Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003 > Guida alla risoluzione dei problemi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-10-2007, 13:58   #441
Pomp
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Città: casa mia
AIUTOOOOO.. file MIGREGDB.EX_ non trovato!!!!

Ciao a tutti!!!! ho un bel problema! circa 2 settimane fa ho formattato il mio notebook xke ormai windows era veramente messo male! Dato che dovevo avere un sistema funzionante ho crato un'altra partizione dove vi ho installato una nuova copia di xp (professional sp2). fin qui tutto bene , il problema è venuto quando, dopo aver installato tutti i programmi principali sul nuovo sistema, ho utilizzato partition magic per eliminare la vecchia partizione e assegnare tutto il disco fisso al nuovo sistema. Al riavvio Parttion magic doveva mettersi a lavorare sui dischi, ma si è impiantato e dopo 10 miuti che il disco fisso non lavorava ho dovuto spegnare il pc di brutto! al riavvio mi dava NTLDR mancante... ho preso i file NTLDR, NTDETECT.COM e boot.ini(opportunamente modificato) da un altro pc e li ho messi in un floppy per poter avviare da quello. dopo un po di tentativi sn riuscito ad accenderlo. ho ritentato di riartizionere l'hdd come volevo e sta volta è andato quasi tutto liscio. Infatti al riavvio successivo quando mi visualizza la sceramta di login di windows, io gli do la password ma al posto di accedere prima carica le impostazioni personali, poi le salve, si disconnette e rtorna alla schermata di login. Ho provato a fare un ripristino dal disco di installazione ma, in una fase di questo (dopo il primo riavvio mentre copia i file) mi dice che nn trova il file MIGREGDB.EX_. dice di inserire il cd giusto (che è quello già nel lettore) io gli do il percorso giusto e il file lo vedo, ma quando è il momento di copiarlo lui mi ridà l'errore. senza quel file l'installazione si pianta! ho provato anche a cercare quel file sul cd da un altro pc e riaesco sia a vederlo che a copiarlo!!! Aiutoooooooo!!!! non voglio formattare di nuovo!!!!!! come faccio???????? conto nella vostra saggezza! grazie a chi risponderà...
Pomp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 20:35   #442
Cische
Senior Member

L'Avatar di Cische

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Siena
C:\WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SYSTEM come mancante o danneggiato

Salve a tutti ragazzi. Ho un problema con il mio portatile
Quando lo accendo mi segnala il file C:\WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SYSTEM come mancante o danneggiato e nn parte più windows xp.... nn so come fare.... ... aiutoooooo
Cische è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 21:10   #443
Gle89
Senior Member

L'Avatar di Gle89

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Lucca Sesso: FEMMINA
ha il cd originale di XP se si puoi rimediare REINSTALLANDO XP (NON ti faccio formattare, quindi non perderai nessun dato o programma, ma reinstallerai solo i componenti della cartella c:\windows e quindi il file che serve a te)
  1. metti il cd di XP e fai partire il pc da quello (devi entrare nel bios e modificare il boot ecc)
  2. alla prima schemata premi qualsiasi tasto
  3. alla seconda premi invio per reinstallare xp (installazione ti dice il pc)
  4. alla terza premi F8 per accettare contratto Microsoft
  5. alla quarta premi R per ripristinare windows.

aspetta che finisca l installazione e il tuo problema sarà risolto!
Gle89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 21:57   #444
Cische
Senior Member

L'Avatar di Cische

Quote:
Originariamente inviato da Gle89 Guarda i messaggi
ha il cd originale di XP se si puoi rimediare REINSTALLANDO XP (NON ti faccio formattare, quindi non perderai nessun dato o programma, ma reinstallerai solo i componenti della cartella c:\windows e quindi il file che serve a te)
  1. metti il cd di XP e fai partire il pc da quello (devi entrare nel bios e modificare il boot ecc)
  2. alla prima schemata premi qualsiasi tasto
  3. alla seconda premi invio per reinstallare xp (installazione ti dice il pc)
  4. alla terza premi F8 per accettare contratto Microsoft
  5. alla quarta premi R per ripristinare windows.

aspetta che finisca l installazione e il tuo problema sarà risolto!
Ma posso usare un qualsiasi cd di Xp ? te lo chiedo xche' quello dell'OS installato sul portatile non lo riesco a ritrovare.... grazie
Old 11-10-2007, 22:14   #445
Gle89
Senior Member

L'Avatar di Gle89

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Lucca Sesso: FEMMINA
Quote:
Originariamente inviato da Cische Guarda i messaggi
Ma posso usare un qualsiasi cd di Xp ? te lo chiedo xche' quello dell'OS installato sul portatile non lo riesco a ritrovare.... grazie
mi sa che sarebbe meglio quello del portatile... ad ogni modo melgio originale
Gle89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 07:09   #446
Kyuzo

Quote:
Originariamente inviato da Cische Guarda i messaggi
Salve a tutti ragazzi. Ho un problema con il mio portatile
Quando lo accendo mi segnala il file C:\WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SYSTEM come mancante o danneggiato e nn parte più windows xp.... nn so come fare.... ... aiutoooooo
Prova a guardare qui:

http://support.microsoft.com/default...d=kb;it;307545

Ciao!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 16:44   #447
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Occhio ai lettori...

Edit: ho sbagliato thread!

Ultima modifica di MaxArt : 15-10-2007 alle 16:47.
MaxArt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 15:01   #448
Cische
Senior Member

L'Avatar di Cische

Ho risolto!!!!!!

Raga posto il metodo che mi ha permesso di riavviare il sistema :

Registro corrotto

Il registro di Windows è un database “centralizzato” in cui vengono memorizzate le impostazioni del Sistema Operativo e dei Software eventualmente installati. Questo database si trova fisicamente nella cartella \Windows\System32\Config. Se diamo uno sguardo alla suddetta cartella, noteremo diversi file. I file più importanti tra quelli presenti in questa cartella sono sostanzialmente due: system e software. Questi due file contengono informazioni vitali per il corretto funzionamento del sistema e corrispondono alle omonime chiavi presenti sotto la sezione HKEY_LOCAL_MACHINE del registry di Windows.

Nonostante la cartella “Config” sia protetta in quanto cartella di sistema, può accadere che uno di questi file venga cancellato o corrotto a causa dell’azione di un virus o di un guasto fisico al disco. Quando questo accade, il sistema operativo non può essere avviato e il computer si blocca mostrando il seguente messaggio di errore:

Windows XP non puo' avviarsi perche' i seguenti files non sono stati trovati o sono rovinati:

\WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SYSTEM

oppure

\WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SOFTWARE

Per nostra fortuna, Windows XP integra una funzionalità chiamata “Ripristino configurazione di sistema”. Questa funzione, si occupa di creare una copia di backup dei file di sistema più importanti compreso il registro di Windows. Il backup viene eseguito anche senza l’intervento dell’utente secondo dei criteri prestabiliti. Queste copie di backup vengono chiamate “Punti di Ripristino” e sono salvate nella cartella di sistema “System Volume Information” che si trova nella Root della partizione di avvio e che normalmente risulta protetta e nascosta.

Per risolvere i problemi connessi con la corruzione del registry, è necessario avviare la console di ripristino dal CD di installazione di Windows e ripristinare il file corrotto da una delle copie di backup cortesemente forniteci dalla funzione “Ripristino configurazione di sistema”. Una volta entrati nella console di ripristino, inviare i seguenti comandi:
1. CD \
2. CD "System Volume Information"
3. DIR
4. Individuare la cartella il cui nome comincia per _restore (esempio: _restore{78FE8265-4D73-44C1-8FCC-A954C10FC404})
5. CD _restore{78FE8265-4D73-44C1-8FCC-A954C10FC404} (i numeri tra parentesi graffe, variano da sistema a sistema)
6. DIR
7. Verrà mostrata la lista delle cartelle contenenti i Punti di Ripristino (Restore Points). Individuare la cartella “RP” seguita dal numero progressivo più alto (esempio: RP31)
8. CD RP31 (il numero progressivo è diverso da sistema a sistema)
9. CD snapshot
10. COPY _REGISTRY_MACHINE_SYSTEM \WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SYSTEM

Se il messaggio di errore indica invece la corruzione del file \WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SOFTWARE, allora al punto 10. si dovrà inviare il seguente comando:

10. COPY _REGISTRY_MACHINE_SOFTWARE \WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SOFTWARE

Raga posto il metodo che mi ha permesso di riavviare il sistema :
Old 24-10-2007, 11:00   #449
Jentus
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Ciao ragazzi ho un problema nuovo di pacca per voi!
Oppure sarà antichissimo e nn si trova piùla soluzione!

Passo ai fatti:

Accendo il pc;
Arrivo alla schermata di login(ho 2 utenti);
Inserisco UserID e pass;

ed ecco il misfatto!

Prima carica le impostazioni personali, poi le salva, si disconnette da Windows e ritorna alla schermata di login senza che io abbia potuto fare alcunchè.

Questa bella cosa la fa con tutte le modalità. In provvisoria la fa anche con l'acc. administrator...

Che posso fare?

Ah il pc è un portatile quindi nn posso staccare l'hd...
Jentus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2007, 12:47   #450
bgpop
Senior Member

L'Avatar di bgpop

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland (MI)
Windows è attivato correttamente? E' un xp home con qualche "cura" di attivazione?
bgpop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2007, 09:31   #451
Jentus
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da bgpop Guarda i messaggi
Windows è attivato correttamente? E' un xp home con qualche "cura" di attivazione?
Sisi tutto ok! è un XPHome(penso sia versione SP1) fornito col portatile stesso dalla HP.
Jentus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2007, 14:14   #452
bgpop
Senior Member

L'Avatar di bgpop

E' probabile che si sia rovinato il profilo utente.
Prova innanzitutto a controllare che sia integro il file system con chkdsk.
Old 07-11-2007, 12:41   #453
DEDOMEDO
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Come avviare da cd?

buongiorno a tutti
ho un problema con il mio portatile
accendendolo non partiva presentando la schermata nera con la possibilità di riavviare in modalità, normale, provvisoria, provvisoria con il prompt dei comandi, o con l'ultima configurazione corretta; ho provato in tutti i modi ma il computer non parte.
ho provato inoltre al riavvio con F2 per il setup ma mi chiede una password che credo di non aver mai messo;
ho provato ad inserire il cd di winxp ma non riesce a partire:
chiedo come posso forzare il computer a partire dal cd per poi istallare il so di nuovo?

mille grazie
DEDOMEDO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2007, 18:54   #454
Fabio Ryan
Bannato

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Nettuno (RM)
help!
oggi ho avviato come sempre il mio pc, e ho avuto una brutta sorpresa...mi compare un messaggio con la scritta impossibile avviare windows poichè il file hal.dll è danneggiato o mancante...ho impostato il boot da cd di windows, e sono arrivato fino alla console di ripristino in ms-dos...
però ci sono due problemi, non ricordo la lettera dell'unità cd-rom , e vorrei sapere se è possibile sapere qual'è la lettera corrispondente ad essa, dato che è richiesta nel comando da inserire per risolvere il problema.
le istruzioni che ho seguito sono queste http://www.fastserviceinformatica.it/hal_mancante.htm

aiutatemi, mi dice accesso negato o che non riconosce il comando
Fabio Ryan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2007, 13:16   #455
pnx
Senior Member

L'Avatar di pnx

Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
Per capire quale lettera è associata al lettore CD prova semplicemente le lettere una a una in successione:

D: (premi invio)
E: (premi invio)
etc...

L'ultima lettera che ti prende è quella del lettore CD.
Al massimo fai anche un DIR per verificare.
Old 21-11-2007, 08:57   #456
elisakitty
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Windows XP problema all'accensione

Accendo il portatile e mi da questo errore:

Avvio di Windows non riuscito. Il problema può essere dovuto ad una recente modifica dell'hardware o di un software.
Se il problema è dovuto al computer che non ha risposto, si è riavviato in modo inatteso o si è arrestato in modo non atteso o si è arrestato automaticamente per proteggere file e cartelle, scegliere Ultima configurazione valida per ripristinare le ultime impostazioni funzionali.
Se un precedente tentativo di avvio è stato fermato da un'interruzione della corrente o dalla pressione del tasto power o reset o se non si sa con certezza quale sia la causa del problema scegliere avvia Windows normalmente.
- Modalità provvisoria
- Modalità provvisoria con rete
- Modalità provvisoria con prompt dei comandi
- Ultima configurazione sicuramente funzionante (le impostazioni più recenti)
- Avvia Windows normalmente

Ho provato tutte le opzioni, parte windows ma dopo ritorna immediatamente a questa schermata.
All'avvio di Windows XP l'unica cosa che mi consente di fare è premere F2 o F12 per entrare nel bios e nel boot.
Ma io non so proprio che fare perchè non abbiamo installato niente!
L'antivirus montato è ZONE ALARM

E' morto il portatile?
elisakitty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2007, 21:58   #457
bgpop
Senior Member

L'Avatar di bgpop

Ciao, tra le varie voci non ti appare un "Disattiva il riavvio automatico dopo un errore di sistema" ?
Hai il service pack 2 installato sul pc?

Prova ad avviare il pc dal cdrom di installazione di windows XP, alla prima s chermata di input premi R, e alla console scrivi chkdsk /p c:
Old 29-11-2007, 12:11   #458
Kennedy79
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2007
salve a tutti:
questa mattina, probabilmente dopo un blackout, winzozz2000 server si è piantato.
subito dopo il completamento della barra di caricamento di winzozz appariva la bluescreen in cui diceva che c'era un errore nel registro a causa del danneggiamento di c:\winnt\system32\config\system.
Ho subito provato a seguire il metodo 1 descritto in questo topic, ma dopo aver copiato i vari file lanciando win2000 in modalità provvisoria non mi fa loggare più con la vecchia combinazione nome utente/password.
In pratica non posso loggare perchè non conosco la password

Come posso aggirare questo problema?
Grazie
Kennedy79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 18:34   #459
bgpop
Senior Member

L'Avatar di bgpop

Puoi rimuoverla usando NT Offline registry editor.
Old 29-11-2007, 22:08   #460
fiammetta960
Junior Member

L'Avatar di fiammetta960

Iscritto dal: Nov 2007
Città: milano
xp non parte e non ho cd di rifristino nè cd d'installazione

è un notebook acer 5600AWLMI XP HOME lo porto in assistenza e in modalità provvisoria cercano di farlo partire con il ripristino del sistema inizia a caricare l'inizializzazione poi si blocca. riprovano facendo altre manovre niente bisogna formattare dicono loro!!!!(richiesta 90 EURO) no dico io!!!!.dopo 10 minuti riesco a rimetterlo al lavoro col ripristino di sistema in mod. provvisoria semplicemente su un altro punto di ripristino.Ora vorrei farmi un cd di avvio del sistema.così da poterlo reinstallare in caso di blocco.nel notebook c'è una partizione nascosta da cui è possibile ripristinare il XP.ma come faccio a prenderlo e a metterlo su un cd che si avvia e si carica???nel pc c'è Acer eRecovery Management ma permette di fare i backup ma non c'è scritto nulla riguardo cd avviabili.tempo fa ho installato in Virtual PC un XP pro era un file ISO. e l'ho installato senza nessun problema aveva già sp2 e tutto ciò che serviva non ho dovuto aggiungere ne driver ne altro.qual'è la procedura x crearne uno partendo dal sistema operativo installato nel mio notebook?(ho letto nel vostro sito qualcosa di simile ma essendo una principiante non credo di riuscire se la procedura è quella spiegata qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1086292 esiste un modo più semplice o una guida passo passo? grazie mi aiutate per favore!!!
fiammetta960 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian