Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-10-2005, 10:53   #2441
Taxon
Senior Member

L'Avatar di Taxon

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ♪ ♫ un giorno all'improvviso... ♪ ♫
Quote:
Originariamente inviato da Andre106
ok, provo subito allora.
Quanto tempo è consigliabile?
Io lo effettuo a default (16 minuti e 45 secondi dura)

AGGIUNGO : cmq come tu hai detto precedentemente , puo' darsi sia dovuto anche all'OC della VGA......

Ultima modifica di Taxon : 17-10-2005 alle 10:58.
Taxon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 11:13   #2442
BullsEye
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
MEMTEST86+

Ragazzi credo che questa motherboard abbia seri problemi.

ero arrivato a 245Mhz FSB in sincrono con le ram. Prime ha girato 10ore, superpi li ho fatti tutti. credevo di aver trovato la stabilità ma ho scoperto che facendo "stamp" e incollando l'immagine il pc si RIAVVIAVA!!!

Sono passato a memtest86+ per cercare il limite e ho scoperto che NEANCHE a 200Mhz con timings 8-4-4-3 il test 8 PASSA.

Pensavo fossero le ram (Ballistix 3200) ma ho provato anche delle G.Skill 3200 e niente...anche loro a 200mhz falliscono il test 8.

ORA cosa devo fare? la mando indietro? perchè di sicuro le ram funzionano.
Perchè il test 8 non passa?
perchè sopra i 230Mhz Prime funziona perfettamente ma se faccio STAMP+CTRL+V si riavvia il pc (non è un problema driver come mi avevano suggerito e anche usando il paramentro 15.6u in Central Brain non cambia niente)

grazie
BullsEye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 11:17   #2443
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Quote:
Originariamente inviato da BullsEye

ero arrivato a 245Mhz FSB in sincrono con le ram. Prime ha girato 10ore, superpi li ho fatti tutti. credevo di aver trovato la stabilità ma ho scoperto che facendo "stamp" e incollando l'immagine il pc si RIAVVIAVA!!!

Sono passato a memtest86+ per cercare il limite e ho scoperto che NEANCHE a 200Mhz con timings 8-4-4-3 il test 8 PASSA.

Pensavo fossero le ram (Ballistix 3200) ma ho provato anche delle G.Skill 3200 e niente...anche loro a 200mhz falliscono il test 8.

perchè sopra i 230Mhz Prime funziona perfettamente ma se faccio STAMP+CTRL+V si riavvia il pc (non è un problema driver come mi avevano suggerito e anche usando il paramentro 15.6u in Central Brain non cambia niente)

grazie

Non è detto che siano le memorie, ricorda che A64 integra il Memory controller...fai il test a default,ossia a 200
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 11:17   #2444
Andre106
Senior Member

L'Avatar di Andre106

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Genova
Provo ora memtest , vediamo che succede
Andre106 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 11:19   #2445
BullsEye
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Solertes
Non è detto che siano le memorie, ricorda che A64 integra il Memory controller...fai il test a default,ossia a 200

quindi potrebbe essere il processore che non è stabile.

mmmm interessante.
Proverò
Old 17-10-2005, 11:20   #2446
Taxon
Senior Member

L'Avatar di Taxon

Quote:

grazie
Scusa la domanda stupida , alcune volte pero' dietro a cose impensabili si risolve la problematica.....
I produttori a quanti V garantiscono il corretto funzionamento di queste ram@default (200mhz) ??? Se calcoli che la mobo lavora al massimo intorno ai 2,8v sulle ram.....

Ultima modifica di Taxon : 17-10-2005 alle 11:26.
Old 17-10-2005, 11:26   #2447
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Default 2.5/2.6 V.....ma ho letto che su in posizione high un utente di OCW con il multimetro ha misurato il vdimm ed è 2.71 V.....
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Old 17-10-2005, 11:29   #2448
bartolino3200
Senior Member

L'Avatar di bartolino3200

Città: ROMA ma sono barese!!!
Ragazzi qualcuno conosce queste ram?

Patriot 1GB (2 x 512MB) 184-Pin DDR SDRAM Unbuffered DDR 400 (PC 3200) Dual Channel Kit System Memory - Retail
Model #: PDC1G3200+XBLK
Item #: N82E16820220033
155 $

http://www.newegg.com/Product/ShowIm...K%20-%20Retail

A quanto pare sarebbero le più economiche TCCD almeno in america e dovrebbero poter permettere sincro consistenti (240 piò o meno) su settaggio HiGH da bios, ossia 2,8.
bartolino3200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 11:29   #2449
Taxon
Senior Member

L'Avatar di Taxon

Quote:
Default 2.5/2.6 V.....ma ho letto che su in posizione high un utente di OCW con il multimetro ha misurato il vdimm ed è 2.71 V.....
Azz.......

Ho anch'io un multimetro.....non ricoedo dove ho visto come si misura.....mi sembra nel 6° o 7° pin dello slot delle ram.....sol tu mi puoi aiutare a trovare qualche guida su come misurare il VDIMM ??? Cosi' sfatiamo il tabu' personalmente.....
Old 17-10-2005, 11:34   #2450
bartolino3200
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Taxon
Azz.......

Ho anch'io un multimetro.....non ricoedo dove ho visto come si misura.....mi sembra nel 6° o 7° pin dello slot delle ram.....sol tu mi puoi aiutare a trovare qualche guida su come misurare il VDIMM ??? Cosi' sfatiamo il tabu' personalmente.....
Sticavoli, un Taxon in ogni 3d e il forum sarebbe perfetto, con l' auito di Solertes ovviamente

Sinceramente sono molto curioso, visto che su anandtech sbandieravano 2,8 e su OCW 2,71. Mi sembra strano visto che OCW è terribilmente di parte a favore di ASRock, per non parlare di quel blutut...fra l' altro scorbutico e poco avvezzo a darti davvero una mano...
Old 17-10-2005, 11:45   #2451
Taxon
Senior Member

L'Avatar di Taxon

Quote:
Originariamente inviato da bartolino3200
Sticavoli, un Taxon in ogni 3d e il forum sarebbe perfetto, con l' auito di Solertes ovviamente
EHehehehehhhe ,
Perlomeno ci deve includere anche te
Old 17-10-2005, 11:46   #2452
BullsEye
Senior Member

cmq le ram lavorano anche a 2.8V ma sulla DFI che avevo prima le tenevo a 2.65 per giarare a 200Mhz.

cmq credo e spero che il problema sia dietro al memory controller.

io ho sempre lasciato dal primo giorno bus a FSB 245Mhz e abbassavo le ram.
probabilmente il processore non è stabilissimo a 2450Mhz (anche se prime ha girato 10ore!!)

CMQ rimane davvero strano sto scherzo del STAMP e CTRL+V che RIAVVIA il pc.Mai visto prima.

vabbe stasera prova finale
Old 17-10-2005, 11:49   #2453
Gianbi
Senior Member

L'Avatar di Gianbi

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
CMQ rimane davvero strano sto scherzo del STAMP e CTRL+V che RIAVVIA il pc.Mai visto prima.

vabbe stasera prova finale
Il problema dello STAMP accadeva anche a me e ho "risolto" mettendo le ram a 2T ! Non è certo la soluzione che mi aspettavo, ma almeno riesco a stampare ora!
Gianbi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 11:53   #2454
bartolino3200
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gianbi
Il problema dello STAMP accadeva anche a me e ho "risolto" mettendo le ram a 2T ! Non è certo la soluzione che mi aspettavo, ma almeno riesco a stampare ora!
Ragazzi mi sono un po' informato sugli altri 3d.
Il problema 1T o 2T è spesso legato anche allo step della cpu, visto che il memory controller è integrato nella cpu.
La dipendenza del successo di 1T non è propriamente riconducibile alla mobo, infatti sono molti i casi anche sul 3d della dfi che soffrono con tale impostazione. In pratica un po' di ci vuole quando si parla di cpu più che di mobo.
Basti pensare che con X2 tale settaggio non è nemmeno visualizzato nel bios, qualsiasi sia il bios installato
Old 17-10-2005, 12:00   #2455
Gianbi
Senior Member

L'Avatar di Gianbi

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Il problema 1T o 2T è spesso legato anche allo step della cpu, visto che il memory controller è integrato nella cpu.
La dipendenza del successo di 1T non è propriamente riconducibile alla mobo, infatti sono molti i casi anche sul 3d della dfi che soffrono con tale impostazione. In pratica un po' di ci vuole quando si parla di cpu più che di mobo.
Basti pensare che con X2 tale settaggio non è nemmeno visualizzato nel bios, qualsiasi sia il bios installato
Di che step hai sentito parlare? Io ho il 3500+ Venice Step2 rev. E6, quindi l'ultimo, dove in teoria i problemi dovrebbero essere stati risolti...!

Cmq la cosa che mi preme di più capire è se le schede video Nvidia (in particolare AGP) abbiano un calo di prestazioni con questa scheda madre... Per ora siamo in 2!
Gianbi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 12:04   #2456
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Quote:
Originariamente inviato da Taxon
Azz.......

Lo ho anche io un multimetro....peccato che la mia Asrock sia ancora in assistenza.....comunque indagherò sui punti su cui misurare e appena scopro qualcosa vi fò sapere....anzi,adesso con il mio inglese traballante cercherò di chiedere direttamente all'autore della misura....e che cz prima faccio di tutto per recuperare delle buone ram e poi non le posso sfruttare? Non esiste proprio....peccato che la Vdimm mod sia più impegnativa (bisogna sostituire un resistore SMD) e su normal dia 2.9V che per le mie ram dovrebbero essere troppi

@Bartolino: Ocio che molti shop USA non spediscono fuori dal continente Nordamericano, e anche se spedissero ci sono le spese di dogana (sono un pelo protezionisti)....la cosa migliore è avere una persona in loco che possa acquistarle per te e spedirterle come "gift" (regalo )...se però guardi nella pagina Where to buy della patriot magari trovi qualche shop europeo che le vende...
Old 17-10-2005, 12:08   #2457
bartolino3200
Senior Member

Quote:
...@Bartolino: Ocio che molti shop USA non spediscono fuori dal continente Nordamericano, e anche se spedissero ci sono le spese di dogana (sono un pelo protezionisti)....la cosa migliore è avere una persona in loco che possa acquistarle per te e spedirterle come "gift" (regalo )...se però guardi nella pagina Where to buy della patriot magari trovi qualche shop europeo che le vende...
Non ti preoccupare non ho nessuna intenzione di cambiare le mie ottime vdata che mi sorprendono sempre più
Era solo una info, sarebbe interessante vedere se quelle memorie siano in vendita in Italia o europa, per confrontarne i prezzi e magari vedere se qualcuno le ha provate.
Old 17-10-2005, 12:11   #2458
bartolino3200
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gianbi
Di che step hai sentito parlare? Io ho il 3500+ Venice Step2 rev. E6, quindi l'ultimo, dove in teoria i problemi dovrebbero essere stati risolti...!

Cmq la cosa che mi preme di più capire è se le schede video Nvidia (in particolare AGP) abbiano un calo di prestazioni con questa scheda madre... Per ora siamo in 2!
Con la 6800 LE le prestazioni sono allineate. Ho guadagnato qualcosa su 3Dmark 03 e perso invece circa 50 punti sullo 05.
Ma alla fine nei giochi credo che la cosa si traduca in un generale incremento, non penso proprio che ci sia nel peggiore dei casi un decadimento delle prestazioni da far preoccupare, anzi.
Ricordiamoci che 3D mark è un bench mark soltanto non è un gioco, e in molti casi è sicuramente più performante in situazioni HW friendly. Io ti consiglio di provare con un contatore fps sui giochi da te preferiti, col vecchio sistema e poi con questo, giusto per farti una idea più reale.
Old 17-10-2005, 12:12   #2459
Taxon
Senior Member

L'Avatar di Taxon

Quote:
Si , e' verissimo....pero' se si costruisce un bios a regola d'arte tale impostazione puo' essere variata.......ricordo l'esperienza con nf7-s ed i bios mod del mitico "tic tac" che risolsero il problema del 1T e del 2T.....in pratica mi andavano entrambi , invece con altri bios non riuscivo ad impostarlo ad 1T.
Old 17-10-2005, 12:17   #2460
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Città: Marche centrali!
Se potete vi spiego la mia situazione...

Ora come ora ho un 3200+ skt754, su una asus k8n-e deluxe, bhè mi son trovato benissimo anzi meglio, non pratico nessun tipo di oc....

Mi piace questa scheda perchè posso passare a 949, ho mirato un 3500+ senza spendere troppissimo e mantenendo la mia 6800GT agp che per il momento mi basta e avanza.

Che vi pare della mia idea?????

Non volevo asrock perchè so dei problemi random che da, della scarsa assistenza e poi chiamatemi stupido ma quando vedo asus so che si parla di qualità e se c'è deluxe anche meglio.

Solo per questo attendevo, ritengo cmq questa scheda ultra velocissima e l'ho scoperta stamattina ma mi ha meravigliato veramente tantissimissimo, ma asrock non so perchè ma non mi ispira fiducia...che ne dite sbaglio? c'è da fidarsi?

Cmq quindi non si sa quando asus esca?

Vendo Scheda Audio USB Xonar U7 7.1. Click Here
Nemesis2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Sbuca dai meandri di Amazon un hard disk...
Intelligenza artificiale e Bitcoin nel m...
Più o meno 300€ in tasca e voglia...
Boom di Linux: supera il 5% negli USA me...
Potere, violenza, sesso e avidità...
Gli effetti collaterali dei dazi di Trum...
ChatGPT Agent, la rivoluzione di Op...
Il motore elettrico a flusso assiale di ...
YouTube sta per cambiare faccia: in arri...
A breve Slack parlerà anche il ge...
RTX 5080 e altre GeForce in forte sconto...
Gabe Newell è in pensione, ma lav...
2 ASUS Vivobook in offerta: Ryzen o Core...
Dopo la Model YL, ecco la Tesla Model 3+...
Oral-B, c'è un kit da 2 spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian