Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2008, 16:33   #26901
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Quote:
Originariamente inviato da danello Guarda i messaggi
Sì, effettivamente l'ha scritto male...

Ma quello che intendeva è che forzi il kernel a tenere ogni parte di sè in memoria, anche quando vorrebbe scaricare qualcosa su swap...
Si, ma che vantaggio dovrebbe portare? Se una parte del kernel viene swappata è perchè il sistema ritiene che non ce ne sia bisogno . (probabilmente perchè non viene utilizzata).

Intendiamoci, gli algoritmi non sono infallibili. Non dubito che ci sia la possibilità che vengano swappate delle cose che non dovrebbero essere swappate, però c'è tanta sfiducia infondata . Non vedo dati concreti che dicono che il paging sia nocivo alle prestazioni. Non ci sono neanche dati concreti che dicano che sia benefico (non abbiamo bench alla mano), ma a riguardo almeno c'è la teoria.

Per chi fosse interessato a questa diatriba tempo fa ci fu una discussione tra vari sviluppatori del kernel linux sulla cosìddetta "swappiness" (ossia la tendenza del kernel a swappare dati in memoria, che è di ciò che stiamo parlando qua) . Se volete curiosare la trovate qui : http://kerneltrap.org/node/3000

Ciao
Old 16-01-2008, 16:34   #26902
danello
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
Quote:
Originariamente inviato da KADAJ Guarda i messaggi
Diciamo che dopo quest'excursus generale da parte di tutti ho le idee (un pò ) più chiare...ma se effettivamente io uso programmi quali Photoshop, Autocad e Cinema 4d (alle volte pure aperti insieme ...ehm...no...non sono folle è che talvolta è utile quando devo fare delle cose per le quali è fondamentale avere tutto sotto mano!!!) che consumano molta ram...in realtà il file di paging mi conviene tenerlo ( e forse pure ben consistente!)tenendo conto che se il vantaggio maggiore è avere 2 GB di spazio in più sull'hard disk, non è che in realtà per quello che ci faccio mi importi molto (salvo i dati molto spesso su un HD esterno o su DVD!! )...
Guarda che forse hai letto male, il vantaggio è forzare il sistema a tenere i dati in ram.

Cmq se hai 2 giga di ram e fai cinema 4D e Photoshop, beh, ti conviene tenerlo e bello grosso.
danello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2008, 16:35   #26903
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Quote:
In realtà credo che quella chiave disabiliti la swap in generale, equivalente a farlo dalle proprietà di sistema.
Probabilmente è così
Old 16-01-2008, 16:46   #26904
danello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano Guarda i messaggi
Si, ma che vantaggio dovrebbe portare? Se una parte del kernel viene swappata è perchè il sistema ritiene che non ce ne sia bisogno . (probabilmente perchè non viene utilizzata).

Intendiamoci, gli algoritmi non sono infallibili. Non dubito che ci sia la possibilità che vengano swappate delle cose che non dovrebbero essere swappate, però c'è tanta sfiducia infondata . Non vedo dati concreti che dicono che il paging sia nocivo alle prestazioni. Non ci sono neanche dati concreti che dicano che sia benefico (non abbiamo bench alla mano), ma a riguardo almeno c'è la teoria.

Per chi fosse interessato a questa diatriba tempo fa ci fu una discussione tra vari sviluppatori del kernel linux sulla cosìddetta "swappiness" (ossia la tendenza del kernel a swappare dati in memoria, che è di ciò che stiamo parlando qua) . Se volete curiosare la trovate qui : http://kerneltrap.org/node/3000

Ciao
Beh, ma infatti l'utilità sta nel NON swappare centinaia di mega di texture e oggetti, non parti del kernel.

Il dato concreto provalo da te, gioca un paio di minuti e riduci a icona il gioco, apri qualche altro sw e fai altro.

Dopo un paio di minuti torna al gioco, vedrai l'attività del disco dal led, vedrai il gioco scatticchiare per una decina di secondi fino ad assestarsi.
Old 16-01-2008, 17:50   #26905
KADAJ
Member

L'Avatar di KADAJ

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Guarda che forse hai letto male, il vantaggio è forzare il sistema a tenere i dati in ram.

Cmq se hai 2 giga di ram e fai cinema 4D e Photoshop, beh, ti conviene tenerlo e bello grosso.
No no diciamo che avevo capito, solo forse mi sono espresso in modo un pò troppo grossolano ...cmq penso che a sto punto mi terrò il file di paging...la vostra discussione è stata più che esauriente!!!
Notebook: DELL Inspiron 9400 - Intel core duo T2400 1,83Ghz - 2x512 MB RAM DDR2 667 Mhz - Geforce 7900GS 256 MB (regalata da DELL!!!)- 17" WUXGA 1920*1200 - HD SATA 80 GB 7200RPM - Windows XP Pro SP2 - 6Celle
SANTECH M68 : Intel Core i7 4710mq - 16GB RAM - SSD Samsung 250 EVO - Geforce 870M 6GB
Smartphone: Sony Xperia S
KADAJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2008, 18:28   #26906
Eriol the real
Bannato

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Neon68 Guarda i messaggi
Non ho mai avuto dischi Fuji, su Toshi ho tutti Toshi, sul Sony e sul Dell Hitachi etc...

Il disco del 9400 (anche in modalità quiet) è leggermente più rumoroso rispetto la mia media dei note, sul Toshi A100 ad esempio non si sente nulla.

Comunque sia rumori di molle non ne ho mai sentiti, solo l'Asus aveva problemi di ricalibrazione termica e ticchettava parecchio, poi dopo un po' s'è rotto e l'ho cambiato con un Hitachi che è durato meno di due anni.... ma rumori di molle mai.
Sarà una peculiarità del Fuji? Non so.

Questo è tutto quello che mi viene da dire.

Se hai la garanzia estesa che ti importa? Si rompe? Te lo cambiano, unica cosa backuppa spesso, ma questo a prescindere da tutto. Io ho sempre avuto due copie di tutto.

EDIT: diagnostica e scandisk dicono che è tutto ok vero?
diagnostica tutto ok

fra l'altro questo è un test con hdtach

cmq il rumore di molla lo avverto solo quando spengo il note, per il resto in pratica l'HD emette un ronzio o gratticchio leggero, passatemi il paragone cretino ma è un po come avere una mosca nell'hd che ti fa delle ronzate ogni tanto, brevi o lunghe.. a seconda dell'uso del note.
Poichè lo uso in una stanza alquanto silenziosa... sarò parnaoico o esaurito, ma un po mi rompe. Il samsung precedente era praticamente muto, o emetteva un ronzio molto + leggero e alto in frequenza, praticamente inudibile o cmq non fastidioso, forse sarò anche per questo, ma cmq mi sembra che il samsung inoltre era meno attivo rispetto a questo, insomma in pratica non lo sentivo mai...

non ho al momento possibiltà di paragonare con altri, e quindi mi riesce difficile valutare la cosa...
Sarei tentato di chiedere la sostituzione, ma non se se è una perdita di tempo... nel senso che non so se la fanno in tali casi

giusto per provare, durante il test di HDtach, l'HD fa parecchio rumore quando fa il random access test, mentre invece è quasi inudibile mentre fa il burst test e il sequenzial read test.
Qualcuno può provare per favore, col suo HD se avverte una decisa differenza fra lettura random rispetto alla lettura sequenziale/burst?
Eriol the real è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2008, 21:55   #26907
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Dannazione, purtroppo il problema con il wireless non è stato risolto... Quando scarico qualcosa dopo qualche minuto il pc si disconnette come se lo avessi fatto io e sono costretto a riconnettermi ed a riiniziare daccapo...
Ora sto provando ad usare Windows per gestire le reti... Altrimenti sarei costretto a disinstallare la periferica ed installare la release precedente dei drivers... A proposito, ma dove posso trovarla?
Desktop: BeQuiet! Pure Base 600 Window, MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi, AMD Ryzen 5 5600x, BeQuiet! Dark Rock Pro 4, 32 Gb Ram 3200 mhz, MSI GTX 1660 Super 6 GB, SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe, Win 10 x64.
OnePlus 12 16/526Gb Thread sull'utilizzo degli SSD e sui modelli consigliati

Ultima modifica di Pess : 16-01-2008 alle 22:03.
Pess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2008, 22:31   #26908
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Pess Guarda i messaggi
Dannazione, purtroppo il problema con il wireless non è stato risolto... Quando scarico qualcosa dopo qualche minuto il pc si disconnette come se lo avessi fatto io e sono costretto a riconnettermi ed a riiniziare daccapo...
Ora sto provando ad usare Windows per gestire le reti... Altrimenti sarei costretto a disinstallare la periferica ed installare la release precedente dei drivers... A proposito, ma dove posso trovarla?
sul sito dell trovi tutte le versioni uscite, basta che venga fuori la scritta "versioni precedenti"

a proposito voi che ne avete provate di tutti i colori con la 7900gs che pasta mi consigliate per migliorare lo scambio termico?
Old 16-01-2008, 23:31   #26909
danello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
sul sito dell trovi tutte le versioni uscite, basta che venga fuori la scritta "versioni precedenti"

a proposito voi che ne avete provate di tutti i colori con la 7900gs che pasta mi consigliate per migliorare lo scambio termico?
Io uso l'Arctic Silver 5, ma forse è un filino meglio l'Arctic Cooling MX-2...
Old 17-01-2008, 10:46   #26910
Lucamax
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
Mi è venuta una fissa...

Sapete quale masterizzatore DVD per il 9400 supporta i DVD-Ram ?
Io sul 9400 ho il Sony DW-Q58A ma nelle specifiche non supporta i DVD-Ram
Old 17-01-2008, 10:52   #26911
VirusITA
Senior Member

L'Avatar di VirusITA

Iscritto dal: May 2004
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da Lucamax Guarda i messaggi
Sapete quale masterizzatore DVD per il 9400 supporta i DVD-Ram ?
Io sul 9400 ho il Sony DW-Q58A ma nelle specifiche non supporta i DVD-Ram
TSST-L632D, il mio, ma non lo raccomando neanche al mio peggior nemico
Old 17-01-2008, 10:56   #26912
Lucamax
Senior Member

Come mai non lo raccomandi ?
Old 17-01-2008, 10:59   #26913
VirusITA
Senior Member

L'Avatar di VirusITA

Non c'è un cd che esca col buco Ha una capacità altissima nel bruciarli, forse perchè varia continuamente la velocità di scrittura (si sente: parte a bomba, scrive velocissimo, poi si blocca , riparte, riblocca e così via) e questo è il suo secondo miglior pregio, cioè di fottere una canzone ogni 7..
Old 17-01-2008, 11:40   #26914
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da VirusITA Guarda i messaggi
Non c'è un cd che esca col buco Ha una capacità altissima nel bruciarli, forse perchè varia continuamente la velocità di scrittura (si sente: parte a bomba, scrive velocissimo, poi si blocca , riparte, riblocca e così via) e questo è il suo secondo miglior pregio, cioè di fottere una canzone ogni 7..
ma perchè non te lo fai cambiare, chi se ne frega dei dvd-ram, molto meglio che masterizzi bene.
Old 17-01-2008, 12:00   #26915
Lucamax
Senior Member

beh, sulla carta i DVD-ram avrebbero molti vantaggi, non necessitano di finalizzazione, hanno un sistema di controllo di errore e di indicizzazione , e sono fisicamente più resistenti dei normali DVD.
In pratica sono molto simili a degli hard disk

Però mi pare di capire che non abbiano avuto un grande riscontro.
Old 17-01-2008, 12:03   #26916
AtenaPartenos
Senior Member

L'Avatar di AtenaPartenos

Iscritto dal: Feb 2007
Città: messaggi precedenti 4955
Quote:
infatti; a me in cambio hanno dato un sony, e va bene, molto meglio.
Prova a sfilarlo (LEGGI IL SERIAL NUMBER) e rimettilo, aggiorna tutti i firmware (PC e DVD-RW), fai il daignostico DELL e poi chiama l'assistenza, snocciolando tutti questi dati.
Digli che non ti serve il tecnico, ti dovrebbero lasciare anche il vecchio malfunzionante DVD-RW.

A me il ToshibaSamsung rippava a 4X le musiche (ora va da 11X a 24X) e masterizzava qualsiasi DVD a 0,89X, causando contemporaneamente un generale e pesantissimo rallentamento di tutto il sistema.
Old 17-01-2008, 12:11   #26917
VirusITA
Senior Member

L'Avatar di VirusITA

Quote:
Originariamente inviato da AtenaPartenos Guarda i messaggi
A me il ToshibaSamsung rippava a 4X le musiche (ora va da 11X a 24X) e masterizzava qualsiasi DVD a 0,89X, causando contemporaneamente un generale e pesantissimo rallentamento di tutto il sistema.
Idem Il mouse si muove ogni 2/3 secondi, è una rottura impressionante Adesso chiamo, devo fare anche estendere la garanzia di un anno (mi scade a febbraio): qualcuno sa quanto mi può costare?
Old 17-01-2008, 12:16   #26918
danello
Senior Member

Quote:
Idem Il mouse si muove ogni 2/3 secondi, è una rottura impressionante Adesso chiamo, devo fare anche estendere la garanzia di un anno (mi scade a febbraio): qualcuno sa quanto mi può costare?
Ma quand'è che vai a Londra?
Old 17-01-2008, 12:16   #26919
lvlao
Senior Member

L'Avatar di lvlao

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Villasanta (MB)
Quote:
Originariamente inviato da AtenaPartenos Guarda i messaggi
Digli che non ti serve il tecnico, ti dovrebbero lasciare anche il vecchio malfunzionante DVD-RW.
Ti quoto Gab..... qualche mese fa mi e' morto il mio Sony DW-Q58A e me ne hanno spedito uno nuovo lasciandomi il vecchio.
lvlao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 12:20   #26920
VirusITA
Senior Member

L'Avatar di VirusITA

Quote:
Ma quand'è che vai a Londra?
Dal 31/1 al 4/2 Vuoi aggregarti? Ci vediamo ad Orio

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian