|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2341 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Ciao a tutti, sono anche io un nuovo possessore di questa ottima scheda madre, e vi vorrei porre alcune domande...
Allora, visto che ho comprato delle memorie adatte all'overclock, ovvero due banchi da 1Gb di Corsair XMS Pro 3500ll, sono andato nel bios a regolare manualmente le ferequenze e i timing, ma mi sono trovato difronte a un imprevisto.. io leggendo su internet ho capito che quando si vuole impostare la frequenza delle memorie in sincrono con il procesore, bisogna mettere la frequenza su bios su 200mhz, la cosa strana è che sul mio bios, 200 mhz è il minimo selezionabile, ovvero non posso andare sotto questa soglia, e quindi non capisco come posso abbassare questo valore nel caso che io decidessi di togliere il sincrono nelle frequenze... il dubbio che mi è sorto è che FORSE il mio bios vedendo due memorie in dual channel, raddoppia la frequenza, quindi io teoricamente per mettere le memorie in sincrono (ovvero CPU/10) con il processore debba impostare la frequenza su 400mhz, mentre per togliere il sincrono sia sufficente impostare su valori al di sotto di questa soglia... quindi adesso che ho impostato questo valore su 200mhz, dovrei avere un reale settaggio della memoria su 100mhz ovvero CPU/20 come confermato anche da CPUZ... Grazie dell'aiuto... Ultima modifica di geminibruni : 17-03-2006 alle 11:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2342 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2343 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Quote:
![]() PS... quindi per avere una frequenza in asincrono dovrei impostare il bios su 400mhz??? ![]() Ultima modifica di geminibruni : 17-03-2006 alle 11:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2344 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
|
Chiedete sempre,prima di fare danni,senza paura,nessuno nasce imparato,anche se le cose sono elementari.
Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2345 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2346 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
sto pensando di formattare e già che ci sono pensavo di flashare il bios, non avendolo mai fatto ho ancora la versione 1001? io pensavo di passare all'ultima versione, ho visto per che evitare crash del file system devo prima di flashare buttar su l'ultima versione del chipset nvidia, è un eseguibile normale che si installa sopra a tutto quello che c'è sul pc o devo proceder io prima ad una disinstallazione?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2347 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Per il bios scompattalo su un dischetto, avvia con il floppy inserito, premi alt+F2 e il gioco è fatto. Non flashare il bios con valori overclock impostati ciau ![]()
Case: Stacker 830; MoBo: Asus M3A79-T Deluxe; RAM : 2x Corsair Dominator CM2X2048-8500C5D; Procio&Dissi: AMD PhenomII 955 BE @default cooled by Zalman CNPS9700LED; PSU: Enermax Modu82+ 650W; HDD: WD Caviar Blue 320 + 2x Samsung sp2504c (250GB) + WD Elements 1T; GPU: Sapphire HD4850 512MB Toxic; Mouse: Logitech MX518; KB: Logitech G15; Mast. DVD: LG GSA-4160-B; Casse: Creative Inspire 5.1; Network Device: digicom Michelangelo Wave 54C; OS: Win XP Pro SP3 x86 + Win 7 Pro x64 + Debian Lenny x86 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2348 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ravenna
|
AIUTO vi prego !!!!!!!
ho da pochi giorni installato la mia nuova mainboar A8N-SLi Premium e, dopo aver configurato per benino il mio Windows ho ricollegato gli altri HD con i miei dati. Gli HD in totale sono 11. sul canali ide: 2 x Maxtor 60Gb IDE 1 x Maxtor 80GB IDE sulla controller Silicon 1 x WD 250Gg SATA 1 configurato in JBOD 1 x Hitachi 250Gb SATA 1 configurato in JBOD 2 x WD 160GB SATA II configurati in JBOD Sulla controlle nForce 4 x WD 160GB SATA II configurati in JBOD il problema è che con tutti i dischi collegati la macchina non fa più il boot ma si blocca subito dopo aver rilevato i dischi sulla controller nforce. Dopo aver fatto tutte le prove incorciate ho scoperto che se scollego qualche HD la macchina fa il boot e riesco ad arrivare dentro Windowa ma, i dischi sono tutti sani in quanto ho provato a incrciare i dischi e sembra quasi che la mainboard non supporti l'elevato numero di periferiche collegate. Ho notato anche che se si aggiunge anche solo 1 HD a quello gia presente con il SO questo da BIOS viene messo come 1° periferica di boot e così via via gli altri. Anche se vi è 1 solo discho con l'SO sull'nforce e si collega 1 HD sul Silicon il BIOS per i fatti suoi mette come primo dispostivo appunto l'HD sollegatoi al Silicon. In questo bios la voce di "boot da tutti i dispositivi" non c'è e io non so come risolvere il problema. Come BIOS ho aggiornato all'ultima versione beta presente sul sito ASUS e oggi navigando la rete ho scoperto che non sono l'unico ad avere questo tipo di problemi. Ora visto che il post in questo forum è il più lungo e dettaglaito di tutti chiedo aiuto a voi. Consigli??? Suggeriemnti???Che faccio??? grazie Ho anche notato c |
![]() |
![]() |
![]() |
#2349 | |
Bannato
|
Quote:
Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2350 |
Senior Member
|
ciao,
ho un 560 Watt e con la mainboard di prima Asus A7V600 non ho mai avuto problemi e cmq anche solo se collego i 8 SATA la macchina non fa il boot e si blocca Ultima modifica di Mamukata : 17-03-2006 alle 18:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2351 | |
Bannato
|
Quote:
I 560 Watt sono irrilevanti. Sono gli amperaggi sui i tre canali che contano. Che modello è? Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2352 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Napoli
|
penso ke tu ci abbia gia provato ma non si sa mai: hai provato ad andare nella sezione di boot e selezionare come disco di avvio quello contenente win? se si fai una prova cosi:
stacca sogli gli hdd collegati al canale ide e vedi se fa il boot inoltre ricordo ke win ha un numero massimo di periferike collegabili (hdd lettori cd/dvd masterizatori periferike virtuali unità di massa usb) insomma quando finiscono le lettere dell alfabeto si impalla tutto non pensate ke siano tante xkè se x esempio ho 10 porte usb e una penna usb, se quest ultima la collego ogni volta in una porta diversa "spreco" 10 lettere forse è x questo ke win non riconosce l ultimo disco inoltre controlla ke da bios x caso non sia attivata la voce del raid sui diski sata dell NF4 fammi sapere Lio |
![]() |
![]() |
![]() |
#2353 |
Senior Member
|
ho risolto facendo downgrade al BIOS 1009, ma con tutte le varie prove fatte con i JBOD mi sa che mi sono giocato i dati di alcune partizioni.
vado, spero e prego di easy recovery!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2354 | |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2355 | |
Junior Member
|
Quote:
utilizzarlo comunque, magari senza i 4 pin a 12V al punto in qui mi trovo sono tentato di provarlo. rischi??? Boo !! qualcuno l' ha provato comunque ??? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2356 |
Senior Member
|
io l ho inserito cmq xkè il mio ali ha 20 pin e non 24
cmq non ti succede niente al 90% dei casi ma scusa se non hai problemi xkè vuoi priovare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2357 | |
Junior Member
|
Quote:
se si - bee un problema c'è l'hò - a questo punto dopo aver provato tutti i consigli che tutti voi m' avete dato ( se non c' è ne sono altri ) dovrei forse andare da qualche tecnico è farmi provare ogni singolo pezzo andando cosi a esclusione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2358 | |
Senior Member
|
Quote:
no era riferita a dunkan2 cmq x il tuo problema da quello ke sembra è l ali oppure la video.. si devi andare x esclusione |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2359 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bellaria (Rimini)
|
ciao a tutti
vi racconto quello che mi è successo ieri notte intorno all' 1:00 stavo giochicchiando con un' emulatore, la mia config è così composta asus sli premium amd 64 3200 1gb corsair cas 2,5 1 hd max 80 1 hd max 160 2 schede video xfx 6800 xt in sli. il bios che ho su è il 1009, allora giocavo tranquillo quando a un certo punto il gioco si è piantato è ho dovuto resettare tutto, a questo punto al riavvio del sistema lo schermo ha iniziato ad andare a scatti cioè schermata di win poi nero poi win poi nero ogni operazione che eseguivo col mouse faceva diventare lo schermo nero poi si vedeva nero poi si vedeva il tutto con una lentezza stratosferica come se una scheda video funzionasse è l' altrta no ??? allora ho aggiornato i driver video alla 83.22 ma nulla è cambiato ![]() poi ho smontato le schede video e ho provato a vedere se una delle due si era guastata, ma anche in questo caso niente le schede da sole funzionano alla grande. allora ho deciso di flashare il bios con l' ultima beta ma a questo punto il computer non faceva più il boot da hd ??? mi sembra di aver letto qualcosa a riguardo su questa questione e mi sembrava che la soluzione fosse installare gli ultimi nforce 6.70, ma io ho già questi driver ??? a questo punto sono riuscito a far bottarre il sistema usando il cd dell' asus e ho riflashato con il bios 1009 ed è tornato tutto a posto, qualcuno ha avuto un problema simile ? qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo ? grazie in anticipo ciaooooooooooooooooooooooooooooooo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2360 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Spero per te sia una cosa così semplice e niente di più grave, GL Ciau ![]()
Case: Stacker 830; MoBo: Asus M3A79-T Deluxe; RAM : 2x Corsair Dominator CM2X2048-8500C5D; Procio&Dissi: AMD PhenomII 955 BE @default cooled by Zalman CNPS9700LED; PSU: Enermax Modu82+ 650W; HDD: WD Caviar Blue 320 + 2x Samsung sp2504c (250GB) + WD Elements 1T; GPU: Sapphire HD4850 512MB Toxic; Mouse: Logitech MX518; KB: Logitech G15; Mast. DVD: LG GSA-4160-B; Casse: Creative Inspire 5.1; Network Device: digicom Michelangelo Wave 54C; OS: Win XP Pro SP3 x86 + Win 7 Pro x64 + Debian Lenny x86 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:05.