Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 15-11-2007, 20:21   #6341
Lurkos
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da mjordan Guarda i messaggi
Veramente la piu' diffusa e supportata è Fedora. Non a caso è RedHat che ci sta dietro, a cui dobbiamo i finanziamenti per l'80% del free software del progetto GNU.
Fedora? Ne sei sicuro? Al momento la più gettonata è sicuramente Ubuntu, anche se sarebbe meglio Debian per avere qualcosa di veramente stabile (Gutsy è mediocre da questo punto di vista).
Lurkos è offline  
Old 15-11-2007, 20:55   #6342
jokervero
Bannato

L'Avatar di jokervero

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Brescia City (xchè nòter de Bresa som i piò bei)
Gentilmente mi date un link per trovare i driver SATA per XP funzionanti con il nostro gioiellino ?
jokervero è offline  
Old 15-11-2007, 20:56   #6343
GoKeN_SDS
Senior Member

L'Avatar di GoKeN_SDS

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da vin_sal Guarda i messaggi
Qualcuno ha provato gli ultimi driver certificati whql scaricati da laptopvideo2go, i 169.02? io ho provato ad installarsi sia su vista che xp, sbaglio io o ci sono dei problemi con questi driver? su vista non inizia l'installazione e su xp non va nelle impostazioni avanzate della scheda video.
io non ho avuto nessun problema con quei driver... potresti provare i 169.09 comunque

sulla questione frequenze rilevate, ho impostato core/shader/ram a 615/1425/500 (abbastanza conservative per provare un po' - jericho ne ha guadagnato parecchio ) e il rivatuner monitor mi rileva 666/1512/500 (toccati i 93°C durante il gioco). Non so a chi credere
GoKeN_SDS è offline  
Old 15-11-2007, 20:57   #6344
Edgar83
Senior Member

L'Avatar di Edgar83

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Giarre (CT)
Ho trovato una guida sull'installazione di fedora (via http!) sul nostro amato gemstone, ecco il link: http://www.bertagna.it/
Edgar83 è offline  
Old 15-11-2007, 21:14   #6345
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da Edgar83 Guarda i messaggi
Ho trovato una guida sull'installazione di fedora (via http!) sul nostro amato gemstone, ecco il link: http://www.bertagna.it/
a me quella non sembra una guida
sblantipodi è offline  
Old 15-11-2007, 21:14   #6346
jokervero
Bannato

L'Avatar di jokervero

Mi son risposto da solo. Per chi potesse essere interessato qui ci sono tutti i driver per xp:

ftp://ftp.work.acer-euro.com/noteboo...ed/aspire_5920
jokervero è offline  
Old 15-11-2007, 22:33   #6347
Edgar83
Senior Member

L'Avatar di Edgar83

Quote:
Originariamente inviato da jokervero Guarda i messaggi
Mi son risposto da solo. Per chi potesse essere interessato qui ci sono tutti i driver per xp:

ftp://ftp.work.acer-euro.com/noteboo...ed/aspire_5920
Cavolo questo è davvero l'uovo di colombo!!!

I driver per xp direttamente dall'ftp acer (not authorized ). Sarebbe da mettere in prima pagina al volo! (si lo so che non si può )
Edgar83 è offline  
Old 15-11-2007, 22:53   #6348
nicosen1
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Forlimpopoli FC
ma voi con riva tuner 2.06 potete modificare la barra degli shader?perchè io non la vedo e ho settato il powermanager...
nicosen1 è offline  
Old 15-11-2007, 23:27   #6349
Albe2006
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Qualcuno di buon cuore mi potrebbe dare postare brevemente due dritte per far funzionare lo stand by con XP? Nella guida all'inizio non ci sono più i link ai drivers e al programma di set up.
Grazie
Albe2006 è offline  
Old 15-11-2007, 23:37   #6350
fuku
Senior Member

L'Avatar di fuku

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Salerno
Vedi a pag.115 c'è il link alla guida!
Old 16-11-2007, 00:05   #6351
AudiMaster
Member

L'Avatar di AudiMaster

Iscritto dal: May 2006
ciao a tutti,

avete presente il tastierino a destra che se pigi sul play si apre windows media player e poi con gli altri puoi controllare, io vorrei impostarlo per un altro programma tipo winamp, come faccio??
AudiMaster è offline  
Old 16-11-2007, 00:20   #6352
pasca
Senior Member

L'Avatar di pasca

Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da AudiMaster Guarda i messaggi
ciao a tutti,

avete presente il tastierino a destra che se pigi sul play si apre windows media player e poi con gli altri puoi controllare, io vorrei impostarlo per un altro programma tipo winamp, come faccio??
A quanto pare non si può, come per il bottone spento, (che con i driver vecchi che non vanno si accende di rosso XD, ma non va cmq!)
Bench demo di Crysis sul mio 5920g - Main Pc: Case: NZXT-Apollo Orange♦Cpu: Intel E2160 1,8GHz @2,52GHz♦Ram: 2*1GB Geil Black Dragon 800MHz♦VGA: Nvidia Manli 9600GT by AC♦HDD: Seagate 250 GB♦Mobo: Asrock 4Core1333-GLAN♦Mast. DVD: Nec AD-7200S♦Monitor: lcd Fujitsu-iemens 22'' & NoteBook: Acer Aspire 5920g: Nvidia 8600GT/T7300
pasca è offline  
Old 16-11-2007, 00:20   #6353
gab983
Senior Member

L'Avatar di gab983

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da equorea Guarda i messaggi
Per verificare se non lo hai tolto dall'avvio, devi verificare che ci sia l'iconcina, animata o meno, sulla barra, in basso a destra. Se c'è e non va, può essere un problema da assistenza. Se non c'è, vuol dire che lo hai tolto dall'avvio e, giocoforza, non può funzionare.
Ciao scusa se ti posto con qualche giorno di ritardo.
Come ti dicevo giorni fa il touch pad nn mi funzionava neanche con l'iconcina in basso a destro attiva...ma da diversi giorni essa non mi compare +, o meglio penso che sia sempre comparsa in modo saltuario anche quando il touch pad mi funzionava.

Volevo xò chiederti, prima di rivolgermi definitivamente all'assistenza se sapevi o se sapete(qualcuno) dirmi come attivarla.

Ciao Grazie
gab983 è offline Rispondi citando il messaggio o parte di esso
gab983 è offline  
Old 16-11-2007, 00:22   #6354
pasca
Senior Member

L'Avatar di pasca

Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Edgar83 Guarda i messaggi
Cavolo questo è davvero l'uovo di colombo!!!

I driver per xp direttamente dall'ftp acer (not authorized ). Sarebbe da mettere in prima pagina al volo! (si lo so che non si può )
E' xkè non segui da tanto la discussione, ma fidati che persino io ho postato quel link una 10a di volte almeno, e solo io XD, è xkè l'ideatore della prima pagina è sparito... Come x la storia dello Stand By... il link x i driver... mi pare fosse tipo: "scaricate i driver QUI" col qui da cliccare... ma quel QUI non è mai andato XD

BON, CIAUZ RAGA, 'NOTTE! XD (cmq lol da ieri verso le 6/7pm che non leggevo il forum, ed oggi avevo tipo 7/8 pag.... aiuto! XD 'notte!

edit: sempre nell'ftp, ora non ricordo dove, ma ci sono sempre i driver x XP della 8600GT che sono x un'altro portatile, ma dato che la scheda video è uguale, puoi mettere driver UFFICIALI abbastanza aggiornati bb and night to all!
Bench demo di Crysis sul mio 5920g - Main Pc: Case: NZXT-Apollo Orange♦Cpu: Intel E2160 1,8GHz @2,52GHz♦Ram: 2*1GB Geil Black Dragon 800MHz♦VGA: Nvidia Manli 9600GT by AC♦HDD: Seagate 250 GB♦Mobo: Asrock 4Core1333-GLAN♦Mast. DVD: Nec AD-7200S♦Monitor: lcd Fujitsu-iemens 22'' & NoteBook: Acer Aspire 5920g: Nvidia 8600GT/T7300
pasca è offline  
Old 16-11-2007, 00:28   #6355
jokervero
Bannato

L'Avatar di jokervero

Ho provato a mettere XP ma mi dà ancora diversi punti esclamativi gialli con denominazione "periferica di base" o "periferica sconosciuta".

Cosa sono ?
jokervero è offline  
Old 16-11-2007, 00:55   #6356
Edgar83
Senior Member

L'Avatar di Edgar83

Quote:
Originariamente inviato da Lurkos Guarda i messaggi
Se vuoi una installazione pulita senza modificare l'MBR scritto da Vista procedi così.
[Vista]
- installa EasyBCD
- dal gestore partizioni liberati lo spazio per GNU/Linux (io ho usato la partizione dati preimpostata dall'Acer
- apri Acer eSettings Management (ruota dentata) e impostata come dispositivo di avvio principale il CD
- riavvia con il CD di Ubuntu (i386 o amd64) inserito
[Ubuntu]
- seleziona la lingua italiana (F2) nella schermata di avvio e selezione Avvia o installa Ubuntu
- sul desktop fai click su Installa
- segui la voce guida e alla fase partizionamento scegli manuale
- crea una partizione estesa con dentro 2 unità logiche: una swap da 1GB (o anche meno... con GNU/Linux non sono mai andato sopra ai 500 MB di RAM occupata) e una root (/) che occupa tutto il resto
- vai avanti
- alla fine scegli impostazioni avanzate
- installa il bootloader nella partizione di Linux e NON nell'MBR (es: se hai installato Linux su /dev/sda6 scrivi (hd0,5) )
- aspetta che la procedura finisca e assicurati di avere una connessione Internet attiva e funzionante (nel frattempo puoi fare tutto quello che vuoi)
- riavvia
[Vista]
- partirà Vista automaticamente
- apri EasyBCD
- add/remove entires
- linux
- type: grub
- drive: partition 6 (o 5): linux native
- personalizza il nome e salva
- riavvia
[boot]
- ti parte il bootloader di Vista con 2 opzioni
- se scegli Ubuntu ti apre il bootloader di GNU/Linux e a questa punto seleziona il primo kernel
Ragazzi ho seguito alla lettera queste istruzioni ma alla fine quando devo selezionare su easybcd il drive di linux, invece di dirmi partition 6: linux native mi dice "partition 0 ????"

Infatti mi parte solo vista, e se seleziono linux al boot si blocca

AIUTO! Dove sbaglio????
Edgar83 è offline  
Old 16-11-2007, 01:00   #6357
fAg1An0
Junior Member

Ragazzi una domanda...ho installato XP funziona tutto perfettamente tranne una cosa, il MICROFONO non va (drvier 5423)...soluzioni al caso?...grazie...

Ultima modifica di fAg1An0 : 16-11-2007 alle 01:23.
fAg1An0 è offline  
Old 16-11-2007, 02:52   #6358
gianluca_1986
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Wilde Guarda i messaggi
A quel punto uno cambia portatile e fa prima

Una cosa, ma di default quanto è la tua scheda video? Sempre 475/400? Come ti gira crysis? Dettagli, fps?
è la stessa scheda vostra,con 256mb di ddr2 e pari clock: 475-400
crysis dopo gli ultimi overclock e ultimi driver non l'ho provato,ma prima,con i driver vecchi e un oc meno spinto,mettevo tutto su high tranne shadows e shader su medi a 1024 facevo sui 30frame di media con minimo 22
Quote:
Scusa ma se rivatuner ti vede le frequenze cosi sballate, come hai fatto a fare un OC preciso? Overclocki con Rivatuner e monitori le frequenze con GPU-Z?
il fatto è che le frequenze me le imposta giuste,il problema riguarda solo il monitor,infatto anche con la scheda @ default sono sballati,ergo è un problema del monitor di rivatuner,anche perchè sia atitool che gpuz mi danno i valori esatti
Quote:
La questione Crysis/settaggi di default interessa pure a me.
a breve metto gli ultimi driver li sistemo ad ok e faccio qualche prova,per ora posso dirvi che cod a a 1440x900 con TUTTO attivato, e con ANTIALIAS a 2x mi fà 35frame al secondo di media,se metto 1280 senza AA mi fà quasi 50.è un gioco da P.A.U.R.A.,e per rimanere in tema,è dai tempi di fear che non mi si stampava la mascella sulla scrivania vedendo un gioco(beh c'è bioshock che è bellissimo anche lui,x crysis non giudico finchè non lo provo in versione completa)
Quote:
Tutte le cose si smontano togliendo solo il coperchio e svitando 4 viti.
è vero,quando avevo io il gemstone avevo smontato il pc e se guardi sulla recensione di notebookitalia trovi le mie foto della vga smontata,sono davvero 4 viti!
il problema è che il dissipatore del gemstone è fatto per la 8600,basta solo che il chip della 8800 sia spostato sul pcb di qualche millimetro,e addio possibilità di upgrade...
Quote:
Originariamente inviato da GoKeN_SDS Guarda i messaggi
io non ho avuto nessun problema con quei driver... potresti provare i 169.09 comunque
sulla questione frequenze rilevate, ho impostato core/shader/ram a 615/1425/500 (abbastanza conservative per provare un po' - jericho ne ha guadagnato parecchio ) e il rivatuner monitor mi rileva 666/1512/500 (toccati i 93°C durante il gioco). Non so a chi credere
idem stesso problema mio...solo che a me da 720/1512/520 anche se ho impostato 665/1390,ho provato anche con altri valori,e il monitor mi cambia a passi di 10mhz,ad esempio se metto il core a 645 mi segnala 702,se metto 660 mi segnala 715,ma se metto 659 mi segnala 702,quindi varia in base a dei range,secondo me xke siamo ben oltre le specifiche della 8600 quindi va un pò a farsi friggere!
invece le memorie le legge senza nessun problema
gianluca_1986 è offline  
Old 16-11-2007, 07:59   #6359
GoKeN_SDS
Senior Member

L'Avatar di GoKeN_SDS

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da gab983 Guarda i messaggi
Ciao scusa se ti posto con qualche giorno di ritardo.
Come ti dicevo giorni fa il touch pad nn mi funzionava neanche con l'iconcina in basso a destro attiva...ma da diversi giorni essa non mi compare +, o meglio penso che sia sempre comparsa in modo saltuario anche quando il touch pad mi funzionava.

Volevo xò chiederti, prima di rivolgermi definitivamente all'assistenza se sapevi o se sapete(qualcuno) dirmi come attivarla.

Ciao Grazie
gab983 è offline Rispondi citando il messaggio o parte di esso
ma non è che hai semplicemente disattivato il pad con Fn+F7?
GoKeN_SDS è offline  
Old 16-11-2007, 10:00   #6360
vin_sal
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da fuku Guarda i messaggi
Vedi a pag.115 c'è il link alla guida!
Da quando ho installato i driver video 169.04 anche a me non funge lo standby, però il problema è diverso ovvero il tasto standby non risulta cliccabile

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian