Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-10-2009, 10:43   #2861
McRae
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
PROBLEMA MEMORY HOLE!!!

allora, andando avanti questa notte ho risolto il problema dei driver senza firma..

ma adesso (tanto per cambiare) abbiamo un altro problema....

la RAM! io monto 4 GB , 4 banchi da 1 GB e il Bios ne vede solo 3306...

leggendo su forum stranieri, per far riconoscere i 4 GB, suggeriscono di ABILITARE il MEMORY HOLE da bios..

bene , lo faccio, riavvio e finalmente vedo i miei 4096GB di ram...

ma........ VISTA non vuole sapere di caricare...

ma tutte a meeeeeee dico!!???

mi sapete aiutare in una giusta configurazione del bios?

considerate che dolpo il suddetto CLEAR CMOS il bios è tutto in DEFAULT....
Old 11-10-2009, 12:05   #2862
m@ximo
Bannato

L'Avatar di m@ximo

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
E' strana sta cosa perchè ovunque ho letto dicevano che bastava un OS a 64Bit per vedere tutti i 4GB!!!
Io ora sto con Win7 a 32Bit quindi è normale che ne vedo solo 3,25GB appena riesco installo Win7 a 64Bit e ti faccio sapere
m@ximo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2009, 13:33   #2863
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
Io con 3 giga di ram (4 modolu => 2 da 1 giga e 2 da 512 mega), per non avere problemi ho dovuto abbassare un po la frequenza di funzionamento della memoriaimpostando un 5:3 invece che un 2:1
Old 11-10-2009, 22:13   #2864
m@ximo
Bannato

L'Avatar di m@ximo

Quote:
Originariamente inviato da McRae Guarda i messaggi
Cut...
McRae ti vengo a fare compagnia!!!
Ho installato Win7 a 64Bit e purtroppo se setto il Memory Hole mi va blue screen schiantandosi al caricamento dei driver video. Se disabilito il memory hole funziona tutto ma vedo solo 3.25GB.
Domani vedo se c'è qualche soluzione anche se ne dubito

Ultima modifica di m@ximo : 11-10-2009 alle 22:15.
Old 11-10-2009, 22:50   #2865
xyz3D
Member

L'Avatar di xyz3D

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da m@ximo Guarda i messaggi
GNU/Linux a 64 bit
xyz3D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2009, 22:52   #2866
McRae
Senior Member

Quote:
McRae ti vengo a fare compagnia!!!
Ho installato Win7 a 64Bit e purtroppo se setto il Memory Hole mi va blue screen schiantandosi al caricamento dei driver video. Se disabilito il memory hole funziona tutto ma vedo solo 3.25GB.
M@ximo, la soluzione l'ho trovata... è un pò assurda ... ma tant'è!

ma la devo testare domani. Se tutto va a buon fine ti spiego tutto
Old 12-10-2009, 11:41   #2867
m@ximo
Bannato

L'Avatar di m@ximo

Quote:
M@ximo, la soluzione l'ho trovata... è un pò assurda ... ma tant'è!

ma la devo testare domani. Se tutto va a buon fine ti spiego tutto
Ok intanto probabilmente ho trovato la soluzione al mio problema.
Navigando in giro ho beccato un'altro utente che ha avuto il mio identico problema che ha risolto cosi:

Quote:
I had a major headache even getting Windows to boot with more than 3GB finally resorting to MSCONFIG > BOOT > ADVANCED and specifying the max memory. Otherwise I get a blue screen that reports a problem with atikmdag.sys.
Stasera faccio un prova e speriamo bene

EDIT
Niente la strada del msconfig non ha funzionato però almeno in modalità provvisoria li vedo tutti i 4GB

Ultima modifica di m@ximo : 12-10-2009 alle 19:06.
Old 14-10-2009, 14:44   #2868
McRae
Senior Member

SOLUZIONE VISTA 64bit e 4GB DI RAM

Bene, dopo 4 notti trascorse a sbatterci la testa per far andare questo benedetto duo A8V Deluxe e 4GB di RAM in Dualchannel, e relativo VISTA a 64 BIT ecco una breve guida, che potrà essere d'aiuto a tutti quanti si cimentassero in questo upgrade.

Credetemi, avevo ormai perso le speranze, ma grazie a continue ricerche e notti insonni adesso è tutto risolto(almeno sembra, SGRAT SGRAT!!! )

LA MIA configurazione: BIOS 1018.002 / AMD OPTERON 180 / 4GB RAM KINGSTON

munitevi anticipatamente di una scheda di rete ETHERNET PCI (io ho comprato una NETGEAR GIGABIT, prodotto eccezionale).

1° step:
avviate il PC, entrate nel BIOS e disattivate la "onboard LAN".
SALVATE LA CONFIGURAZIONE E RIAVVIATE.

2° step:
Montate la scheda di rete PCI, avviate il PC, entrate nel bios e, ADESSO, potete attivare la funzione "Memory Hole".
SALVATE LA CONFIGURAZIONE E RIAVVIATE.

3° step:
adesso installate il Sistema Operativo.

adesso tutto è correttamente configurato, e funziona perfettamente.

INFINE, per chi passa a VISTA 64bit, e abbia attivato il controller promise in modalità "Operate IDE Mode" deve utilizzare i driver che risiedono nello stesso VISTA, andando a cercarlo per categoria>produttore> e nello specifico quello denominato "Controller IDE Windows Promise SATA150 TX2plus (tm)".

spero di essere stato d'aiuto!
Old 14-10-2009, 15:51   #2869
m@ximo
Bannato

L'Avatar di m@ximo

Dalla tua spiegazione sembrerebbe un conflitto tra Memory Hole e la scheda di rete che abbiamo sulla A8V dico bene?
Quindi potrei anche solo disattivare la onboard LAN e installare la scheda di rete PCI che ho già a casa senza dover reinstallare Windows teoricamente

Un domanda ma tu l'AGP Aperture Size a quanto lo tieni ora?

Ultima modifica di m@ximo : 14-10-2009 alle 16:57.
Old 14-10-2009, 21:23   #2870
McRae
Senior Member

esattamente...

la situazione è questa: nonostante l'ultimo firmware sia il massimo in fatto di aggiornamenti e compatibilità hardware,in ASUS hanno purtroppo fatto una gaffe, con questo "errore interno".

Quindi, per risolvere, bisogna "armarsi" di una ventina d'euro e comprarsi una buona shceda di rete.

Così si risolve tutto

l'aperture size, ho controllato, ed è impostato a 256, ma non l'ho impostato io... era così...

vorrei capire meglio come configurare sto bios... MA ADESSO NO!!

...appena avrò un altro pò di tempo, voglia e notti da "investire"!
Old 16-10-2009, 09:12   #2871
m@ximo
Bannato

L'Avatar di m@ximo

Il metodo di McRae per me non ha funzionato.

L'unica toppa che sono riuscito a mettere è che sono tornato indietro dal BIOS 1017 (che ha un bug nella USB overcurrent situation) al 1015 cosi ho recuperato 256 mega attualmente sono a 3,5GB disponibili in Win7 x64 e cosi rimango, mi sono stancato di fare prove anche perchè avrò reinstallato win una dozzina di volte!

Ultima modifica di m@ximo : 16-10-2009 alle 09:17.
Old 16-10-2009, 10:49   #2872
McRae
Senior Member

max ma il bios 1018.002 non l'hai messo???
Old 16-10-2009, 10:58   #2873
m@ximo
Bannato

L'Avatar di m@ximo

Quote:
max ma il bios 1018.002 non l'hai messo???
I BIOS 1017 e 1018 sono affetti dal problema USB che dicevo sopra se tu sposti l'AGP Apeture size da 256 ti salta fuori l'errore. Poi ora ho Win x64 e l'utility ASUS per fare l'update del BIOS è a 32Bit e non funziona sotto i 64Bit, già provato. Poi come detto mi sono scocciato perdo mezzo giga pazienza

Ultima modifica di m@ximo : 16-10-2009 alle 11:02.
Old 17-10-2009, 10:31   #2874
Niko6600
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:

mi sapete aiutare in una giusta configurazione del bios?

considerate che dolpo il suddetto CLEAR CMOS il bios è tutto in DEFAULT....
Gentilmente qualcuno puo postare un link o una guida per settare al meglio il bios?
Old 23-10-2009, 20:55   #2875
storm06
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Modena
ciau a tutti

avrei bisogno che qualcuno che è riuscito a installare win 7 su questa mobo mi desse qualche dritta ^^

non so come procedere arrivato al punto in cui devo caricare i driver sata, visto che non mi pare esistano quelli di win 7 °°

grazie a chi risponderà!
DESKTOP | Corsair GS600 - CM Elite 430 Black - Core i5-2500K - AC Freezer 13 - AsRock Fatal1ty Z77 Professional - G.Skill RipjawsX 8GB 2133 - Asus ENGTX 560 Ti DCII - Samsung 840 EVO 250GB - WD Black 640GB - Dell U2414H
LAPTOP | Clevo W650SH - 15'' FullHD IPS - Core i7-4700HQ - HyperX Impact 1600MHz 8GB - GeForce GTX 850M - Samsung 850 EVO 250GB
IN VENDITA: RAM e HDD, netbook e muletto
Compravendite concluse positivamente con Jordan5222, GODO70, Gibson, alcarnus, mdk13, dado1979, joko
storm06 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2009, 07:27   #2876
m@ximo
Bannato

L'Avatar di m@ximo

Quote:
Originariamente inviato da storm06 Guarda i messaggi
ciau a tutti

avrei bisogno che qualcuno che è riuscito a installare win 7 su questa mobo mi desse qualche dritta ^^

non so come procedere arrivato al punto in cui devo caricare i driver sata, visto che non mi pare esistano quelli di win 7 °°

grazie a chi risponderà!
Come non esistono!
Io ho installato Win7 direttamente senza dover passare nessun driver SATA dato che win li ha già dentro i driver per la nostra MoBo.
Caso diverso se ti riferisci ad i driver per il controller Promise in questo caso fai riferimento a quello che ha detto McRae sopra.
Old 24-10-2009, 18:58   #2877
storm06
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Modena
Quote:
Come non esistono!
Io ho installato Win7 direttamente senza dover passare nessun driver SATA dato che win li ha già dentro i driver per la nostra MoBo.
Caso diverso se ti riferisci ad i driver per il controller Promise in questo caso fai riferimento a quello che ha detto McRae sopra.
ho capito, quindi se utilizzo il controller raid promise la procedura è quella descritta nel post #2868, mentre se uso il controller via sata i driver sono già inclusi nel cd di seven

perfetto, proverò e nel caso vi faccio sapere

grazie
DESKTOP | Corsair GS600 - CM Elite 430 Black - Core i5-2500K - AC Freezer 13 - AsRock Fatal1ty Z77 Professional - G.Skill RipjawsX 8GB 2133 - Asus ENGTX 560 Ti DCII - Samsung 840 EVO 250GB - WD Black 640GB - Dell U2414H
LAPTOP | Clevo W650SH - 15'' FullHD IPS - Core i7-4700HQ - HyperX Impact 1600MHz 8GB - GeForce GTX 850M - Samsung 850 EVO 250GB
IN VENDITA: RAM e HDD, netbook e muletto
Compravendite concluse positivamente con Jordan5222, GODO70, Gibson, alcarnus, mdk13, dado1979, joko
storm06 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 22:31   #2878
graphic12
Senior Member

L'Avatar di graphic12

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Belluno
Hot swap sata

In questa scheda madre è possibile collegare/scollegare a "caldo" (hot swap) i dischi sata estrabili (rack) senza spegnere il pc?
Concluso con: vortex99, jasim80, fishbone, xleaaz, Andre1970, Obelix-it, .:Snow:., engiel, Dcromato, luciferme, topolino2808, Mentira, lele2004, TheBlackWolf, leddlazarus, gigarobot, cipo691, Hellzakk,vtq
graphic12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2009, 00:10   #2879
Kaywen
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Sanremo (IM)
Ciao gente! Dopo un po di tempo torno a rompere con questa fantastica mobo.

Recentemente sono passato a 7 x64, trovandomi non bene, di +.

Pertanto, ho deciso di passare da 2gb di ram a 4, senza pero venire a vedere se c'erano delle rogne...

Come gia elencato sopra, se metti 4gb di ram con determinati bios partono i casini..ecco cosa ho fatto:

1. installati i 2gb supplementari;
2. avviato il pc, seven sale regolarmente ma il bios e winzoz vedono 3,5 gb di ram.
3. apro firefox e mi metto a cercare un po (intanto vedo che cpu-z mi segnala 4gb di ram...bho)
4. comprendo di dover attivare "hardware memory hole" per far vedere i 4gb al bios.
5. riavvio il pc per entrare nel bios MA quando arriva alla schermata del promise, ecco il bip seguito dall'errore delle USB...senza ancora aver toccato nulla!!
6. rimuovo 1 banco di ram e tutto va liscio....

Premetto che ho avevo il bios 1018.002 beta, smanetto un po sul web e scopro che sta funzione della usb l'hanno messa dal 1017 in poi...

Allora controllo che il 1015 supporti la mia cpu, faccio un bootcd flasho il bios, riattivo il memory hole, spengo->metto la ram->accendo.

Ecco i 4gb di ram nella videata principale (ma dal bios sotto "system information" sono sempre 3.5...che sia fittizio?) e niente piu usb error!!
Ma il rognoso 7 non ha digerito la cosa e...non partiva.
Cosi alla fine ho dovuto disattivare il memory hole e winzoz è partito...

Immagino che non ci sia altra soluzione, mi terrò i 3,5 gb ma mi sorge solo 1 domanda:

Cpu-z dice che ho 4gb di ram in dual channel. che non sono 4 pace, ma almeno lavorano in dual??

Se cosi non fosse, mi rivendo i banchi da 1gb e me ne prendo 2 da 512...

Grazie in anticipo per la risposta!
Kaywen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2009, 13:21   #2880
m@ximo
Bannato

L'Avatar di m@ximo

Quote:
Originariamente inviato da Kaywen Guarda i messaggi
Cut...
Per il dual non temere lo sono

Ho letto in giro che esiste la Abit AV8 con il nostro stesso chipset (K8T800Pro) che però può gestire fino a 8GB di RAM a questo punto è solo una limitazione del BIOS se abbiamo questo problema peccato...

Ultima modifica di m@ximo : 19-11-2009 alle 13:24.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
realme C71: l’entry-level con display 12...
Destiny 2 conquista Steam: la nuova espa...
Da fan di Hitler a ragazzina sexy: ecco ...
La Stark Varg è un successo senza...
Addio Wi-Fi ballerino in vacanza: da Kee...
Epic ne umilia altri due: scuse pubblich...
Insta360 Connect: la nuova era delle vid...
Kyndryl annuncia il Microsoft Accelerati...
Blitz mondiale dell'FBI: sequestrati div...
La Difesa USA ha annunciato nuove collab...
Non solo NVIDIA, luce verde anche per AM...
Recensione Xiaomi Smart Band 10: cambia ...
In Italia abbiamo un problema con l'IA: ...
OnePlus e l’intelligenza artificiale: ec...
Come la deduplica di Synology ActiveProt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian