Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-03-2007, 00:34   #15481
kopetea
Bannato

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da danello Guarda i messaggi
Sì, ma un MacBook pagato oggi 2000 euro ne varrà 1000 fra 6 mesi, bello o meno.
Ne varrà 500 fra altri 6, e metterlo sul tavolino di vetro di Murano o accanto al vaso Ming non mi pare l'ideale...
ma non è vero i Mac mantengono quotazioni alte anche dopo un anno.
Non perdono valore come i PC. Pensa che il mio vecchio PowerMac G4 del 2001 l'ho venduto a Settembre per 300 Euro. Un PC di 6 anni vale 300 Euro? e soprattutto, chi se lo compra?
kopetea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2007, 00:41   #15482
danello
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
Quote:
Originariamente inviato da kopetea Guarda i messaggi
ma non è vero i Mac mantengono quotazioni alte anche dopo un anno.
Non perdono valore come i PC. Pensa che il mio vecchio PowerMac G4 del 2001 l'ho venduto a Settembre per 300 Euro. Un PC di 6 anni vale 300 Euro? e soprattutto, chi se lo compra?
E no Kop, vedrai che i Mac della nuova generazione svaluteranno molto più in fretta...

Ne riparliamo fra 4 anni...

Il cambio di piattaforma renderà il prodotto meno "di nicchia", con tutte le conseguenze del caso, vedrai...
danello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2007, 00:46   #15483
kopetea
Bannato

Quote:
E no Kop, vedrai che i Mac della nuova generazione svaluteranno molto più in fretta...

Ne riparliamo fra 4 anni...

Il cambio di piattaforma renderà il prodotto meno "di nicchia", con tutte le conseguenze del caso, vedrai...
avrai ragione ma per ora i MacBookPro e gli iMac Intel di Gennaio 2006 mantengono quotazioni piuttosto altine... mica si sono svalutati quanto un PC.

Vuoi sapere le quotazioni di un Mac? www.macexchange.it
Old 08-03-2007, 00:48   #15484
danello
Senior Member

Quote:
Montare la 7900GS in un portatile è come montare un 4000cc V8 in una utilitaria. A che serve tanta potenza se poi il notebook, per definizione, lo si usa per lavori brevi e poco intensivi?
Beh, no, il note io lo uso da un pezzo come desktop replacement, ci faccio davvero di tutto, non proprio come un desk, ma quasi.

Diciamo che se la questione upgrade fosse meno spinosa (e meno cara ) io non tornerei al desk...

Ovvio che non è proprio la stessa cosa, però...
Old 08-03-2007, 00:51   #15485
kopetea
Bannato

Quote:
Beh, no, il note io lo uso da un pezzo come desktop replacement, ci faccio davvero di tutto, non proprio come un desk, ma quasi.

Diciamo che se la questione upgrade fosse meno spinosa (e meno cara ) io non tornerei al desk...

Ovvio che non è proprio la stessa cosa, però...
vabbè ma si tratta di una tua scelta personale. Credimi, un professionista che fa rendering pesante, non può limitarsi con un notebook.

Per i lavori pesanti, tipo un rendering, userà un desktop, un MacPro Quad Xeon ad esempio...

P.S:
si parla tanto della potenza della 7900GS, ma, per colpa di questa scheda, quanto fa di autonomia un DELL 9400?

Un MacBookPro raggiunge le 5 ore con batteria da 60Watt/hr... quindi ripeto: a che serve tanta potenza grafica in un notebook?

Ultima modifica di kopetea : 08-03-2007 alle 00:57.
Old 08-03-2007, 01:01   #15486
danello
Senior Member

Quote:
vabbè ma si tratta di una tua scelta personale. Credimi, un professionista che fa rendering pesante, non può limitarsi con un notebook.

Per i lavori pesanti, tipo un rendering, userà un desktop, un MacPro Quad Xeon ad esempio...

A questo non c'è mai un limite, c'è chi si fa i cluster di calcolo a 10 nodi e poi apre thread a tutto spiano...

Il mio discorso è che con i note cazzuti di oggi ci fai tante cose...

Ma poi non divaghiamo, qua stavamo litigando su Macbook e Notebook...
Old 08-03-2007, 01:03   #15487
phoenixbf
Senior Member

L'Avatar di phoenixbf

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
quindi ripeto: a che serve tanta potenza grafica in un notebook?
Io ci lavoro per esempio con quella potenza.

Le ATI per vari motivi di scarso supporto sotto linux (e vari problemi di driver ANCHE su win con quello su cui lavoriamo) le ho abolite.

E non facciamo sempre questi discorsi, come la risoluzione 1920x1200... a che serve, a che serve? (detto dagli utenti macbook pro, che non arrivano a questa risoluzione).

Serve invece,
e' uno spettacolo agli occhi e ci faccio anche grafica 2D semi-professionale per vari siti.
Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M
phoenixbf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2007, 01:04   #15488
danello
Senior Member

Però mi sa che continuiamo domani, c'ho un sonno...

Old 08-03-2007, 02:59   #15489
sdalleave
Senior Member

L'Avatar di sdalleave

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Piacenza
Quote:
qui hai ragione, ma a che serve tanta potenza grafica in un notepack (termine inventato da Danello ) ?

non mi dire che un professionista usa un notebook per fare rendering pesante.
Ci sono i desktop che offrono prestazioni ancor più elevate ad un costo decisamente inferiore.

Montare la 7900GS in un portatile è come montare un 4000cc V8 in una utilitaria. A che serve tanta potenza se poi il notebook, per definizione, lo si usa per lavori brevi e poco intensivi?
allora, si vede che non sei mai dovuto andare da un cliente a fare una dimostrazione seria.. se ti serve che fai, ti tiri dietro la workstation grafica?? se sei su una piattaforma petrolifera (come dice la pubblicita' dell'M90) ti servono potenza e dimensioni contenute.. lo stesso se sei in un sottomarino.. ok, quest'ultimo e' un caso limite, ma gli altri sicuramente no.. fammi vedere quanti professionisti si portano 'sul campo' un mac.. pittosto lo vedrai in 'passerella', ma non dove c'e' da fare del lavoro serio e pesante..

inoltre pure dell ha il suo ultrapiatto da 12" figo da manager rampante ma che non serve ad un cavolo.. confrontate questo con il mac.. e guardate il prezzo..
I famigerati coniglietti psicopatici....
sdalleave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2007, 08:59   #15490
bob970
Member

Quote:
allora, si vede che non sei mai dovuto andare da un cliente a fare una dimostrazione seria.. se ti serve che fai, ti tiri dietro la workstation grafica?? se sei su una piattaforma petrolifera (come dice la pubblicita' dell'M90) ti servono potenza e dimensioni contenute.. lo stesso se sei in un sottomarino.. ok, quest'ultimo e' un caso limite, ma gli altri sicuramente no.. fammi vedere quanti professionisti si portano 'sul campo' un mac.. pittosto lo vedrai in 'passerella', ma non dove c'e' da fare del lavoro serio e pesante..

inoltre pure dell ha il suo ultrapiatto da 12" figo da manager rampante ma che non serve ad un cavolo.. confrontate questo con il mac.. e guardate il prezzo..
Quoto Salleve, Saldelle, Sellave...vabbè, lui!
Mi sembra strano che un utente informato accetti di spendere 2000€ quando con 1350€ ha di meglio e sopratutto (o sprattutto o sopprattutto...???) il massimo che il mercato possa offrire.
Il NB non è un orologio che a parità di funzioni la discriminante è data dall'estetica: prestazioni e configurazione sono TUTTO!
Un saluto a King Dan: il 99% delle volte sono d'accordo con te! Ti rendi conto che razza di complimento ti ho fatto??? Ora, però, non montarti la testa...promesso?
Un saluto e una mimosa per Paloma e la patrizia romana .
bob970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2007, 09:23   #15491
Aku
Senior Member

L'Avatar di Aku

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bologna provincia
Io con il 9400 ci faccio anche rendering di alcune scene, avendo il dual core aiuta tanto, ci gioco ecc faccio fotoritocco e siti web quando sono fuori.... direi che non ho fatto un cattivo acquisto. Certo il desk è irriunuciabile ma se son fuori non sono limitatissimo. Contando che a lavoro ho un P4 2.4Ghz mi va di lusso col Dell
Old 08-03-2007, 10:03   #15492
delàrey
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Sarà anche il computer non perfetto, ma sto post è il più frequentato della sezione e il notebook il più comprato, a quanto pare
Old 08-03-2007, 10:11   #15493
massa84
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Bologna
x danello : purtroppo non conosco il tedesco tu dove hai comprato la tua ???
non è che eventualmente potresti informarti tu sul prezzo e su dove reperire sto maledetto dissipatore ???
ho cercato ovunque ma proprio non lo trovo...
Old 08-03-2007, 10:14   #15494
danello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bob970 Guarda i messaggi
Un saluto a King Dan: il 99% delle volte sono d'accordo con te! Ti rendi conto che razza di complimento ti ho fatto??? Ora, però, non montarti la testa...promesso?
Un saluto e una mimosa per Paloma e la patrizia romana .

E buona festa della donna a tutte, mi è venuto in mente adesso...

A proposito, sarà il caso che faccia immediatamente una telefonata...
Old 08-03-2007, 10:26   #15495
Aku
Senior Member

L'Avatar di Aku

Quote:
Originariamente inviato da massa84 Guarda i messaggi
x danello : purtroppo non conosco il tedesco tu dove hai comprato la tua ???
non è che eventualmente potresti informarti tu sul prezzo e su dove reperire sto maledetto dissipatore ???
ho cercato ovunque ma proprio non lo trovo...
Per adesso l' ha trovata solo lui a quanto pare
Old 08-03-2007, 10:26   #15496
Aku
Senior Member

L'Avatar di Aku

Quote:
Originariamente inviato da delàrey Guarda i messaggi
Sarà anche il computer non perfetto, ma sto post è il più frequentato della sezione e il notebook il più comprato, a quanto pare
ma come fai a raggiungere quelle frequenze di VGA?
Old 08-03-2007, 10:55   #15497
VirusITA
Senior Member

L'Avatar di VirusITA

Iscritto dal: May 2004
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da Aku Guarda i messaggi
ma come fai a raggiungere quelle frequenze di VGA?
Coi bios sbloccati dall'hispanico.. Cerca con google "juanlu tele2" e
Comunque con la nuova revisione del bios vga si sale molto meno sulle ram (per ora o forse mai ). Certo che 650 di core so' tant' per una monopipa.. Ocho
Old 08-03-2007, 11:09   #15498
Aku
Senior Member

L'Avatar di Aku

Quote:
Originariamente inviato da VirusITA Guarda i messaggi
Coi bios sbloccati dall'hispanico.. Cerca con google "juanlu tele2" e
Comunque con la nuova revisione del bios vga si sale molto meno sulle ram (per ora o forse mai ). Certo che 650 di core so' tant' per una monopipa.. Ocho
Si pure io uso quelli di Juanlu ma cavolo con mono pipe a 650.... comunque ho il bios quello da 1v che quello di 1.24 ho paura che scaldi troppo anche a batteria o è solo una mia paura?
Old 08-03-2007, 12:11   #15499
kopetea
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da sdalleave Guarda i messaggi

cosa intendi per dimostrazione seria? in ambiente CAD le dimostrazioni serie le fai con QuickTime VR (alcuni CAD ti permettono di creare un filmato VR a partire dal tuo lavoro 3D) e non certo facendo il rendering davanti al cliente .

Il lavoro lo si fa a casa, su una workstation con le OO; per le presentazioni una x1600 ti basta e avanza, anche nel caso in cui il cliente dovesse chiedere di fare delle modifiche al progetto iniziale e di vedere l'anteprima.

Secondo me una 7900GS è inutile, anche perché riduce drasticamente l'autonomia del portatile (a stento arrivate a 3 ore e se la 7900GS va al massimo non raggiungete neanche le 2 ore), un MacBookPro arriva a 5 ore con la batteria da 60Watt/hr. Il MacBookPro (e portatili simili) sono un ottimo compromesso tra prestazioni e autonomia.

Avere tutta quella potenza e non avere l'energia elettrica sufficiente per finire una presentazione è del tutto inutile.

E quando si è fuori, spesso, la corrente elettrica non è a portata di mano...
Old 08-03-2007, 12:14   #15500
danello
Senior Member

Quote:
P.S:
si parla tanto della potenza della 7900GS, ma, per colpa di questa scheda, quanto fa di autonomia un DELL 9400?

Un MacBookPro raggiunge le 5 ore con batteria da 60Watt/hr... quindi ripeto: a che serve tanta potenza grafica in un notebook?
Beh, questo è un limite di tutti i desk replacement con prestazioni overall da capogiro, vedi 9400 con 7900GS...

Il bello dei notebook è che ci sono svariate linee per diverse esigenze, e meno male, perchè io ho bisogno di prestazioni e mi accontento di 3 ore di autonomia per avere in cambio una macchina del genere...

Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian