Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2007, 13:21   #12381
kopetea
Bannato

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Tizi0
Quindi se vuoi aggiornarle puoi prendere le righe della mia FAQ e metterle in quella del 6400
certo che lo farò!

l'avrei fatto anche senza il tuo consenso...

@gab
avvisami quando arrivo a 999 post...

Ultima modifica di kopetea : 05-01-2007 alle 13:23.
kopetea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 13:39   #12382
Mauro[Iwgnma]
Member

L'Avatar di Mauro[Iwgnma]

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma - Torbella
riciao a tutti.Potreste aggiornarmi bravemente sulle novita software del 9400.
Sono rimasto alla versione definitiva di i8kfangui

Mauro[Iwgnma] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 13:45   #12383
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Originariamente inviato da Tizi0
È bello leggere una mod che invoglia allo spam (scherzo, non voglio mica che sto thread venga ripulito o che, altrimenti non contribuisco più con le FAQ )
In realtà questo thread serve a tenere confinati qui i casi disperati della sezione...così li tengo d'occhio meglio!

Beh, a parte gli scherzi...questi thread lunghi diventano isole particolari, si fa amicizia e non vedo perché dovrei vietare quattro chiacchiere, soprattutto considerato il fatto che se arriva qualcuno con un quesito tecnico la risposta è comunque pronta e veloce...
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 14:11   #12384
harsan
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
In realtà questo thread serve a tenere confinati qui i casi disperati della sezione...così li tengo d'occhio meglio!

Beh, a parte gli scherzi...questi thread lunghi diventano isole particolari, si fa amicizia e non vedo perché dovrei vietare quattro chiacchiere, soprattutto considerato il fatto che se arriva qualcuno con un quesito tecnico la risposta è comunque pronta e veloce...

giusto....
harsan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 14:22   #12385
Mark75
Bannato

L'Avatar di Mark75

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana

Mark75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 14:35   #12386
Tizi0
Senior Member

Che mod
Tizi0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 14:36   #12387
Mark75
Bannato

L'Avatar di Mark75

Quote:
Originariamente inviato da stedomanda
i rendering sono solo processore...( per ora...magari in un futuro o forse già ora....ma penso solo con particolari schede video.....)
specv viewperf è un 3dmark in opengl......quindi un test adatto a stressare una scheda quadro....
se lo esegui con la scheda normale e poi quadro.....secondo me verificherai lo stesso punteggio.....ma è solo una mia supposizione....spero di no per te.
Ma dove le leggi tutte le cagate che scrivi? Almeno limitati ad esprimere un tuo pensiero... e usa sta cacchio di enciclodedia libera, è gratis
http://it.wikipedia.org/wiki/Rendering

Gli SPEC sono una serie di test basati su applicazioni del settore con lo scopo di dare un punteggio che possa essere un riferimento (Standard Performance Evaluation Corporation), solo questo ha in comune con 3Dmark.

Se lo esegui con una scheda normale e poi quadro le prestazioni migliorano, duplicano o triplicano a seconda dei casi, usa il tasto cerca e troverai un sacco di informazioni, esempio:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=910760

Questo è il thread sulle quadro:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1357235

edit: tutto in simpatia (forse non si capiva)

Ultima modifica di Mark75 : 05-01-2007 alle 15:07.
Old 05-01-2007, 14:50   #12388
phoenixbf
Senior Member

L'Avatar di phoenixbf

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da palomaR
sìsì, qualcosa del genere: sto costruendo un GIS ( http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema...ivo_geografico ) di base allo sviluppo di un piano di recupero di un centro storico di un paese vicino roma...
wow

Io lavoro alle stesse cose al momento, programmo navigatori e applicazioni di navigazione su GIS e compagnia...
Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M
phoenixbf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 14:54   #12389
phoenixbf
Senior Member

L'Avatar di phoenixbf

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da kopetea
avvisami quando arrivo a 999 post...
Avvisate pure a me!! che sono quasi alle soglie dei 1000...
Al millesimo post bisogna festeggiare eh....
Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M
phoenixbf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 15:40   #12390
iperpaol0
Member

L'Avatar di iperpaol0

Quote:
Originariamente inviato da Mark75
Ma dove le leggi tutte le cagate che scrivi? Almeno limitati ad esprimere un tuo pensiero... e usa sta cacchio di enciclodedia libera, è gratis
http://it.wikipedia.org/wiki/Rendering

Gli SPEC sono una serie di test basati su applicazioni del settore con lo scopo di dare un punteggio che possa essere un riferimento (Standard Performance Evaluation Corporation), solo questo ha in comune con 3Dmark.

Se lo esegui con una scheda normale e poi quadro le prestazioni migliorano, duplicano o triplicano a seconda dei casi, usa il tasto cerca e troverai un sacco di informazioni, esempio:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=910760

Questo è il thread sulle quadro:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1357235

La fase di render in effetti è campo specifico del processore, la scheda video è ininfluente, alcuni sistemi alternativi come l'nvidia gelato sfruttano la gpu come processore per render, ma non sono molto usati, per ora ancora non offrono vantaggi concreti.

Uno dei vantaggi della quadro, forse il più grande, e che tra l'altro non so quanot possa essere rilevato dai test, è il fatto di usare driver specifici per ogni programma, ad esempio su 3dstudio max si usa il maxtreme, così moltissimi altri programmi hanno il loro driver ottimizzato, lo scopo principale delle schede geforce trasformate in quadro era essenzialmente riuscire ad ingannare questi driver dedicati(si istallano sol osulle quadro)...sono loro che fanno realmente la differenza.

Io ho una vecchia asus 5600 softquadrata...bhè questa scheda in ambiente max muove agevolmente 2milioni di poligoni in modalità shade, cosa che la 7900gs del 9400 non riesce a fare in modalità opengl...ci si avvicina un po' solo sfruttando i direct x.
iperpaol0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 16:16   #12391
Mark75
Bannato

L'Avatar di Mark75

Quote:
Originariamente inviato da iperpaol0
La fase di render in effetti è campo specifico del processore, la scheda video è ininfluente, alcuni sistemi alternativi come l'nvidia gelato sfruttano la gpu come processore per render, ma non sono molto usati, per ora ancora non offrono vantaggi concreti.

Uno dei vantaggi della quadro, forse il più grande, e che tra l'altro non so quanot possa essere rilevato dai test, è il fatto di usare driver specifici per ogni programma, ad esempio su 3dstudio max si usa il maxtreme, così moltissimi altri programmi hanno il loro driver ottimizzato, lo scopo principale delle schede geforce trasformate in quadro era essenzialmente riuscire ad ingannare questi driver dedicati(si istallano sol osulle quadro)...sono loro che fanno realmente la differenza.

Io ho una vecchia asus 5600 softquadrata...bhè questa scheda in ambiente max muove agevolmente 2milioni di poligoni in modalità shade, cosa che la 7900gs del 9400 non riesce a fare in modalità opengl...ci si avvicina un po' solo sfruttando i direct x.
Il rendering come dici tu è una fase, come puoi associarlo inderogabilmente al processore? E' il motore di rendering che decide a chi demandare il compito, è questo che voglio dire. Non ha senso secondo me dire che il rendering lo fa il processore, è come dire l'auto la guido io: quale auto e chi l'ha deciso?
Tutto il resto non lo discuto, io sto cercando di fare qualche test per capire se la serie 7 è davvero bloccata o se basta rilevarla come quadro per sfruttare i drivers certificati, insomma sto cercando di capirci qualcosa.

Una cosa strana: i drivers per autocad non me li faceva installare, in sostanza il messaggio riportava che non avevo una quadro ma dopo qualche tentativo ho trovato tra la lista di schede la fx 1500 ed è andata a buon fine.
Old 05-01-2007, 16:31   #12392
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Meglio evitare, anche se foste amici del cuore. C'è sempre la possibilità di fraintendimenti (sapeste quante volte capita di rimproverare qualcuno per una cosa simile e di sentirsi dire "ma no dai scherzavo, siamo compagni di scuola e ci conosciamo da anni!"...quando poi l'amico è proprio quello che ha segnalato, prendendosela a male malgrado tutto!) e soprattutto utenti di un certo tipo potrebbero prendere la palla al balzo e insultare liberamente i "nemici" salvo poi pretendere di scherzare con l'apposito disclaimer.

Ricordate sempre che questo forum ha 170mila utenti.
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 16:56   #12393
lvlao
Senior Member

L'Avatar di lvlao

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Villasanta (MB)
... ne parlavo ieri sera con Andre...

... da poco, capita (non spesso in verita') che la scheda video non commuti sul performance level 3D... mi rimane alle freq 2D.... mi tocca riavviare la giostra e poi tutto funziona.

Non riesco ad associare il problema a nessun evento particolare.... e' mai capitato a qualcuno di voi?

Ciao e grazie.
lvlao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 17:28   #12394
XXXandreXXX
Bannato

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da lvlao
... ne parlavo ieri sera con Andre...

... da poco, capita (non spesso in verita') che la scheda video non commuti sul performance level 3D... mi rimane alle freq 2D.... mi tocca riavviare la giostra e poi tutto funziona.

Non riesco ad associare il problema a nessun evento particolare.... e' mai capitato a qualcuno di voi?

Ciao e grazie.
quanti software hai installiti per oc??

e spesso i settaggi del powerminimize del pannnello nuovo vanno in conflitto con quello vecchio
XXXandreXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 18:07   #12395
palomaR
Senior Member

L'Avatar di palomaR

Iscritto dal: Sep 2006
Città: R(i)O ;)
Quote:
Il mio era solo un esempio, non pretendevo che google earth fosse uno strumento professionale
La domanda era se non conveniva usare un software già esistente, come il qgis che hai citato tu. A proposito l'associazione delle mappe è semplice e potrei farla anche io per intenderci? Si trovano anche mappe internazionali? Che differenza c'è tra le ortofoto e quelle di google earth?
Scusate per la raffica di domande
WOW, bella discussione tra Gis e rendering, proprio oggi che sn stata fuori x dei sopralluoghi...ma vedo che Kopetea sul Gis mi ha sostituito alla grande nelle risposte quindi evito di ripetermi (in effetti il link a Wikipedia l'avevo messo proprio x fretta...) allora, sì, mi occupo di urbanistica spesso...quanto ai SW, su Mac (xkè a lavoro uso quasi sempre Mac ) stiamo usando Grass che è open source ed è uno spettacolo (si fanno anche visualizzazione 3D, tralaltro) http://www.macitynet.it/macprof/aA17111/index.shtml
mentre su Pc usiamo Geosoft che è a pagamento, ma che è il SW in dotazione dell'ufficio tecnico del Comune x il quale lavoriamo, quindi...ma ho usato anche Autodesk Map con base Autocad...il qgis nn lo conosco, ora gli dò un'occhiata, grazie...
sì, naturalmente si lavora con Ortofoto che nn sn, come dice bene Kop, semplici mappe che riportano solo dati vettoriali, ma file TIFF o TFW (GeoTiff) ottenuti x ortoproiezione a partire dalle immagini raster dei fotogrammi aerei, file georeferenziati (PESANTISSIMI e dettagliatissimi), cioè generati x contenere già al loro interno le informazioni sulla georeferenziazione, vale a dire quelle caratteristiche specifiche (x es, l'informazione metrica e dimensionale) x essere prontamente trattate, richiamate, interpolate e messe in relazione tra loro...@Mark, tu potresti farle solo se lavorassi in una società che ha i mezzi x effettuare la ripresa georeferenziale e ti assicuro che tali società in Italia sn poche e si fanno molto ben pagare x il loro lavoro...a meno che tu nn lavori x l'aereonautica militare...

Ultima modifica di palomaR : 05-01-2007 alle 18:14.
palomaR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 18:44   #12396
kopetea
Bannato

Quote:
vedo che Kopetea sul Gis mi ha sostituito alla grande nelle risposte quindi evito di ripetermi

ti ringrazio... neanche 20 gg fa ho sostenuto l'esame di Pianificazione Territoriale (Ingegneria Civile) nozioni fresce di studio...!

Quote:
mi occupo di urbanistica spesso...

bellissimo settore...

Quote:
stiamo usando Grass che è open source ed è uno spettacolo (si fanno anche visualizzazione 3D, tralaltro)
conosco GRASS, l'ho provato su Linux ma è un pò difficilotto... (a riga di comando, dal terminale )

Su Mac esiste una GUI (interfaccia grafica) per GRASS? stasera lo provo allora... sul Mac...

Prova qgis 0.8 (esiste per Mac (Universal Binary), Win, Unix/BSD e Linux)... è opensource e si basa sul motore di GRASS... è un software interamente ad interfaccia grafica e con alcuni tools interessanti (tra questi, anche quello per la georeferenzazione )

Quote:
ma ho usato anche Autodesk Map con base Autocad...

ne ho sentito parlare.... male....

tu come lo trovi? costa quanto ArcGIS (ovvero un rene + un fegato) ?

grazie...
kopetea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 18:57   #12397
Tizi0
Senior Member

Kop a -5eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Tizi0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 18:58   #12398
lvlao
Senior Member

L'Avatar di lvlao

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Villasanta (MB)
Quote:
Originariamente inviato da XXXandreXXX
quanti software hai installiti per oc??
Che girano in background nessuno

Quote:
e spesso i settaggi del powerminimize del pannnello nuovo vanno in conflitto con quello vecchio
Ho sempre usato il pannello classico... provo a dare un occhio al nuovo...

Grazie
lvlao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 19:17   #12399
palomaR
Senior Member

L'Avatar di palomaR

Iscritto dal: Sep 2006
Città: R(i)O ;)
Quote:
Originariamente inviato da kopetea
conosco GRASS, l'ho provato su Linux ma è un pò difficilotto... (a riga di comando, dal terminale )

Su Mac esiste una GUI (interfaccia grafica) per GRASS? stasera lo provo allora... sul Mac...

Prova qgis 0.8 (esiste per Mac (Universal Binary), Win, Unix/BSD e Linux)... è opensource e si basa sul motore di GRASS... è un software interamente ad interfaccia grafica e con alcuni tools interessanti (tra questi, anche quello per la georeferenzazione )

ne ho sentito parlare.... male....
tu come lo trovi? costa quanto ArcGIS (ovvero un rene + un fegato) ?
grazie...
Grass su Mac gira bene e io nn lo trovo difficile...forse un po' all'inizio lo è stato, ma come x tutti i SW Gis provati...provalo! e io proverò qgis, sn curiosa...quanto ad Autocad Map, c'è in effetti il vantaggio dell'interfaccia di autocad, ma nn so dirti molto xkè ho solo fatto qualche prova su una versione diciamo trial, ma nessun lavoro serio...ma sì, naturalmente costa un bel po'
(((AHAH, sn senior member anch'io ...anzi, signora chi l'avrebbe mai detto?!...anche xkè nn sn mai stata senior member di nulla...)))

Ultima modifica di palomaR : 05-01-2007 alle 19:21.
palomaR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 19:26   #12400
harsan
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Grass su Mac gira bene e io nn lo trovo difficile...forse un po' all'inizio lo è stato, ma come x tutti i SW Gis provati...provalo! e io proverò qgis, sn curiosa...quanto ad Autocad Map, c'è in effetti il vantaggio dell'interfaccia di autocad, ma nn so dirti molto xkè ho solo fatto qualche prova su una versione diciamo trial, ma nessun lavoro serio...ma sì, naturalmente costa un bel po'
(((AHAH, sn senior member anch'io ...anzi, signora chi l'avrebbe mai detto?!...anche xkè nn sn mai stata senior member di nulla...)))

Beh di software GIS ne ho sentito parlare molto da alcuni amici all'univ che hanno fatto esami su queste materie... credo... che quelli free siano ottimi...
almeno a sentir loro pareri... poi boh... non e' il mio campo...

Cmq noto con vero piacere che PalomaR, e' diventata una Senior Member....visto Palomar ? pian piano con determinazione sei arrivata a Senior Member...

complimenti
harsan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian