Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-01-2007, 20:25   #27861
jarod1
Senior Member

L'Avatar di jarod1

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Prov. Pg
allora...io in effetti ho tolto solamente i driver nvidia...come faccio a togliere il driver agp e mettere il pci-e?
Old 29-01-2007, 20:57   #27862
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Quote:
Originariamente inviato da gprimiceri
Ancora non mi è chiaro:
si può installare Windows Vista sulla nostra mobo?
Se sì, sia la versione a 32bit che quella a 64bit?
Sul sito della Asrock la nostra mobo non è indicata tra quelle "certificate" per Vista.

Ovviamente sto parlando semplicemente della motherboard, senza stare a disquisire sulla presenza o meno di drivers per gli altri dispositivi hardware.
Io ho vista RTM italiano installata (versione 32Bit) e non riscontro alcun problema se non la lentezza a proiettarsi in rete,i driver vengono riconosciuti in automatico e sono più che contento.
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2007, 21:16   #27863
gprimiceri
Senior Member

L'Avatar di gprimiceri

Iscritto dal: May 2002
Città: Salento
Quote:
Originariamente inviato da cajenna
Io ho vista RTM italiano installata (versione 32Bit) e non riscontro alcun problema se non la lentezza a proiettarsi in rete,i driver vengono riconosciuti in automatico e sono più che contento.
Perfetto, Cajenna!
Qualche singolarità sulla procedura d'installazione?
Tipo F6 o giù di lì?
E sai se anche Vista 64bit potrà girare sulla nostra mobo?
Old 29-01-2007, 21:18   #27864
jarod1
Senior Member

L'Avatar di jarod1

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Prov. Pg
Quote:
Originariamente inviato da androjoker
Il fatto che veda il BIOS e poi si spenga mi fa pensare che abbia dei problemi con Windows. Una prova veloce sarebbe provare una distro Live di Linux....

Altra cosa: ma il SO sei sicuro che carichi? Anzi .. almeno il BIOS lo vedi giusto? Se non lo vedi prova a dare anche una resettata al CMOS qualche volta ...
no...in effetti non vedo nemmeno il bios della scheda...all'avvio non appare niente passa subito al post della mobo...ho resettato anche il cmos...pero' se fosse andata non dovrebbe fare dei beep???
Old 29-01-2007, 21:36   #27865
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
Quote:
Originariamente inviato da gprimiceri
Perfetto, Cajenna!
Qualche singolarità sulla procedura d'installazione?
Tipo F6 o giù di lì?
E sai se anche Vista 64bit potrà girare sulla nostra mobo?
tranquillo anche vista 64 bit
Old 29-01-2007, 21:41   #27866
faestrike
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
raga ho messo vista 64bit sulla dual sata e gforce 6800gt agp,messo su i driver nvidia per 64 e non funzionano l antialiasing l anitrosopico ne il vsync ,in pratica ce il control panel nuovo ma non applica niente
come posso fare?
faestrike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2007, 22:04   #27867
gprimiceri
Senior Member

L'Avatar di gprimiceri

Iscritto dal: May 2002
Città: Salento
Quote:
Originariamente inviato da faestrike
raga ho messo vista 64bit sulla dual sata e gforce 6800gt agp,messo su i driver nvidia per 64 e non funzionano l antialiasing l anitrosopico ne il vsync ,in pratica ce il control panel nuovo ma non applica niente
come posso fare?
mmm... andiamo bene!
L'installazione è stata indolore? Hai dovuto utilizzare il tasto F6?
Old 29-01-2007, 23:03   #27868
faestrike
Senior Member

Si l installazione si è conclusa come su xp, ma solo che non funziona nulla,il control panel si apre ma tutte le impostazioni non lavorano, ho provato a mettere aa 2x-4x- 6x e non si attiva manco morto idem per anitrosopico e vsync,ma la cosa che piu da fastidio è che anche con il setup interno dei giochi non attiva niente,provato oblivion e ut 2004 e sembra di dover fare le scale per non parlare del pavimento che dopo un metro è sfuocato senza anitrosopico.
Poi ho avuto la bella idea di scaricare l ultimo rivatuner e sorpresa dopo un po che lo sta installando mi esce una bella finestra con scritto che su vista64bit non si puo installare software senza firma digile whol o come c....o si scrive!!!!
Roba da matti , la vedo dura su sto vista
Qualcuno ha altre esperienze?
Grazie
Old 29-01-2007, 23:06   #27869
(zar)sheva
Senior Member

L'Avatar di (zar)sheva

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Lainate(Mi)
Quote:
Si l installazione si è conclusa come su xp, ma solo che non funziona nulla,il control panel si apre ma tutte le impostazioni non lavorano, ho provato a mettere aa 2x-4x- 6x e non si attiva manco morto idem per anitrosopico e vsync,ma la cosa che piu da fastidio è che anche con il setup interno dei giochi non attiva niente,provato oblivion e ut 2004 e sembra di dover fare le scale per non parlare del pavimento che dopo un metro è sfuocato senza anitrosopico.
Poi ho avuto la bella idea di scaricare l ultimo rivatuner e sorpresa dopo un po che lo sta installando mi esce una bella finestra con scritto che su vista64bit non si puo installare software senza firma digile whol o come c....o si scrive!!!!
Roba da matti , la vedo dura su sto vista
Qualcuno ha altre esperienze?
Grazie
domanda stupida,ma i driver che hai messo sono quelli per vista??
forse hai rimesso quelli che avevi per xp??

puoi anche partire con gli insulti ma era doveroso chiedertelo
Old 29-01-2007, 23:07   #27870
faestrike
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da (zar)sheva
domanda stupida,ma i driver nvdia che hai messo sono quelli per vista??
dico questo perche' per ati ormai ci sono sia per xp,xp64 e per vista,te lo chiedo solo perche' non conosco i pacchetti driver nvdia
Si certamente ho messo quelli per vista,Relese per vista 64bit e non va un c....o,senti tu hai gia provato qualcosa?
Old 29-01-2007, 23:09   #27871
(zar)sheva
Senior Member

L'Avatar di (zar)sheva

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Lainate(Mi)
Quote:
Si certamente ho messo quelli per vista,Relese per vista 64bit e non va un c....o,senti tu hai gia provato qualcosa?
ho editato non mi ero accorto che avevi ati
ma i driver agp per vista??
Old 29-01-2007, 23:12   #27872
faestrike
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da (zar)sheva
ho editato non mi ero accorto che avevi ati
ma i driver agp per vista??
Non guardare la mia firma è vecchia da aggiornare ,il sistema sul quale sto provando vista è asrock dual sata2 athlon 3500 64bit gforce 6800gt nvidia,non chiedermi se ho preso i driver ati adesso ho preso quelli nvidia
Dai dimmi un po tu stai facendo delle prove?
Old 30-01-2007, 07:39   #27873
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Mi sa che ho un problemino con la Dual.
Configurazione solita:
MoBo: AsRock 939 Dual-Sata2 bios 2.30
CPU: Sempron 3200+ core Winchester-256 rmclocked 5x200 @ 0.9v - 9x200 @ 1.15v
RAM: 2x512 MB S3+ red pcb @ 200 MHz CR 1T (timing by SPD 2.5-3-3-8)
HD: Maxtor 6Y080M0 80 GB SATA
Video: Radeon 9200 pro

tutto a default (utilizzo prevalente attuale: muletto e "lavoro sporco"), tranne la ram, che per strani motivi anzichè tenerla con i timing by SPD la tengo a CAS 2 voltaggio Normal....
ecco, stanotte era una di quelle notti da "lavoro sporco" (...che qualche macchina deve pur fare), e si è bloccato tre volte, mediamente ogni 2 ore. La maggior parte del tempo è stato alla frequenza più bassa (1000 MHz, v-core 0.9v), il voltaggio è più alto del minimo che può reggere (0.8v tranquillo, testato sul notebook).

domandine (da niubbo direi ): ho osato troppo con il CAS 2 e voltaggio normal? conviene che glielo alzo ad high?
visto che il "lavoro sporco" deve continuare, per ora ho impostato (a manina) i timing come riportati by spd

...ah il sempron 3000 .... quello se n'è fatto di nottate a 2.6 GHz!!!

come sempre, un grazie anticipato a tutti
Old 30-01-2007, 07:50   #27874
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da zio.luciano
Mi sa che ho un problemino con la Dual.
Configurazione solita:
MoBo: AsRock 939 Dual-Sata2 bios 2.30
CPU: Sempron 3200+ core Winchester-256 rmclocked 5x200 @ 0.9v - 9x200 @ 1.15v
RAM: 2x512 MB S3+ red pcb @ 200 MHz CR 1T (timing by SPD 2.5-3-3-8)
HD: Maxtor 6Y080M0 80 GB SATA
Video: Radeon 9200 pro

tutto a default (utilizzo prevalente attuale: muletto e "lavoro sporco"), tranne la ram, che per strani motivi anzichè tenerla con i timing by SPD la tengo a CAS 2 voltaggio Normal....
ecco, stanotte era una di quelle notti da "lavoro sporco" (...che qualche macchina deve pur fare), e si è bloccato tre volte, mediamente ogni 2 ore. La maggior parte del tempo è stato alla frequenza più bassa (1000 MHz, v-core 0.9v), il voltaggio è più alto del minimo che può reggere (0.8v tranquillo, testato sul notebook).

domandine (da niubbo direi ): ho osato troppo con il CAS 2 e voltaggio normal? conviene che glielo alzo ad high?
visto che il "lavoro sporco" deve continuare, per ora ho impostato (a manina) i timing come riportati by spd

...ah il sempron 3000 .... quello se n'è fatto di nottate a 2.6 GHz!!!

come sempre, un grazie anticipato a tutti
potrebbe essere tranquillamente il cas 2 che col voltaggio normale non ce la fa...avrei detto che era troppo basso il 0.9volt, ma se l'hai testato è da escludere...purtroppo nel mio venice non mi fa scendere sotto gli 1.1...
un altro motivo dei crash potrebbero essere le ram a 1T, ad esempio da me fino a 250 non danno nessun problema ad 1T, da un mio amico (sempre con la vsta e un 3000+) non gli vanno nemmeno a 200 con 1T...prova a mettere prima le ram con cas 2.5, se si pianta ancora prova con 2T...

edit: 4000 post!!!!
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 08:00   #27875
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Quote:
Originariamente inviato da Marko#88
potrebbe essere tranquillamente il cas 2 che col voltaggio normale non ce la fa...avrei detto che era troppo basso il 0.9volt, ma se l'hai testato è da escludere...purtroppo nel mio venice non mi fa scendere sotto gli 1.1...
un altro motivo dei crash potrebbero essere le ram a 1T, ad esempio da me fino a 250 non danno nessun problema ad 1T, da un mio amico (sempre con la vsta e un 3000+) non gli vanno nemmeno a 200 con 1T...prova a mettere prima le ram con cas 2.5, se si pianta ancora prova con 2T...

edit: 4000 post!!!!
il processore sta testato, regge 0.8v a 1.0 GHz e 1.0v a 1.8 GHz, v-core basso lo si può escludere.
le ram a 200 MHz stanno più che tranquille, tirano fino a 250 MHz (certo, a cas 4 e CR 2T)....pensavo che cas 2 a 200 e v-dimm normal sarebbe stato tranquillo....per ora ho messo cas 2.5 e v-dimm normal....magari stasera provo cas 2 e v-dimm high, poi faccio sapere

...purtroppo questo sempron non è riuscito bene come l'altro che avevo, e questa cosa mi spiace

parlando d'altro, di dischi rigidi per la precisione, dato che il Maxtor che ho per fortuna non è "clackoso", stavo pensando di recuperarne un altro e metterli in RAID0....qualcuno ci ha provato? problemi? qualcuno ne vende uno?

@ Marko#88: compliments!
Old 30-01-2007, 08:17   #27876
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
il processore sta testato, regge 0.8v a 1.0 GHz e 1.0v a 1.8 GHz, v-core basso lo si può escludere.
le ram a 200 MHz stanno più che tranquille, tirano fino a 250 MHz (certo, a cas 4 e CR 2T)....pensavo che cas 2 a 200 e v-dimm normal sarebbe stato tranquillo....per ora ho messo cas 2.5 e v-dimm normal....magari stasera provo cas 2 e v-dimm high, poi faccio sapere

...purtroppo questo sempron non è riuscito bene come l'altro che avevo, e questa cosa mi spiace

parlando d'altro, di dischi rigidi per la precisione, dato che il Maxtor che ho per fortuna non è "clackoso", stavo pensando di recuperarne un altro e metterli in RAID0....qualcuno ci ha provato? problemi? qualcuno ne vende uno?

@ Marko#88: compliments!
si, probabilmente sarà questione di timings o vdimm...per il raid 0 non ho mai provato mi dispiace..
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 08:46   #27877
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Quote:
... cut ...

Forse è inutile ma meglio ricordarlo..... se fai un raid 0 i 2 HD devono essere identici nelle loro specifiche pena un funzionamento non ottimale del raid e/o perdita dei dati.
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Drakogian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 09:01   #27878
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Quote:
Originariamente inviato da Drakogian
Forse è inutile ma meglio ricordarlo..... se fai un raid 0 i 2 HD devono essere identici nelle loro specifiche pena un funzionamento non ottimale del raid e/o perdita dei dati.
si, su questo non ho dubbi, infatti l'eventuale ricerca sarebbe per un "gemello" 6Y080M0
chiedevo giusto se qualcuno aveva già provato un RAID 0 o 1 con questi dischi
Old 30-01-2007, 09:54   #27879
skizzo03
Senior Member

L'Avatar di skizzo03

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Rovigo
ola zio ....si i dischi devono essre identici ma non neccessariamente della stessa marca mi spiego meglio se hai un hd samsung da 120gb sata e un hd 120gb maxtor sata il raid funziona perfettamente come fossero o 2 maxtor o 2 samsung infatti l'array verrà creato sommando il doppio delle dimensioni del disco più piccolo per esempio uno e 119,7gb l'altro 121,5gb ecco se fai un raid 0 risulterà la somma di 119,7x2
fino ad ora su questa main ho avuto 2hd samsung da 120gb sata in raid 0 e attualmente ho 2 maxtor da 200gb sata 2 in raid 0 ma funzionanti in sata 1 e devo dire che non ho nessun problema di sorta ne di perdita di dati ne altro anzi il sistema è più reattivo e tutti i test mi confermano un bell'incremento rispetto ai samsung da 120gb!
Old 30-01-2007, 09:58   #27880
androjoker
Senior Member

L'Avatar di androjoker

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da jarod1
no...in effetti non vedo nemmeno il bios della scheda...all'avvio non appare niente passa subito al post della mobo...ho resettato anche il cmos...pero' se fosse andata non dovrebbe fare dei beep???
Scusa ma qual è il post della MOBO?insomma .. qualcosa lo vedi sullo schermo o sempre tutto nero . Il monitor si accende? Passa dalla luce arancio a quella verde?
AMD64 3500+ cooled by TMG A1; ASROCK DUAL_VSTA ; SAPPHIRE X800GT 256MB + ATI SILENCER 5 REV 2; 2 X 512 MB DDR400 S3+;1 SEAGATE SATA2 250 G Hiper 580 W TISCALI 8 Mb + Voip Concluso positivamente con: Burrocotto
Le mie foto
androjoker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Modelli linguistici fino a 3 volte pi&ug...
Scarti di riso e olio da cucina usato: e...
Hugging Face ospita migliaia di modelli ...
2 proiettori portatili 1080p in offerta:...
EA Sports FC 26 ha un solo obiettivo: so...
ChatGPT, scansioni dell'iride e revenge ...
I 7 migliori sconti di Amazon: DJI neo 1...
Smartphone ricondizionati a basso costo?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian