Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-09-2006, 08:34   #23321
Aryan
Senior Member

L'Avatar di Aryan

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
Inutile che rompiate tanto le scatole. La stessa nForce2 dava un sacco di problemi con le RAM. Con le Elixir sopra i 183MHz non riuscivo ad andare in DualChannel. Le Vdata non sono male, fanno il loro sporco lavoro egregiamente. Se poi volete che arrivino a 300MHz allora sono problemi vostri.
Cmq inutile chiedere a questa mobo più di quanto si possa. Permette l'OC(anche se non estremo) ma soprattutto permette di utilizzare una VGA AGP con un processore e sistema recente a differenza di TUTTE le altre mobo in circolazione!!!
Old 19-09-2006, 10:58   #23322
(zar)sheva
Senior Member

L'Avatar di (zar)sheva

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Lainate(Mi)
Quote:
Originariamente inviato da zio.luciano
Allora, la scheda madre ha un ottimo rapporto qualità/prezzo (ovviamente imho). Cerco di rispondere ale tue domande:
1) affidabilità: a default zero problemi; appena montati i vari componenti (CPU,RAM,HDD,VGA) nel bios non setta tutto a default....mi spiego: le RAM per esempio andranno a 333 MHz anzichè a 400, il bus HTT sarà impostato a 4x anzichè 5x....può sembrare strano, ma è una scelta votata alla stabilità; ovviamente a default puoi regolare le memorie a 400 e il bus htt a 1000 MHz manualmente, così come i timing delle RAM (in automatico per questi setta i valori SPD). In overclock la stabilità è raggiungibile, occorre lavorarci un po' su perchè non è una scheda madre specificamente rivolta all'overclock....la cosa che ha bisogno di più test è il command rate 1T sulle RAM: se noti, la maggior parte dei post di questo thread parla di CR 1T e varie soluzioni.....la soluzione più semplice è impostare CR 2T a scapito di un 4-5% di prestazioni ma a tutto vantaggio della stabilità di sistema.
2) A64 x2: nessun problema, vai tranquillo. Chi ce l'ha è stra-contento (vedi Torpedo per esempio....ne ha 3 ); in overclock non so come si comportano. Una volta installato un SO windows, devi mettere qualche "patch" e ottimizzatori......non ti sono di grande aiuto perchè non ho avuto un dual-core (per adesso!).
3) scheda video AGP: anche qui nessun problema; l'unica cosa, quando installi un SO della famiglia windows, devi mettere i driver ULi AGP prima dei driver Catalyst; freeze dovuti alla scheda video AGP non ne ricordo in questo thread (potrei anche sbagliarmi....magari cerca meglio)
4) risparmio energetico: cool'n'quite supportato, ma in tanti preferiamo affidarci a programmi tipo RMClock o NHC.
5) regolazione ventole: sulla dual-sata2 non è disponibile, ma sulla dual-VSTA sì!!!
La dual-VSTA è una "evoluzione" della dual-sata2....oltre alla regolazione delle ventole, ha anche la possibilità di erogare un voltaggio maggiore sulle RAM, max 2.8v anzichè max 2.7v della dual-sata2, e in più permette di variare il voltaggio del chipset.....se la devi prendere nuova, ti consiglio questa.
6) BIOS: l'ultimo rilasciato è il 2.20, di inizio luglio, da allora nessun aggiornamento. Abbastanza stabile....avevamo deciso di lanciare una petizione on-line per "convincere" o meglio "invogliare" ASRock a dotarlo di feature interessanti quali un v-dimm di 2.8v e un v-core max di 1.6v indipendentemente dalla CPU (attualmente, sial dual-sata2 che la dual-VSTA forniscono max 0.05v in più al processore rispetto al v-core default).....ma la nostra richiesta è passata inosservata....con una laconica comunicazione a cajenna (...si è fatto promotore della questione ) in cui dicevano che ringraziavano per il suggerimento e avrebbero provato.....e infatti hanno fatto una nuova sk madre, la VSTA .... scherzi a parte, nel BIOS della dual-sata2, le caratteristiche tanto invocate, anzi gridate, non ci sono. Ma non per questo non si presta all'overclock!! Non un overclock molto spinto, ma abbastanza per divertirsi.
beh che dire,questa si che si chiama "Recensione",la metterei in prima pagina come "Santino" per i molti dubbi che sta suscitando giorno per giorno utenti che vogliono prendere questa mobo!!!
bella anche la comparativa tra la dual sata2 e la VSTA che da una mano a capire,in base alle proprie esigenze su quale orientarsi!!!
non so se siete d'accordo con me,ma complimenti vivissimi al grande ZIO LUCIANO , che ha centrato in modo semplice e chiaro,anche per i meno esperti(vedi me... ) i pro e i contro della nostra amata!!!

Ultima modifica di (zar)sheva : 19-09-2006 alle 11:02.
(zar)sheva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 11:03   #23323
(zar)sheva
Senior Member

L'Avatar di (zar)sheva

Quote:
Originariamente inviato da Aryan
Inutile che rompiate tanto le scatole. La stessa nForce2 dava un sacco di problemi con le RAM. Con le Elixir sopra i 183MHz non riuscivo ad andare in DualChannel. Le Vdata non sono male, fanno il loro sporco lavoro egregiamente. Se poi volete che arrivino a 300MHz allora sono problemi vostri.
Cmq inutile chiedere a questa mobo più di quanto si possa. Permette l'OC(anche se non estremo) ma soprattutto permette di utilizzare una VGA AGP con un processore e sistema recente a differenza di TUTTE le altre mobo in circolazione!!!
come non quotarti
ennesime parole sante,chissa' se arriveremo tutti a capire sta cosa??
Old 19-09-2006, 11:04   #23324
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
Quote:
Originariamente inviato da D-Reeper
Ciao ragazzi. Ho dato un altro sguardo in giro per la discussione (le cui pagine non sono _poi cosi tante_ ma non ce l'ho fatta a leggerle tutte...!) vedevo che praticamente tutti ne siete soddisfatti, un po' tutti fate esperimenti per l'overclock (che cmq per adesso non mi interessano da fare sulla mobo) e che tranne un caso (ne ho trovato solo uno) a nessuno da difetti.
Avete quindi motivo di sconsigliarmi l'acquisto?! Io vorrei prenderla...
Vi riporto altre domande che avevo fatto una pagina fa, spero qualcuno possa fornirmi le info che cerco. Grazie ancora, ciao.
Persone che hanno avuto noie con la dual sata2 sono tanti in rapporto alla (mia) esperienza.Qui sul forum abbiamo in 3-4 la VSTA e a tutti funziona bene:quindi non prenderti la dual sata,ma prenditi la DUAL VSTA.
PS ho un x2 3800+
Old 19-09-2006, 11:08   #23325
AMD_GO
Senior Member

L'Avatar di AMD_GO

Città: Prov.Cagliari
Quote:
Quoto di brutto...Le mie v-Data le ho fatte arrivare a 260, se pur con timing mooolto rilassati e naturalmente a 2T...A questo punto si posso solo dire che è una gran bella scheda IMHO
MB: ASUS Prime x570-P - CPU: AMD Ryzen 9 3900x with Arctic Liquid Freezer II 240 - Memorie: G.Skill Ripjaws DDR4 2x16GB 3200 - HDs: Samsung 970 EVO plus and Crucial P2 1TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Video: AMD Asus GTX770 Direct CU II - Concluso Positivamente con : M@x27, mirco2034, max x2, relativo, Mighty Max e tanti altri
AMD_GO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 11:10   #23326
Aryan
Senior Member

L'Avatar di Aryan

Quote:
Originariamente inviato da (zar)sheva
beh che dire,questa si che si chiama "Recensione",la metterei in prima pagina come "Santino" per i molti dubbi che sta suscitando giorno per giorno utenti che vogliono prendere questa mobo!!!
bella anche la comparativa tra la dual sata2 e la VSTA che da una mano a capire,in base alle proprie esigenze su quale orientarsi!!!
non so se siete d'accordo con me,ma complimenti vivissimi al grande ZIO LUCIANO , che ha centrato in modo semplice e chiaro,anche per i meno esperti(vedi me... ) i pro e i contro della nostra amata!!!
Aggiungo se volete anche questa da me fatta...

Quote:
ASRock 939Dual-VSTA
Allora: la recensione per quanto riguarda i bench di OCW fa schifo, perché compara la scheda stessa con una uguale(una dotata di ATI e l'altra di nVidia)!
In pratica è un confronto tra la 7600GT e la X1600Pro...
Diverso il discorso se avessero comparato Uli a nVidia...

Per quanto riguarda le migliorie rispetto alla vecchia versione l'ultima pagina(http://www.ocworkbench.com/2006/asro...al-vsta/b8.htm) è emblematica. Eccone alcune:
  1. 4 pin CPU fan connector
  2. 2,8V Vdimm
  3. CMEDIA CM6501 audio che è VISTA Premium Ready

Per quanto riguarda l'ultimo punto c'è una tabella esemplificativa nel link dato prima e cmq c'è scritto che con il vecchio codec della DualSata l'audio in Vista sarà stereo e non 7.1 Ecco un estratto: From my understanding, current 939Dual-SATA2 will be able to run VISTA but on board audio will not be compliant to VISTA requirements and you will only get stereo sound instead of the 7.1 ch audio.

Tabella:
Old 19-09-2006, 11:12   #23327
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
Quote:
troppo buono

Più che altro è una estrema sintesi dell'esperienza con questa scheda di tutti qui sul thread: Bartolino3200 che è stato il pioniere, Solertes con i suoi preziosi consigli, Usotapioca con la grandiosa guida (a prova di n), Sir Cajenna sempre paziente, Lord Torpedo sempre a smanettare, Skizzo (che anche se sospeso ci è sempre vicino), zar(sheva) pioniere con la dual-VSTA , drakogian, delgado, aryan, ganzo, illidan e tutti gli altri che al momento nemmeno mi vengono in testa.....più che ringraziare me....ringrazio loro

Ultima modifica di zio.luciano : 19-09-2006 alle 11:15.
zio.luciano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 11:13   #23328
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
sulle recenzioni di OCW avrei qualche sospetto.
Il 90% delle mobo di asrock che hanno ricevuto riconoscimenti fanno riferimento a OCW.
Old 19-09-2006, 11:19   #23329
(zar)sheva
Senior Member

L'Avatar di (zar)sheva

Quote:
troppo buono

Più che altro è una estrema sintesi dell'esperienza con questa scheda di tutti qui sul thread: Bartolino3200 che è stato il pioniere, Solertes con i suoi preziosi consigli, Usotapioca con la grandiosa guida (a prova di n), Sir Cajenna sempre paziente, Lord Torpedo sempre a smanettare, Skizzo (che anche se sospeso ci è sempre vicino), zar(sheva) pioniere con la dual-VSTA , drakogian, delgado, aryan, ganzo, illidan e tutti gli altri che al momento nemmeno mi vengono in testa.....più che ringraziare me....ringrazio loro

quello che e' di Zio e di Zio Belo!!!!
prova acontattare Bartolino per chiedere se mette la tua fantastica "sintesi" e la tabella che ha messo Aryan in prima pagina,visto che molti cominciano a chiedere anche per la Vsta !!!
OT on
...sono carico e fase 2 e' cominciata!!
OT off
Old 19-09-2006, 11:19   #23330
Gunboy
Senior Member

L'Avatar di Gunboy

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
ti quoto in pieno.
il solo fatto che le ram le digerisce meglio la Asrock con chipset ULI mi ha convinto in pieno al passaggio.

APU A10-5800K Black Edition (Trinity) Quad-Core 3,8 Ghz Sbloccato Socket FM2 con grafica integrata Radeon HD 7660D Boxato | MB ASUS F2A85-M socket FM2 chipset AMD A85X Micro-ATX
| RAM DIMM Viper 3 Intel Extreme Masters 16GB (2X 8GB) DDR3 1600MHz CL9 |
HD Caviar Green Power 1 Tb Sata 300 Buffer 64 Mb 7200 rpm | HD MAXTOR 250 Gb SATA2| DVD+/-RW DL 8x NEC 2510A | Monitor Acer AL1721 |AMD Radeon HD 6670 1 Gb ddr5 Pci-E|
PSU iTek 650W ATX 2.0
Gunboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 11:32   #23331
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Quote:
OT on
...sono carico e fase 2 e' cominciata!!
OT off
OT on
fase 2 a regime
...spero di ri-caricarmi presto anch'io !!!!!
OT off
Old 19-09-2006, 11:35   #23332
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Quote:
Originariamente inviato da Gunboy
ti quoto in pieno.
il solo fatto che le ram le digerisce meglio la Asrock con chipset ULI mi ha convinto in pieno al passaggio.
e aggiungo anche la pacifica convivenza del chipset ULi con i drive Maxtor s-ata
Old 19-09-2006, 12:31   #23333
ganzo999
Senior Member

L'Avatar di ganzo999

Iscritto dal: May 2005
Città: Scauri (LT)
Quote:

ottima sintesi: semplice e chiara....
Old 19-09-2006, 12:32   #23334
D-Reeper
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Ragazzi tutti gentilisssimi, grazie a tutti quelli che sono intervenuti. Grazie per la panoramica condensata (grande zi') per i problemi esposti e per la storia dei driver sata maxtor che lavorano bene (chi ti ha detto che dischi uso?!!).
Se trovo la maniera ordino la VSTA, visto (scusate il gioco di parole) che quella che ho trovato e' la SATA2... sono sufficentemente bisognoso da prendere la SATA2 e poi non lamentarmi degli eventuali problemi/differenze rispetto la VSTA..!
Grazie ancora una volta motato il sistema (devo prendere il procio ancora) torno qui e vi dico le mie impressioni.
Ciao e grazie a tutti.
D-Reeper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 13:03   #23335
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Ho questa mobo in funzione da più di un anno in OC (ne ho montate altre 3) con delle ram non di alto profilo. All'inizio avevo un 3200+ venice e le ram, giustamente, andavano a 2T. Penso che nel mondo dell'OC si dia una importanza esagerata a questa questione 1T/2T. Alla fine di innumerevoli test si vede che le prestazioni aumentano di circa un 5% nel passaggio da 2T a 1T. Ora, tenendo presente il prezzo della mobo, io ritengo assurdo incaponirsi su questo aspetto dell'OC e spendere cifre esorbitanti (di sicuro superiori al prezzo della mobo) per ottenere questo benedetto 1T. Non si overclokka solo per spremere le ram ma di deve tener conto delle prestazioni globali del PC (cpu,ram,scheda video,sistema dischi,ec...). Quindi se devo spendere diciamo 100€ in più per prendere delle ram più performanti forse è il caso di chiedersi se non è meglio investire questi soldi su una nuova cpu (e vi assicuro che con 100€ in più spesi sulla cpu il salto di prestazioni si vede eccome...). Oppure, se siamo dei giocatori, spenderli su una scheda video. Oppure su degli hard disk performanti come i raptor o mettendo su un sistema raid 0. Io ho fatto la scelta di cambiare la cpu e sono passato a un 3700 san diego e le prestazioni globali rispetto al 3200+ mi hanno confermato la bontà di questa scelta. Se li avessi investiti sulle ram forse avrei risolto il problema 1T/2T ma globalmente sarei ancora sotto rispetto alla soluzione 3700+. Tutto questo per dire che, se non ci si limita ai soli benchmark da primato, invece di concentrarsi su un singolo componente del pc si dovrebbe tener conto di tutto il sistema. Senza dimenticare le proprie esigenze nell'uso del pc e del budget a disposizione. LAST BUT NOT LEAST.... non dimenticate mai che fra 1-2 anni la vostra attuale configurazione sarà tecnicamente superata e quindi: spendere il meno possibile....
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850

Ultima modifica di Drakogian : 19-09-2006 alle 13:07.
Drakogian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 13:12   #23336
Aryan
Senior Member

L'Avatar di Aryan

In questo thread siamo tutti filosofi!!!
Old 19-09-2006, 13:20   #23337
Murgen
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Approposito, qualcuno ha affiancato alal asrock dual sata 2 un HD sata2 sul controller Jmicron? Se si ditemi quali marche e modelli vi hanno funzionato, grazie!
Murgen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 13:23   #23338
Aryan
Senior Member

L'Avatar di Aryan

Quote:
Originariamente inviato da Murgen
Approposito, qualcuno ha affiancato alal asrock dual sata 2 un HD sata2 sul controller Jmicron? Se si ditemi quali marche e modelli vi hanno funzionato, grazie!
Quello in sign e funziona egregiamente...
Old 19-09-2006, 13:23   #23339
Fabbro76
Senior Member

L'Avatar di Fabbro76

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Arezzo
Questa scheda (parlo della VSTA) mi sta intrippando parecchio.....

Certo rispetto alla Epox 9NDA3J che avevo prima bisogna moccolare parecchio per avere dei risultati stabili in OC ma quando li hai ottenuti devo dire che c'è tutto un'altro gusto!

Comunque volevo farvi alcune domande:

1-Perchè se disabilito la voce "flexibility" il PC non boota?

2-Stesso discorso se disabilito il bank interleave.

3-A 315 Mhz di HTT il computer mi da delle schermate blu.....escludendo la CPU che viene fatta lavorare a freqenze sicure e tollerate, ed escludendo la RAM che lavora poco sopra i 200 Mhz (210 circa se non erro...) da cosa dipende? Dal chipset? Eppure gli ho settato il max voltaggio!

4-Il bios "SCAZZA?" Lo chiedo perchè mentre su windows appare una frequenza CPU-Z) su bios ne appare invece un'altra, di solito molto più bassa, sia per la CPU che per la RAM
AMD Ryzen 7 3700x@4500 Mhz - Aorus x570pro - 16 GB RAM DDR4@3800Mhz - RTX 2070 Super 8GB - Monitor Asus Vw266H 26" 16:10 -
Fabbro76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 13:29   #23340
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Murgen
Sul sata2 Jmicron ho attaccato un samsung 200gb e và alla perfezione... silenzioso e non scalda per niente.

Quote:
In questo thread siamo tutti filosofi!!!
Si, certo...... questa mobo è da prendere con filosofia....
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Drakogian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Podcast e musica senza estraniarsi dal m...
Ecco come Elon Musk intende controllarvi...
BYD rivoluziona (ancora) il settore auto...
Tutta colpa di un PC usato? L'incredibil...
Prime Day finito, non le offerte: un wee...
YouTube manda in pensione la pagina Tend...
Scopa elettrica Chebio, gran ritorno a s...
Samsung Neo QLED da 65 pollici scende so...
TCL 55 pollici 4K con Google TV e HDR10+...
28 GB/s e 7 milioni di IOPS: questo cont...
No Prime Day, ma comunque party: 3 porta...
DJI Neo Fly More Combo vola basso a 276€...
Robot che pulisce al posto tuo? Questo L...
Il momento migliore per comprare iPhone ...
Gli adolescenti hanno capito tutto e sta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian