Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-03-2006, 21:17   #3021
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Kar0nt3
ragazzi buonasera...
ho grossi problemi di raffreddamento e questo si e' visto
ho appena montato una ventolona 120x120 in corrispondenza frontale delle ram di cui posto immagine (sfuocata per altro )

[/url]

puo' andare secondo voi?ventola tachimetrica messa al max del regime ovviamente...
prima di quest'estate faccio raffreddamento a liquido...esiste liquindo anche per dissipare le RAM?
No,per le ram niente.
Ciao
dj883u2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2006, 21:23   #3022
Kar0nt3
Senior Member

L'Avatar di Kar0nt3

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da dj883u2
No,per le ram niente.
Ciao
ciao jj...ti riferisci al discorso liquido per ram o la ventolona non fa un mazza???
Kar0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2006, 21:28   #3023
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
Quote:
ciao jj...ti riferisci al discorso liquido per ram o la ventolona non fa un mazza???
Al discorso del Liquido delle ram.
Con la ventola messa,le ram sono scese di temperatura?
Se le tocchi sono meno calde?
Ciao
dj883u2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2006, 21:32   #3024
Kar0nt3
Senior Member

L'Avatar di Kar0nt3

Quote:
Originariamente inviato da dj883u2
Al discorso del Liquido delle ram.
Con la ventola messa,le ram sono scese di temperatura?
Se le tocchi sono meno calde?
Ciao
adesso carico un game su quel pc(F.E.A.R.)...vediamo che succede...

in idle si son meno calde mo vediamo......

Ultima modifica di Kar0nt3 : 29-03-2006 alle 21:46.
Old 29-03-2006, 21:46   #3025
avido
Senior Member

L'Avatar di avido

Iscritto dal: Sep 2001
Città: cantina
allora
dj qualcuno mi odia.
riavvio rimetto il vecchio bios.utto ok
riavvia e non parte piu.

non so perchè ho levato un banco di ram e adesso è ripartito.ho quasi paura a spegnerlo
avido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2006, 21:47   #3026
_fabry_
Senior Member

L'Avatar di _fabry_

Città: Borgio-Pietra [SV]
raga mi sapete dire qualcosa sus sta rimozione hardware please?

GaMePC : 2500K - Maximus IV Extreme - 8GB Vengeance 1600 - Force GT 60GB SSD - 2 x GTX 580 SLI - AX 1200 - SB Titanium F.Pro - Stacker STC01

MyNote : ACER 3820TG : I5 480 - ATI 6550 - 4GB DDR III Hyper X 1333 CL7 - OCZ Vertex 2E 60
_fabry_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2006, 21:54   #3027
avido
Senior Member

L'Avatar di avido

Quote:
Originariamente inviato da _fabry_
raga mi sapete dire qualcosa sus sta rimozione hardware please?
lo dice xche vede che il driver non ha superato i test per la compatibilita,prova ad aggiornarli
Old 29-03-2006, 21:58   #3028
Caticaco77
Senior Member

L'Avatar di Caticaco77

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da avido
allora
dj qualcuno mi odia.
riavvio rimetto il vecchio bios.utto ok
riavvia e non parte piu.

non so perchè ho levato un banco di ram e adesso è ripartito.ho quasi paura a spegnerlo
Sei quindi riuscito a mattere il 1009??? Io fossi in te staccherei spina, batteria, rimetterei la ram e farei una bella resettata del cmos.....
Caticaco77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2006, 22:00   #3029
Kar0nt3
Senior Member

L'Avatar di Kar0nt3

Quote:
Originariamente inviato da Caticaco77
Sei quindi riuscito a mattere il 1009??? Io fossi in te staccherei spina, batteria, rimetterei la ram e farei una bella resettata del cmos.....
soffia i contatti delle ram sulla mobo e pulisci quelli dei banchi...IMHO...
Old 29-03-2006, 22:07   #3030
Kar0nt3
Senior Member

L'Avatar di Kar0nt3

conclusioni....

dopo averlo stressato un po' con fear...al max dei dettagli filtri e tutto...fatto un Run di 3D06 sui denti con tutti i test...le RAM non sono neanche tiepide..
che ne dite?
Old 29-03-2006, 22:11   #3031
Kar0nt3
Senior Member

L'Avatar di Kar0nt3

Quote:
Originariamente inviato da Flying Tiger
Ciao ragazzi ...

Dj puoi ben dirlo , sono veramente eccezionali .........grazie

Karontino , a parte gli scherzi stai veramente attento con le temperature delle Ballistix , anche se sono della serie " buona " i Micron 5B rimangono comunque dei chip delicati che occorre trattare con " riguardo " , tenerle costantemente ad una temperatura elevata puo' creare dei problemi sia di durata che di affidabilita'

Tra l ' altro guardando l' immagine che hai postato della tua configurazione , direi che ci sono due aspetti della stessa che certo non contribuiscono ad un ottimale raffeddamento delle ram.
In primis il dissipatore della cpu , il 9500 , pur essendo piu' che ottimo a livello prestazionale , ha proprio nella sua conformazione fisica il suo maggiore limite , in pratica la ventola , essendo messa in verticale , non irrora di aria anche i componenti disposti attorno al socket , come i mosfet e appunto le Ballistix , cosa che fa ', ad esempio , ed in maniera davvero egregia , la serie 7000-7700 che ha la ventola disposta orrizzontalmente .
In secundis la zona dove sono disposte le ram mi pare sia eccessivamente coperta da cavi e affini , e sopratutto mi pare , facendo due calcoli veloci seguendo un ipotetico flusso di aria che parte dal frontale basso del case verso la ventola posteriore alta , che siano investite solo marginalmente dal flusso medesimo .

Detto questo mi associo a quanti ti hanno consigliato una ventola dedicata
nel dubbio buttare queste ram abb dispendiose direi (a parte che mi sento svenire alla sola idea...)messa la ventolona di cui ho postato immagine prima...direi decisamente meglio con ventolona da 120
Old 29-03-2006, 22:12   #3032
avido
Senior Member

L'Avatar di avido

Quote:
soffia i contatti delle ram sulla mobo e pulisci quelli dei banchi...IMHO...
provato

allora
con 2 banchi di ram il pc è partito,ma è venuto fuori overclock failed.
adesso mette dei timing alti come la madonna e vediamo se la colpa e del procio e della ram

cazzo ero contento a 250x9 dove ha resistito a 4 superPI da 1 mega
spengo metto l'altro banco ,bestemmio,parte e viene fuori overclock failed press f2 to refume 11 to setup.
ho bestemmiato premuto f1 e rimesso tutto a default
Old 29-03-2006, 22:14   #3033
avido
Senior Member

L'Avatar di avido

Quote:
nel dubbio buttare queste ram abb dispendiose direi (a parte che mi sento svenire alla sola idea...)messa la ventolona di cui ho postato immagine prima...direi decisamente meglio con ventolona da 120
vedi che l'avido ha sempre ragione.cmq puoi farla andare a piu bassi giri,tanto la 12x12 di aria ne caccia lo stesso
Old 29-03-2006, 22:17   #3034
Flying Tiger
Bannato

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da _fabry_
ciao raga, come potete vedere dalla firma non ho potuto resistere a questa splendida mobo, anche se, una volta montato e istallato tutto, sulla barra delle applicazioni mi si presenta l'icona della rimozione sicura hardware per i due hard disk... che cosa vuol dire? come posso ovviare? grazie!
Ciao Fabry , prima di tutto benvenuto in questo thread

Poi , il fatto che ti compare l' icona sulla tray , almeno da quello che ho potuto trovare in rete e da quello che ho potuto sperimentare io , con driver ufficiali e certificati , dipende da una feature davvero interessante , cioeì puoi rimuovere " a caldo " ogni hard disk Sata presente sul tuo sistema .
In parole povere , puoi collegare e scollegare un hard disk con il sistema acceso e funzionante a tuo piacimentio , senza alcun problema , procedura sperimentata piu' volte personalmente , sia con controller Nvidia che con controller Silicon , la porta Sata esterna per intederci .
Questo e' possibile perche' il sistema vede gli hard disk sata come periferiche " amovibili " e non fisse
Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2006, 22:17   #3035
Kar0nt3
Senior Member

L'Avatar di Kar0nt3

Quote:
provato

allora
con 2 banchi di ram il pc è partito,ma è venuto fuori overclock failed.
adesso mette dei timing alti come la madonna e vediamo se la colpa e del procio e della ram

cazzo ero contento a 250x9 dove ha resistito a 4 superPI da 1 mega
spengo metto l'altro banco ,bestemmio,parte e viene fuori overclock failed press f2 to refume 11 to setup.
ho bestemmiato premuto f1 e rimesso tutto a default
quello succede quando togli le RAM e sono in overclock....ti da oc failed o similare come errore.....cosi' mi disse dj o hiro nn ricordo
a me succedeva con questo pc...il piccolo...toglievo soffiavo rimettevo le ram (4x512 corsair) e funzia tutto ok...
parlando con un amico/tecnico ha detto che posson esser le ram che stanno per andare a donnacce e ogni tanto fanno i capricci...
questa e' l'esperienza mia...prova un banco alla volta sui vari slot...magari circoscrivi il problema...e' lungo ma...tentar nn nuoce...
Old 29-03-2006, 22:19   #3036
Kar0nt3
Senior Member

L'Avatar di Kar0nt3

Quote:
vedi che l'avido ha sempre ragione.cmq puoi farla andare a piu bassi giri,tanto la 12x12 di aria ne caccia lo stesso
e c'hai raggggggione si adesso quasi qausiu attacco un'altra ventola e la sparo verso la geffo....sempre da 120...ho fatto spesa...2x120 e 2x80...
tanto prima di andare a letto mi sa che nel dubbio le ficco su tutte
faccio una parete del case solo di ventole
Old 29-03-2006, 22:21   #3037
Flying Tiger
Bannato

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:

Direi che sei un grande

........e le Ballistix ringraziano.....
Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2006, 22:23   #3038
avido
Senior Member

L'Avatar di avido

Quote:
quello succede quando togli le RAM e sono in overclock....ti da oc failed o similare come errore.....cosi' mi disse dj o hiro nn ricordo
a me succedeva con questo pc...il piccolo...toglievo soffiavo rimettevo le ram (4x512 corsair) e funzia tutto ok...
parlando con un amico/tecnico ha detto che posson esser le ram che stanno per andare a donnacce e ogni tanto fanno i capricci...
questa e' l'esperienza mia...prova un banco alla volta sui vari slot...magari circoscrivi il problema...e' lungo ma...tentar nn nuoce...
no spetta mo funzionano.
il fatto è che io ero in oc e ho in effetti cambiato gli slot delle ram.forse questo

ero talmente incazzato quando non partiva che la vena sul bicipite era piu grossa del tubo dell'acqua che uso per raffreddare il procio

domani se mi viene voglia sbatto sua 1,5v il procio e vado di overclok se non va.........................mazza!

io che sognavo 250x10 in sincrono......
Old 29-03-2006, 22:23   #3039
Kar0nt3
Senior Member

L'Avatar di Kar0nt3

Quote:
Originariamente inviato da Flying Tiger
Direi che sei un grande

........e le Ballistix ringraziano.....
merito vostro raga e delle vostre dritte...non certo mio esclusion fatta per il fatto che mi son sentito in dovere di andare a prendere le ventolone
non solo le amate ballistix.....anche il portafoglio eheheheh
Old 29-03-2006, 22:25   #3040
avido
Senior Member

L'Avatar di avido

Quote:
e c'hai raggggggione si adesso quasi qausiu attacco un'altra ventola e la sparo verso la geffo....sempre da 120...ho fatto spesa...2x120 e 2x80...
tanto prima di andare a letto mi sa che nel dubbio le ficco su tutte
faccio una parete del case solo di ventole
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Rivoluzione ai vertici di Threads: Mosse...
Dopo ChatGPT, Gemini alza bandiera bianc...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Sbuca dai meandri di Amazon un hard disk...
Intelligenza artificiale e Bitcoin nel m...
Più o meno 300€ in tasca e voglia...
Boom di Linux: supera il 5% negli USA me...
Potere, violenza, sesso e avidità...
Gli effetti collaterali dei dazi di Trum...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian