Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
Molte persone vorrebbero prestazioni da top di gamma, ma in formato più tascabile. vivo X200 FE si indirizza proprio a questo tipo di persone e vuole rappresentare il giusto mix tra prestazioni e ingombri, con una batteria da ben 6.500 mAh in un corpo da 7,99 millimetri di spessore. La nostra prova completa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-10-2005, 10:53   #2381
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
ho ordinato la bimba con un 3000 speriamo arrivi presto!
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2005, 10:58   #2382
Giannino
Member

L'Avatar di Giannino

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da Zuul
Sono davvero indeciso su questa mobo .
Ilo prezzo e le caratteristiche sembrano allettanti , in OC la CPu che valori ha raggiunto?(scusatemi ma sono 150 paggine )
E leggere almeno le prime due di paggine ?

Quote:
I dubbi sono 2 , doventoci montare una 7800GTX e consigliabile ho ha un calo di potenza.
Doventoci montare una 7800GTX credo non avrai nessun calo di potenza al massimo potresti aver un aumento di matera.

Quote:
Mentre un impianto di casse 5.1 si puo connettere senza intoppi?
Se i fili delle casse sono abbastanza lunghi e se hai spazio dietro al case, la risposta è si. Supporta anche l'audio 7.1. Non ha uscita digitale né coassiale né ottica.

Quote:
Prima di leggere per grandi linee le caratteristiche di questa mobo la scela era ricaduta su un ASUS A8N-E ma questami sembra piu interessante. (oltre ad essere economica che non guasta)
Sante parole !!!

Ultima modifica di Giannino : 16-10-2005 alle 11:02.
Giannino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2005, 10:58   #2383
-FDM-
Senior Member

L'Avatar di -FDM-

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Bologna
Quote:
Sono davvero indeciso su questa mobo .
Ilo prezzo e le caratteristiche sembrano allettanti , in OC la CPu che valori ha raggiunto?(scusatemi ma sono 150 paggine )
I dubbi sono 2 , doventoci montare una 7800GTX e consigliabile ho ha un calo di potenza.
Mentre un impianto di casse 5.1 si puo connettere senza intoppi?
Prima di leggere per grandi linee le caratteristiche di questa mobo la scela era ricaduta su un ASUS A8N-E ma questami sembra piu interessante. (oltre ad essere economica che non guasta)
Le considerazioni da fare su questa mobo sono diverse...
Io ho preso questa mobo perchè non avevo intenzione di cambiare anche scheda video, perchè non si comportava male nei benchs e nemmeno disdegnava l'overclock (che con sti begli A64 è quasi d'obbligo ). Se vuoi un parere personale io ne sono restato felicemente colpito perchè ha soddisfatto ABBONDANTEMENTE a tutti i requisiti da me richiesti ed è molto stabile, certo NForce è sempre NForce, e se forse prendi una che PCIex dovresti indirizzarti più su quella visto che poi da questo momento in poi dell'AGP no te ne farai niente più, poi... boh!
-FDM- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2005, 10:59   #2384
Zuul
Senior Member

L'Avatar di Zuul

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Ischia
Quote:
Originariamente inviato da bartolino3200
Nessun calo di potenza nè in AGP nè in Pci-e.
Il 5.1 lo puoi connettere in analogico come lo ho io
Non ha una uscita digitale.
Infatti e in analogico che lo devo montare
Quindi la scheda audio integrata e buona come quella delle altre ?
Credo che fra una 10' di di sara il mio prossimo acquisto affiancato ad un 3200+ venice.
Zuul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2005, 11:04   #2385
-FDM-
Senior Member

L'Avatar di -FDM-

Quote:
Originariamente inviato da Giannino
Il post lo trovi a pagina 99 di questo forum. Non so se lo hai fatto ma devi avere il bios OCWB2 o OCWB1 che trovi quì:
http://www.ocworkbench.com/2005/asro...s/betabios.htm .

Sempre più napoletani in questo forum, ma che è una scheda terruncella ???
Giannì, ma quali sono le differenze tra l'OCW1 e il 2? Io non ricordo in ke pagina, leggevo che era meglio l'1 o no?
Old 16-10-2005, 11:04   #2386
bartolino3200
Senior Member

L'Avatar di bartolino3200

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
Quote:
Infatti e in analogico che lo devo montare
Quindi la scheda audio integrata e buona come quella delle altre ?
Credo che fra una 10' di di sara il mio prossimo acquisto affiancato ad un 3200+ venice.
E' una realtek 850, 33 voci massimo. Non è penosa ma nemmeno eccelsa.
Sulla vecchia Asus che ho A7n8x deluxe (costava più del doppio però) la scheda audio è a 60 voci se non ricordo male. In ogni caso, nessun problema riscontrato fin' ora, va benissimo e non noto una qualità scadente per essere una sk audio integrata.
bartolino3200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2005, 13:39   #2387
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da Gianbi
Una domanda per i possessori di questa scheda madre e scheda video AGP (possibilmente 6600GT, ma anche non): al 3dMark05, rispetto ad una configurazione precedente (intendo con diversa scheda madre) siete migliorati, peggiorati o rimasti uguale?
Peggiorati, io avevo una A7N8X-E deluxe, facevo oltre 4300 punti... ora sto sotto i 4000 (3950 circa).
Probabilmente il chipset nVidia gli sta più simpatico (anche se è palesemente incompatibile con le GeForce, rallentamenti ovunque che prima con la Radeon nn c'erano, tipo il conto della ram lentissimo all'avvio).

Raga provate le ram a 1T con MemTest, verso il test 8 o si blocca o si riavvia!
Cerchiamo di capire se è un problema della scheda mamma o no...

Io ho provato con le mie vitesta DDR500 a metterle a 230mhz con timings conservativi a 3-4-4-8 ma 1T e non va, il che mi sembra molto strano.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2005, 15:51   #2388
LAj
Utente sospeso

L'Avatar di LAj

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Avellino
Ragazzi, qualcuno sa qual è il voltaggio alle DIMM impostando la relativa voce del bios su HIGH?
Quale strumento si può utilizzare per monitorarlo?
Ve ne sono molto grato.
Old 16-10-2005, 16:15   #2389
Kennedy
Member

ciao!

Sentite, vorrei provare un pò di overclock, poco, ovviamente non sò nulla sull'overclock potreste dirmi voi cosa modificare?

Bhe oltre a queta asrock dual-sata2 ho 2 banchi da 512 di ram (in dual-channel)
delle twinmoss e un athlon 64 3200+ venice
Scusate la niubbezza ma proprio non me ne intendo, non volgio un overclock spinto, solo un pochino
grazie a tutti!

edit: ekko la ram precisamente è questa Twinmos Dual Channel Kit 2x512mb CL2.5 DDR400 di più non so ciao!

Ultima modifica di Kennedy : 16-10-2005 alle 16:19.
Kennedy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2005, 16:39   #2390
francy85
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck
Peggiorati, io avevo una A7N8X-E deluxe, facevo oltre 4300 punti... ora sto sotto i 4000 (3950 circa).
Probabilmente il chipset nVidia gli sta più simpatico (anche se è palesemente incompatibile con le GeForce, rallentamenti ovunque che prima con la Radeon nn c'erano, tipo il conto della ram lentissimo all'avvio).

Raga provate le ram a 1T con MemTest, verso il test 8 o si blocca o si riavvia!
Cerchiamo di capire se è un problema della scheda mamma o no...

Io ho provato con le mie vitesta DDR500 a metterle a 230mhz con timings conservativi a 3-4-4-8 ma 1T e non va, il che mi sembra molto strano.

io vorrei passare dal mio sistema in sign ad una configurazione 3000whincester+ asrcom 939dual sata, senza cambiare la mia 6600gt...secondo te mi conviene o no?...
PC FISSO: Thermaltake Shark // Asus P5B // 1gb*4 DDR2 V-DATA // Intel core 2 duo 6300 // Zalman 9500 cu-led // ATI X1950XTX Crossfire 512MB //RAID 0 - 2x HD Seagate Barracuda 10 - 250 gb // ALi LEvicom 450watt blu led fan //
NOTEBOOK: HP Pavillion Dv4 1190el // INTEL Core 2 Duo T5800 // Nvidia 9200GS// 2 gb DDR2 // HD Hitachi 250gb sata2 //
francy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2005, 18:03   #2391
-FDM-
Senior Member

L'Avatar di -FDM-

Quote:
Originariamente inviato da francy85
io vorrei passare dal mio sistema in sign ad una configurazione 3000whincester+ asrcom 939dual sata, senza cambiare la mia 6600gt...secondo te mi conviene o no?...
Beh passare dal tuo sistema a questo in default fprse non hai miglioramenti sostanziali, ma se pratichi un pò di overclock credo proprio che ti convenga...
Old 16-10-2005, 18:19   #2392
-FDM-
Senior Member

L'Avatar di -FDM-

Quote:
Originariamente inviato da Kennedy
ciao!

Sentite, vorrei provare un pò di overclock, poco, ovviamente non sò nulla sull'overclock potreste dirmi voi cosa modificare?

Bhe oltre a queta asrock dual-sata2 ho 2 banchi da 512 di ram (in dual-channel)
delle twinmoss e un athlon 64 3200+ venice
Scusate la niubbezza ma proprio non me ne intendo, non volgio un overclock spinto, solo un pochino
grazie a tutti!

edit: ekko la ram precisamente è questa Twinmos Dual Channel Kit 2x512mb CL2.5 DDR400 di più non so ciao!
Innanzitutto procurati l'ultima versione del bios dal sito ufficiale (la 1.20) e mattila sù (vedi che assieme al bios trovi anche l'utility x flashare).
Poi accedi nel bios e nella seconda schermata vai nei primi 2 menu che sono quelli più importanti ai fini del nostro overclock

In CPU configuration cambia come di seguito:

> Overclock mode [CPU, PCIe Async]
> CPU freq [240]
> Cool' n' quite [Disabled]
> Memory clock [166mhz(DDR333)]
> Flexibility option [Disabled]
> MA timing [1T]

In Chipset settings:

> CPU-NB link speed [800]
> NB-SB link speed [800]

Gli altri parametri li lasci così come sono.

Dovresti ottenere una velocità del procio pari a 2400mhz pari ad un 3800+. Adesso bisogna testare la stabilità del sitema (anche se per il procio non dovrebbero esserci grossi problemi nè per le ram che dovrebbero lavorare @200mhz ovvero in specifica). Ti consiglio di usare i seguenti programmi anche per renderti conto dell'incremento prestazionale ottenuto:

- Sandra (benchmark/stress)
- Super PI (benchmark/stress)
- 3D Mark '01,'02,'03 (benchmark/stress)
- Prime95 (programma che serve a testare la stabilità del sistema)
- CPU-Z (ti dice tutti i dati riguardanti procio, ram, chipset)
- Everest (ti da info sui componenti del PC)
- Speedfan (serve a monitorare temperature e ventole)

Inizia e poi vediamo di risolvere i problemi che di volta in volta si fanno vivi...

Good luck
Old 16-10-2005, 18:30   #2393
Andre106
Senior Member

L'Avatar di Andre106

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Genova
Ciao, aproffitto della tua gentilezza.
Quello che hai scritto tutto ok, solo non mi quadra

> MA timing [1T]

Mi daresti qualche dritta?

thx
Andre106 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2005, 18:38   #2394
Kennedy
Member

Quote:
Originariamente inviato da -FDM-
Innanzitutto procurati l'ultima versione del bios dal sito ufficiale (la 1.20) e mattila sù (vedi che assieme al bios trovi anche l'utility x flashare).
Poi accedi nel bios e nella seconda schermata vai nei primi 2 menu che sono quelli più importanti ai fini del nostro overclock

In CPU configuration cambia come di seguito:

> Overclock mode [CPU, PCIe Async]
> CPU freq [240]
> Cool' n' quite [Disabled]
> Memory clock [166mhz(DDR333)]
> Flexibility option [Disabled]
> MA timing [1T]

In Chipset settings:

> CPU-NB link speed [800]
> NB-SB link speed [800]

Gli altri parametri li lasci così come sono.

Dovresti ottenere una velocità del procio pari a 2400mhz pari ad un 3800+. Adesso bisogna testare la stabilità del sitema (anche se per il procio non dovrebbero esserci grossi problemi nè per le ram che dovrebbero lavorare @200mhz ovvero in specifica). Ti consiglio di usare i seguenti programmi anche per renderti conto dell'incremento prestazionale ottenuto:

- Sandra (benchmark/stress)
- Super PI (benchmark/stress)
- 3D Mark '01,'02,'03 (benchmark/stress)
- Prime95 (programma che serve a testare la stabilità del sistema)
- CPU-Z (ti dice tutti i dati riguardanti procio, ram, chipset)
- Everest (ti da info sui componenti del PC)
- Speedfan (serve a monitorare temperature e ventole)

Inizia e poi vediamo di risolvere i problemi che di volta in volta si fanno vivi...

Good luck

ciao ho fatto come mi hai detto, ma non riesco a modificare la CPU freq. anche se faccio invio non mi fa scegliere niente...

ah il bios è aggiornato alla vers 1.20

Ultima modifica di Kennedy : 16-10-2005 alle 18:41.
Old 16-10-2005, 18:42   #2395
-FDM-
Senior Member

L'Avatar di -FDM-

Quote:
Originariamente inviato da Andre106
Ciao, aproffitto della tua gentilezza.
Quello che hai scritto tutto ok, solo non mi quadra

> MA timing [1T]

Mi daresti qualche dritta?

thx
Beh è un test che influisce parecchio sulle prestazioin della memoria ma che rende anche parecchio instabile il sitema se le memorie non sono granchè. cmq prova a fare un pò di test con MA 1T o 2T e vedi quali sono le differenze sostanziali. Se a 1T è instabile prova a mettere la RAM a 133 (DDR266) e fai altre prove per vedere un pò come reagisce il sitema...
Old 16-10-2005, 18:47   #2396
-FDM-
Senior Member

L'Avatar di -FDM-

Quote:
ciao ho fatto come mi hai detto, ma non riesco a modificare la CPU freq. anche se faccio invio non mi fa scegliere niente...

Una volta che ci sei col cursore sopra devi digitare direttamente "l'importo" e poi dai invio

Fammè sapè
Old 16-10-2005, 18:56   #2397
Kennedy
Member

Quote:
Originariamente inviato da -FDM-
Una volta che ci sei col cursore sopra devi digitare direttamente "l'importo" e poi dai invio

Fammè sapè

ero appena entrato in internet per dirti che era tutto apposto ma mi si è riavviato praticamente subito il pc
che modifico?
Old 16-10-2005, 19:02   #2398
-FDM-
Senior Member

L'Avatar di -FDM-

Quote:

ero appena entrato in internet per dirti che era tutto apposto ma mi si è riavviato praticamente subito il pc
che modifico?
Prova a fare queste 2 modifiche, ma dovresti fare dei test per vedere quale delle 2 è + conveniente:

> Lasci MA Timing a 1T e porti la ram a 133(DDR266) oppure lasci la ram così e porti MA timing 2T
Old 16-10-2005, 19:17   #2399
Kennedy
Member

provato, ma stessi risultati, sia con la prima opzione che con la seconda, con la prima blocco del pc, con la seconda riavvio
Old 16-10-2005, 19:18   #2400
master3000
Senior Member

L'Avatar di master3000

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Napoli/Torre Annunziata/Pompei. Trattative sul forum: 67
Quote:

devi scrivere direttamente il numero senza premere invio, solo dopo aver scritto premi invio x confermare....

ps:ricordati di attivare il tastierino numerico
|Le mie trattative sul forum (tot:67) |CPU: Intel core 2 duo E8400 | MOBO: Asus P5E3 | RAM:2GB Corsair XMS3 DDR3 1333 MHz DHX + 4GB Kingston DDR3 1333 MHz | Cooler: Zalman CNPS8700 NT led blu | VGA: nVidia N460GTX CYCLONE | ALI: Chieftec NTRO2 85+ 650W | AUDIO: 5.1 Creative T6100 | DVD: Pioneer 112-D@DVR-112L 8.21 + Liteon iHas124 B | HDD: SSD Corsair Force 3 60gb + Sata2 Seagate 1TB + Sata2 Maxtor 320gb|
master3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
75 milioni per salvare le VHS: ecco il p...
Grok 4 è meglio di un dottorato i...
L'IA ci rende più stupidi o pi&ug...
Rimac Nevera R è fuori controllo: 24 rec...
“Incomprensibili e fuorvianti”: l'accusa...
Proxmox compie vent'anni: come la virtua...
L'IA prova emozioni? Non ancora, ma sann...
Bruxelles detta le regole all'IA: chi no...
Red Hat annuncia novità per gli s...
Aqara G410: il campanello smart con Home...
Funziona davvero il raffrescatore da col...
'O paghi o accetti i cookie': il modello...
Diabete tipo 1: arriva il micro-impianto...
Prime Day: le 5 migliori cuffie in offer...
Prime Day: monitor top in offerta, dai 1...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian