Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-11-2008, 17:26   #3081
natcam
Member

L'Avatar di natcam

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da sustin89 Guarda i messaggi
@ natcam

Potrebbe anche essere un riscaldamento eccessivo della cpu. Io con call of duty 2 avevo lo stesso problema. Ho dato una pulita al dissipatore e oltre che gli fps sono + stabili sono anche + alti
Leggo dalla firma che hai un pc simile a quello del mio amico.... Ora che versione di driver stai usando? Puoi fare un prova con pes 2009 ad un'alta risoluzione?
Grazie
Old 09-11-2008, 17:45   #3082
maxsin72
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Lascivia Guarda i messaggi
Grazie grazie grazie, ora di per certo (spero), so che non è questione di alimentatore (scemo io che l'ho ricomprato...certo, grazie alla sua ventola ora ho qualche grado in meno nelle temperature, ma potevo evitare....). proverò come mi hai consigliato, ho visto che gli 8.6 hotfix risolvono problemi per le hd4850 e hd4870, ma immagino che vadano bene anche per la mia scheda, non credo siano dedicati e specifici. Vi farò sapere (se interessa) una volta installati i driver.
Ad ogni modo il mio non è un problema grave, nel senso che a pes 2009 riesco a giocare con la 1600x1200 con i catalyst settati su high quality (il penultimo gradino prima del settaggio tutto qualità), quindi Antialias 2x, mipmapping al max etc etc. Mi sembra una soluzione ottima per il pc che ho, mi spiace solo che a giochi come gta san andreas io non riesca ad andare oltre la 1024 con settaggi catalyst come sopra....mi sarebbe piaciuto spingere l'antialias a 4x e settare l'adaptive antialias, ma forse pretendo troppo.
Ultima cosa, mi sorge un dubbio, visto che mi dici che potrebbe essere un problema del chip nf2, non è che aggiornando il bios cambia qualcosa? Io ho il bios di fabbrica, del 2004.....
Il problema non è dovuto al bios ma ai driver gart dell'nf2 che nvidia non aggiorna più dal 2004. Riguardo agli hotfix forse non ne hai nemmeno bisogno se hai appena acquistato la scheda: l'unica ragione per cui servono è per riconoscere le schede con id 9515 (puoi verificarlo andando in pannello di controllo-sistema-hardware-gestione periferiche-scheda video). Io ho gli 8.6 normali e gioco pes 2009 a 1920x1200.
Old 09-11-2008, 18:05   #3083
Lascivia
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Come id della scheda mi viene indicato 9505, cmq appena trovo un po' di tempo installo gli 8.6. Piuttosto ho letto che il vpu recover (del catalyst control center) conviene disabilitarlo, non è che era quello no? Proverò. Grazie

PS: ma a pes 2009 ci giochi anche con i catalyst e relativi settaggi attivati?
Lascivia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2008, 18:25   #3084
maxsin72
Senior Member

Quote:
Come id della scheda mi viene indicato 9505, cmq appena trovo un po' di tempo installo gli 8.6. Piuttosto ho letto che il vpu recover (del catalyst control center) conviene disabilitarlo, non è che era quello no? Proverò. Grazie

PS: ma a pes 2009 ci giochi anche con i catalyst e relativi settaggi attivati?
Gioco con antialiasing a4x e anisotropico a 8x. Tutti gli altri settaggi in alta qualità.
Old 09-11-2008, 19:09   #3085
maxsin72
Senior Member

Quote:
Come id della scheda mi viene indicato 9505
Ah dimenticavo: puoi usare i catalyst normali senza hotfix se il tuo id è 9505.
Old 09-11-2008, 21:45   #3086
asndc
Senior Member

L'Avatar di asndc

Iscritto dal: Mar 2001
risolti i crash del pc con mass effect ho dovuto aggiornare i driver della scheda audio una x-fi platinum
devo dire problema strano poichè durante la partenza deil gioco dove si vedevano i loghi i suoni si sentivano normalmente
cmq la nostra 3850 gira una meraviglia con questo gioco anche se è altalenante come fotogrammi si va dai 60 e passa fino ai 25
Old 09-11-2008, 22:13   #3087
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Una settimana fa compro la ati hd 3850 512 mb gddr3 AGP (driver ati catalyst 8.10 hotfix + control center), montata sul seguente sistema:

-processore amd athlon xp 2800+ con barton non oc
-scheda madre asus A7N8X
...
...

Il problema è che da quando ho installato la scheda praticamente quando provo a giocare il sistema si riavvia, senza schermate di errore nè niente.
Nel post #2210 Aerox ha chiesto aiuto per problemi di blocchi e riavvii sul suo PC basato su CPU AthlonXP [email protected], 1gb di ram@400mhz e scheda madre nf7s rev2 dotata di chipset nVidia nForce.

Non si è mai saputo se abbia o meno effettivamente risolto i suoi problemi, comunque nel post #2217 gli ho dato alcuni consigli, abbastanza generali, che potrebbero essere utili pure nel tuo caso.

@asndc
Evviva! sono contento per te
Avrei veramente voluto poterti aiutare (come molti altri credo) ma non dispongo del gioco (come molti altri) e, sebbene abbia fatto una ricerca su Internet, non sono riuscito a trovare nessuno che lamentasse il tuo stesso problema.
Alla fine, quindi, era un problema di driver audio... buono a sapersi

Saluti.
Alessio
.

Ultima modifica di halnovemila : 09-11-2008 alle 22:28.
halnovemila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2008, 22:57   #3088
Lascivia
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da halnovemila Guarda i messaggi
Nel post #2210 Aerox ha chiesto aiuto per problemi di blocchi e riavvii sul suo PC basato su CPU AthlonXP [email protected], 1gb di ram@400mhz e scheda madre nf7s rev2 dotata di chipset nVidia nForce.

Non si è mai saputo se abbia o meno effettivamente risolto i suoi problemi, comunque nel post #2217 gli ho dato alcuni consigli, abbastanza generali, che potrebbero essere utili pure nel tuo caso.

@asndc
Evviva! sono contento per te
Avrei veramente voluto poterti aiutare (come molti altri credo) ma non dispongo del gioco (come molti altri) e, sebbene abbia fatto una ricerca su Internet, non sono riuscito a trovare nessuno che lamentasse il tuo stesso problema.
Alla fine, quindi, era un problema di driver audio... buono a sapersi

Saluti.
Alessio
.
Grazie per il supporto, dunque, ho letto la tua risposta, ma non ho capito la seguente questione:
"Su questa discussione tutti coloro che hanno avuto problemi dovuti a irregolare alimentazione della scheda li hanno risolti alimentando la scheda con un cavo PCI-E o un adattatore Molex->PCI-E anche con "soli" 6 poli purchè avesse tutti i tre poli +12V collegati (con i classici fili gialli) o, nel caso possedessero un adattatore Molex_x2->PCI-E_8poli, collegando i molex su "rami" di alimentazione diversi o uguali"

Io la scheda l'ho collegata con il cavo di fabbrica che si sdoppia in due connettori 4 pin, a loro volta attaccati a quelli uscenti dall'ali (si, sono un po' ignorantello su ste cose)

Per il resto comincerò settando il voltaggio agp a 1.6 e controllando le altre caratteristiche da te elencate (ma nel bios della a7n8x non mi pare di averne viste di simili, ho letto cose come agp spread spectrum etc etc)

Domani vedo di postare nuovamente per darvi i risultati dopo l'installazione degli 8.6 e dopo i settaggi agp di cui sopra.
Se continuerà a non andare proverò con l'aggiornamento del bios della scheda madre (ma è un po' complicata la procedura, credo di non avere il coraggio), altrimenti mi accontenterò, altro non posso fare. Dopotutto rispetto i tempi della vecchia x1300 i miglioramenti ci sono stati, e pure netti. Grazie a tutti, domani aggiorno

Edit: @Halnovemila
Ho controllato ora sul bios, settato voltaggio agp 1.6, settata aperture size a 256, ma le altte voci non sono presenti. SDono invece presenti le seguenti voci:agp frequency (settata auto), system bios cacheable(disabled), video ram cacheable(disabled)

Ultima modifica di Lascivia : 09-11-2008 alle 23:16.
Old 09-11-2008, 23:04   #3089
giu79
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Caserta
Stasera ho provato NBA2K9 a 1280*1024 con settaggi al massimo (tranne gli ultra dei giocatori) e AA e AF settati al massimo e A.I. alto. Il gioco gira perfetto senza quei fastidiosi scattini che faceva liscio. Grande scheda, grande acquisto; mi sta ritornando la voglia di giocare
giu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2008, 23:52   #3090
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Io la scheda l'ho collegata con il cavo di fabbrica che si sdoppia in due connettori 4 pin, a loro volta attaccati a quelli uscenti dall'ali
Sì, certamente va bene usare l'adattatore in dotazione alla scheda come hai fatto tu.
Ci sono stati casi in cui collegare i due connettori Molex (4 pin) allo stesso "ramo" (gruppo di fili e connettori) ha creato dei problemi di alimentazioni; altri, invece, hanno avuto problemi collegando i due molex su "rami" diversi.

In ogni caso se l'alimentatore è dotato di cavo con connettore PCI-E a 6 poli, è possibile fare a meno dell'adattatore e collegare il cavo direttamente alla scheda PURCHE' il connettore PCI-E abbia un filo per ciascun polo (6 poli, sei fili; 3 gialli e 3 neri).

Quote:
Per il resto comincerò settando il voltaggio agp a 1.6 e controllando le altre caratteristiche da te elencate (ma nel bios della a7n8x non mi pare di averne viste di simili, ho letto cose come agp spread spectrum etc etc)
Lo spread spectrum lo puoi disattivare; è una funzione che agisce sulle temporizzazioni dei segnali elettrici per ridurre le emissioni elettromagnetiche; a volte può creare problemi.
Non mi stupisco che le impostazioni come AGP Calibration o AGP Drive Strenght non siano presenti; la loro esistenza nel Setup del BIOS dipende dal chipset montato sulla scheda madre e dalla "volontà" del produttore.

Quote:
Se continuerà a non andare proverò con l'aggiornamento del bios della scheda madre (ma è un po' complicata la procedura, credo di non avere il coraggio)
Chi mi legge da un po', sa che io non sono uno di quelli che consiglia gli aggiornamenti del BIOS con leggerezza; per quanto piccolo un certo rischio c'è sempre.
Ma nel tuo caso credo proprio ne valga la pena.
Se puoi collegare il PC ad un gruppo di continuità (UPS), almeno durante l'aggiornamento del BIOS, dovresti essere al riparo dalla peggiore eventualità... quella in cui il processo di scrittura viene interrotto prima che sia completato.

Saluti.
Alessio
.

Ultima modifica di halnovemila : 09-11-2008 alle 23:55.
halnovemila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2008, 23:54   #3091
esticbo
Bannato

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
Quote:
Edit: @Halnovemila
Ho controllato ora sul bios, settato voltaggio agp 1.6, settata aperture size a 256, ma le altte voci non sono presenti. SDono invece presenti le seguenti voci:agp frequency (settata auto), system bios cacheable(disabled), video ram cacheable(disabled)
L'agp frequency mettila a 66 o a 67.

Quote:
Originariamente inviato da giu79 Guarda i messaggi
Stasera ho provato NBA2K9 a 1280*1024 con settaggi al massimo (tranne gli ultra dei giocatori) e AA e AF settati al massimo e A.I. alto. Il gioco gira perfetto senza quei fastidiosi scattini che faceva liscio. Grande scheda, grande acquisto; mi sta ritornando la voglia di giocare
Ottima notizia

Ho aggiornato il 1º post aggiungendo la faq nº 23.

Al 2º post é stato aggiunto il prob di asndc nella sezione dei giochi, ed ho aggiunto il nuovo test di mikepedo.

Se mi sono dimenticato qualsiasi cosa importante da aggiungere, ditemelo pure
esticbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2008, 00:03   #3092
Lascivia
Junior Member

aggiornamenti, ho fatto un bel format, anche perche windows mi dava errori vari, ho installato xp pro sp2 (non più sp3), settato agp a 1.6 e aperture 256, catalyst 8.6 non hotfix (anche perche il fix non riguarda la mia scheda). Ho provato Battaglia per la terra di mezzo 2, a cui riuscivo a giocare a 1600x1200, massimo dettaglio da game, control center su high quality, ora riesco a settare antialias addirittura ad 8x (non reggeva il 4x). Tento con Gta e vi faccio sapere. Se va non saprei neanche chi ringraziare poichè non so quale tra i passaggi sia stato il decisivo^^. Grazie, incrocio le dita
Old 10-11-2008, 10:09   #3093
thurpos
Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Aqaba, Giordania
io ho un p4 3000; 2 Gb DDR1 Corsair; MB Asus P5Pe-VM; Ali da 600...
ho comprato una HD 3850 AGP e Oblivion gira che è un piacere!!!
non mi aspettavo tanto!!! tutto al massimo!!! uno spettacolo!!!

Mi da solo questo maledetto problema con BS Midway
adesso provo a togliere gli 8.10 e a rinstallare qualcosa di più vecchio....
CIAOOO
non vedo l'ora di provare Fallout3!!!
thurpos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2008, 11:05   #3094
asndc
Senior Member

L'Avatar di asndc

Iscritto dal: Mar 2001
grazie hal9000 cmq del supporto
da questa esperienza di cambio di scheda video ho capito che aggiornare tutti i driver è diventato indispensabile e chiaramente non è la prima volta che sostituisco hardware
devo dire che cmq il driver che mi ha più stupido in velocità è stato quello dei controller della scheda madre driver che mi hanno incrementato la velocità del pc e la stabilità
per quanto riguarda mass effect la lampadina si è accesa quando ho letto di molti utenti costretti ad aggiornare i driver della realtek della scheda madre allora ho pensato potessero essere i driver della scheda audio
saluti
Old 10-11-2008, 11:44   #3095
giu79
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Caserta
Quote:
aggiornamenti, ho fatto un bel format, anche perche windows mi dava errori vari, ho installato xp pro sp2 (non più sp3), settato agp a 1.6 e aperture 256, catalyst 8.6 non hotfix (anche perche il fix non riguarda la mia scheda). Ho provato Battaglia per la terra di mezzo 2, a cui riuscivo a giocare a 1600x1200, massimo dettaglio da game, control center su high quality, ora riesco a settare antialias addirittura ad 8x (non reggeva il 4x). Tento con Gta e vi faccio sapere. Se va non saprei neanche chi ringraziare poichè non so quale tra i passaggi sia stato il decisivo^^. Grazie, incrocio le dita
In teoria, quindi, gli 8.6 sarebbero più performanti rispetto agli ultimi 8.10?
giu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2008, 12:17   #3096
Lascivia
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da giu79 Guarda i messaggi
In teoria, quindi, gli 8.6 sarebbero più performanti rispetto agli ultimi 8.10?
O sono quelli o è il valore del voltaggio agp (oppure è il diverso sistema operativo ma credo di aver detto una castroneria). Tra oggi e domani farò un po' di test per capire quale delle due soluzioni è stata la decisiva, ma credo proprio che siano i driver
Old 10-11-2008, 16:38   #3097
mikepedo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Pesaro
Ottimo lavoro esticbo! Tiene sempre scrupolosamente aggiornato questo topic!
Non ti ho mai fatto una domanda: te hai una HD3850 AGP? Dalla tua firma non si direbbe

Tornando IT, vengo da diverse ore di gioco con Far Cry 2...
Il gioco è stupendo, consiglio a tutti di provarlo, ma quello che mi preme sottolineare è COME ci sto giocando: mantenendo gli stessi settaggi del post #2999, ho portato il FSAA da 4 a 8X e la scheda video a 945 Mhz di core!
La ram la tengo a 1000 Mhz perchè ho notato che scalda tantissimo in overclock, e comunque a questa frequenza garantisce la stessa banda passante della HD4850. Se 64 Gb/s sfamano un RV770 desumo che siano più che sufficienti per un RV670, per quanto cloccato a 945 Mhz.
In questo modo ho un andamento del frame rate da 20 a 50 con una media intorno ai 30. Lo trovo molto giocabile così e la grafica posso assicurarvi che è pazzesca! Qualsiasi cosa genera un'ombra dinamica, se esplode qualcosa il fuoco si propaga in direzione del vento ecc... Veramente tutto molto bello!

P.S. la gpu così cloccata non passa i 55°, ma è molto importante questo perchè altrimenti si blocca.
Sono convinto che si possa raggiungere 1 Ghz sulla gpu con un miglior raffreddamento, anche perchè ho già provato a metterla a 999 Mhz e funziona tutto liscio tranne nei giochi
mikepedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2008, 20:12   #3098
esticbo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da mikepedo Guarda i messaggi
Ottimo lavoro esticbo! Tiene sempre scrupolosamente aggiornato questo topic!
Grazie cerco di farlo nei miglior dei modi per aiutare tutti quelli che hanno dei piccoli prob con questa scheda

Quote:
Non ti ho mai fatto una domanda: te hai una HD3850 AGP? Dalla tua firma non si direbbe
No, alla fine nn l'ho comprata , ho una cpu troppo vecchia e una mobo NF3 che nn se é compatibile al 100% con la scheda e nn mi va di spendere 100 € per poi dover cambiare tutto; per il momento rimango cosí l'anno prossimo spero di passare al AMD Deneb

Quote:
Sono convinto che si possa raggiungere 1 Ghz sulla gpu con un miglior raffreddamento, anche perchè ho già provato a metterla a 999 Mhz e funziona tutto liscio tranne nei giochi
Puoi provare ad utilizzare questo sistema per raffreddare le mem:

Clicca qui...

o questo:

Clicca qui...
Old 10-11-2008, 20:23   #3099
Abusir

Quote:
Originariamente inviato da thurpos Guarda i messaggi
Mi da solo questo maledetto problema con BS Midway
adesso provo a togliere gli 8.10 e a rinstallare qualcosa di più vecchio...
Ciao, praticamente macchina simile: Prescott 3GHZ, P4P800E-Deluxe, 1GB, ALI 570W.
A me BS gira con i driver 8.1 avuti a corredo della sk, ma ci sono problemi con i colori delle pagg web (si può ovviare con Pann.diContr./Schermo/Effetti/ClearType).
Comunque, per BS, se tutti inviassimo il messaggino di mal funzionamento alla ATI, forse si decideranno ad adattare i driver.

Oggi rinviata scheda al venditore... mi ha scritto che per la sostituzione "provvederà quanto prima"

Ultima modifica di Abusir : 10-11-2008 alle 20:28.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2008, 20:27   #3100
esticbo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Abusir Guarda i messaggi
Oggi rinviata scheda al venditore... mi ha scritto che per la sostituzione "provvederà quanto prima"
Sperando che il quanto prima sia solo una questione di giorni e nn di settimane
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Arrivano prima di Natale: ecco le offert...
Offerte record sui robot Dreame: maxi ri...
Pulizia dell'auto agile e senza pensieri...
BYD prepara il motore sincrono a magneti...
La gamma ASUS ExpertBook spiegata: il no...
Lenovo LEGION e LOQ con NVIDIA GeForce R...
Apple perde ancora contro Epic: le commi...
Anche Xiaomi punta sull'IA: con Mi Chat ...
Fire TV Stick 4K in super offerta su Ama...
Prezzi mai visti sui robot MOVA: super a...
Bose QuietComfort mai così convenienti: ...
I fornitori cinesi avvertono: si impenna...
Un nuovo gioco AAA di Alien sarebbe in s...
Apple Studio Display, la seconda generaz...
TV QLED 4K a meno di 300€? Haier da 50 p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian