Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 07-11-2007, 11:22   #5821
Naico69
Senior Member

L'Avatar di Naico69

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Liberato83 Guarda i messaggi
se vi può essere d'aiuto io uso il microfono quasi giornalmente senza nessuna particolare difficoltà.. a volte collego un dispositivo bluetooth per parlare, e noto dei miglioramenti rispetto al microfono di sistema.. ma credo sia normale visto che è fatto apposta per quello! non so come aiutarvi... se mi fate qualche domanda o mi dite che impostazioni controllare vi rispondo volentieri..
Grazie, innanzitutto per la disponibiltà ad aiutarci a risolvere questo problema.
Cercherò di essere più chiaro possibile:
Ho installato XP con i driver audio 5423 (quelli da acer ftp) e apparentemente tutto funziona bene, nel senso che tutte le periferiche audio venivano riconosciute correttamente dal sistema (niente punti esclamativi od interrogativi gialli per intenderci )
Quando provo ad usare il microfono stereo del note, il volume di registrazione (e anche di calibrazione) è molto basso, anche disabilitando i disturbi e l'eco acustico. Perciò ho provato ad aumentare il volume da Pannello di controllo/Proprietà suoni e periferiche audio/registrazione suoni e registrazione voce, notando (con dispiacere) che era già settato al massimo.
A questo punto ho provato a regolare la preamplificazione da proprietà/controlli avanzati, ma ho notato (con sommo dispiacere) che la voce non è attiva, quindi di fatto non posso intervenire in alcun modo sulla preamplificazione.
In seconda istanza ho provato a disinstallare i driver audio suddetti ed a installare quelli "precedenti" scaricati dalle varie parti in prima pagina, esattamente i 5341: anche qui tutto esattamente come prima.
Dopodichè ho scaricato i 5377 direttamente da intel, ma ahimè rimaneva sempre tutto come prima.
Come ultimo tentativo ho collegato le mie cuffie logitech, provviste di microfono, che sono state rilevate dal programma di gestione audio realtek, ma anche qui funzionava solo l'audio in cuffia, ma del microfono neanche parlarne, completamente muto.(Di questo ne sono più che sicuro in quanto ero in collegamento con un mio amico tramite skype).
Spero di essere stato abbastanza chiaro, e sopratutto spero che qualcuno mi dia una mano.
Old 07-11-2007, 11:30   #5822
OldDog
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: hinterland Milano
Quote:
Originariamente inviato da mjordan Guarda i messaggi
chi usa i tappini del latte sotto il PC, semplicemente non capisce che il PC, stando poggiato su una superficie, in realtà dissipa meglio il calore.... Che la scrivania è "rovente" è del tutto normale. Sotto il notebook ci sono delle placche di dissipazione che DEVONO rimanere a contatto con una superficie liscia e fanno parte del sistema di dissipazione.... Rialzare il notebook in quel modo, significa farlo lavorare semplicemente al di fuori per quello che è stato progettato

Difatti, c'è anche tanto scritto sul manuale di istruzioni del notebook, alla sezione sicurezza:
NON POSIZIONARE IL COMPUTER SU SUPERFICI IRREGOLARI
ed il motivo è questo...
mjordan, scusa ma stai dicendo cose termodinamicamente SBAGLIATE.
Questo portatile (come la maggior parte dei portatili) è progettato per una dissipazione del calore attraverso la circolazione dell'aria sulle superfici dissipanti e l'emissione dell'aria riscaldata verso l'esterno, attraverso le griglie di aerazione.
Non posizionare il computer su superfici irregolari serve ad evitare che le griglie vengano ostruite, e la circolazione dell'aria ostacolata.

Il fatto che la superficie d'appoggio (piano della scrivania) si surriscaldi è segno che il calore che la raggiunge non si dissipa adeguatamente nell'ambiente (tipico delle superfici di legno, per loro natura isolanti).
Il 5920G ha di suo piedini che lo rialzano dal piano d'appoggio, non è costruito per stare appoggiato a superfici esterne dissipanti. La controprova l'hanno data in tanti in questo thread, misurando sperimentalmente che se tieni il 5920G sollevato di un paio di cm dal piano, la ventola si attiva molto meno e le temperature misurate scendono di qualche grado.

Può essere che questo non cambi la vita utile del portatile, ma è un fatto misurabile, quindi non puoi giudicarlo come una sciocchezza.
Che tu reputi non necessario abbassare la temperatura può essere condiviso o meno, ma direi che il resto del post è fuorviante. IMO.
OldDog è offline  
Old 07-11-2007, 11:44   #5823
Alastor85
Senior Member

L'Avatar di Alastor85

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Naico69 Guarda i messaggi
Anch'io (come altri) ho il tuo stesso problema, riscontrato sia con gli ultimi driver di acer, sia con quelli in prima pagina. Ho provato anche i 5377 scaricati da intel (45,8Mb) ma niente da fare.
Non so se hai notato, ma quando inserisci il jack del microfono, il programma gestione audio realtek, ne rileva l'inserimento, ma in realtà continua a funzionare solo il microfono (stereo) del note.
C'è sicuramente qualcosa che non va...e se qualcuno volesse intervenire, costruttivamente in merito, sarebbe ben accetto.

@ sblantipodi
nelle proprietà delle periferiche audio, la voce avanzate per mettere mano alla preamplificazione, non è attiva, con nessuno dei 3 driver che ho provato.
Ho letto il tuo pm
Ho provato proprio ora ad inserire le mie cuffie con mic nei jack del note e sembrano fare il loro dovere con il registratore di winzoz. Non ho provato in audioconferenza ma insomma, il segnale il mic lo prende.
Rimane purtroppo il problema del microfono del note. Mi sembra strano che con Vista andassero bene e con xp no. Non mi spiego il motivo. Cmq proverò a cercare in qualche forum inglese, magari ne cavo qualcosa.
Ci aggiorniamo

Ho concluso con successo con: Alkaiser, MATTEW1, scupetta, bronzodiriace... e altri
Alastor85 è offline  
Old 07-11-2007, 11:44   #5824
OldDog
Senior Member

Città: hinterland Milano
Quote:
Originariamente inviato da acidopuro Guarda i messaggi
Sono i driver per il modello 7720 a 17"
Vanno bene lo stesso?
Strano che siano più aggiornati. Perchè non li hanno resi disponibili anche per il 5920? attualmente per il nostro modello siamo ai Ver.7.15.11.119

Ciao
Le politiche di Acer mi sembrano conservative rispetto all'aggiornare i driver sui modelli di notebook usciti da qualche mese, e le riassumerei nello slogan: "affari vostri!"

Ho disinstallato i driver Acer precedenti (quelli che menzioni tu) e, come consigliato a suo tempo sul thread, installato questi anche se teoricamente rilasciati per un modello diverso di notebook.
Li uso da qualche giorno, e il sistema finora non ha manifestato problemi, anzi non ho più rilevato quegli errori di driver (ripristinato da Vista perchè non rispondeva) e problemi all'ibernazione e stand-by che mi capitavano piuttosto spesso. Vero che ho applicato contestualmente patch e driver, quindi non posso dire se il merito sia di una o l'altra medicina!

Non ho fatto test di prestazioni, tranne quello Microsoft di Vista, che ha perso un decimo di punto nella valutazione delle performance per Aero (da 4,7 a 4,6), ma sulla validità di questo test ho delle perplessità, dato che alcuni hanno segnalato valori crollati a 3 dopo aver installato versioni di driver Nvidia ottimizzate per giochi e che in quell'uso hanno invece migliorato di svariati frame la risposta del sistema...

CMQ non mi hanno certo piantato il sistema, quindi puoi provarli serenamente e, se non ti soddisfano, disinstallarli e ripristinare i precedenti.
OldDog è offline  
Old 07-11-2007, 11:46   #5825
Liberato83
Member

L'Avatar di Liberato83

Città: Sciacca (AG)
Quote:
Originariamente inviato da Naico69 Guarda i messaggi
Grazie, innanzitutto per la disponibiltà ad aiutarci a risolvere questo problema.
Cercherò di essere più chiaro possibile:
Ho installato XP con i driver audio 5423 (quelli da acer ftp) e apparentemente tutto funziona bene, nel senso che tutte le periferiche audio venivano riconosciute correttamente dal sistema (niente punti esclamativi od interrogativi gialli per intenderci )
Quando provo ad usare il microfono stereo del note, il volume di registrazione (e anche di calibrazione) è molto basso, anche disabilitando i disturbi e l'eco acustico. Perciò ho provato ad aumentare il volume da Pannello di controllo/Proprietà suoni e periferiche audio/registrazione suoni e registrazione voce, notando (con dispiacere) che era già settato al massimo.
A questo punto ho provato a regolare la preamplificazione da proprietà/controlli avanzati, ma ho notato (con sommo dispiacere) che la voce non è attiva, quindi di fatto non posso intervenire in alcun modo sulla preamplificazione.
In seconda istanza ho provato a disinstallare i driver audio suddetti ed a installare quelli "precedenti" scaricati dalle varie parti in prima pagina, esattamente i 5341: anche qui tutto esattamente come prima.
Dopodichè ho scaricato i 5377 direttamente da intel, ma ahimè rimaneva sempre tutto come prima.
Come ultimo tentativo ho collegato le mie cuffie logitech, provviste di microfono, che sono state rilevate dal programma di gestione audio realtek, ma anche qui funzionava solo l'audio in cuffia, ma del microfono neanche parlarne, completamente muto.(Di questo ne sono più che sicuro in quanto ero in collegamento con un mio amico tramite skype).
Spero di essere stato abbastanza chiaro, e sopratutto spero che qualcuno mi dia una mano.
allora.. per certo ti posso dire che io ho la versione dei driver audio 53.41 e driver della Realtek WDM_R178.. ti posso dire come sono le mie impostazioni se vuoi:
-- dal volume di sistema (per intenderci quello vicino all'orologio) su Realtek HD audio output ho disabilitato il microfono e tutte le altre sono abilitate.. su Avanzate NON HO spuntato la preamplificazione
-- invece su Realtek HD audio input ho disabilitato solo Volume Linea

con queste impostazioni a me il microfono va bene.. ti ripeto, uso anche un microfono bluetooth e va meglio, ma senza non ho grandi problemi.. spero di averti aiutato in qualche modo!
ACER ASPIRE 5920G --> Windows 7 Ultimate/Archlinux|Intel Core2Duo T7300 (2.0GHz, 4MB L2, FSB 800MHz) Santa Rosa|15,4" CrystalBrite|Nvidia GeForce 8600m GT 256MB|2048MB (2x1024MB) DDR2 SDRAM 667Mhz|DolbyHomeTheater|HD SATA Toshiba 200GB 4200rpm|WiFi-N|Bluetooth|WebCam 0.3Mpixel
Liberato83 è offline  
Old 07-11-2007, 12:05   #5826
DIEGO_77
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Ciao a tutti ragazzi, avrei bisogno di aiuto:
possibile che a NESSUNO il proprio Acer Aspire dia questo tipo di messaggio di errore:

Acer Video Enhancement ha smesso di funzionare
Windows: Si è verificato un problema che impedisce il corretto funzionamento del programma.

Sono tornato al negozio e mi ha "consigliato" di riportarglielo x procedere ad un eventuale formattazione e ripristino di Vista, prima di perdere tutto chiedo consiglio a voi, o saggi....

please HELP ME!!
DIEGO_77 è offline  
Old 07-11-2007, 12:18   #5827
Vale46TheDoctor
Senior Member

L'Avatar di Vale46TheDoctor

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da peddu84 Guarda i messaggi
l'utility notebook hardware control l'avevo già notata.
Ha un interfaccia più user friendly...
Ricordatevi di scaricare anche la patch per i core 2 duo. Il problema è che non mi lascia intervenire sui voltaggi della CPU...
Anche io avevo provato ad usare NHC, è solo che non mi rileva la temp dell'HD e il vCore. Come mai? ho anche scaricato dal mulo la versione 2.0 pre release 04 + core2 duo, ma anche questa non ha funzionato (a dire la verità la patch l'ho applicata alla pre release 06).
Vale46TheDoctor è offline  
Old 07-11-2007, 12:31   #5828
Alastor85
Senior Member

L'Avatar di Alastor85

Iscritto dal: Oct 2005
Dopo aver spulciato Google a dovere vagando su topic di lande remote credo di aver risolto il problema del microfono pigro.
Vi posto di seguito il procedimento da me usato:

> Tasto dx mouse su volume (in basso a dx)
> Apri controllo volume
> Opzioni (in alto a sx)
> Proprietà
> ora vi trovate davanti una finestra dove nella prima casella potete decidere se accedere alle proprietà della periferica realteck in output o in input. Per semplicità vi consiglio di flaggare tutte le voci sia sotto input che output. Da questa schermata ogni volta settando input o output potete anche decidere se accedere al mixer di registrazione o di riproduzione.
> Modifichiamo gli input:
> Tornando al mixer ora noterete che avete tutte le voci in + che avete flaggato in precedenza compreso front mic e volume mic che sono disattivate e a volume basso.
> Attivatele e alzate il volume.

Dopo questa procedura ho notato che il microfono registra sensibilmente di +.
Fatemi sapere il vostro giudizio.

Ho concluso con successo con: Alkaiser, MATTEW1, scupetta, bronzodiriace... e altri
Alastor85 è offline  
Old 07-11-2007, 12:32   #5829
vin_sal
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da OldDog Guarda i messaggi
Questo portatile (come la maggior parte dei portatili) è progettato per una dissipazione del calore attraverso la circolazione dell'aria sulle superfici dissipanti e l'emissione dell'aria riscaldata verso l'esterno, attraverso le griglie di aerazione.
Non posizionare il computer su superfici irregolari serve ad evitare che le griglie vengano ostruite, e la circolazione dell'aria ostacolata.

Il fatto che la superficie d'appoggio (piano della scrivania) si surriscaldi è segno che il calore che la raggiunge non si dissipa adeguatamente nell'ambiente (tipico delle superfici di legno, per loro natura isolanti).
Il 5920G ha di suo piedini che lo rialzano dal piano d'appoggio, non è costruito per stare appoggiato a superfici esterne dissipanti. La controprova l'hanno data in tanti in questo thread, misurando sperimentalmente che se tieni il 5920G sollevato di un paio di cm dal piano, la ventola si attiva molto meno e le temperature misurate scendono di qualche grado.

Può essere che questo non cambi la vita utile del portatile, ma è un fatto misurabile, quindi non puoi giudicarlo come una sciocchezza.
Che tu reputi non necessario abbassare la temperatura può essere condiviso o meno, ma direi che il resto del post è fuorviante. IMO.
forse ciò che mjordan ha detto non è del tutto sbagliato. io ho notato si degli effetti positivi sulla temperatura del notebook rialzandolo nella parte posteriore, però c'è da dire che sono state studiate basi di appoggio che sfruttano proprio il concetto di mjordan. Ovviamente non è corretto dire che il notebook è stato studiato per stare a contatto con la superficie per avere dissipazione migliore, le superfici possono essere di qualsiasi materiale, quindi anche isolante...quindi non dissipante!
Old 07-11-2007, 13:04   #5830
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Quote:
Originariamente inviato da OldDog Guarda i messaggi

Allora, ho rigirato il 5920 con il sedere per aria ( ) ed effettivamente non è costruito come ho detto io. Però bisogna far notare che la pratica di rialzare il portatile con dei supporti non è sempre corretta. Io oltre a questo portatile ho un Compaq Presario 901EA, alla cui base c'è un pad termico in diretto contatto con i moduli ram. Quel pad termico deve necessariamente poggiare su una superficie liscia e aderire totalmente su quella superficie. Ne consegue che se uno poggia il portatile su degli ipotetici tappini del latte, la ram non dissipa correttamente, causando dei surriscaldamenti anomali. Tempo fa feci delle prove rialzando quel portatile con dei pacchetti di sigarette e lanciando dei rendering a thread multipli per diversi minuti. Ne conseguiva che il portatile si bloccava totalmente. Feci allora dei test di memoria con mem86 per diverse ore, sia con il portatile poggiato sulla scrivania e sia con il portatile sui pacchetti di sigarette: nel primo caso la macchina macinava bit per ore, nel secondo caso dopo appena venti minuti cominciava a dare errori di CRC sui moduli ram.

Questo per dire che i portatili sono progettati per stare poggiati sui tavoli e che se i tappini del latte non li hanno inclusi nella confezione, probabilmente c'è stato qualche ingegnere che ci ha pensato prima di noi

EDIT: Chiaramente magari il discorso non si applica al 5920, poichè è costruito diversamente, ma io ho precisato perchè noto che la pratica di rialzare i portatili è molto comune anche in caso di presenza di pad termici (che secondo me sono un vantaggio rispetto alle tradizionali griglie di aerazione come nel caso del 5920).

Ultima modifica di mjordan : 07-11-2007 alle 13:15.
mjordan è offline  
Old 07-11-2007, 13:09   #5831
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da peddu84 Guarda i messaggi
forse comincio a capire.

- Ho selezionato "performance on demand" per l'alimentazione da rete (come sono adesso).

- Ho selezionato sempre da questa schermata tutti i profili (tranne l'ultimo con moltiplicatore a 11x che è comunque bloccato).

- Poi sono andato su performance on demand e ho cliccato "use p-state transition". Ho selezioanto tutti i posiibili p-state.

Ora stò modificanto dalla schermata principale dei profili il voltaggio per il moltiplicatore più alto (intanto stà girando Orthos che mi mette sotto intenso carico i due core che funzionano quindi a freq max).
Per adesso sono passato da 1.3 e rotti a 1.25 senza probemi. E al contempo sia la velocità delle ventole, sia la temperatura dei core diminuisce e le prestazioni a parità di prestazioni. Non pensavo che la temperatura e la rumorosità scendesse osì tanto. Piacevolmente sorpreso. (comunque cpu-z mi dà sempre valori diversi di voltaggio)

Però da quel che ho capito il minimo assoluto selezionabile è 1.12v (penso che dipenda dalla scheda madre)

EDIT: sono pronto a postarvi i miei risultati. A max frequenza il minimo voltaggio stabile da me trovato per i core è 1.162V (faccio riferimento ai valori indicati da RM clock).
A questo voltaggio ho ottenuto interessanti risultati.
A partire da una situazione stabile alla minima frequenza (mi sono accertato che la temperatura fosse stabile per diversi minuti in questo stato tramite i grafici disponibili in RM clock), e dopo 4 minuti di carico max con Orthos a 2GHZ ho ottenuto le segueti temperature:

- alimentazione di default a 2GHz (1.337V) : 73°C

- alimentazione minima stabile a 2GHz ( 1.163V): 65°

da notare inoltre come nelle impostazioni di default la ventola giri a vel max (estremamente rumorosa). Mentre nel secondo caso la ventola gira a velocità meno sostenuta, generando un rumore più contenuto.
Oltre a questo ovviamente si aggiungono i risparmi in termini di consumo di energia (che si traducono in bollette meno salate), e di questi tempi un attenzione al risparmio energetico (tra l'altro ottenuto senza scendere a compromessi con le prestazioni), mi sembra doveroso.
Qualcuno sà come posso quantificare il risparmio energetico ottenuto in questa configurazione ?
(per la velocità min del processore invece, il min. voltaggio di default corrisponde già con il min. voltaggio selezionabile)
L'ideale con un pò di tempo a disposizione sarebbe ottimizzare manualmente anche gli altri p-state

Una cosa. Per ottenere valide le impostazioni, l'applicativo deve sempre girare in background ?
Comunque 4 minuti di carico massimo è altamente insufficiente. Ho fatto delle prove con dei rendering pesanti a 4 thread, questa notte e ho visto che questa CPU all'interno del 5920 impiega parecchio tempo a salire alle temperature massime effettivamente raggiungibili... Dopo circa 40 minuti di elaborazioni, la CPU è arrivata a 78°, raggiungendo per qualche secondo i 79° per poi riscendere a 78°, non riuscendo mai a raggiungere gli 80° netti (ti parlo comunque dei settaggi di default ovviamente).
Questo per dire che se devi fare dei test di stabilità, sarebbe bene mettere sotto torchio questo processore almeno per una quarantina di minuti buoni.

Inoltre ho osservato che il sistema di raffreddamento in fondo è abbastanza efficiente: appena interrotta l'elaborazione, la ventola riesce a dissipare ben 18° in pochi secondi dall'interruzione della computazione...

Io mi trovo soddisfatto cosi com'è.
mjordan è offline  
Old 07-11-2007, 13:27   #5832
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da vin_sal Guarda i messaggi
Ovviamente non è corretto dire che il notebook è stato studiato per stare a contatto con la superficie per avere dissipazione migliore, le superfici possono essere di qualsiasi materiale, quindi anche isolante...quindi non dissipante!
Bhè non è proprio come dici. Nessuno ha detto che un portatile debba stare su una superficie di rame. Nessun materiale è isolante al punto da non avere comunque un minimo di dissipazione (non quelli con cui costruiscono i tavoli, per lo meno). Ne consegue che una superficie in legno, in realtà dissipa piu' che mettere il portatile per aria. Per lo meno il minimo che serve a quell'eventuale pad termico.
mjordan è offline  
Old 07-11-2007, 13:34   #5833
gianluca_1986
Bannato

@ mjordan

punto 1:
il pc per raffreddarsi utilizza una ventola,la quale prende aria da una parte e la fa uscire da sotto,è chiaro che + spazio c'è in ingresso/uscita,maggiore è la portata di aria a parità di velocità,quindi maggiore portata d'aria=temperature + basse=ventola che fà meno sforzo=meno rumore...
è tutto collegato...
provate a tenere il pc sulle gambe o per qualche minuto alzato nell'aria lasciando aperte le bocchette di aerazione,vedrete che le temperature scenderanno di almeno 7-8 gradi sia per la cpu che per la gpu...

punto 2:
i settaggi della cpu in rmclock sono diversi da quelli del so, provate a aprire rmclock lasciando il controllo della cpu a windows,vedrete che le frequenze minime sono di 6 come moltiplicatore,e di 0,9 come vcore,addirittura sotto linux si riesce a impostare il vcore a 0,8 e il pc è perfettamente stabile...
il fatto di diminuire la tensione non si fà per avere + batteria o consumare meno corrente,ma, nel caso del gemstone in particolare,per abbassare le temperature...
ora ho un dell e me ne frego,dato che dopo una sessione di 5 ore tra superPI orthos e prime95,la cpu è arrivata a 67°,con il gemstone bastavano 10 minuti di gioco.
stessa cosa per la cpu,overclockata a 630/500 non ha MAI passato i 70°,nemmeno dopo ore e ore a crysis...
quando avevo il gemstone,ho provato a downvoltare fino a 1 volt, e magicamente nei giochi la cpu stava 8-9 gradi meno rispetto @ default...
questo per dire che se si downvolta non è perchè si vuole fare gli sboroni, ma solo perchè IO personalmente,preferisco avere la cpu con 10 ° in meno in ogni caso...se le prestazioni e la stabilità sono le stesse ti fa schifo che la cpu sia + fredda?
lo so ke il pc è così e quindi "andrebbe" lasciato così,ma ognuno è libero di fare ciò che vuole col proprio pc.
stessa cosa per chi dice che l'overclock su un notebook va evitato:
io sono arrivati a + di 5000 al 3dmark06(è solo un esempio),e col pc overclockato potevo giocare a bioshock con i dettagli al max,se non lo overclockavo non potevo farlo,altrimenti andava a scatti.
sapevo benissimo a quello che potevo andare incontro,ma ti posso assicurare che il mio gemstone è stato overclockato da quando l'ho comprato a quando l'ho venduto...non mi si è MAI bloccato a causa del calore,avevo sempre aperti 3-4 tool e le temperature le tenevo costantemente sotto controllo...
la gpu è arrivata a 103°,il case era bollente,ma il pc ha continuato a farmi giocare a dirt per altre 3 ore senza il minimo problema,e ho smesso solo perchè era pronto da mangiare

punto 3:
per favore evitiamo di sparare a zero contro qualcuno che fa delle domande,se uno chiede è perchè non sà...
se uno le cose le sà e vuole rispondere bene,ma alimentare certe discussioni solo per fare valere la propria teoria è assurdo...
siamo in un forum tecnico,non stiamo parlando con i commessi del centrocommerciale(senza offesa),quindi è ovvio che escano fuori certe domande

detto questo non voglio alimentare nessun tipo di polemica...solo esprimere la mia opinione personale motivata dalle mie eperienze avute col gemstone...
gianluca_1986 è offline  
Old 07-11-2007, 13:38   #5834
Tuvok-LuR-
Senior Member

L'Avatar di Tuvok-LuR-

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pisa
io stò aspettando che esca la scrivania in rame della thermaltake
in ogni caso a quanto ho visto alzando il portatile si guadagnano dai 2 ai 3 gradi (parlo di cpu, misurata in full load) ma non credo che lascerò il portatile sopra i pacchetti di fazzolettini solo per questo ^^
Old 07-11-2007, 13:46   #5835
fuku
Senior Member

L'Avatar di fuku

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Salerno
Ragazzi salve io ho avuto un problema...prima utilizzavo i driver della scheda video originali ma avendo problemi sia con PES6 che PES7(avevo una grafica sfalsata) ho deciso di aggiornarli seguendo il vostro topic. Adesso però per quanto riguarda PES 7 e Pes 6 ho sempre gli stessi problemi inoltre il punteggio di windows vista da 4.7 è sceso a 4.6 da cosa dipende?Ho anche installato le directx 10!
Old 07-11-2007, 14:26   #5836
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da gianluca_1986 Guarda i messaggi
@ mjordan

punto 1:
il pc per raffreddarsi utilizza una ventola,la quale prende aria da una parte e la fa uscire da sotto,è chiaro che + spazio c'è in ingresso/uscita,maggiore è la portata di aria a parità di velocità,quindi maggiore portata d'aria=temperature + basse=ventola che fà meno sforzo=meno rumore...
è tutto collegato...
provate a tenere il pc sulle gambe o per qualche minuto alzato nell'aria lasciando aperte le bocchette di aerazione,vedrete che le temperature scenderanno di almeno 7-8 gradi sia per la cpu che per la gpu...
Hai letto i miei post precedenti? Io ho detto che sebbene magari per il Gemstone non vale il discorso che ho fatto io, ci sono soluzioni costruttive in cui si usano pad termici. E in quei casi tenere sospeso il portatile è peggio che tenerlo alzato. Tutti i PC hanno ventole e canali di aerazione. Non tutti hanno solo quelli ma ce ne sono anche altri che usano pad termici. Quindi se per il gemstone il discorso è valido, non è applicabile a tutti i portatili. Ed è solo questo che volevo evidenziare.
Il Compaq Presario 901EA se lo tieni sospeso dopo 20 minuti di computazioni pesanti si blocca. C'è poco da discutere.
Quindi lo ripeto per la seconda volta: non è applicabile al gemstone, ma tenere il portatile sollevato non è una soluzione universale.

Quote:
punto 2:
i settaggi della cpu in rmclock sono diversi da quelli del so, provate a aprire rmclock lasciando il controllo della cpu a windows,vedrete che le frequenze minime sono di 6 come moltiplicatore,e di 0,9 come vcore,addirittura sotto linux si riesce a impostare il vcore a 0,8 e il pc è perfettamente stabile...
il fatto di diminuire la tensione non si fà per avere + batteria o consumare meno corrente,ma, nel caso del gemstone in particolare,per abbassare le temperature...
ora ho un dell e me ne frego,dato che dopo una sessione di 5 ore tra superPI orthos e prime95,la cpu è arrivata a 67°,con il gemstone bastavano 10 minuti di gioco.
stessa cosa per la cpu,overclockata a 630/500 non ha MAI passato i 70°,nemmeno dopo ore e ore a crysis...
quando avevo il gemstone,ho provato a downvoltare fino a 1 volt, e magicamente nei giochi la cpu stava 8-9 gradi meno rispetto @ default...
questo per dire che se si downvolta non è perchè si vuole fare gli sboroni, ma solo perchè IO personalmente,preferisco avere la cpu con 10 ° in meno in ogni caso...se le prestazioni e la stabilità sono le stesse ti fa schifo che la cpu sia + fredda?
Non mi fa schifo, mi è semplicemente indifferente. Se le prestazioni non migliorano, la stabilità non migliora è la durata è comunque irrilevante, il tutto mi rimane irrilevante. Al di la che quella è comunque una miglioria che vai ad apportare.

Quote:
lo so ke il pc è così e quindi "andrebbe" lasciato così,ma ognuno è libero di fare ciò che vuole col proprio pc.
Ho forse detto che non lo si deve fare? Io stesso ho detto fate quel che volete. Ciò non toglie che sono libero di esprimere un'opinione a riguardo, no?

Quote:
stessa cosa per chi dice che l'overclock su un notebook va evitato:
io sono arrivati a + di 5000 al 3dmark06(è solo un esempio),e col pc overclockato potevo giocare a bioshock con i dettagli al max,se non lo overclockavo non potevo farlo,altrimenti andava a scatti.
sapevo benissimo a quello che potevo andare incontro,ma ti posso assicurare che il mio gemstone è stato overclockato da quando l'ho comprato a quando l'ho venduto...non mi si è MAI bloccato a causa del calore,avevo sempre aperti 3-4 tool e le temperature le tenevo costantemente sotto controllo...
la gpu è arrivata a 103°,il case era bollente,ma il pc ha continuato a farmi giocare a dirt per altre 3 ore senza il minimo problema,e ho smesso solo perchè era pronto da mangiare
103° su un processore del genere testimonia la tua "ingenuità" in fattore di overclock, soprattutto su un portatile. Tu porti a 103° un processore perchè ti fa continuare a giocare fregandone altamente che il caso limite potrebbe farti giocare per altre 5 settimane di fila e bruciarsi alla sesta settimana. E poi mi fai i discorsi dei dieci gradi di meno con il downvolt.

Siamo seri, per piacere, per lo meno non contraddiciamoci

Quote:
punto 3:
per favore evitiamo di sparare a zero contro qualcuno che fa delle domande,se uno chiede è perchè non sà...
se uno le cose le sà e vuole rispondere bene,ma alimentare certe discussioni solo per fare valere la propria teoria è assurdo...
siamo in un forum tecnico,non stiamo parlando con i commessi del centrocommerciale(senza offesa),quindi è ovvio che escano fuori certe domande
Ci sono commessi che non si sognerebbero mai di portare una GPU da notebook a 103° quando molti tool considerano una soglia di allerta già 80°
Non citare una categoria di lavoratori come se fossero tutti ignoranti perchè è molto offensivo e comunque non ti fa piu' preparato.
Detto questo, a parte aver espresso la mia opinione circa alcune pratiche, mi devi quotare precisamente dove avrei "sparato a zero". Per me mandare una CPU da notebook a 103° è una cacata. Questa è un'opinione, non significa sparare a zero.

Quote:
detto questo non voglio alimentare nessun tipo di polemica...solo esprimere la mia opinione personale motivata dalle mie eperienze avute col gemstone...
Non hai fatto niente di diverso da quello che ho fatto io allora.

Ultima modifica di mjordan : 07-11-2007 alle 14:35.
mjordan è offline  
Old 07-11-2007, 14:28   #5837
Corona-Extra
Senior Member

L'Avatar di Corona-Extra

Iscritto dal: May 2005
Città: Modena
ciao
che voi sappiate il modello 590G 602G25N che hard disk monta?
250Gb a quanti giri?

grazie
Old 07-11-2007, 14:33   #5838
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da Vale46TheDoctor Guarda i messaggi
Anche io avevo provato ad usare NHC, è solo che non mi rileva la temp dell'HD e il vCore. Come mai? ho anche scaricato dal mulo la versione 2.0 pre release 04 + core2 duo, ma anche questa non ha funzionato (a dire la verità la patch l'ho applicata alla pre release 06).
Strano proprio A me rileva un vcore di default di 1.25V e ua temperatura (a riposo) dell'hard disk di 38° ... Mi sa che prima che esca la versione definitiva c'è ancora parecchio da lavorare...

Ultima modifica di mjordan : 07-11-2007 alle 14:36.
mjordan è offline  
Old 07-11-2007, 14:43   #5839
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da Tuvok-LuR- Guarda i messaggi
io stò aspettando che esca la scrivania in rame della thermaltake

Io ho risolto posizionando il portatile sulla tavoletta del cesso. Cosi ogni volta che voglio un sistema di raffreddamento a liquido, basta che spingo un bottone...
mjordan è offline  
Old 07-11-2007, 15:20   #5840
Pegri76
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Salve sono nuovo del forum.

Io ho un piccolissimo problema sulla cancellazione dei dvd+rw i -rw non li ho provati ma tanti credo sia uguale.

In poche parole riesce si a cancellarli ma mi ci impiega 6 minuti per un cancellamento veloce.

Ho provato sia con il software che da acer che con nero, risultato è lo stesso

Ho il sistema operativo Vista rinstallato pulito senza tutte le cavolatine di acer

Qualcuno di voi ha lo stesso problema?

grazie a presto
Pegri76 è offline  
 Discussione Chiusa

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Crolla a 89€ una scopa elettrica low cos...
Anche Huawei segue il trend del mercato:...
Un portatile un tuttofare definitivo a 5...
PosteMobile passerà alla rete TIM...
I 6 migliori smartphone da acquistare su...
iPhone Air 2 è già in cant...
OnePlus 15, in Europa sarà uguale...
Portal X, un nuovo modo per controllare ...
Con Satispay ora si può pagare in...
Sora sbarca anche su Android: una nuova ...
Vibes sbarca in Europa: Meta sfida TikTo...
Tesla, approvato il pacchetto da 1.000 m...
Rockstar posticipa GTA 6 a novembre 2026...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian