Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-08-2006, 08:53   #21121
bobby75
Senior Member

L'Avatar di bobby75

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vicenza
prova overclock

Ciao, premetto che non me ne intendo di overclock e hardware in generale ma cerco di imparare qualcosa qui sul forum... allora ho provato a seguire la guida con il pc in sign e bios 1.50 originale (così come mi è arrivata la mobo).
Durante la prima fase (ricerca freq. max CPU) l'ho fatto salire pian piano (200-210-220...) e ho notato con piacere che saliva tranquillamente fino a 270MHz così - da scemo, visto che avevo letto che non si va oltre i 274, almeno con i vecchi bios - ho provato ad impostare 280MHz e qui si è bloccato tutto
Il PC non si riavviava più e non entravo neppure nel bios...
Ho provato alcuni reset, poi ho tolto e ridato tensione ma niente... alla fine, dopo diversi tentativi è finalmente ripartito dandomi un avviso (credo fosse il "boot failure guard") e permettendomi di entrare nel bios
Ho quindi ripristinato i valori di default e riavviato, ma a non mi vedeva più l' hard disk
A questo punto sono andato in panico e ho provato a resettare diverse volte ma mi chiedeva sempre il "boot device".
Ho provato a partire da floppy ma poi non vedevo l' hard disk ...
Ho pensato: possibile che abbia fottuto l'hd overcloccando il processore? Da quel che ne so io no, perchè ho alzato solo il clock della CPU e poi il disco è un SATA2 e dovrebbe essere indipendente dalle altre frequenze (non come gli ATA se si sale senza fix e tutti i bus vanno fuori specifica...).
Molti di voi pensarenno: hai un Maxtor, cosa pretendi? Ma io non ci credevo proprio che l' hd potesse guastarsi in questo modo.
Così, visto che avevo un floppy con il bios 1.60, ho provato ad aggiornarlo "da DOS" (prima volta in vita mia... confesso di vare provato una certa emozione mista a paura!) ed è andato a buon fine.
Speravo che aggiornando il bios si ripristinasse qualcosa che aveva a che fare con l' hd e che finalmente ripatisse, ma anche in questo caso niente...
Finalmente mi è venuto in mente che forse era meglio (magari è consigliato e/o obbligatorio??) resettare il bios con l' apposito jumper della mobo.
A questo punto il sistema è ripartito, ho verificato alcune voci del bios e modificate alcune che ricordavo a memoria ma ho lasciato tutto a default e me sono andato a dormire tranquillo e contento visto che, anche se non avevo terminato la procedura di overclock almeno funzionava ancora tutto!

Volevo chiedervi se è normale che succeda così in overclock, cosa ne dite?

Il mio tentativo era solo per vedere fino a che punto può arrivare il mio hardware (che non è niente di speciale) e poi tornare a default a quasi per l'utilizzo di tutti i giorni.
In che ambiti pensate sia vantaggioso un overclock modesto, come quello che eventualmente potrei raggiungere io? In casi come encoding e editing audio/video pensate che pasasre da 200 a 240Mhz (se li avessi stabili per CPU e RAM) farebbe la differenza?

Ah, un'altra curiosità: secondo voi quanto dovrei fare al super_pi da 1M a default e quanto in overclock stabile?
Ciao e grazie!
Old 08-08-2006, 09:26   #21122
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
Quote:
Originariamente inviato da bobby75
Ciao, premetto che non me ne intendo di overclock e hardware in generale ma cerco di imparare qualcosa qui sul forum... allora ho provato a seguire la guida con il pc in sign e bios 1.50 originale (così come mi è arrivata la mobo).
Durante la prima fase (ricerca freq. max CPU) l'ho fatto salire pian piano (200-210-220...) e ho notato con piacere che saliva tranquillamente fino a 270MHz così - da scemo, visto che avevo letto che non si va oltre i 274, almeno con i vecchi bios - ho provato ad impostare 280MHz e qui si è bloccato tutto
Il PC non si riavviava più e non entravo neppure nel bios...
Ho provato alcuni reset, poi ho tolto e ridato tensione ma niente... alla fine, dopo diversi tentativi è finalmente ripartito dandomi un avviso (credo fosse il "boot failure guard") e permettendomi di entrare nel bios
Ho quindi ripristinato i valori di default e riavviato, ma a non mi vedeva più l' hard disk
A questo punto sono andato in panico e ho provato a resettare diverse volte ma mi chiedeva sempre il "boot device".
Ho provato a partire da floppy ma poi non vedevo l' hard disk ...
Ho pensato: possibile che abbia fottuto l'hd overcloccando il processore? Da quel che ne so io no, perchè ho alzato solo il clock della CPU e poi il disco è un SATA2 e dovrebbe essere indipendente dalle altre frequenze (non come gli ATA se si sale senza fix e tutti i bus vanno fuori specifica...).
Molti di voi pensarenno: hai un Maxtor, cosa pretendi? Ma io non ci credevo proprio che l' hd potesse guastarsi in questo modo.
Così, visto che avevo un floppy con il bios 1.60, ho provato ad aggiornarlo "da DOS" (prima volta in vita mia... confesso di vare provato una certa emozione mista a paura!) ed è andato a buon fine.
Speravo che aggiornando il bios si ripristinasse qualcosa che aveva a che fare con l' hd e che finalmente ripatisse, ma anche in questo caso niente...
Finalmente mi è venuto in mente che forse era meglio (magari è consigliato e/o obbligatorio??) resettare il bios con l' apposito jumper della mobo.
A questo punto il sistema è ripartito, ho verificato alcune voci del bios e modificate alcune che ricordavo a memoria ma ho lasciato tutto a default e me sono andato a dormire tranquillo e contento visto che, anche se non avevo terminato la procedura di overclock almeno funzionava ancora tutto!

Volevo chiedervi se è normale che succeda così in overclock, cosa ne dite?

Il mio tentativo era solo per vedere fino a che punto può arrivare il mio hardware (che non è niente di speciale) e poi tornare a default a quasi per l'utilizzo di tutti i giorni.
In che ambiti pensate sia vantaggioso un overclock modesto, come quello che eventualmente potrei raggiungere io? In casi come encoding e editing audio/video pensate che pasasre da 200 a 240Mhz (se li avessi stabili per CPU e RAM) farebbe la differenza?

Ah, un'altra curiosità: secondo voi quanto dovrei fare al super_pi da 1M a default e quanto in overclock stabile?
Ciao e grazie!
primo metti il bios 2.20
secondo hai messo i vari htt in specifica e l'async nei settaggi cpu?
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2006, 09:28   #21123
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Città: Roma
da 200 a 240 c'è il 20% di prestazioni in più... ciò vuol dire che finisci di encodare un film in un'ora invece che un'ora e dieci-quarto
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2006, 09:29   #21124
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Quote:
Originariamente inviato da invano
giorno ragazzi

vorrei esporre un mio problema anzi più che problema un fastidio

avete presente quando cliccate più tasti sulla tastiera inizia a fischiare??stesso con il classico BIP??

Questa cosa a me da fastidio perchè se premo SHIFT sinistro + A + W inizia a beeppare e logicamente si annullano i tasti...e per chi gioca da fastidio

come si potrebbe risolvere
è la tastiera (cambiala)
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
Old 08-08-2006, 09:31   #21125
invano
Senior Member

L'Avatar di invano

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da illidan2000
è la tastiera (cambiala)
tastiera??? però il fatto è con la mobo vecchia non succedeva...cioè i tasti che andavano in conflitto erano altri... non vorrei cambiare tastiera inutlmente
invano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2006, 09:35   #21126
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Quote:
Originariamente inviato da Aryan
Non basta il cavo che si collega alla mobo e al rear panel per usare le USB scusa...

si ho scritto una fesseria , volevo intendere la staffa con 2 porte usb (non pci) tipo quella che danno in bundle con alcune schede madri (io ce l'avevo della abit an7) oppure come detto le porte usb del case. Basta solo collegare i relativi connettori
Old 08-08-2006, 09:46   #21127
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Quote:
Originariamente inviato da invano
tastiera??? però il fatto è con la mobo vecchia non succedeva...cioè i tasti che andavano in conflitto erano altri... non vorrei cambiare tastiera inutlmente
ho letto molto sul caso,e ho capito questo
vecchi bench 780/970
Old 08-08-2006, 10:02   #21128
bobby75
Senior Member

L'Avatar di bobby75

Quote:
Originariamente inviato da Franx1508
primo metti il bios 2.20
secondo hai messo i vari htt in specifica e l'async nei settaggi cpu?
sì, ho seguito la guida settando vari valori htt e async, ma questa voce riguarda solo il bus PCI-E giusto? Quindi nel mio caso, con una scheda video AGP, non fa differenza vero?
a voi è mai capitato niente di simile?
e per il super_pi cosa mi dite?
Grazie e ciao
Old 08-08-2006, 10:14   #21129
ArTi
Member

L'Avatar di ArTi

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Pordenone
Quote:
..... async, ma questa voce riguarda solo il bus PCI-E giusto?
No, abilitando async la mobo mette i fix su Pci-e, su pci e su agp. Non salire mai e dico MAI di HTT senza abilitare ASYNC.
Old 08-08-2006, 10:40   #21130
bobby75
Senior Member

L'Avatar di bobby75

Quote:
Originariamente inviato da ArTi
No, abilitando async la mobo mette i fix su Pci-e, su pci e su agp. Non salire mai e dico MAI di HTT senza abilitare ASYNC.
ok, grazie per la dritta, comunque avevo seguito la guida quindi non ho combinato casini in queste senso
Old 08-08-2006, 11:04   #21131
ArTi
Member

L'Avatar di ArTi

Se vuoi salire sopra i 274mhz di HTT, matti il bios 2.20. Se non hai O.S. incasinato scarica la versione win da qui il file è questo. Estrai la cartella AFU939Dual-SATA2_2.20, contenuta nel file compresso, sul desktop (o dove ti pare ). Poi esegui il file AFUWIN.exe, ci mette pochi secondi. Spegni il pc e resetta il bios, riavvia entra nel bios e imposta come ti pare .

Per il fatto del riconoscimento sata2, non mi ricordo se con la versione 1.50 è disabilitato di default

P.S. "boot failure guard", se è abilitato nel bios, permette di ripristinare automaticamente i parametri di default dopo 3 ( cosi mi sembra) tentativi di caricamento bios cileccati .
Old 08-08-2006, 11:22   #21132
bobby75
Senior Member

L'Avatar di bobby75

Quote:
Se vuoi salire sopra i 274mhz di HTT, matti il bios 2.20. Se non hai O.S. incasinato scarica la versione win da qui il file è questo. Estrai la cartella AFU939Dual-SATA2_2.20, contenuta nel file compresso, sul desktop (o dove ti pare ). Poi esegui il file AFUWIN.exe, ci mette pochi secondi. Spegni il pc e resetta il bios, riavvia entra nel bios e imposta come ti pare .

Per il fatto del riconoscimento sata2, non mi ricordo se con la versione 1.50 è disabilitato di default

P.S. "boot failure guard", se è abilitato nel bios, permette di ripristinare automaticamente i parametri di default dopo 3 ( cosi mi sembra) tentativi di caricamento bios cileccati .
ok, grazie! si il "boot etc." è intevenuto dopo alcuni tentativi di riavvio falliti (non ricordo quanti) dicendo appunto che aveva rilevato questi mancati avvii e proponeva di caricare i valori di default nel bios.
Il reset del bios (jumper clear cmos) è sempre necessario ad ogni aggiornamento?
Se non volessi salire + di tanto (dato che ho il dissy di serie e RAM "normali") quale bios mi consigli?

ciao
Old 08-08-2006, 12:05   #21133
ArTi
Member

L'Avatar di ArTi

Quote:
...
Il reset del bios (jumper clear cmos) è sempre necessario ad ogni aggiornamento?
Non è ordinato dal medico... , ma male non fa. Io per abitudine, con tutte le mobo di varie marche e piattaforme, vado sempre di clear cmos ad ogni aggiornamento del bios (male di certo non fa ).
Quote:
Se non volessi salire + di tanto (dato che ho il dissy di serie e RAM "normali") quale bios mi consigli?
Io ho il 2.20 e per me è il migliore tra tutti. Qui tra i vari post non ho letto di utenti con problemi usandolo.

Che centrano le ram "normali"? Se le tieni in specifica con i vari divisori puoi salire di HTT
Prova a scaricare Amonra... Semplice per capire come lavorano i vari divisori.

Ciao.
Old 08-08-2006, 15:00   #21134
bobby75
Senior Member

L'Avatar di bobby75

Quote:
Non è ordinato dal medico... , ma male non fa. Io per abitudine, con tutte le mobo di varie marche e piattaforme, vado sempre di clear cmos ad ogni aggiornamento del bios (male di certo non fa ).

Io ho il 2.20 e per me è il migliore tra tutti. Qui tra i vari post non ho letto di utenti con problemi usandolo.

Che centrano le ram "normali"? Se le tieni in specifica con i vari divisori puoi salire di HTT
Prova a scaricare Amonra... Semplice per capire come lavorano i vari divisori.

Ciao.
grazie, scaricato tutto
ancora una domanda (scusa magari la banalità ma sono proprio a digiuno di queste cose): è meglio salire in sincrono con RAM e CPU oppure lasciare le RAM a 200 e salire il più possibile con la CPU?
Old 08-08-2006, 15:24   #21135
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Quote:
grazie, scaricato tutto
ancora una domanda (scusa magari la banalità ma sono proprio a digiuno di queste cose): è meglio salire in sincrono con RAM e CPU oppure lasciare le RAM a 200 e salire il più possibile con la CPU?
Logicamente le prestazioni migliori si ottengono in sincrono,ma nel tuo caso è meglio se imposti le ram a 166MHz come divisore vedi se sono stabili a 1T e cerchi di salire di FSB per la cpu.
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2006, 15:38   #21136
ArTi
Member

L'Avatar di ArTi

Quote:
grazie, scaricato tutto
Con i "vecchi" processori Amd32 è meglio salire in sincrono perchè la differenza si nota ( ).
Con i "nuovi" A64 conta la frequenza finale che raggiungi. Ovvio che se hai ram che salgono fino alla frequenza limite del processore e miglio in sincrono, ma se sei ram limited...

Es. Da prove sul campo per me è meglio avere il procio a 2900mhz e ram a 193.4mhz invece di procio a 2300mhz e ram a 230mhz.

Comunque se hai tempo prova sul campo

P.S. Non confondere il sincrono con ASYNC.
Old 08-08-2006, 15:41   #21137
ArTi
Member

L'Avatar di ArTi

Quote:
Originariamente inviato da cajenna
Logicamente le prestazioni migliori si ottengono in sincrono,ma nel tuo caso è meglio se imposti le ram a 166MHz come divisore vedi se sono stabili a 1T e cerchi di salire di FSB per la cpu.
Ops! non avevo vist il post (pardonemuà )
Old 08-08-2006, 17:53   #21138
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
sì, ho seguito la guida settando vari valori htt e async, ma questa voce riguarda solo il bus PCI-E giusto? Quindi nel mio caso, con una scheda video AGP, non fa differenza vero?
a voi è mai capitato niente di simile?
e per il super_pi cosa mi dite?
Grazie e ciao
A me succede una cosa analoga alla tua se supero i 240 di bus con Ram trascendent non mi vede piu il disco fisso Maxtor 250giga

Con ram JetRam a 240 funziona tutto perfettamente

a 250 di bus non parte nulla pur avendo settato tutto e dico tutto esattamente (non è la cpu perche si overclokka da paura il mio 3500+), bios 1.60

dimmi se risolvi con il 2.20 io non lo cambio per ora , tengo 11x230 con T1 e va bene così.
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2006, 09:38   #21139
cOREvENICE
Senior Member

L'Avatar di cOREvENICE

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Torino vicino al Poli
Questo Thread comincia a perdere colpi...

E' ora di cambiare mobo...

Tanto overvolt cpu e ram in nuovi bios neanche a parlarne...
cOREvENICE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2006, 09:51   #21140
davide66

Quote:
Originariamente inviato da cOREvENICE
E' ora di cambiare mobo...

Tanto overvolt cpu e ram in nuovi bios neanche a parlarne...

Io sono sempre convinto che di fronte a una spesa tra i 50 e 60 euro e senza dover per forza passare a VGA PCI-E i risultati ottenuti sono ben oltre alle aspettative. Voler fare quello che si fa con una DFI è assolutamente impensabile e infatti i costi sono ben diversi..........
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Podcast e musica senza estraniarsi dal m...
Ecco come Elon Musk intende controllarvi...
BYD rivoluziona (ancora) il settore auto...
Tutta colpa di un PC usato? L'incredibil...
Prime Day finito, non le offerte: un wee...
YouTube manda in pensione la pagina Tend...
Scopa elettrica Chebio, gran ritorno a s...
Samsung Neo QLED da 65 pollici scende so...
TCL 55 pollici 4K con Google TV e HDR10+...
28 GB/s e 7 milioni di IOPS: questo cont...
No Prime Day, ma comunque party: 3 porta...
DJI Neo Fly More Combo vola basso a 276€...
Robot che pulisce al posto tuo? Questo L...
Il momento migliore per comprare iPhone ...
Gli adolescenti hanno capito tutto e sta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian