Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2007, 16:35   #2481
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Innanzitutto prova a togliere i due slot della infineon e tenere (nei blu) i due twinmos appena comprati.
Se così tutto funziona prova a mettere i twinmos nei blu e infineon nei neri.
Potresti provare anche a mettere 3-3-3-8 e settare tutti i parametri in maniera più rilassata possibile, oltre al voltaggio pari a 2.85V.

Per vedere se il pat è abilitato devi usare il ctiaw (ftp://ftp.heise.de/pub/ct/ctsi/ctiaw.zip).

Da memset modificavi anche altri valori oltre al pat ?
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2007, 17:09   #2482
giu79
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Caserta
Grazie per l'attenzione
Da memset modificavo solo il pat; Dal bios (non capendone nulla) modificavo solo il pat attivo e turbo. Non saprei mettere mano. Grazie.
giu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2007, 17:39   #2483
Abadir_82
Senior Member

Allora il problema sta probabilmente nei timings.

Prova a rilassarli al massimo da bios prima di inserire le nuove ram, vedrai che dovresti riuscire ad accenderlo.
Una volta fatto ciò abbassali un po' alla volta fino ad arrivare all punto di compromesso tra stabilità e velocità.
Old 23-01-2007, 18:16   #2484
giu79
Senior Member

mi spiegheresti passo passo come fare? Quando sei su Caserta hai una pizza pagata (se ti piace ) Grazie.
Old 24-01-2007, 08:46   #2485
Abadir_82
Senior Member

Sono agli antipodi dell'italia rispetto a Caserta

Ad ogni modo ti conviene leggere qualche guida al bios in rete. Ce ne sono moltissime ben fatte.

CIAO!
Old 26-01-2007, 17:46   #2486
Pidol
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Salve gente purtroppo mi devo aggiungere alle richieste di assistenza per questa mobo.

Ho avuto per due anni delle corsair pc3200xl pro 512mbx2 senza avere mai un problema, versione 1.1 in dual channel ovviamente.

Ieri mi sono arrivate altre due ram identiche solo versione 1.2, secondo quanto detto dall'ex proprietario sono perfettamente funzionanti però a me purtroppo non vanno benone.
Ho fatto subito una prova con memtest86 e sono risultate piene zeppe d'errori, anche provando a fare il test con solo quelle nuove (il test con solo quelle vecchie è pulito) e gli errori arrivano subito e in quantità; se faccio il test con tutti e 4 i banchi gli errori arrivano ma ovviamente più lentamente.

Se lascio solo i due banchi nuovi (versione 1.2) appena arriva all'avvio di xp schermata blu e riavvio; se accendo il pc con tutti e 4 i moduli sembra tutto stabile. Allora ho provato ad usare memtest, però al 250% circa iniziano i primi errori, ora è a 400% e ne ha rilevati 8.

Non so cosa pensare, uso un enermax noisetaker serie 2 da 485W quindi buono e non dovrebe causare problemi, so anche che il tipo di ram è ottimo ma non capisco come mai queste nuove ram che ho preso mi diano sti problemi, l'unica differenza è che sono versione 1.2 invece di 1.1.
Potrebbe essere anche solo questo il fattore "scatenante"??

Nell'uso del pc non ho trovato problemi però con 4 moduli inseriti, anche se non ho ancora provato a sfruttare a pieno tutti e 2 i gb che ho ora.

In sostanza vorrei sapere se è la mia p4c800 e-deluxe che non digerisce la versione 1.2 di queste ram, oppure se le nuove ram che mi sono arrivate sono danneggiate di loro. Premetto che da bios non ho cambiato nulla, solo memtest86 le rileva come 2.5-2-2-5 invece che 2-2-2-5, ma credo che essendo un errore in senso "rilassato" non sia questo il problema.

Dimenticavo di aggiungere che quando accendo il pc con soli due moduli, uno dei due tiene i led spenti come se fosse totalmente rotto, quando invece sono inseriti tutti e 4 i led funzionano normalmente.

Ultima modifica di Pidol : 26-01-2007 alle 17:49.
Pidol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2007, 18:52   #2487
Abadir_82
Senior Member

Hai provato ad alzare il voltaggio e/o rilassare i timings ?
Old 26-01-2007, 19:03   #2488
Pidol
Senior Member

No non ho spostato niente non sono molto pratico, ma non vedo neanche perchè dovrei farlo sono vendute di default a 2-2-2-5 e costano assai, se le volevo più rilassate spendevo la metà!

Ora sono arrivato a 11 errori con memtest, ci capisco sempre meno.

Cioè se i banchi avessero errori dovrei avere il pc che funziona male no? invece non ho neanche un problema, certo ora va lento ma perchè stò usando tutta la ram in memtest!

Poi insomma se solo con i due banchi nuovi il pc manco si avvia vuol dire che son rotti, però adesso con tutti e 4 attaccati non ho il minimo problema di stabilità se non quelli rilevati da memtest...

Old 26-01-2007, 21:59   #2489
Abadir_82
Senior Member

Anche i bh5 erano venduti a 2-2-2-5, però con meno di 2.9 od addirittura 3V quei timings non li tenevi manco a default da quel che ricordo .
Old 26-01-2007, 22:01   #2490
Pidol
Senior Member

Domando scusa per la perdita di tempo che ho causato, mi ero impuntato a fare mille test scordandomi il + semplice: testare un banco alla volta.

Così facendo ho notato che un banco di quelli appena comprati è perfetto, l'altro invece non fa nemmeno bootare il sistema. Semplicemente se messo in mezzo a 3 banchi funzionanti non dava problemi in fase di boot, si vede che i settori danneggiati sono pochi ma cruciali se è l'unico banco presente in sistema.

Old 26-01-2007, 22:29   #2491
colex
Senior Member

L'Avatar di colex

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Foggia
Quote:
Originariamente inviato da Abadir_82
Anche i bh5 erano venduti a 2-2-2-5, però con meno di 2.9 od addirittura 3V quei timings non li tenevi manco a default da quel che ricordo .
Vedi sign... le mie MUSHKIN lavorano benissimo da 2-3 anni (ho perso il conto ) a 232 MHZ a 2-2-2 3.2 volt e 220MHZ non c'è nessun bisogno di overvolt
PC: Liquid Cooling | i7 920@3.36 V1,05 | Asus P6T deluxe | Corsair 12GB | Corsair SSD F120 | ATI HD5750 | Asus BW-12B1 | Corsair HX520W | NETGEAR DGN2000 | Notebook: Macbook Pro Retina 15,4'' 2.6GHZ | SSD512GB | LCD: Samsung LE26R86 | Dell S2409W | Cell: iPhone V.1 | Nokia Lumia 930 | IEM: Westone UM-2 | DSLR: NIKON D750 | 50 f1.4G | 16-85VR | 70-300VRII
colex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2007, 22:37   #2492
Abadir_82
Senior Member

Io ricordo di aver letto che su molte nf7 non c'era verso di farle andare a 2-2-2-5 a 200 senza aumentare il voltaggio

Però potrei anche ricordare male... io le bh5 non le ho mai avute (purtroppo)
Old 26-01-2007, 22:41   #2493
Pidol
Senior Member

ragazzi mi è stato consigliato questo in un altro forum:

se riesci a finire il boot di win è un attimo metterla aposto
scarichi il programmino che riflasha l'spd delle ram,
salvi l'spd del primo modulo e lo riflashi nel secondo.

sapete dirmi se è una procedura sicura e in che cosa consiste per caso? magari anche 1 link a una guida prima che faccia qualche pasticcio e debba cestinare + d 1 banco!

Old 28-01-2007, 20:18   #2494
Alfabeto
Senior Member

L'Avatar di Alfabeto

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Briansa
cosa mi consigliate come coppia di ram da 1Gb ciascuna ??
Alfabeto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2007, 14:50   #2495
Pidol
Senior Member

Buone notizie, il problema è svanito nel nulla, così come era comparso...

Non capisco come mai, ma dopo svariate ore di memtest86 ora tutto fila liscio, tanto meglio

Avessi spostato qualche opzione capirei, ma non ho cambiato nulla! Si vede solo che il pc doveva abituarsi ai 2gb

Quote:
Io personalmente mi trovo bene con corsair (salvo questa inspiegabile avventuara); a seconda delle finanze che hai controlla quale versione ti puoi permettere fra xl, ll, etc...

Old 29-01-2007, 19:47   #2496
giu79
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pidol

Non capisco come mai, ma dopo svariate ore di memtest86 ora tutto fila liscio, tanto meglio

Avessi spostato qualche opzione capirei, ma non ho cambiato nulla! Si vede solo che il pc doveva abituarsi ai 2gb

Io personalmente mi trovo bene con corsair (salvo questa inspiegabile avventuara); a seconda delle finanze che hai controlla quale versione ti puoi permettere fra xl, ll, etc...

è la stessissima cosa che è capitata a me (se leggi qualche post fa...). E' davvero molto strano... Ora riprovo oltre al pat, a mettere a turbo per vedere se regge.
p.s. le mie twinmos hanno il dissipatore in alluminio. A che serve?
Old 31-01-2007, 15:40   #2497
MARIO280580
Junior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Firenze
e deluxe

la e deluxe....bella per carita...ma dannosa...5 mesi e si è bruciata l agp-......dimmi 120 euro buttati.....chi me l o ha fatto fa..!!!!!!!!!!
MARIO280580 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2007, 15:41   #2498
MARIO280580
Junior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Alfabeto
io ho le v data in dual channel corazzate e vanno da morire....
MARIO280580 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2007, 18:49   #2499
roberto1
Senior Member

Città: ticino
memtest

Quote:
Originariamente inviato da Pidol

hemm, ma questo memtest come funzia, ho salvato i file su floppy e riavviato ma mi da disco nn di boot. devo controllare se i due banchi, da 1 gb l'uno di ram hanno difetti ma nn so come.
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11
roberto1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2007, 19:10   #2500
yevonxxx
Bannato

L'Avatar di yevonxxx

Iscritto dal: Dec 2005
...ma nessuno che se la vende questa scheda????

sarei molto interessato.
yevonxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian