Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-10-2011, 12:21   #37581
rizzi
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da fqvanin Guarda i messaggi
PEr quanto riguarda la ram non mi ricordo bene ma il mio consiglio è solo uno: SSD.
Cioè? E' sconsigliato upgradare la RAM usando RAM vera?
rizzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2011, 12:57   #37582
fqvanin
Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da rizzi Guarda i messaggi
Cioè? E' sconsigliato upgradare la RAM usando RAM vera?
Certamente.....

Scusa. seriamente. Ho scritto da cani ma penso che hai capito il senso. Per me non dovresti accorgerti di molta differenza se gli aumenti la ram (nonmi ricordo più bene le limitazioni nell upgrade) quanto se gli monti un ssd. Ovvio che dipenda poi dall uso che fai del pc in quanto ram e ssd hanno funzioni diverse ma l aumento di ram è irrisorio. Il consiglio pero rimane se lo scopo è allungargli la vita con me ha funzionato....
fqvanin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2011, 14:17   #37583
rizzi
Senior Member

Quote:
Certamente.....

Scusa. seriamente. Ho scritto da cani ma penso che hai capito il senso. Per me non dovresti accorgerti di molta differenza se gli aumenti la ram (nonmi ricordo più bene le limitazioni nell upgrade) quanto se gli monti un ssd. Ovvio che dipenda poi dall uso che fai del pc in quanto ram e ssd hanno funzioni diverse ma l aumento di ram è irrisorio. Il consiglio pero rimane se lo scopo è allungargli la vita con me ha funzionato....
Non sono sicuro di aver capito il senso. A me serve un po' di RAM in più per l'attività che svolgo (sviluppo usando ambienti in molti casi affamati di ram), quindi anche un giga in più (se 4 non vengono riconosciuti) farebbe una buona differenza per me. Per questo inizialmente ho pensato all'utilizzo di un ssd come ram (data la sua velocità potrebbe anche farlo e so che qualcuno l'ha fatto) da quello che mi hai scritto. Però non mi interessa l'hd veloce (trasferisco poco e non edito video) e la spesa per un ssd la ritengo eccessiva quindi

Insomma che si può fare co sta ram? Ci sono limitazioni particolari o configurazioni da evitare (tipo 2 moduli di capienza diversa)? Potrei ad esempio prendere un modulo da 2 giga "riciclando" uno da 1 giga che già ho?

Ultima modifica di rizzi : 24-10-2011 alle 14:19.
Old 24-10-2011, 16:14   #37584
Pisuke_2k6
Senior Member

L'Avatar di Pisuke_2k6

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Villaggio Pinguino
CIAO io avevo due moduli da 2 gb . ho tolto un modulo da 2 gb (che ho messo nell asus 1015pe) e ho tolto quello dell asus da1 e l ho messo nel dell. nessun problema
Old 24-10-2011, 19:34   #37585
fqvanin
Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da rizzi Guarda i messaggi
Non sono sicuro di aver capito il senso. A me serve un po' di RAM in più per l'attività che svolgo (sviluppo usando ambienti in molti casi affamati di ram), quindi anche un giga in più (se 4 non vengono riconosciuti) farebbe una buona differenza per me. Per questo inizialmente ho pensato all'utilizzo di un ssd come ram (data la sua velocità potrebbe anche farlo e so che qualcuno l'ha fatto) da quello che mi hai scritto. Però non mi interessa l'hd veloce (trasferisco poco e non edito video) e la spesa per un ssd la ritengo eccessiva quindi

Insomma che si può fare co sta ram? Ci sono limitazioni particolari o configurazioni da evitare (tipo 2 moduli di capienza diversa)? Potrei ad esempio prendere un modulo da 2 giga "riciclando" uno da 1 giga che già ho?
No allora l'ssd non dovrebbe fare al caso tuo. NOn sapevo che si potesse usare l'ssd come ram sapevo solo dei ramdisk. non so comunque quanto potrai accorgerti dell'aumento di ram visto il limite dei 3GB
fqvanin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2011, 19:50   #37586
rizzi
Senior Member

Quote:
No allora l'ssd non dovrebbe fare al caso tuo. NOn sapevo che si potesse usare l'ssd come ram sapevo solo dei ramdisk. non so comunque quanto potrai accorgerti dell'aumento di ram visto il limite dei 3GB
Credo proprio che mi accorgerei, avere 1.1GB liberi invece di 100MB penso si senta, soprattutto a livello di diminuzione dello swapping su disco. Ora cercherò un po' su ebay, non dovrebbe costare molto
Old 28-10-2011, 14:54   #37587
Nokia N91
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Ma secondo voi è un prezzo onesto 125€ per il PC in firma con il disco da 160GB invece che quello da 320GB e con scheda video defunta (senza aver provato a metterla in forno però)?
Nokia N91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2011, 08:58   #37588
Pisuke_2k6
Senior Member

L'Avatar di Pisuke_2k6

a distanza di un mese dall ultima infornata la scheda e' ri morta. mi mandate un link in pvt su dove prendere una ati compatibile. grazie
Old 07-11-2011, 16:37   #37589
Maverik
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Pavia
è appena successo anche a me, un mese dopo infornata. Sto aspettando una quadro 1500M dall'inghilterra, trovata sulla baia.
Ciao
Mav
Maverik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2011, 10:22   #37590
Pisuke_2k6
Senior Member

L'Avatar di Pisuke_2k6

il vero problema e' quanto andra avanti visto che siamo alla 4 infornata.
Old 08-11-2011, 13:41   #37591
Maverik
Senior Member

ti ho risposto in privato. Ma che scheda hai infornato per la quarta volta?
una quadro o una 7900gs?
ciao
Mav
Old 20-11-2011, 15:17   #37592
Daevon77
Member

Iscritto dal: Aug 2003
Anche la mia 7900GS ha iniziato a dare segni di delirio... schifezze varie su schermo blocchi BSOD ecc. sempre quando sotto sforzo (tipo autocad o anche solo riproduzione video)

Domanda: Posso montare qualsiasi scheda video MXM sull'Inspiron o devo limitarmi ad un'altra 7900, alla quadrofx ed alla ati1400?

Grazie
Daevon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2011, 11:50   #37593
Maverik
Senior Member

Non mi risulta che il formato sia una MXM standard, ho sempre sentito parlare di schede per dell nei forum. Cerca sulla baia schede dell per ispiron 9400 o precision M90. puoi montare
7900 GS
quadro 1500M
quadro 2500M
quadro3500M
forse anche 7900GTX o qualcosa del genere.
io ho preso una 1500M, che ha le steffe frequenze di funzionamento di 7900GS (le più basse del lotto) e doppia pipa di raffreddamento. ho dovuto fare qualche piccolo intervento per farcela entrare ma nulla di impossibile...

il venditore consiglia di mettere I8Kfan e settare ventole sul max, solo che non trovo il programma. ho trovato I8KfanGUI ma su win7 64 non si installa, mi dice driver non certificati. Chi sa come fare?
Mav
Old 24-11-2011, 23:53   #37594
Daevon77
Member

Iscritto dal: Aug 2003
Ciao la 1500M dove l'hai trovata? Usata o nuova?
Daevon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2011, 12:14   #37595
Tizi0
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Maverik Guarda i messaggi
...
il venditore consiglia di mettere I8Kfan e settare ventole sul max, solo che non trovo il programma. ho trovato I8KfanGUI ma su win7 64 non si installa, mi dice driver non certificati. Chi sa come fare?
Mav
I8kfangui and Windows 7 x64 Solved
Tizi0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2011, 00:13   #37596
alegu
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
se a qualcuno può interessare ho una M1500 perfettamente funzionante...
Old 27-11-2011, 15:56   #37597
TAURUS77
Member

L'Avatar di TAURUS77

Iscritto dal: Nov 2011
Salve a tutti gli utenti del forum. Dopo anni di leggere questo magnifico forum ho deciso di entrare a far parte della famiglia chiedo scusa anticipatamente se commetto qualche errore nell'utilizzo perchè è la prima volta che accedo ad un forum e se qualche fratello maggiore vorrà guidarmi ne sarò felice.
TAURUS77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2011, 16:35   #37598
TAURUS77
Member

L'Avatar di TAURUS77

Vorrei chiedervi a tutti qualche consiglio su come utilizzare al meglio il mio inspi a cui sono molto legato e che mi ha dato tantissime soddisfazioni negli anni anche se adesso un pò l'età si fa sentire.
Dal 2007 da quando l'ho acquistato ho effettuato vari upgrade prima sostituendo la ram portandola a 4GB e poi installando uno WD scorpio black 500GB come hd primario e un Seagate momentus 7200.3 320GB nell'adattatore al posto del masterizzatore. Negli ultimi anni di ingegneria l'inspi ha lavorato con software tipo ANSYS v11, Visual Nastran, Solid Edge v20, Autocad2008,matlab, matcad,Rinoceros,Fluent comportandosi egregiamente ma adesso vorrei effettuare l'ultimo upgrade con un ssd Crucial m4 da 256GB per velocizzare boot e apertura programmi. Secondo voi ne vale la pena???
Ho girato a vuoto nei vari centri commerciali ma tutti i note visti mi sembrano giocattoli e non c'è nessun display all'altezza dell'inspi tranne i macbook pro 17 e dell precision m6600 con costi per me eccessivi.
Quanto potrei tirare ancora con la 7900gs in termini di compatibilità con i nuovi software cad.
Grazie a chiunque volesse rispondermi
TAURUS77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2011, 19:17   #37599
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da TAURUS77 Guarda i messaggi
Vorrei chiedervi a tutti qualche consiglio su come utilizzare al meglio il mio inspi a cui sono molto legato e che mi ha dato tantissime soddisfazioni negli anni anche se adesso un pò l'età si fa sentire.
Dal 2007 da quando l'ho acquistato ho effettuato vari upgrade prima sostituendo la ram portandola a 4GB e poi installando uno WD scorpio black 500GB come hd primario e un Seagate momentus 7200.3 320GB nell'adattatore al posto del masterizzatore. Negli ultimi anni di ingegneria l'inspi ha lavorato con software tipo ANSYS v11, Visual Nastran, Solid Edge v20, Autocad2008,matlab, matcad,Rinoceros,Fluent comportandosi egregiamente ma adesso vorrei effettuare l'ultimo upgrade con un ssd Crucial m4 da 256GB per velocizzare boot e apertura programmi. Secondo voi ne vale la pena???
Ho girato a vuoto nei vari centri commerciali ma tutti i note visti mi sembrano giocattoli e non c'è nessun display all'altezza dell'inspi tranne i macbook pro 17 e dell precision m6600 con costi per me eccessivi.
Quanto potrei tirare ancora con la 7900gs in termini di compatibilità con i nuovi software cad.
Grazie a chiunque volesse rispondermi
Parlando di sostituti ci sarebbe il nuovo XPS17 (che ti consiglio con schermo FullHD opaco, acchittato per bene dovrebbe venire intorno al migliaio di €)... Da ex possessore del glorioso Inspiron 9400 (quello in firma mi è arrivato ad inizio aprile di quest'anno) possodirti che la differenza è ABISSALE... Ti consiglio di mettere da parte i soldi dell'SSD e magari regalarti un XPS17 a Natale...
Desktop: BeQuiet! Pure Base 600 Window, MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi, AMD Ryzen 5 5600x, BeQuiet! Dark Rock Pro 4, 32 Gb Ram 3200 mhz, MSI GTX 1660 Super 6 GB, SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe, Win 10 x64.
OnePlus 12 16/526Gb Thread sull'utilizzo degli SSD e sui modelli consigliati
Pess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2011, 22:43   #37600
V!ruz
Member

Salve ragazzi, mi unisco a voi perchè tempo fà un'amica mi ha regalato questo portatile dicendo che non funzionava più, non capiva se era la batteria o cosa e così mi l'ha lasciato da me per oramai mesi e mesi. Ho cercato un pò anche dentro questo 3d, ma o non ho cercato bene, o non so, non ho trovato le risposte che trovavo. Ciò che ho capito dal portatile è che:
La batteria è andata al 100%
L'alimentatore al tester non mostra assolutamente problemi
Ho provato a smontar lo schermo, ora l'ho rimontato e credo bene, e solo dopo questa operazione (non so se è una casualità) se provo ad accenderlo, si accendono le spie di accensione e num lock, e quelle per lo stampatello e di block scorr lampeggiano insieme.
Ho notato ora che con il suo alimentatore non si accende per niente, con alimentatore di un HP che ha praticamente lo stesso si avvia ma fà i lampeggi.
La scheda madre dubito dato che una volta mi si era acceso!! L'alimentatore non è originale. Sono in bilico tra vendere i pezzi o tentare la riparazione, visto che mi farebbe comodo se la mia amica non lo rivolesse... Lei mi aveva detto di vendere i pezzi ma in caso gli dò un conguaglio e via!!
V!ruz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Partono altri sconti pesanti su Amazon, ...
OpenAI senza freni: centinaia di miliard...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian