Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003 > Guida alla risoluzione dei problemi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-09-2005, 01:07   #161
jiadin
Senior Member

L'Avatar di jiadin

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da sirbone72
Prova ad avviare in modalità provvisoria con prompt dei comandi...
grazie... comunque dopo aver provato una decina di volte si è avviato normalmente...
misteri di windows!
grazie lo stesso..!
jiadin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2005, 15:06   #162
juza
Senior Member

L'Avatar di juza

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da jiadin
un mio amico ha un problema simile, forse meno grave... praticamente il pc si blocca all'arrivo della schermata blu con il logo di win (quella prima che compaia il desktop) e rimane li immobile...
anche, al riavvio, mettendo "ultima configurazione sicuramente funzionante" non succede nulla, che fare... non l'ho ancora preso sottomano, ma eventualmente(se va) posso fare qualcosa in modalità provvisoria?

quando mi è capitato(una paio di volte al max) identico, tiravo fuori il mio terzo(e vecchio) disco fisso di emergenza in cui c'è solo winxp, mettevo il principale come slave, copiavo quello che mi interessava, e poi formattavo senza troppi complimenti quello che non si avviava, forse un po' estremo ma di certo funzionante! (anche perchè ho sto disco fisso che i cresce grazie a dio)
il probl è che questo è un portatile e quindi non so cosa fare.. grazie!
Se vuoi fare la stessa cosa basta che ti procuri un adattatore di hard disk da 2,5" per cavi ide. Non tutti sanno della loro esistenza, ma ebbene ci sono.
Io lo uso per i notebook senza lettore cd-rom, stacco l'hard disk, vado di fdisk, lo formatto, ci copio la cartella win98 sopra e lo rimonto, il tutto in un quarto d'ora.
Vai dal tuo negoziante e chiediglielo, è molto comodo.
juza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2005, 21:10   #163
Kampa67
Registered User

L'Avatar di Kampa67

Iscritto dal: Sep 2005
.

Ultima modifica di Kampa67 : 29-09-2005 alle 17:10.
Kampa67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2005, 21:22   #164
jiadin
Senior Member

L'Avatar di jiadin

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da juza
Se vuoi fare la stessa cosa basta che ti procuri un adattatore di hard disk da 2,5" per cavi ide. Non tutti sanno della loro esistenza, ma ebbene ci sono.
Io lo uso per i notebook senza lettore cd-rom, stacco l'hard disk, vado di fdisk, lo formatto, ci copio la cartella win98 sopra e lo rimonto, il tutto in un quarto d'ora.
Vai dal tuo negoziante e chiediglielo, è molto comodo.
in effetti non ci avevo pensato...! grazie per il consiglio!
anche perchè io non ho portatili e quindi non mi sono mai dovuto preoccupare di questo problema..! (almeno quello..)
jiadin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2005, 15:23   #165
HyperText
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Piano di Sorrento (NA)
Ho montato da qualche giorno il PC per mio fratello, con la seguente configurazione:
AMD Athlon 64 3000+ 939
Asus A8N-E
512Mb VData (2.5)
Asus nVIDIA GeForce 6600GT 128Mb PCI-EXPRESS

Ho installato Windows XP SP1 (più volte), e i primi riavvii funziona normalmente... Dopo che ne ho fatti un paio mi si blocca durante il caricamento, ovvero si blocca quella barra blu che si sposta (nella schermata nera)...
Se entro in modalità provissoria tutto è OK!

Ora ho Windows 2000 SP3 e funziona bene... Però vorrei mettere XP e non so perchè dà quel problema.

La RAM sicuramente non è perchè ho provato con un altro modulo di un altro PC e comunque il problema rimane...

Grazie
Old 02-10-2005, 00:36   #166
Killavern
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Subito dopo l'avvio compare una scritta "impossibile avviare windows perchè il file seguente manca o è danneggiato \windows\system32\config\system è possibile tentare il ripristino di questo file avviando il programma di installazione di windows dal cd-rom selezionare 'R' durante la visualizzazione della prima schermata per avviare il programma di ripristino"

Allora... Io inserisco il cd e parte il programma di installazione di win , si caricano dei file, compaiono 3 scelte : 1) Installare (e si blocca nella licenza... e non riesco ad andare avanti) 2) ripristina arrivo in un prompt in cui in teoria dovrei poter scrivere.. solo che cè il cursore che mi permette di scrivere una sola lettera e non so che cosa fare... 3) uscire dal programma... se esco tutto da capo...

Che cavolo devo fare...
Killavern è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2005, 01:27   #167
Killavern
Junior Member

un altra cosa... adesso riesco ad arrivare alla console di repristino scrivo md tmp scrivo la prima riga e mi dice "impossibile copiare il file"

Perchèèèèèèèèèèèèèèè????
Killavern è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2005, 12:32   #168
Salvatore17
Utente sospeso

Iscritto dal: Oct 2003
HAL.DLL MANCANTE

Dopo il file mancate che leggo nella schermata nera di windows xp riavvio per tentare il ripristino. Schermata blu protezione, il pc non si riavvia, si ferma alla prima schermata d'accenzione decte..driver .
Tolgo il pin dall'ard disk ed ecco che riparte ma senza S.O. Possibile che a causa di questo file si sia rovinato l'ard disk?
Ci sono soluzioni in merito?
Grazie
Old 06-10-2005, 07:49   #169
iltoffa
Senior Member

L'Avatar di iltoffa

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Principato di Buccinasco
avvio winxp

Ciao a tutti, ho un problemone con la partenza di un computer. Premetto che è collegato in rete. All'avvio mi richiede la password, cosa che non ha mai fatto prima al login. Che cosa gli butto dentro? La rete non ha password assolutamente. E ieri non mi faceva entrare per un problema di sincronizzazione orario pc/server. Cosa faccio? io intanto sto
iltoffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2005, 19:49   #170
xtianb
Junior Member

Errore nel caricamento del sistema operativo

salve!sono disperato.Dopo una serie di schermate blu d errore il mio portatile si è spento e nn si riavvia.su sfondo nero appare solo la scritta:errore nel caricamento del sistema operativo.come posso fare?è possibile ke i file memorizzati siano recuperabili?in ke modo?nn sono un esperto ma spero col vostrio aiuto di risolvere...grazie grazie!
xtianb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2005, 13:39   #171
Sgogeta
Senior Member

L'Avatar di Sgogeta

Iscritto dal: Sep 2002
Città: White City (BR)
Quote:
Originariamente inviato da xtianb
salve!sono disperato.Dopo una serie di schermate blu d errore il mio portatile si è spento e nn si riavvia.su sfondo nero appare solo la scritta:errore nel caricamento del sistema operativo.come posso fare?è possibile ke i file memorizzati siano recuperabili?in ke modo?nn sono un esperto ma spero col vostrio aiuto di risolvere...grazie grazie!
Non ti dice qual'e' il file che blocca l'avvio ?, hall.dll, Ntldr, Ntdetect.com, etc...
Old 24-10-2005, 23:50   #172
xtianb
Junior Member

aiuto!l'unico messaggio sul mio pc è ERRORE NEL CARICAMENTO DEL SISTEMA OPERATIVO...null'altro.ho inserito il cd d windows xp x reinstallarlo ma nn parte in automatico e ogni volta ke premo un tasto emette un acutissimo bip !!!kome faccio a reinstallare xp?thanks
xtianb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2005, 18:19   #173
goldx
Member

L'Avatar di goldx

Ciao

Ciao ragazzi vorrei aprire una nuova discussione in questo settore del forum ma non mi è possibile come mai? in altre sezioni si e qua no come mai?

goldx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 14:34   #174
makio
Senior Member

L'Avatar di makio

Iscritto dal: Oct 2000
Città: SALERNO
impossibile avviare xp

Ciao a tutti
ecco il mio problema: ho avevo xp professional con 3 hd installati di cui:
1) 80sata x sistema op
2) 200 sata -editing video ect
3) 80 IDE praticamente vuoto

ho tolto l'hd IDE e al riavvio il seguento messaggio:

"REBOOT AND SELECT PROPER BOOT DEVICE OR INSERT BOOT MEDIA IN SELECTED BOOT DEVICE AND PRESS A KEY"

il ripristino configurazione non rileva nessun sistema operativo...
cosa faccio rimetto l'HD IDE??
Ho intenzione di tenermi solo 2 2HD che procedura devo segiire non vorrei reinstallare tutto daccapo!
grazie
makio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2005, 21:02   #175
MambASoft
Member

Iscritto dal: Apr 2005
WXP PRO+SP2:A disk read error occured

Visto che oggi era una bella giornata il pc ha fatto le bizze! non saprei dire come si sia è arrivati a questo...
ma all'avvio mi da questo errore:
A disk read error occured
Restart press CTRL+ALT+DEL
ed a questo punto l'unica è riavviarlo...
come prima cosa ho controllato i cavi IDE/alimentazione invertendoli e sostituendoli, da bios ho verificato che le periferiche (masterizzatore dvd e HD) fossero correttamente riconosciute, dopo alcuni tentativi senza risultato ho inserito il disco di wxp pro rassegnandomi a reinstallare... ma il vigliacco mi dice che le due partizioni dell'HD sono vuote e non formattate, quindi svanisce la mia speranza di reinstallare wxp pro per recuperare almeno i dati. E pensare che se potessi accedere al disco c'è pure la copia di backup di wxp... (ora mi rendo conto che è stato un inutile spreco di spazio ).
Esiste qualche programma in grado di recuperare i dati da una partizione formattata col quick format?
Inutile dire che il pc ha funziona bene da un annetto, non sono state ne tolte ne aggiunte periferiche o software.
La configurazione è Asus a7n8xdeluxe+AMD2600+RAM1024MB+
HD maxtor IDE 160GB+mast dvd LG 4020B+WXP pro aggiornato
Old 01-12-2005, 00:02   #176
Kampa67
Registered User

L'Avatar di Kampa67

Quote:
Originariamente inviato da MambASoft
Visto che oggi era una bella giornata il pc ha fatto le bizze! non saprei dire come si sia è arrivati a questo...
ma all'avvio mi da questo errore:
A disk read error occured
Restart press CTRL+ALT+DEL
ed a questo punto l'unica è riavviarlo...
come prima cosa ho controllato i cavi IDE/alimentazione invertendoli e sostituendoli, da bios ho verificato che le periferiche (masterizzatore dvd e HD) fossero correttamente riconosciute, dopo alcuni tentativi senza risultato ho inserito il disco di wxp pro rassegnandomi a reinstallare... ma il vigliacco mi dice che le due partizioni dell'HD sono vuote e non formattate, quindi svanisce la mia speranza di reinstallare wxp pro per recuperare almeno i dati. E pensare che se potessi accedere al disco c'è pure la copia di backup di wxp... (ora mi rendo conto che è stato un inutile spreco di spazio ).
Esiste qualche programma in grado di recuperare i dati da una partizione formattata col quick format?
Inutile dire che il pc ha funziona bene da un annetto, non sono state ne tolte ne aggiunte periferiche o software.
La configurazione è Asus a7n8xdeluxe+AMD2600+RAM1024MB+
HD maxtor IDE 160GB+mast dvd LG 4020B+WXP pro aggiornato
Ciao,
Ai ai, da come la metti, sembra proprio che il tuo hd sia andato...

Prima di disperare però prova a fare un test dell'hd, non sempre la colpa è sua, può essere anche la mobo o problemi di alimentazione.

Scarica questo file e masterizzalo come bootable cd.

Se non sai come fare e hai nero insatallato, doppio click sul file scaricato e partira l'applicazione giusta, dai ok e scrivi il cd.

Una volta fatto, inseriscilo nel pc malato e riavvialo.
Nella spartana interfaccia che troverai, ci sono due tipi di test, (se non ricordo male) esegui prima il quick (da 90 secondi mi smbra), se ci sono problemi seri, dovrebbe segnalarteli qui, oppure non ti riconosce nemmeno il disco.
Se riconosce il disco e non segnala errori con il quick, esegui anche l'avanced test, quello può durare anche 5 o 6 ore... (lascia stare i low level format)
Se non ci sono problemi nemmeno qui, il tuo hd è salvo e allora dovrai spostare la tua attenzione sull'alimentatore o sulla motherboard.
Cmq, è un problema hardware, prima di reinstallare win è meglio che scopri il problema...

Fammi sapere,
Buona fortuna
Ciao
Old 01-12-2005, 14:27   #177
MambASoft
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Grazie per la risposta.
Fatto il test della maxtor, HD OK con il full test.
Mi sono accorto che in fase di avvio non si vedeva l'HD ma solo il masterizzatore mentre da BIOS si riconoscono entrambi... giocando con i cavi ero riuscito ad avere una combinazione per cui non vedeva nessuna periferica così ho pensato di avere un cavo difettoso, sostituiti i cavi le periferiche vengono ricnosciute ma l'errore persiste, adesso sto reinstallando wxp in una partizione sperando di riuscire magari a recuperare l'altra (dove ci sono i dati) con qualche programma idee su quale?
Old 01-12-2005, 23:43   #178
Kampa67
Registered User

L'Avatar di Kampa67

Ciao,
Il problema persiste perchè il tuo sistema riconosce le periferiche ma non riesce per qualche motivo a leggere sull'hd.
Non posso giurarlo, ma temo che sia causato dalla scheda madre. In alternativa se non è quello, potrebbe essere l'alimentatore.

Tentando di installare un altro so, stai cercando di risolvere un problema software che in realtà non esiste. Il tuo sistema non parte, non per un problema legato al boot loader o all'MBR danneggiato o corrotto, ma bensì per la mancata lettura dei dati dal disco.

Come ti dicevo ieri, è un problema hardware, se non risolvi prima quello continuerai ad avere lo stesso fenomeno. Oppure potresti non riuscire ad installare l'so, perche l'installazione non riesce a decifrare il contenuto delle partizioni.
Quote:
Originariamente inviato da MambASoft
sperando di riuscire magari a recuperare l'altra (dove ci sono i dati) con qualche programma idee su quale?
Nel caso ci fossi riuscito, è chiaro che avrai accesso all'altra partizione, quindi agli archivi salvati. (se per dati intendi quello, non avrai bisogno di programmi ) Se per dati, intendi dire programmi installati sul vecchio so, se non avevi precedentemente salvato un'immagine di backup con ghost o simili, non potrai ripristinare l'immagine del vecchio so sul nuovo, e purtroppo perderai tutte le impostazioni, i programmi e drivers compresi.

Mi dispiace che qui e difficile che possiamo sentire anche il parere di qulcun'altro.
Ieri ti ho risposto al volo senza pensarci, ma dovevo dirti che dovresti aprire una discussione per il tuo problema in: Windows & DirectX.
Scusami se non mi sono ricordato di dirtelo subito, ma hai scritto su un 3d, dove nessuno scriveva da più di un mese, io ti ho visto per caso.

Fammi sapere come va, e se apri un altro 3d, ti prego di indicarmelo.
Intanto buona fortuna...

Ciao
Old 06-12-2005, 14:44   #179
Cybermanu
Senior Member

L'Avatar di Cybermanu

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Brianza
Ciao a tutti, ho un problema enorme. Questa mattina stavo usando il pc quando s'è bloccato(nella norma ). Allora ho resettato con il tastino del case e adesso, ogni volta che cerco di farlo ripartire, in punti diversi del caricamento, si riavvia. Una delle tante volte che ho cercato di farlo partire mi è sembrato di vedere, se pur per un micro secondo, una schermata blu di quelle che dicono che a causa di un cambiamento dell'hw si è verificato qualche problema. Ora, ho provato a seguire la guida(1) ma, una volta eseguiti tutti i passaggi del punto 1 quando viene il momento di partire in modalità provvisoria, il computer si blocca o si riavvia prima del caricamento dell'interfaccia. Aiuto!!!
Non posso formattare altrimenti perdo migliaia di save, impostazioni e mail....
Please help me....
DESKTOP: AMD Ryzen 5800x + Noctua NH-D15 -- Gigabyte x570 Aorus elite -- Crucial Ballistix 2x16GB DDR4 3200MHz CL16 -- Corsair HX750i -- Samsung 980 Pro 1TB M.2 -- Asus Strix GTX1080 -- Fractal R5 -- Logitec MX Master3 -- Benq PD2700u
LAPTOP: Apple MacBook Pro 14"
Cybermanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2005, 15:12   #180
yuna
Senior Member

L'Avatar di yuna

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Napoli
stesso mio prob al 100% ti si sono bruciate le ram

Web design e Programmatore Java, C++ e PHP

http://alessiopiromallo.altervista.org/
http://alessiopiromallo.altervista.org/portale/
yuna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Tineco porta molte novità per la ...
Dreame conquista l’IFA 2025: nuovi V30 e...
BYD Seal 6 DM-i ufficiale in Italia: il ...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
X Money in stallo: bloccati i piani di E...
OpenAI Jobs: l'intelligenza artificiale ...
Roborock si espande a IFA: una panoramic...
Lenovo Innovation World 2025: l’IA diven...
Amazon Warehouse Seconda Mano: ultime or...
Spielberg voleva dirigere il film di Cal...
Amazon trova il suo primo cliente per Ku...
Nuova immagine della cometa interstellar...
Router TP-Link compromessi da vulnerabil...
Google aggiorna Cerchia e Cerca: traduzi...
Anker protagonista a IFA 2025 con robot ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian