2007, 18:32   #30993
redturtle
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cajenna Guarda i messaggi
Io ho la 939 dual sata 2 col bios 2.31c vista home premium e il Cn'Q funzia perfettamente,da bios l'impostazione Cn'Q la ho dovuta settare su enabled,per il resto le impostazioni le ho lasciate su defaul in quanto,attualmente,non uso overclock.
Dal S.O. la funzione di risparmio energetico la ho lasciata su bilanciato.
Sei sicuro che alla voce Vcore del bios la hai lasciata su auto?
Anzitutto grazie per la risposta.Purtroppo la voce del vcore del bios è settata su auto (ho provato anche con un clear mos).Non riesco propio a farlo funzionare. Escludendo le impostazioni nel bios e quelle del piano energetico (livello minimo cpu 5%-max 100%) devo concludere che l'acpi table di questa versione del bios non implementa bene il cool & quiet del 4400+?????Oppure manca qualche driver a livello di s.o. sul mio sistema?
Coolermaster Mastercase Maker 5t | Deep Cool 850-M-V2L | Gigabyte B550 Aorus Master | Ryzen 3700X | Kingston Fury Renegade 2x16 KF436C16RB1K2/32 | Asus TUF RX 6900XT| cooled by CORSAIR H115i RGB Elite Capellix
Sharkoon TG5 | Be Quiet pure power l8 630W | Asus ROG Crosshair Hero VI | Ryzen 1700X | Corsair Vengeance LPX 2 x 8 GB CMK16GX4M2B3600C18 + Hyper X predator RGB 2 x 8 KHX3600C17D4/8GX | Gigabyte RX580 | cooled by CORSAIR H100i RGB Platinum

Ultima modifica di redturtle : 17-08-2007 alle 18:39.
Old 17-08-2007, 18:36   #30994
dEUS
Senior Member

L'Avatar di dEUS

Iscritto dal: Jun 2002
domanda rapida , la dual vsta accetta opteron o gli athlon x2 ?
più precisamente mi interesserebbe sapere se monta senza dover aggiornare il bios l'opteron 175 !

grazie

Ultima modifica di dEUS : 17-08-2007 alle 18:56.
dEUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2007, 21:39   #30995
ganzo999
Senior Member

L'Avatar di ganzo999

Iscritto dal: May 2005
Città: Scauri (LT)
Quote:
Originariamente inviato da dEUS Guarda i messaggi
domanda rapida , la dual vsta accetta opteron o gli athlon x2 ?
più precisamente mi interesserebbe sapere se monta senza dover aggiornare il bios l'opteron 175 !

grazie
Certo, cmq il bios 1.30 è consigliato da molti users
http://www.asrock.com/mb/cpu.asp?Mod...ual-VSTA&s=939
Old 18-08-2007, 03:58   #30996
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Quote:
Anzitutto grazie per la risposta.Purtroppo la voce del vcore del bios è settata su auto (ho provato anche con un clear mos).Non riesco propio a farlo funzionare. Escludendo le impostazioni nel bios e quelle del piano energetico (livello minimo cpu 5%-max 100%) devo concludere che l'acpi table di questa versione del bios non implementa bene il cool & quiet del 4400+?????Oppure manca qualche driver a livello di s.o. sul mio sistema?
Ciao,scusa..ma se sul S.O. hai la possibilità di variare il livello della CPU vuol dire che il Cn'Q viene riconosciuto,come fai a dire che non varia frequenza/voltaggio del processore,hai provato a lanciare CPUz dopo che il S.O. ha finito il caricamento?
I dual core sono riconosciuti perfettamente,io ho un 4200x2.
Old 18-08-2007, 07:01   #30997
redturtle
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cajenna Guarda i messaggi
Ciao,scusa..ma se sul S.O. hai la possibilità di variare il livello della CPU vuol dire che il Cn'Q viene riconosciuto,come fai a dire che non varia frequenza/voltaggio del processore,hai provato a lanciare CPUz dopo che il S.O. ha finito il caricamento?
I dual core sono riconosciuti perfettamente,io ho un 4200x2.
Ti posso assicurare con certezza che non varia il moltiplicatore nè la frequenza.Ho controllato con cpu-z ver 1.40.5,con everest etc etc.Quello che mi fa sospettare che mi manchi qualche driver specifico è il fatto che il processore viene identificato correttamente come dual core ed entrambi i core funzionano bene.In gestione dispositivi mi sono accorto che ,espandendo la voce dispositivi di sistema ,esiste una voce "controller di risparmio energia ALI 7101" nelle cui propietà dice "Nessun driver è installato per questo dispositivo".Cio' è normale?Perchè nella scheda driver gli viene associato un driver microsoft come se questo controller non abbia bisogno di driver ma venga riconosciuto automaticamente.Sui vostri sistemi è così?

Ultima modifica di redturtle : 18-08-2007 alle 07:05.
Old 18-08-2007, 08:38   #30998
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Quote:
Ti posso assicurare con certezza che non varia il moltiplicatore nè la frequenza.Ho controllato con cpu-z ver 1.40.5,con everest etc etc.Quello che mi fa sospettare che mi manchi qualche driver specifico è il fatto che il processore viene identificato correttamente come dual core ed entrambi i core funzionano bene.In gestione dispositivi mi sono accorto che ,espandendo la voce dispositivi di sistema ,esiste una voce "controller di risparmio energia ALI 7101" nelle cui propietà dice "Nessun driver è installato per questo dispositivo".Cio' è normale?Perchè nella scheda driver gli viene associato un driver microsoft come se questo controller non abbia bisogno di driver ma venga riconosciuto automaticamente.Sui vostri sistemi è così?
Sì,il "controller di risparmio energia ALI 7101" è presente anche nel mio sistema e con i driver microsoft.
Di default la microsoft installa i suoi driver per il risparmio energetico,per questo motivo la AMD non ne rilascia.
Mi sembra strano il fatto che tu abbia la possibilità di scegliere il tipo di occupazione percentuale della CPU,cosa (prima di installare il bios 2.31c) che io non avevo.
Prova a cambiare le impostazioni del Cn'Q da bios,a me,ad esempio,in auto non funzionava mente su enabled funziona.
Il tuo vista (scusa ma non ricordo) è 32bit o 64?
Old 18-08-2007, 08:56   #30999
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Questa è la schermata delle risorse hardware con il tipo di riconoscimento del sistema ACPI.

Old 18-08-2007, 09:35   #31000
eziofila
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: barletta
Sto per istallare il s.o. su asrock 939dual-vsta e amd 4200+ x2 ed ho un solo hd sata II, ci sono problemi??
eziofila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
3 portatili che usiamo anche noi sono in...
Operazione Eastwood: colpito il gruppo c...
AMD RDNA 4: patch per Linux migliorano g...
Robot aspirapolvere superpotenti a meno ...
GeForce RTX 5090D v2 cancellata e H20 fi...
Intel ha creato l'occhio bionico per giu...
Sony RX1R III: la mirrorless compatta pr...
Hanno creato l'IA che li ha sostituiti: ...
Broadcom cambia ancora il programma per ...
Un processore quasi del tutto sconosciut...
Tutte le migliori offerte AliExpress son...
Grazie al telescopio ALMA e al JWST &egr...
Elon Musk apre un ristorante: ecco il pr...
Stranger Things 5, ecco il primo teaser ...
SpaceX ha lanciato con un razzo spaziale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian