|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2481 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
|
Innanzitutto prova a togliere i due slot della infineon e tenere (nei blu) i due twinmos appena comprati.
Se così tutto funziona prova a mettere i twinmos nei blu e infineon nei neri. Potresti provare anche a mettere 3-3-3-8 e settare tutti i parametri in maniera più rilassata possibile, oltre al voltaggio pari a 2.85V. Per vedere se il pat è abilitato devi usare il ctiaw (ftp://ftp.heise.de/pub/ct/ctsi/ctiaw.zip). Da memset modificavi anche altri valori oltre al pat ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2482 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Caserta
|
Grazie per l'attenzione
![]() Da memset modificavo solo il pat; Dal bios (non capendone nulla) modificavo solo il pat attivo e turbo. Non saprei mettere mano. Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2483 |
Senior Member
|
Allora il problema sta probabilmente nei timings.
Prova a rilassarli al massimo da bios prima di inserire le nuove ram, vedrai che dovresti riuscire ad accenderlo. Una volta fatto ciò abbassali un po' alla volta fino ad arrivare all punto di compromesso tra stabilità e velocità. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2484 |
Senior Member
|
mi spiegheresti passo passo come fare? Quando sei su Caserta hai una pizza pagata (se ti piace
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2485 |
Senior Member
|
Sono agli antipodi dell'italia rispetto a Caserta
![]() Ad ogni modo ti conviene leggere qualche guida al bios in rete. Ce ne sono moltissime ben fatte. CIAO! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2486 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Salve gente purtroppo mi devo aggiungere alle richieste di assistenza per questa mobo.
Ho avuto per due anni delle corsair pc3200xl pro 512mbx2 senza avere mai un problema, versione 1.1 in dual channel ovviamente. Ieri mi sono arrivate altre due ram identiche solo versione 1.2, secondo quanto detto dall'ex proprietario sono perfettamente funzionanti però a me purtroppo non vanno benone. Ho fatto subito una prova con memtest86 e sono risultate piene zeppe d'errori, anche provando a fare il test con solo quelle nuove (il test con solo quelle vecchie è pulito) e gli errori arrivano subito e in quantità; se faccio il test con tutti e 4 i banchi gli errori arrivano ma ovviamente più lentamente. Se lascio solo i due banchi nuovi (versione 1.2) appena arriva all'avvio di xp schermata blu e riavvio; se accendo il pc con tutti e 4 i moduli sembra tutto stabile. Allora ho provato ad usare memtest, però al 250% circa iniziano i primi errori, ora è a 400% e ne ha rilevati 8. Non so cosa pensare, uso un enermax noisetaker serie 2 da 485W quindi buono e non dovrebe causare problemi, so anche che il tipo di ram è ottimo ma non capisco come mai queste nuove ram che ho preso mi diano sti problemi, l'unica differenza è che sono versione 1.2 invece di 1.1. Potrebbe essere anche solo questo il fattore "scatenante"?? Nell'uso del pc non ho trovato problemi però con 4 moduli inseriti, anche se non ho ancora provato a sfruttare a pieno tutti e 2 i gb che ho ora. In sostanza vorrei sapere se è la mia p4c800 e-deluxe che non digerisce la versione 1.2 di queste ram, oppure se le nuove ram che mi sono arrivate sono danneggiate di loro. Premetto che da bios non ho cambiato nulla, solo memtest86 le rileva come 2.5-2-2-5 invece che 2-2-2-5, ma credo che essendo un errore in senso "rilassato" non sia questo il problema. Dimenticavo di aggiungere che quando accendo il pc con soli due moduli, uno dei due tiene i led spenti come se fosse totalmente rotto, quando invece sono inseriti tutti e 4 i led funzionano normalmente. ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di Pidol : 26-01-2007 alle 17:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2487 |
Senior Member
|
Hai provato ad alzare il voltaggio e/o rilassare i timings ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2488 |
Senior Member
|
No non ho spostato niente non sono molto pratico, ma non vedo neanche perchè dovrei farlo sono vendute di default a 2-2-2-5 e costano assai, se le volevo più rilassate spendevo la metà!
Ora sono arrivato a 11 errori con memtest, ci capisco sempre meno. Cioè se i banchi avessero errori dovrei avere il pc che funziona male no? invece non ho neanche un problema, certo ora va lento ma perchè stò usando tutta la ram in memtest! Poi insomma se solo con i due banchi nuovi il pc manco si avvia vuol dire che son rotti, però adesso con tutti e 4 attaccati non ho il minimo problema di stabilità se non quelli rilevati da memtest... ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2489 |
Senior Member
|
Anche i bh5 erano venduti a 2-2-2-5, però con meno di 2.9 od addirittura 3V quei timings non li tenevi manco a default da quel che ricordo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2490 |
Senior Member
|
Domando scusa per la perdita di tempo che ho causato, mi ero impuntato a fare mille test scordandomi il + semplice: testare un banco alla volta.
Così facendo ho notato che un banco di quelli appena comprati è perfetto, l'altro invece non fa nemmeno bootare il sistema. Semplicemente se messo in mezzo a 3 banchi funzionanti non dava problemi in fase di boot, si vede che i settori danneggiati sono pochi ma cruciali se è l'unico banco presente in sistema. ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2491 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Foggia
|
Quote:
![]() ![]()
PC: Liquid Cooling | i7 920@3.36 V1,05 | Asus P6T deluxe | Corsair 12GB | Corsair SSD F120 | ATI HD5750 | Asus BW-12B1 | Corsair HX520W | NETGEAR DGN2000 | Notebook: Macbook Pro Retina 15,4'' 2.6GHZ | SSD512GB | LCD: Samsung LE26R86 | Dell S2409W | Cell: iPhone V.1 | Nokia Lumia 930 | IEM: Westone UM-2 | DSLR: NIKON D750 | 50 f1.4G | 16-85VR | 70-300VRII |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2492 |
Senior Member
|
Io ricordo di aver letto che su molte nf7 non c'era verso di farle andare a 2-2-2-5 a 200 senza aumentare il voltaggio
![]() Però potrei anche ricordare male... io le bh5 non le ho mai avute (purtroppo) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2493 |
Senior Member
|
ragazzi mi è stato consigliato questo in un altro forum:
se riesci a finire il boot di win è un attimo metterla aposto scarichi il programmino che riflasha l'spd delle ram, salvi l'spd del primo modulo e lo riflashi nel secondo. sapete dirmi se è una procedura sicura e in che cosa consiste per caso? magari anche 1 link a una guida prima che faccia qualche pasticcio e debba cestinare + d 1 banco! ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2494 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Briansa
|
cosa mi consigliate come coppia di ram da 1Gb ciascuna ??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2495 | |
Senior Member
|
Buone notizie, il problema è svanito nel nulla, così come era comparso...
Non capisco come mai, ma dopo svariate ore di memtest86 ora tutto fila liscio, tanto meglio ![]() Avessi spostato qualche opzione capirei, ma non ho cambiato nulla! Si vede solo che il pc doveva abituarsi ai 2gb ![]() Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2496 | |
Senior Member
|
Quote:
p.s. le mie twinmos hanno il dissipatore in alluminio. A che serve? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2497 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Firenze
|
e deluxe
la e deluxe....bella per carita...ma dannosa...5 mesi e si è bruciata l agp-......dimmi 120 euro buttati.....chi me l o ha fatto fa..!!!!!!!!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2498 | |
Junior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2499 | |
Senior Member
Città: ticino
|
memtest
Quote:
![]()
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2500 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2005
|
...ma nessuno che se la vende questa scheda????
![]() sarei molto interessato. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:39.