Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2006, 19:10   #8821
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:
Originariamente inviato da jerrygdm
avere i tubi in basso non è una bella cosa + che altro x lo spurgo dell'aria...conviene tenere i raccordi in alto...ma non ho capito poi cosa vuoi dire e come vorresti fare.
fatto una vera schifezza, però spero renda l'idea cioè fare:

http://img59.imageshack.us/img59/2087/cmstackerdr4.jpg

viti M4 molto lunghe o ocn prolunga se si puo fare --> ventola + dado esterno + sfoglia polisterolo inclinata da far salire l'aria calda sopra come avviene normalmente (nel modello è sbagliato lo so) + radiatore (ma le m4 nn ho capito perchè nn posso avvitarle idrettamente al radiatore se si sta attenti ) + convogliatore ventole

e poi sotto si fanno passare i tubi e i fili delle vnetole lo spurgo magari lo si fa in alto nn saprei, però cosi nn sarebbe male no?

Ultima modifica di dario2 : 08-09-2006 alle 20:31.
dario2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2006, 19:50   #8822
YER
Senior Member

L'Avatar di YER

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
ridimensiona quell'immagine per favore che scompagina tutto il forum.....
tu alla fine volevi questo vero???

CM Stacker STC-01-Intel Core2Duo E6600+Zalman9700NT-Asus P5B Deluxe-Seasonic S12 500w-2x1gb Kingston-Club3D X1950 Pro 512+AC AcceleroX2-Seagate Barracuda 7200.9 120gb-2xWD Caviar SE 250 gb-Creative X-Fi Fatality-Logitech G5+Cordless MX3000-[CM Stacker MOD] Il mio modo di vederlo - [Thread Ufficiale] CASE: guida alla scelta - Per assistenze a Genova contattatemi pvt
YER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2006, 20:18   #8823
Gillormon
Senior Member

L'Avatar di Gillormon

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Bergamo
credo che lui intendesse ottenere l'esatto contrario.. o quasi...

cioè il radiatore fissato esattamente in quel modo ma con gli attacche dei tubi messi sotto.. quindi in pratica fissaggio esatto ma verso del radiatore al contrario... in modo da avere sopra il fissaggio e sotto (dove si vede la griglia con le spinette x le ventole) il passaggio dell'alimentazione delle ventole e pure dei tubi di in&out del radiatore...

l'idea piace molto anche a me... e anche l'estetica mi piace parecchio... cioè.. sarebbe una cosa moolto bella da vedere.....

peccato xò.. che.. come detto già da qlc poco fa... il radiatore con i raccordi posti in basso non rende e potrebbe creare logicamente dei vuoti d'aria o delle zone a scarsa circolazione e coibentazione

anche se forse con un flusso quanto meno stabile e lamellare del liquido.. si potrebbe forse evitare... anche se il rischio e la difficoltà nell'ottenere un risultato degno.. sarebbero troppo elevati...
Intel i7 4930kAsus Rampage IV Black Edition6x2Gb DDR3 Corsair Dominator 1600mhz C8Asus Radeon R9-290X OC 4GBSeagate 2x Barracuda 7200.10 250Gb Raid-0WD 2x Caviar RE 320Gb Cooler Master ATCS 840 BlackTagan 1300WRazer Mamba Samsung 26''
Gillormon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2006, 20:32   #8824
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Quote:
Originariamente inviato da YER
ridimensiona quell'immagine per favore che scompagina tutto il forum.....
tu alla fine volevi questo vero???
No, e inoltre nn capisco perchè di deve usare una vnetola cm supporto per il radiatore, nn basta avvitare le viti che escono dal case al radiatore?
Old 08-09-2006, 20:37   #8825
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Quote:
Originariamente inviato da Gillormon
credo che lui intendesse ottenere l'esatto contrario.. o quasi...

cioè il radiatore fissato esattamente in quel modo ma con gli attacche dei tubi messi sotto.. quindi in pratica fissaggio esatto ma verso del radiatore al contrario... in modo da avere sopra il fissaggio e sotto (dove si vede la griglia con le spinette x le ventole) il passaggio dell'alimentazione delle ventole e pure dei tubi di in&out del radiatore...

Hai centrato quasi, nel senso che volgio metterlo in maniera tale da mantenere la 12x12 in estrazione (a bassa portata), con un supporto che obblighi l'aria in uscita a salire verso l'alto e quindi a nn influenzare il radiatore (e quindi un lastra di polistirolo inclinata ad esempio), e avere allo stesso tempo anche il radiatore, adesso suppongo che se nn si usa il foro della ventola i tubi difficilmente avranno altro luogo dv passare se nn in basso...giusto?

ma se il radiatore lo si fa "spurgare" con i raccordi verso l'alto nn va bene?
Old 08-09-2006, 20:59   #8826
jerrygdm
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Va bè...a me come idea non piace....piuttosto metto i tubi in alto e metto 2 L per arrivare verso i pci...però non mi piace lo stesso.La soluzione postata da YER è la mia, la ventola serve come supporto così usi tranquillamente un dado cieco e la ventola resiste bene. Teoricamente facendo attenzione il rad lo puoi mettere con una rondellina e facendo attenzione, però ti attaccheresti con un peso bello grosso non l'ho pesato ma con l'acqua dentro credo siamo sui 3-4kg sicuri se non di + ed è collegato con una lamierina.

Comunque oltre a questo x i pci come metti i tubi? Con un passatubi? altrimenti devi stare attento alle bave del case che non rovinino i tubi.
Old 08-09-2006, 21:13   #8827
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Quote:
Va bè...a me come idea non piace....piuttosto metto i tubi in alto e metto 2 L per arrivare verso i pci...però non mi piace lo stesso.La soluzione postata da YER è la mia, la ventola serve come supporto così usi tranquillamente un dado cieco e la ventola resiste bene. Teoricamente facendo attenzione il rad lo puoi mettere con una rondellina e facendo attenzione, però ti attaccheresti con un peso bello grosso non l'ho pesato ma con l'acqua dentro credo siamo sui 3-4kg sicuri se non di + ed è collegato con una lamierina.

Comunque oltre a questo x i pci come metti i tubi? Con un passatubi? altrimenti devi stare attento alle bave del case che non rovinino i tubi.

Beh mettere i tubi in basso per arrivare in alto, mi sembra proprio andarsi a cercare perdite di carico nn richieste

Quello che voglio è MANTENERE LA 12X12 in estrazione, che idee avete?
Che viti hai usato tu? Nn capisco il problema o la differenza che c'è nell'avvitare la vite direttamente al radiatore, e avvitare cmq una vite senza dado con però la ventola insfruttata nel mezzo...

Per le bave del case basta mettere un po di nastro e il bordo nn diventa tagliente...al max si prova qualcosa con il dremel...

Cmq accetasi soluzioni che facciano mantenere la 12x12 in estrazione
Old 08-09-2006, 21:39   #8828
jerrygdm
Senior Member

Beh dipende...adesso non ricordo se dicevi che vuoi mettere anche la vga a liquido, in quel caso fai meno strada, non di +. E se invece metti solo la cpu a liquido, beh allora hai lo stesso perdite di carico xchè l'acqua va su verso la cpu scende verso lo slot x risalire il rad.

Cmq è questione di gusti credo...con la soluzione della ventola è super stabile con la soluzione solo avvitando la vite lunga al rad mi da una sensazione di insicurezza. Ora basta, passo la parola a chi ha suggerimenti x tenere la 12x12 xchè si è visto sono di parte x iraccordi in alto, ventola e senza ventola in estrazione.
Old 08-09-2006, 21:46   #8829
luc483
Senior Member

L'Avatar di luc483

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Ravenna
Ragazzi una domanda..un rad biventola da 240 è possibile installarlo cavando la griglia posta alla base del case facendogli prendere aria da sotto il case?
My PC: CABE by Modd, Aliment. Cooler Master 750W GX , Asus P5Q, CPU Core2Quad Q9300@3,2Ghz Cooled by Zalman, Ram 2x2gb Mushkin XP2 PC6400 , VGA ATI 5770 Vapor-X,2 x WD Raptor 150Gb Raid0 + HD Maxtor 1 Tb, Dell2407WFP.
luc483 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2006, 21:56   #8830
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Quote:
Beh dipende...adesso non ricordo se dicevi che vuoi mettere anche la vga a liquido, in quel caso fai meno strada, non di +. E se invece metti solo la cpu a liquido, beh allora hai lo stesso perdite di carico xchè l'acqua va su verso la cpu scende verso lo slot x risalire il rad.
questo è vero, se nn è problematico passerei tutto a liquido con la laing 350 e il triventola...
vediamo le migliori idee per tenere la 12x12 in estrazione...

Quote:
Cmq è questione di gusti credo...con la soluzione della ventola è super stabile con la soluzione solo avvitando la vite lunga al rad mi da una sensazione di insicurezza. Ora basta, passo la parola a chi ha suggerimenti x tenere la 12x12 xchè si è visto sono di parte x iraccordi in alto, ventola e senza ventola in estrazione.

Perchè avendo la 12x12 degli h.d, la cross flow fan, e qualche altra ventola, quest'aria dovrà pur usicre no ?
Meglio mettere tutto a bassi volt e avere la vnetola in estrazione imho
Old 08-09-2006, 22:08   #8831
jerrygdm
Senior Member

Avresti comunque il buco della 12x12 aperto e l'aria esce stai tranquillo...

Per luc483: si puoi metterlo però il problema principale è che un rad dovrebbe avere dalla parte opposta delle ventole dello spazio sufficiente a farlo respirare, se metti le rotelle allo stacker potrebbe anche andare anche se non è il max, altrimenti se lo metti a terra o sul tavolo senza rotelle dove respira il rad? niente e non lo sfrutti proprio per niente...
Old 08-09-2006, 23:01   #8832
luc483
Senior Member

L'Avatar di luc483

Quote:
Per luc483: si puoi metterlo però il problema principale è che un rad dovrebbe avere dalla parte opposta delle ventole dello spazio sufficiente a farlo respirare, se metti le rotelle allo stacker potrebbe anche andare anche se non è il max, altrimenti se lo metti a terra o sul tavolo senza rotelle dove respira il rad? niente e non lo sfrutti proprio per niente...
Beh certo jerry lo davo per sottointeso ho le rotelle..era solo perchè vorrei provare a integrare il tutto all'interno del case senza fare buchi a destra e a sinistra..cmq nel caso il case fosse messo in orizzontale tipo in spostamenti ecc.. potrebbero esserci fuoriuscite di liquido?
My PC: CABE by Modd, Aliment. Cooler Master 750W GX , Asus P5Q, CPU Core2Quad Q9300@3,2Ghz Cooled by Zalman, Ram 2x2gb Mushkin XP2 PC6400 , VGA ATI 5770 Vapor-X,2 x WD Raptor 150Gb Raid0 + HD Maxtor 1 Tb, Dell2407WFP.
Old 08-09-2006, 23:10   #8833
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Quote:
Avresti comunque il buco della 12x12 aperto e l'aria esce stai tranquillo...

a me nn piace nemmeno esteticamente lasciare il buco, su un pò di ingegno che si risolve
Old 08-09-2006, 23:23   #8834
jerrygdm
Senior Member

luc483: ok allora può andare...in alternativa puoi metterlo davanti negli slot. Per gli spostamenti è la vaschetta che deve essere chiusa bene e cmq il rad magari fissalo con dello scotch o qualcosa solo x il trasporto altrimenti rischi che ti sbatta contro qualche cosa...
Old 09-09-2006, 00:06   #8835
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

jerry c'è spazio per fare eventualmente 2 buchi nella parte superiore?
Sennò dovrei fare wb cpu--> vga --> chipset --> faccio passare i tubi dal pci e li collego al radiatore

mentre per il radiatore faccio:
ventole|radiatore|supporto alluminio o viti direttamente | lastretta di polistirolo | case | ventola

che ne pensi?
esistono raccordi per unire più viti tra loro (tipo mettere due m4 da 6cm insieme)?
il convogliatore (o anche il supporto per il radiatore) ho pensato di farli con profilati d'alluminio tipo a "C"
sono facili da trovare?

Chiedo questo perche avendo tempo prima di avere necessità del liquido vorrei fare un bel servizio
Old 09-09-2006, 00:12   #8836
luc483
Senior Member

L'Avatar di luc483

Quote:
luc483: ok allora può andare...in alternativa puoi metterlo davanti negli slot. Per gli spostamenti è la vaschetta che deve essere chiusa bene e cmq il rad magari fissalo con dello scotch o qualcosa solo x il trasporto altrimenti rischi che ti sbatta contro qualche cosa...
Ok jerry quindi mi stai dicendo che a parte la vaschetta tutti gli altri componenti (se montati correttamente) non hanno nessun rischio perdita?
Mi sto orientando verso un ybris..la vaschetta che ti danno col kit per amd è di buona qualità in questo senso?
Old 09-09-2006, 08:37   #8837
jerrygdm
Senior Member

x luc483: diciamo che se trasporti con testa e con calma non ci dovrebbero essere gorssi problemi, ovviamente fascetti tutti i tubi magari con 2 fascette a tubo e cercare di tenerlo il + fermo possibile...e poi cmq un consiglio spassionato se devi trasportarlo ogni tanto ok, ma se è tipo lanparty ti conviene farti un muletto piccolo da trasportare altrimenti già lo stacker pesa con tutto dentro, con il liquido è un bel macigno...Poi magari quando lo metti tipo in macchina che può ballare cerca di fermarlo e magari ci metti un aciugamano vicino la vaschetta, non si sa mai, poi vedi anche tu insomma. La vaschetta nel kit qella classica con pompa ad immersione, beh come ti dicevo quando trasporti cerca di vedere di fissarla in qualche modo che quella essendo alta non vorrei che girandosi va a sbattere tipo sulla mobo...se il tuo budget è quello prendi il kit altrimenti puoi ordinare il kit e cambiare dei componenti tipo chiedere di mettere un altro rad o pompa o vaschetta...vedi tu in base alle esigenze

x dario2: se fai così x tenere i tubi + corti e - problemi allora è meglio come hai detto tu: cpu vga chipset rad vaschetta...altrimenti se facevi passare i tubi in alto ti consigliavo cpu rad vga chipset solo x una questione di praticità di tubi...poi il posizionamento del radiatore non cambia nulla...è chiaro cmq che mettendo ad esempio assurdo chipset vga cpu rad vedresti che la cpu ha una temp leggermente + alta perchè si è presa il calore delle altre due anche se per contro hai nella vga e chipset temp + basse rispetto all'altra config e le cose alla fine come temp complessiva si equivalgono....potremmo chimarla una nuova legge della fisica "principio di conservazione della temp dell'acqua in un pc" Non capisco i fori che mi chiedevi sopra, dove sopra? Se sei convinto con la tua idea dei tubi in basso, beh prova, fallo spurgare con i tubi in alto cmq prima, non capisco nemmeno cosa vuoi dire 2 viti assieme...cioè x farne diventare 1 + lunga? Se le prendi da ybris ci sono quelle da 8cm e cmq non è malaccio come distanza...io uso quelle.
Old 09-09-2006, 09:02   #8838
Gillormon
Senior Member

L'Avatar di Gillormon

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Bergamo
X me... passerà almeno altri 6 mesi buoni prima che io possa mettere sto tanto sofferto impianto a liquido nel pc... xò una cosa è certa... se lo farò.. utilizzerò la soluzione discussa da dario fin'ora... anche a me piace l'idea del rad a testa in giù con i raccordi sotto...

unica variabile che intendo fare xò sarebbe una vaschetta del tutto innovativa e anche di semplice utilizzo

una bella boccia di vetro da flebo.. appesa fuori dal case con un portaflebo artigianale che verrà fissato in qualche modo dietro al case...
Intel i7 4930kAsus Rampage IV Black Edition6x2Gb DDR3 Corsair Dominator 1600mhz C8Asus Radeon R9-290X OC 4GBSeagate 2x Barracuda 7200.10 250Gb Raid-0WD 2x Caviar RE 320Gb Cooler Master ATCS 840 BlackTagan 1300WRazer Mamba Samsung 26''
Gillormon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2006, 09:38   #8839
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Quote:
Originariamente inviato da Gillormon
X me... passerà almeno altri 6 mesi buoni prima che io possa mettere sto tanto sofferto impianto a liquido nel pc... xò una cosa è certa... se lo farò.. utilizzerò la soluzione discussa da dario fin'ora... anche a me piace l'idea del rad a testa in giù con i raccordi sotto...

unica variabile che intendo fare xò sarebbe una vaschetta del tutto innovativa e anche di semplice utilizzo

una bella boccia di vetro da flebo.. appesa fuori dal case con un portaflebo artigianale che verrà fissato in qualche modo dietro al case...
beh io nn è che voglio i raccordi verso il basso voglio
solo mantenere la ventola in estrazione, che mi sembra la cosa ideale...
Poi cmq anche chi ha il radiatore in orizzontale avrebbe gli stessi problemi più o meno di chi ha i raccordi verso il basso, cmq se c'è una soluzione cn raccordi verso l'alto la utilizzerei sicuramente...

per la flebo beh io spero di nn vederle, ne tantomeno cn il case
Old 09-09-2006, 09:52   #8840
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Quote:
x dario2: se fai così x tenere i tubi + corti e - problemi allora è meglio come hai detto tu: cpu vga chipset rad vaschetta...altrimenti se facevi passare i tubi in alto ti consigliavo cpu rad vga chipset solo x una questione di praticità di tubi...
Ok per questo, potrebbe andare bene anche cosi, raccordi verso l'alto e tubi che passano da sotto, solo che anche quella che hai detto (cpu-rad-vga-chipset-vaschetta) potrebbe andare bene con questa ocnfigurazione, e ineffetti suppongo le temp. sarebbero un pelo migliori, anche se è da verificare se c'è un maggior casino di tubi...

Quote:
Non capisco i fori che mi chiedevi sopra, dove sopra?
Era riferito, alla questione se c'era spazio per fare due fori e far passare i tubi sempre nella parte superiore.

Quote:
Se sei convinto con la tua idea dei tubi in basso, beh prova, fallo spurgare con i tubi in alto cmq prima,
Non sono convinto anzi, l'idea di far passare i tubi da sotto e i raccordi cmq sopra nn è male, penso che l'allungamento superfluo dei tubi nn è elevato rispetto alla ocnfigurazione con tubi e raccordi sopra credo

Quote:
vuoi dire 2 viti assieme...cioè x farne diventare 1 + lunga? Se le prendi da ybris ci sono quelle da 8cm e cmq non è malaccio come distanza...io uso quelle.
Si intendevo unirle, perchè con 8cm considera che solo la vnetola del case se ne prende 2,5, poi ci devo cmq mettere la lastra di polistirolo o altro, e poi collegarle al radiatore, anche se forse con un ipotetico supporto ce la si fa (tipo guadagnare un 3 cm tramite il supporto), anche perchè nn vorreiavere problemi ocn le schede

Cmq alla fine va bene su usassi un profilato d'alluminio per fare il convogliatore, e il supporto per fissare il radiatore al case (profilato a c con i buchi, nn chiuso, messo sui lati, e alto almeno 2,5-3cm)?
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian