Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-07-2009, 15:44   #35521
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da angelo442 Guarda i messaggi
Ciao a tutti ragazzi, inquesti giorni ho avuto un pò di problemi di riscaldamento con il mio dell 9400 comprato circa 3 anni fa. In particolare la gpu (Geforce go 7900gs) schizzava a temperature folli. avevo avvertito qualche rumorino dalla ventola di destra e pensavo fosse rotta così oggi ho smontato tutto e ho dato una ripulita all'insieme. la ventola ora gira mentre ieri nn girava, anche se sento sempre un leggero ronzio (quindi non so se cambiarla o meno, voi che dite?).
Poi mi è sorto un dubbio...il dissipatore della mia scheda video ha solo un heat-pipe mentre da foto viste in questo forum, e su internet in genere, mi ricordo benissimo che altri pc con scheda video uguale alla mia avevano due heat-pipe. potreste darmi conferma di questo?
inoltre volevo chiedere ancora se è possibile montare qualche altra scheda video più performante tipo una 7900gtx.

Grazie mille
La 7900GS ha solo 1 HeatPipe, a 2 heatpipe ci sono solo i modelli GTX (7900 e 7950) ed tutti i modelli Quadro (quindi la FX 1500M che come chip è una 7900GS ha 2 HeatPipe, o almeno suppongo).

Le schede a 2 HeatPipe si possono montare nel 9400 previa piccola modifica (eliminazione di una paratia che tappa lo spazio dove andrebbe la seconda heatpipe)
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2009, 15:51   #35522
Pisuke_2k6
Senior Member

L'Avatar di Pisuke_2k6

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Villaggio Pinguino
ciao. c'e' un bel link youtube che fa vedere come smontare il dellone?
Old 10-07-2009, 18:41   #35523
VirusITA
Senior Member

L'Avatar di VirusITA

Iscritto dal: May 2004
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da Pisuke_2k6 Guarda i messaggi
ciao. c'e' un bel link youtube che fa vedere come smontare il dellone?
FAQ, pag.1 Niente video, ma a me sembra chiaro

VirusITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2009, 19:17   #35524
Pisuke_2k6
Senior Member

L'Avatar di Pisuke_2k6

si chiedevo per sfizio... tutto li .mi cimentero prima o poi li....
Old 10-07-2009, 20:47   #35525
Tizi0
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Ricordo che tempo fa (2 o 3 anni fa ) era stato postato un famoso sito in cui disassemblano di tutto, ed erano mostrati bene tutti i passaggi, e c'era anche un link da qualche parte ad un filmato accelerato di un disassemblaggio completo (anche se la qualità era pessima...)
In molti siti ci sono i vari passaggi per smontarlo, tipo questo: http://eduncan911.com/archive/2007/1...is-a-king.aspx
Tizi0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2009, 20:56   #35526
Pisuke_2k6
Senior Member

L'Avatar di Pisuke_2k6

grazie mille allora
Old 11-07-2009, 11:29   #35527
maurice_
Member

L'Avatar di maurice_

Iscritto dal: Feb 2007
Città: no, campagna, ma a volte roma
Ops, durante un temporale con fulmini il mio 9400 s'e' spento. Non si accende piu', nessun segno di vita. Non sono disperato, ho altri due computer con cui lavorare e l'hard disk, subito estratto, risulta integro e mi ha permesso di recuperare tutti i dati che non avevo ancora salvato. Ma mi piacerebbe riuscire a ripararlo, ci ero affezionato... Ed aveva pur sempre il mio schermo preferito.

Che dite, vale la pena tentare o potrebbero essersi fulminate troppe cose? Pensavo di comprare una motherboard su baywatch, ma poi se risulta che oltre alla scheda madre sono partiti anche processore e memorie... E dire che da un po' pensavo di comprarne un altro usato--forse mi converrebbe davvero comprarne un altro intero funzionanate, e provare un pezzo alla volta per individuare le cose guaste?

Intanto l'ho smontato completamente e non si vedono da nessuna parte zone 'cotte' o che abbiano cambiato colore, nemmeno sotto la motherboard. Chissa' se la preziosa 7900 e' integra? Mah. Andava alla grande ed essendo del 2007, penso che non avesse nemmeno il noto problema...

Ultima modifica di maurice_ : 11-07-2009 alle 11:32.
maurice_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2009, 11:53   #35528
maurice_
Member

L'Avatar di maurice_

Dimenticavo di dire, che l'alimentatore compatibile con cui lo stavo usando sembra morto, la spia non si accende; ho provato a collegare il suo alimentatore originale, e appena inserisco lo spinotto la spia si spegne (probabilmente si taglia da solo rilevando guai a valle?)
Old 11-07-2009, 11:54   #35529
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da maurice_ Guarda i messaggi
si taglia da solo rilevando guai a valle?
Secondo me rileva qualche corto circuito e va in protezione...
Desktop: BeQuiet! Pure Base 600 Window, MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi, AMD Ryzen 5 5600x, BeQuiet! Dark Rock Pro 4, 32 Gb Ram 3200 mhz, MSI GTX 1660 Super 6 GB, SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe, Win 10 x64.
OnePlus 12 16/526Gb Thread sull'utilizzo degli SSD e sui modelli consigliati
Pess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2009, 12:52   #35530
maurice_
Member

L'Avatar di maurice_

Quote:
Originariamente inviato da Pess Guarda i messaggi
Secondo me rileva qualche corto circuito e va in protezione...
Si... Ho tolto tutto dalla motherboard, cpu, memorie, wireless, ma sempre quando inserisco lo spinotto dell'alimentatore la sua spia si spegne subito. Questo conferma che la mobo e' in corto? O l'alimentatore puo' andare in protezione per altri motivi?
Old 11-07-2009, 13:50   #35531
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Quote:
Si... Ho tolto tutto dalla motherboard, cpu, memorie, wireless, ma sempre quando inserisco lo spinotto dell'alimentatore la sua spia si spegne subito. Questo conferma che la mobo e' in corto? O l'alimentatore puo' andare in protezione per altri motivi?
Secondo me è a corto la mobo... Al limite se hai un tester prova a verificare il voltaggio (attento ai corto cirtuiiti)... Credo che quantomeno la scheda madre sia partita... Nella migliore delle ipotesi può essersi rotti entrambe gli alimentatori, ma a batteria il portatile dovrebbe partire comunque...
Desktop: BeQuiet! Pure Base 600 Window, MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi, AMD Ryzen 5 5600x, BeQuiet! Dark Rock Pro 4, 32 Gb Ram 3200 mhz, MSI GTX 1660 Super 6 GB, SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe, Win 10 x64.
Old 11-07-2009, 15:35   #35532
lvlao
Senior Member

L'Avatar di lvlao

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Villasanta (MB)
Quote:
Ops, durante un temporale con fulmini il mio 9400 s'e' spento. Non si accende piu', nessun segno di vita. Non sono disperato, ho altri due computer con cui lavorare e l'hard disk, subito estratto, risulta integro e mi ha permesso di recuperare tutti i dati che non avevo ancora salvato. Ma mi piacerebbe riuscire a ripararlo, ci ero affezionato... Ed aveva pur sempre il mio schermo preferito.

Che dite, vale la pena tentare o potrebbero essersi fulminate troppe cose? Pensavo di comprare una motherboard su baywatch, ma poi se risulta che oltre alla scheda madre sono partiti anche processore e memorie... E dire che da un po' pensavo di comprarne un altro usato--forse mi converrebbe davvero comprarne un altro intero funzionanate, e provare un pezzo alla volta per individuare le cose guaste?

Intanto l'ho smontato completamente e non si vedono da nessuna parte zone 'cotte' o che abbiano cambiato colore, nemmeno sotto la motherboard. Chissa' se la preziosa 7900 e' integra? Mah. Andava alla grande ed essendo del 2007, penso che non avesse nemmeno il noto problema...

Che sfiga...
Metti in vendita la 7900 e butta il resto...
lvlao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2009, 15:45   #35533
maurice_
Member

L'Avatar di maurice_

Nope, non parte nemmeno a batteria, e l'alim originale era nella borsa, non puo' essersi guastato da solo. Quindi il fulmine almeno la mobo me l'ha fritta, resta da vedere se/che cosa d'altro... Non ho tester e del resto non saprei usarlo, ma mi sto proprio divertendo a smontare tutto e a giocare al piccolo tecnico e' proprio facile smontare questo giocattolone rotto

Sulla bayern le schede madri per 9400 pare costino minimo 100 eu e alcune arrivano spudoratamente anche a oltre 170. Latrones... Per un qualunque 9400 intero e (si spera) funzionante ci vogliono almeno 430 eu cmq, e un paio di anime candide arrivano a chiederne 700-800 e questi mi sa che se lo tengono...
Old 11-07-2009, 20:54   #35534
Pisuke_2k6
Senior Member

L'Avatar di Pisuke_2k6

secondo me c'e' la maledizione della dell . vuole eliminarci tutti... pure con il doppio fulmine di mazinga... gli stanno proprio sulle palle le nvidia. per il resto non posso che esere solidale con te.mi dispiace. vorrei aiutarti ma non conosco tester e robe varie.
Old 12-07-2009, 01:17   #35535
angelo442
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Grazie mille per le risposte ragazzi. cmq avrei ncora un paio di quesiti..
perchè la mia 7900 lavora con frequenze ridotte sia per la memoria che per la gpu? e questo succede anche giocando in 3d.
seconda domanda: io attualmente monto uno schermo opaco e vorrei, se possibile, montare uno schermo WUXGA. secondo voi si può fare? e inoltre se ne trovano in giro a prezzi abbordabili? bè cmq se qualcuno dovesse smembrare il proprio dell mi tenga presente x lo schermo

Grazie
angelo442 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2009, 01:22   #35536
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Quote:
Originariamente inviato da Pisuke_2k6 Guarda i messaggi
secondo me c'e' la maledizione della dell . vuole eliminarci tutti... pure con il doppio fulmine di mazinga... gli stanno proprio sulle palle le nvidia. per il resto non posso che esere solidale con te.mi dispiace. vorrei aiutarti ma non conosco tester e robe varie.
In effetti su quasi tutti i modelli ora montano schede ATI...
Old 12-07-2009, 10:51   #35537
efireblade
Senior Member

L'Avatar di efireblade

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:

Ma sai che è strano??
da quanto ne so io, poco, la presenza dell'alimentatore esterno dovrebbe cautelare la MOBO...
Hai provato con un altro alimentatore?
Old 12-07-2009, 13:40   #35538
maurice_
Member

L'Avatar di maurice_

Quote:
Originariamente inviato da efireblade Guarda i messaggi
Ma sai che è strano??
da quanto ne so io, poco, la presenza dell'alimentatore esterno dovrebbe cautelare la MOBO...
Hai provato con un altro alimentatore?
Si, l'alimentatore compatibile attaccato in quel momento si e' bruciato e dopo ho provato il suo alim originale che stava nella borsa e va in protezione appena lo inserisco... credo che la mobo abbia preso la botta attraverso il cavo di rete, che stava attaccato al modem adsl (e infatti la porta ethernet del modem pare andata). Se fossi stato in wireless probabilmente il 9400 si salvava...
Old 12-07-2009, 14:13   #35539
jmcadsl
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
salve ragazzi...

Il mio dellone montava una 7900gs poi ho messo una fx2500 che e' andata a farsi friggere...

ora volevo mettere ( come detto non molto tempo fa ) una x1400 o una vga simile...
Allora vedendo questo post che si trova nel mercatino di hwupgrade ...
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...ighlight=x1400

volevo sapere se potevo montare anche una di queste senza problemi
Nvidia Geforce go 7600 mem. 256Mb ded. GDDR2 mxm II
ATI Mobility Radeon HD 2400 XT mem. 256Mb ded. + hyper memory GDDR2 mxm II
Nvidia Geforce go 6600 mem. 128Mb ded. mxm II
Nvidia Geforce 8400M GS mem. 256Mb GDDR2 + turbocache MXM I

ma sono sicuro che per il coso del MXM non vadano bene o sbaglio?
jmcadsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2009, 17:05   #35540
lvlao
Senior Member

L'Avatar di lvlao

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Villasanta (MB)
Quote:
Originariamente inviato da jmcadsl Guarda i messaggi
salve ragazzi...

Il mio dellone montava una 7900gs poi ho messo una fx2500 che e' andata a farsi friggere...

ora volevo mettere ( come detto non molto tempo fa ) una x1400 o una vga simile...
Allora vedendo questo post che si trova nel mercatino di hwupgrade ...
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...ighlight=x1400

volevo sapere se potevo montare anche una di queste senza problemi
Nvidia Geforce go 7600 mem. 256Mb ded. GDDR2 mxm II
ATI Mobility Radeon HD 2400 XT mem. 256Mb ded. + hyper memory GDDR2 mxm II
Nvidia Geforce go 6600 mem. 128Mb ded. mxm II
Nvidia Geforce 8400M GS mem. 256Mb GDDR2 + turbocache MXM I

ma sono sicuro che per il coso del MXM non vadano bene o sbaglio?
MXM non e' lo standard (formato fisico e di connessione) che utilizza Dell.
Devi cercare schede Dell previste per il 9400 e cugini.
lvlao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian