Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-04-2006, 23:28   #3061
pinors
Senior Member

L'Avatar di pinors

Iscritto dal: Sep 2005
spdif...???

...a che serve?
non l'ho mai usato, ma dietro alla mobo ci sono due connettori con la scritta spdif_out...
uno è rotondo e giallo tipo un connettore rca per il videocomposito, l'altro è un quadratino grigio che si apre come uno sportellino verso l'interno...

a parte il loro uso...ricordo bene che quest'ultimo (lo sportellino grigio), tempo fa, era illuminato dall'interno da una luce rossa...
ora invece è "spento"...nel senso che ora dietro lo sportellino grigio non è piu accesa quella luce rossa che prima lo illuminava...

penso che questo sia successo da quando ho aggiornato i driver con gli nvidia 6.70 e il bios a 1011...
ci ho fatto caso solo da poco, ma sono sicuro che prima lo spdif era avvolto da quella luce rossa...
è normale che ora quella "luce" rossa sia spenta oppure dovrebbe essere sempre accesa quando la mobo è alimentata???

edit: scusate per la descrizione "poco tecnica" delle uscite spdif...cmq con il "rotondo e giallo" intendevo quello coassiale mentre con lo "sportellino grigio" quello ottico, ed è quest'ultimo che non lo vedo più illuminato come prima (e non ci ho mai collegato niente a quell'uscita...)

Ultima modifica di pinors : 29-04-2006 alle 00:28.
pinors è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2006, 00:13   #3062
michelencr
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2000
Salve a tutti,
ho visto ke si parlava di varie configurazioni x quanto riguarda il sata e il pata. Io ho istallato prima i driver del cd asus e poi i 6.70 di nvidia e la situazione x quanto riguarda il pata è quella ke vedete nel file allegato.
Vi volevo kiedere se è normale ke vi sia un ultra dma 2 - ultra33 oppure dovrebbe raggiungere valori più alti e poi xkè nn posso fare lo speed test. Vi informo ke i componenti collegati sn un lettore dvd ed un masterizzatore.
Immagini allegate
File Type: jpg mio.jpg (18.3 KB, 12 visite)
michelencr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2006, 00:49   #3063
pinors
Senior Member

L'Avatar di pinors

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da michelencr
Salve a tutti,
ho visto ke si parlava di varie configurazioni x quanto riguarda il sata e il pata. Io ho istallato prima i driver del cd asus e poi i 6.70 di nvidia e la situazione x quanto riguarda il pata è quella ke vedete nel file allegato.
Vi volevo kiedere se è normale ke vi sia un ultra dma 2 - ultra33 oppure dovrebbe raggiungere valori più alti e poi xkè nn posso fare lo speed test. Vi informo ke i componenti collegati sn un lettore dvd ed un masterizzatore.
con i lettori/masterizzatori non è possibile fare lo speedtest...ma solo con gli hd...anche a me quella voce è disabilitata per il masterizzatore dvd...

per quanto riguarda il transfer mode:
prima io avevo insieme al masterizzatore dvd pioneer108 anche un vecchio masterizzatore cd della teac...
il pioneer è ultraDMA4-66 mentre il teac era ultraDMA2-33...ma messi sullo stesso canale ide venivano impostati dal bios entrambi a ultraDMA2-33...
quindi ho deciso di elimimare il vecchio teac e lasciare sul canale ide secondario solo il pioneer, che in automatico il bios l'ha messo al suo max valore, cioè come ultraDMA4-66 (e cosi viene visto anche in gestione periferiche in quella finestra come nello screenshot che hai allegato)

nel tuo caso:
o hai uno delle due unità che sta limitando anche a te la modalità di trasferimento massima oppure entrambe le unità sono ultraDMA2-33...
le caratteristiche delle mie unità le ho lette nelle specifiche sui siti dei rispettivi produttori, e ho capito che il vecchio teac più di ultraDMA2-33 non poteva andare...

Ultima modifica di pinors : 29-04-2006 alle 00:54.
pinors è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2006, 07:13   #3064
Cynese
Senior Member

L'Avatar di Cynese

Iscritto dal: Apr 2002
Città: (Prov.CE)
Quote:
Originariamente inviato da Cynese
Ho contattato la seagate e mi ha inviato un firmware aggiornato oggi, domani lo provo, cmq fin'ora disabilitando l'ncq come consigliatomi da voi il problema non si è presentato più....domani vi terrò aggiornati.....
Allora, giusto per informarvi, ho finito di installare proprio ora il firmware inviatomi dalla Seagate, appena dopo l'upgrade ho riavviato il sistema e mi si è bloccato, ho riavviato per ben tre volte con lo stesso risultatocioè bloccato nella fase del caricamento el Windows Xp Pro, allora ho riavviato e sono entrato in modalità provvisoria e ho disabilitato la funzione Ncq, e il il pc è partito al primo colpo senza alcun problema...quindi il problema sussiste....

Old 29-04-2006, 10:23   #3065
michelencr
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da pinors
con i lettori/masterizzatori non è possibile fare lo speedtest...ma solo con gli hd...anche a me quella voce è disabilitata per il masterizzatore dvd...

per quanto riguarda il transfer mode:
prima io avevo insieme al masterizzatore dvd pioneer108 anche un vecchio masterizzatore cd della teac...
il pioneer è ultraDMA4-66 mentre il teac era ultraDMA2-33...ma messi sullo stesso canale ide venivano impostati dal bios entrambi a ultraDMA2-33...
quindi ho deciso di elimimare il vecchio teac e lasciare sul canale ide secondario solo il pioneer, che in automatico il bios l'ha messo al suo max valore, cioè come ultraDMA4-66 (e cosi viene visto anche in gestione periferiche in quella finestra come nello screenshot che hai allegato)

nel tuo caso:
o hai uno delle due unità che sta limitando anche a te la modalità di trasferimento massima oppure entrambe le unità sono ultraDMA2-33...
le caratteristiche delle mie unità le ho lette nelle specifiche sui siti dei rispettivi produttori, e ho capito che il vecchio teac più di ultraDMA2-33 non poteva andare...
Ok allora adesso provo a metterne uno x canale e vadiamo ke valori mi da. Un'altra cosa, x quanto riguarda appunto il collegamento del lettore e masterizzatore mi hanno detto ke è meglio se li collego in parallelo con lo stesso cavo e nello stesso canale. Vorrei un vostro parere.
Old 29-04-2006, 10:38   #3066
Nylock
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
ragazzi ma si hanno notizie riguardo al difetto bios che impedisce l'overclock? io pur avendo aggiornato i driver del chipset e il bios alla 1011 non riesco a far salire l'fsb oltre i 230
Nylock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2006, 12:30   #3067
Ricky3D
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Zena
Quote:
Allora, giusto per informarvi, ho finito di installare proprio ora il firmware inviatomi dalla Seagate, appena dopo l'upgrade ho riavviato il sistema e mi si è bloccato, ho riavviato per ben tre volte con lo stesso risultatocioè bloccato nella fase del caricamento el Windows Xp Pro, allora ho riavviato e sono entrato in modalità provvisoria e ho disabilitato la funzione Ncq, e il il pc è partito al primo colpo senza alcun problema...quindi il problema sussiste....
Mi dispiace, è veramente una cosa assurda!
comunque l'ncq se non in multithreading non comporta vantaggi prestazionali evidenti, anzi, il burst speed è sempre più basso!
Quindi l'unico disco sata 2 con ncq funzionante su nforce 4 è l'Hitachi?
Intel Core 2 Duo E8400 cooled by Zalman 9700NT | DFI LanParty DK P35-T2RS | Club3D Nvidia 8800GTS 512MB | Team Xtreem Dark DDRII 800 2x2GB 4-4-4-12 | 2xHitachi 160 GB SATA2 Raid0 | WesternDigital 250GB SATA 2 16MB | SB X-Fi Extreme Music | Pioneer DVR-215-D | CM Mystique 632 Silver | EnermaX Modu82+ 625W | Samsung 205BW | Creative Inspire T5400 | Logitech MX1000 | Microsoft Comfort Curve Keyboard 2000 | Alice 7 Mega
Ricky3D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2006, 12:39   #3068
Ricky3D
Senior Member

Quote:
Ok allora adesso provo a metterne uno x canale e vadiamo ke valori mi da. Un'altra cosa, x quanto riguarda appunto il collegamento del lettore e masterizzatore mi hanno detto ke è meglio se li collego in parallelo con lo stesso cavo e nello stesso canale. Vorrei un vostro parere.
Io sapevo l'esatto contrario; facendo le copie al volo la banda si dimezza se usi un solo canale; comunque ultimamente mi pare prevalga la tendenza di un solo lettore ottico nel pc, un masterizzatore dvd che si usa per tutto, visto il crollo di prezzi; le copie al volo si fanno sempre meno...
Intel Core 2 Duo E8400 cooled by Zalman 9700NT | DFI LanParty DK P35-T2RS | Club3D Nvidia 8800GTS 512MB | Team Xtreem Dark DDRII 800 2x2GB 4-4-4-12 | 2xHitachi 160 GB SATA2 Raid0 | WesternDigital 250GB SATA 2 16MB | SB X-Fi Extreme Music | Pioneer DVR-215-D | CM Mystique 632 Silver | EnermaX Modu82+ 625W | Samsung 205BW | Creative Inspire T5400 | Logitech MX1000 | Microsoft Comfort Curve Keyboard 2000 | Alice 7 Mega
Old 29-04-2006, 13:13   #3069
michelencr
Junior Member

Quote:

Io possiedo due seagate barracuda 7200.9 da 160 GB ciascuno configurati in raid 0 e con il NCQ attivo nn mi hanno dato nessun problema, nn capisco xkè a te sta dando tutte queste rogne...
Old 29-04-2006, 13:51   #3070
Cynese
Senior Member

L'Avatar di Cynese

Iscritto dal: Apr 2002
Città: (Prov.CE)
Quote:
Io possiedo due seagate barracuda 7200.9 da 160 GB ciascuno configurati in raid 0 e con il NCQ attivo nn mi hanno dato nessun problema, nn capisco xkè a te sta dando tutte queste rogne...
non puoi fare il paragone perchè tu li hai in raid, il problema è quando gli hai normali con nessun tipo di controller..... io siccome avevo avuto già problemi con un'altro pc con hdd maxtor allora optai per il seagate e cmq sono rimasto fregato.....sinceramente già odiavo il nf4...dopo questa disavventura l'odio è arrivato alle stelle.....
Old 29-04-2006, 16:17   #3071
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
non puoi fare il paragone perchè tu li hai in raid, il problema è quando gli hai normali con nessun tipo di controller..... io siccome avevo avuto già problemi con un'altro pc con hdd maxtor allora optai per il seagate e cmq sono rimasto fregato.....sinceramente già odiavo il nf4...dopo questa disavventura l'odio è arrivato alle stelle.....
Anch'io ho scelto il primo hdd che non fosse Maxtor (marca che, per altro, ho sempre acquistato senza mai riscontrare problemi), ed ho optato per il Seagate. Il problema del blocco durante il boot l'ho avuto si e no un paio di volte, e il pc ce l'ho da un paio di mesi. L'unico "problema" che ho riscontrato lasciando l'NCQ attivo, e' che nell'event viewer ogni tanto ci scrive una roba tipo "errore sull'HDD0 durante un'operazione di paging". Cosa questo comporti non lo so, perche' non ho mai avuto altri problemi. Comunque dato che nel burst mi da circa 50MB/sec in piu' con NCQ off, l'ho disattivato. Il mio firmware credo sia la versione 3AAE.
Brightblade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2006, 16:21   #3072
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Nylock
ragazzi ma si hanno notizie riguardo al difetto bios che impedisce l'overclock? io pur avendo aggiornato i driver del chipset e il bios alla 1011 non riesco a far salire l'fsb oltre i 230
A quale difetto ti riferisci Io il procio ce l'ho settato a 9x277 e parte che e' una meraviglia, mai un crash da quando l'ho settato cosi'. Abbassando il molti a 8, il bus sale anche oltre i 290, ed ho il tuo stesso BIOS. Non e' che il problema e' da ricercare in qualcos'altro?
Brightblade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2006, 10:09   #3073
michelencr
Junior Member

Raga nn mi funziona il risparmio energetico del windows. Nn mi parte ne screen saver ne si spegne il monitor pur avendo tutto attivato, rimane sempre tutto acceso anke dopo parekki minuti. Sapete se magari dipende da qualke configurazione della bios o di qualcos'altro?
Old 30-04-2006, 12:49   #3074
Ricky3D
Senior Member

Quote:
Raga nn mi funziona il risparmio energetico del windows. Nn mi parte ne screen saver ne si spegne il monitor pur avendo tutto attivato, rimane sempre tutto acceso anke dopo parekki minuti. Sapete se magari dipende da qualke configurazione della bios o di qualcos'altro?
nel bios c'è la voce acpi apic support nel power menu; penso sia questa che controlla le impostazioni di risparmio energetico.
Risulta abilitata?
Old 30-04-2006, 13:11   #3075
michelencr
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ricky3D
nel bios c'è la voce acpi apic support nel power menu; penso sia questa che controlla le impostazioni di risparmio energetico.
Risulta abilitata?
Allora nel bios ho trovato queste voci:

ACPI SUSPEND TYPE_________________S1&S3
ACPI APIC SUPPORT_________________ENABLED
APM CONFIGURATION
HARDWARE MONITOR

La voce ENABLED dell' ACPI APIC SUPPORT è di colore grigio e non posso modificarla.
Nel sotto menù di APM CONFIGURATION ho tutte le voci dasabilitate ma non credo influisca xkè sn voci di wake up e simili ke nn configurano il risparmio energetico.
Cosa può essere?
Old 30-04-2006, 13:16   #3076
Ricky3D
Senior Member

Hai le impostazioni di risparmio energetico uguali alle mie, non è che per caso hai installato qualche programmino che interferisce o hai disabilitato qualche servizio di troppo?
Old 30-04-2006, 13:23   #3077
michelencr
Junior Member

Quote:
Hai le impostazioni di risparmio energetico uguali alle mie, non è che per caso hai installato qualche programmino che interferisce o hai disabilitato qualche servizio di troppo?
Ho appena formattato ed ho istallato solamente i driver necessari. Ho impostato come profilo nelle opzioni risparmio energia la voce "Gestione min. risparmio energia", più di così...
Old 30-04-2006, 13:29   #3078
Ricky3D
Senior Member

Quote:
Ho appena formattato ed ho istallato solamente i driver necessari. Ho impostato come profilo nelle opzioni risparmio energia la voce "Gestione min. risparmio energia", più di così...
OK. Hai installato i driver cool&quiet Amd e hai attivato da bios il c&q, giusto?
Old 30-04-2006, 13:34   #3079
michelencr
Junior Member

Quote:
OK. Hai installato i driver cool&quiet Amd e hai attivato da bios il c&q, giusto?
Si giusto
Old 30-04-2006, 13:37   #3080
Ricky3D
Senior Member

Quote:
Si giusto
cpu-z che valori ti da per la frequenza in gestione minimo risp. energia?
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian