|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#181 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2003
|
1GBx2...
Scusate ma non conviene prendere 1Gbx2 per non avre PROBLEMI ne ora ne in futuro?
La questione quindi, credo che per un pc finalizzato ad usi multimediali un A64 3200+ o 3500 è ancora la cosa migliore, se non voglio oc pesantemente monto per esempio un'Asus a8n, cosi quando ci saranno i software potro' montare un dualcore 939, come il 4400+ o 4800+... GIUSTO?? Ora la cosa migliore ed anche conveniente , anche perchè non sappiamo se la ram ddr400 costerà di piu' con le ddr2,sarebbe dunque montare da subito già 1Gbx2 ddr400 che ovviamente mi serviranno ancor di piu' quando montero' il dualcore....(oltre alle schede WFG 2.0 quando usciranno...). GIUSTO? Se si, e lo ritenete un ragionamento giusto, vi chiedo se vanno bene 1GBx2 da 110 EURO o poco piu' a banco.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#182 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#183 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano Moto:Suzuki_GSR_k6
|
Ciao ragazzi,
ho aggiornato il primo post con la segnalazione di conan_75 in merito alla versione 1008 del bios ( che non gli permette di salire con il bus come con la 1005 )
![]() |
#184 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
parli della versione boxed vero? per bloccarlo devi fare una bella forza,lo fai entrare da una parte e dall'altro spinti finchè scatta e poi fai fare il mezzo giro alla leva nera
|
![]() |
![]() |
![]() |
#185 | |
Senior Member
|
Quote:
Ora sono con 1005 e FSB a 305 senza problemi. Mi pare ci siano anche altri che hanno lo stesso problema. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#186 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Verona
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#187 | |
Senior Member
|
Quote:
Dispiace perchè IMHO la mobo ha un grande potenziale però in quanto a sviluppo di bios e driver vari li stanno facendo un pò col ![]()
![]() |
![]() |
#188 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
io l'ho sempre messa che rimane in alto anche se magari è scomodo che c'è poco spazio per sganciarlo,cmq penso sia indifferente...la scheda video pur ingombrante che sia difficilmente arriva a "disturbare" piuttosto sono le ram se hai due blocchi,è meglio metterle a2 b2(i due blu)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#189 | |
Senior Member
|
Quote:
Prima avevo la famosissima Abit NF7-S 2.0 e con il bios 10 andava fortissimo in overclock, mentre con i sucessivi è andata calando, tant'è che si usavano dei biosmod con parti di codice ancora del bios 10. La MoBo mi pare ottima ![]() Vorrei invece parlare del Q-Fan che trovo una funzione pericolosa in quanto interviene aumentando i giri della ventola solo abbondantemente dopo i 50°. Far lavorare una CPU a 50° non è vantaggioso e in overclock è un suicidio. Nel primo post si consiglia di abilitarlo, ma io invece consiglierei il contrario, sopratutto in oveclock. Sarebbe interessante invece trovare una utility che consenta le regolazioni delle ventole manualmente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#190 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bologna/Ferrara
|
personalmente io uso il Q-FAN in overclock e non mi da alcun problema però c'è da dire anche che ho uno zalman 7700cu che mi garantisce una ottima dissipazione anche a regimi di rotazione della ventola molto bassi , per dissipatori di dimensioni meno voluminosi o comunque meno performanti forse è il caso di spegnere l'opzione in caso di overclock per salvaguardare la vita del processore. Comunque sapete s ein giro ci sono dei bios mod per la A8N ?
Comunque per regolare il regime di rotazione delle ventole manualmente se non erro è possibile utilizzare speedfan come software che oltretutto è anche freeware!
[Corsair 4000D Airflow][Corsair RM850][AMD Ryzen 7 5800x][NZXT Kraken X53][MSI Tomhawk B550][Crucial Ballistix 3600Mhz 32Gb][nVidia RTX 4080][Sabrent Rocket 1TB][MSI Optix MAG272CQR][Fnatic React][Logitech G502][Corsair K95 RGB Platinum][Windows 10 Pro] - [Macbook PRO Retina 13" Mid 2014] - [Vodafone IperFibra 2,5Gbit] - [Apple iPhone 12 Pro Max 256Gb] |
![]() |
![]() |
![]() |
#191 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#192 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque anch'io ho lo Zalman 7700cu, però preferisco tenerlo sempre a 1800rpm, tanto è silenzioso lo stesso. Poi sono uno che non si fida dei sistemi automatici e vuole sempre avere la situazione sotto controllo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#193 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ogni MoBo è caso a se, comunque nel mio caso sono sicurissimo di ciò che dico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#194 | |
Senior Member
|
Quote:
ma sinceramente, non saprei che farmene di tenere il fsb così alto, tanto il processore non lo mando a più di 2500 per questioni di surriscaldamento -dissi stock...-, e l'incremento di prestazione non penso che sia così marcato,a parità di clock del processore, tra 275 e 320. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#195 | |
Senior Member
|
Quote:
Come molti massimo posso impostare solo 9X, quindi per me è vitale raggiungere valori di almeno 300 di FSB, visto che in linea sale anche la frequenza della CPU. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#196 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ti ringrazio cmq per la segnalazione, se è vero che vengono aumentati i giri della ventola solo dopo i 50 gradi, in oc direi che è non è molto consigliabile abilitarlo... come ti è già stato detto con speedfan riesci a controllare gli rpm via software ( se leggi qualche post indietro, cercando il modo per abbassare gli rpm della ventolina del chipset, avevo scritto come fare per riuscire a regolare la ventola del dissi della cpu ) Quote:
Per quanto riguarda il qfan, tieni presente che chi si dedica all'oc spinto non lascia il dissi box ( a me no che sia un pazzo ![]() A scanso di equivoci ho pensato bene di editare il primo post, grazie a tutti per le segnalazioni ![]()
![]() |
![]() |
#197 |
Senior Member
|
Grazie a te per aver portato avanti con devozione questo tread veramente interessante e utile
![]() Ora cerco nelle pagine precedenti come usare speedfan. PS Ma non è che speedfan funziona solo se abilito il Q-Fan dal bios? |
![]() |
![]() |
![]() |
#198 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Manduria (TA)
|
Quote:
Quote:
![]() X quanto riguarda il Q-fan, non è vero che aumenta la velocità della ventola dopo i 50°, solo dopo i 50° raggiunge la velocità massima. Infatti Il Q-Fan appena accendo il pc la ventola la lascia spenta x un certo tempo, solo dopo un po la fa girare a velocità basse (700-1000) e fino a 50° arriva a 1500-1600 rpm, dopo i 50° la ventola fa anche oltre i 3000 rpm. Mentre senza Q-Fan la ventola all'avvio tiene stabili i 1500-1600 e quando il processore si scalda accelera molto velocemente (a me è arrivata a oltre 4500 rpm ![]() Voi direte, allora meglio senza, ma c'è un altra cosa, con il Q-fan quando scende la temperatura la ventola rallenta, senza Q-fan invece no... non so voi, ma io con il dissi Boxed non ho intenzione di tenere la ventola fissa a 5000rpm... E poi, i dissi buoni a 1800 rpm raffreddano + ke bene e non fanno rumore, quindi... Per me il problema non sussiste... See Ya! |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#199 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mesero (MI)
|
Ragazzi, dovrei farvi alcune domande su acuni problemi che abbiamo trovato nel post della DFI Ultra-D in merito al C&Q e altre cosine.
Alcuni di noi, praticamente tutti, hanno notato che con i Vnice E6, ma anche gli E3, che utilizzando la CPU a 8x300 il C&Q fa le bizze e se impostato da BIOS Windows non parte neanche, mentre con RMClock il PC Freeza una volta che viene chiuso il programma o si chiude Windows. Stessa cosa per quel che riguarda il moltiplicatore a 4x...utilizzando sia il C&Q che RMClock in Windows ilm molti scende in IDE max a 5X, non va mai a 4x...e se si prova a impostarlo con RMClock il PC Freeza. Anche voi impostando il voltaggio da BIOS sopra gli 1.45V i Venice dan problemi e non partono? Tutto questo soprattutto con i 3200+ E3 ed E6. Grazie mille, ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#200 |
Senior Member
|
a quanto ricordo, perchè l'ho usato poco, Cool'n'Quiet non mi permetteva di usare moltiplicatori al di fuori di 5 e 9....quindi, ipotesi: se vado nel bios e imposto 300x8 senza disattivare Cool'n'Quiet il sistema entra in windows e CnQ subito imposta il molti a 9, risultato 300x9, e il sistema freeza perchè il processore non regge quella frequenza senza un cospicuo overvolt -con sistemi di raffreddamento normali.
ti torna? il discorso del moltiplicatore a 4 è analogo, ma verso il basso:gli A64 sono fatti per andare a 1gGHz o più, sembra, e se imposti il molti a 4 con, ad esempio, bus a 200 -default-, avrai 200x4=800 => freeze. Non per niente, se proverai a impostare il bus,ad esempio, a 260, allora il sistema reggerà il molti a 4. Provare per credere. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:59.