Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Vuoi che apra un nuovo thread ufficiale ? ( 700 pagine ormai sono troppe )
SI 146 81.11%
NO 34 18.89%
Votanti: 180. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 16-01-2007, 12:53   #12981
lbatman
Senior Member

L'Avatar di lbatman

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Torino provincia
Vcore minimo?

Sto pensando ad una cosa... io ora tengo il 6600 @3600 con 1.43V reali e sono a circa 38/40°C... e se provassi un 3200/3400 sempre in sincrono.. (le ram ora sono @2.0v, troppo poco?) che vcore potrei adottare? tanto le prestazioni non credo ne risentano, vi pare??

Insomma.. ricerco un minimo di vcore? vale la pena?

Che valori mi consigliate per

VNB (1.30?)
VSB (1.5?)
VFSB (1.2?)
VICH (1.057?)

Stavo pensando ad una possibilità del genere visto che PER ORA, in attesa di un liquido serio sono con un Tribe che fa benissimo il suo lavoro... ma certo non si può pretendere troppo...

Ad es ora con doppio SuperPI da 32Mb sono passato da 40°C a 50°C....
sempre bassa per carità...

Ultima modifica di lbatman : 16-01-2007 alle 13:20.
lbatman è offline  
Old 16-01-2007, 13:16   #12982
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
Quote:
D: Il Fake Boot rovina qualcosa?

R: Ufficialmente no, perchè non fa arrivare corrente agli hard-disk ma solo alla cpu, ram, chipset.
Se hai però collegato un raffreddamento a liquido stai veramente attento alla pompa, perchè questa si accenderà, si spegnera e si riaccenderà tutto in pochi secondi ed alla lunga ( ma non troppo ) si potrà rompere.
e come ci sto attento, ogni volta la guardo intensamente e gli dico "ti prego ti prego ti prego ti prego ti prego ti prego ti prego ti prego non romperti?"

ecco perchè reputo che il fake boot sia una boiata colossale...
Old 16-01-2007, 13:18   #12983
johnny185
Senior Member

L'Avatar di johnny185

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Bari - Foggia
Ciao raga una domanda...sto testando le ram e sono arrivato a:
4-4-4-4-10 490Mhz divisore 2/3 vram 2.25v(da Bios) ORTHES OK

Non riesco ad andare oltre, ho impostato i cas 5-5-5-5-15 divisore 2/3 vram2.35(bios) ma niente...oltre i 490 non mi schiodo......

COSA SARA' il VFSB l'ho impostato anche a 1.45v

COSA PUO' ESSERE....il divisore?
Alimentatore: Thermaltake Case: IN-WIN 301 White Mobo: MSI B350M TOMAHAWK ARCTIC CPU: AMD Ryzen 7 1700X + Corsair Hydro H100x White GPU: Gigabyte GeForce GTX 1050 Ti G1 Gaming 4G Memory: CORSAIR VENGEANCE LPX 16GB (2X8) DDR4 3200MHZ CL16 White [/url] NVMe SSD: Samsung 960 EVO + WD 3,5 1TB Gb SATA Monitor: LG UltraWide 34" - 32:9 Curvo
johnny185 è offline  
Old 16-01-2007, 13:22   #12984
Agilulfo
Senior Member

L'Avatar di Agilulfo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da johnny185
Ciao raga una domanda...sto testando le ram e sono arrivato a:
4-4-4-4-10 490Mhz divisore 2/3 vram 2.25v(da Bios) ORTHES OK

Non riesco ad andare oltre, ho impostato i cas 5-5-5-5-15 divisore 2/3 vram2.35(bios) ma niente...oltre i 490 non mi schiodo......

COSA SARA' il VFSB l'ho impostato anche a 1.45v

COSA PUO' ESSERE....il divisore?

cosa ti compare nella schermata blu?
Agilulfo è offline  
Old 16-01-2007, 13:24   #12985
johnny185
Senior Member

L'Avatar di johnny185

Quote:
Originariamente inviato da Agilulfo
cosa ti compare nella schermata blu?
no si blocca e non si muove più il mouse
Alimentatore: Thermaltake Case: IN-WIN 301 White Mobo: MSI B350M TOMAHAWK ARCTIC CPU: AMD Ryzen 7 1700X + Corsair Hydro H100x White GPU: Gigabyte GeForce GTX 1050 Ti G1 Gaming 4G Memory: CORSAIR VENGEANCE LPX 16GB (2X8) DDR4 3200MHZ CL16 White [/url] NVMe SSD: Samsung 960 EVO + WD 3,5 1TB Gb SATA Monitor: LG UltraWide 34" - 32:9 Curvo
johnny185 è offline  
Old 16-01-2007, 13:24   #12986
Agilulfo
Senior Member

L'Avatar di Agilulfo

Quote:
Originariamente inviato da thegiox
e come ci sto attento, ogni volta la guardo intensamente e gli dico "ti prego ti prego ti prego ti prego ti prego ti prego ti prego ti prego non romperti?"

puoi semplicemente evitare di spegnere la ciabatta se hai una pompa a molex...in tal modo non avrai dual boot...
Agilulfo è offline  
Old 16-01-2007, 13:26   #12987
Agilulfo
Senior Member

L'Avatar di Agilulfo

Quote:
Originariamente inviato da johnny185
no si blocca e non si muove più il mouse
ergo non sono le ram..... ma il procio...sei in oc?
tipico delle ram è la comparsa della schermata blu con varie zavolate scritet sopra
lo passi il spi da 32mb?
se si è probabile che tu sia stabile di ram.
puoi anke memtestare x essere sicuro.
Agilulfo è offline  
Old 16-01-2007, 13:27   #12988
avido
Senior Member

L'Avatar di avido

Iscritto dal: Sep 2001
Città: cantina
Quote:

io ho tolto il relè e finche fa il fake la attacco diretto alla 220
avido è offline  
Old 16-01-2007, 13:29   #12989
johnny185
Senior Member

L'Avatar di johnny185

Quote:
Originariamente inviato da Agilulfo
ergo non sono le ram..... ma il procio...sei in oc?
tipico delle ram è la comparsa della schermata blu con varie zavolate scritet sopra
lo passi il spi da 32mb?
se si è probabile che tu sia stabile di ram.
puoi anke memtestare x essere sicuro.
Be non penso....ho impostato il molti a 6 e non arrivo neanche a defuat con il clock del procio...(intorno a 2000Mhz va il procio e il dafaut è 2133) perciò non penso sia lui......giusto?
johnny185 è offline  
Old 16-01-2007, 13:29   #12990
lbatman
Senior Member

L'Avatar di lbatman

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Torino provincia
Quote:
Originariamente inviato da avido
io ho tolto il relè e finche fa il fake la attacco diretto alla 220
Old 16-01-2007, 13:34   #12991
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
Originariamente inviato da gwwmas
Io intanto continuo, se c' è qualcosa che non va, ditemelo che correggo.

AUDIO:

D: In windows sento "gracchiare" le casse e l' audio è di pessima qualità. Come mai ?

R: La cosa è dovuta alla scarsa qualità della scheda audio integrata e a dei drivers che fanno pena.
Se installando l' ultima versione dei drivers la qualità resta insoddisfacente, non ti resta che comprarti una scheda audio esterna, anche da pochi euri, e i problemi si risolveranno magicamente.

ALIMENTAZIONE:

D: La scheda madre ha il connettore 12v a 8 pin, di cui 4 coperti da una placchetta di plastica nera. Cosa devo fare?

R: Se il tuo alimentatore ha il connettore 12v a 8 pin ci attacchi quello.
Se ha 2 connettori 12v a 4 pin li devi collegare entrambi.
Questo rende la scheda madre leggermente + stabile in overclok ed è quasi d' obbligo per i vecchi Pentium 4 perchè "ciucciano" parecchia energia.
Se il tuo alimentatore ha un solo connettore 12v a 4 pin attacca solo quello, il sistema funzionerà lo stesso.

RAM:

D: Ho 2 banchi uguali di ram. Come faccio a metterle in Dual-Chanell?

R: Riempi o i moduli gialli o i moduli neri. Quindi le ram devono apparire "spaiate"

D:
Ho 4 banchi di ram uguali. Come faccio a metterle in Dual-Chanell ?

R: Riempi tutti e 4 i buchi.

D: Ho tre banchi di ram uguali. Come faccio a metterle in Dual-Chanell?

R: Non si può. Per mettere in Dual-Chanell le ram, bisogna avere 2 o 4 banchi uguali, altrimenti andranno in Single-Chanell.

ARCHIVIAZIONE

D: Ma con questa scheda madre si può fare il raid ?

R: SI, tramite questa scheda madre si può fare il Raid 0,1 5 10 e tramite il chipset JMicron il Raid 0,1 Jbod

D: Non ci capisco niente di questi raid, cosa significano tutte queste sigle ?

R: Raid 0: Il sistema raid 0 divide i dati equamente tra due o più dischi. Il raid 0 viene usato generalmente per aumentare le prestazioni di un sistema. Come contro ha che l' affidabilità dei dati è uguale all' affidabilità media dei dischi diviso per il numero dei dischi presenti. Quindi, per fare un esempio, un sistema composto da due dischi è affidabile la metà di un disco solo.
Raid 1: Il sistema raid 1 crea una copia esatta di tutti i dati su due o + dischi. E' utile in quei casi dove la sicurezza dei dati è più importante delle prestazioni generali. Le prestazioni in lettura, comunque, possono aumentare perchè il sistema può leggere da un disco mentre l' altro è occupato. Quindi, se andiamo ad analizzare l' affidabilità, prendendo in considerazione un sistema con 2 dischi, l' affidabilità aumenta di un fattore 2 rispetto al sistema a disco singolo. Raid 5: Si può fare con un minimo di 3 dischi.Questo raid aumenta sia la prestazione ( bueone prestazioni in lettura, un po' meno in scrittura) che la sicurezza. Con 3 dischi avremo circa il 66% di spazio per i dati. Raid 10 ( 1+0 ): Si può fare con un minimo di 4 dischi e si avanza a coppi ( 6, 8 ecc. ) E' un raid "annidato" e prevede 2 coppie in raid 1 ( e quindi con ridondanza ) messe a loro volta in raid 0 per aumentare le prestazioni. Ne consegue che avremo contemporaneamente la possibilità di recuperare i dati e la velocità data dal raid 0. 2 dischi li perdiamo per la parità, quindi 50% di spazio totale.Jbod: Serve per concatenare dei dischi per far sembrare l' insieme come un unico disco. Se uno dei dischi si danneggia tutti i dati andranno persi.

VARIE

D: Che cos' è il Fake Boot ?

R: Semplicemente la scheda madre, si accende 2 volte.
Spiegandolo meglio, arriva tensione per un paio di secondi, poi si rispegne tutto ed infine parte tutto regolarmente.

D: Come mai il mio sistema fa il Fake Boot ?

R: Vuol dire che hai overcloccato il tuo sistema.
In poche parole, quando overclocchi il sistema, il chipset fa un reset, poi fa spegnere tutto, ed infine fa ripartire il sistema con i valori selezionati.

D: Il Fake Boot rovina qualcosa?

R: Ufficialmente no, ma, per il solo fatto che in pochi secondi il sistema viene spento e riacceso sicuramente mette a dura prova l' elettronica del sistema. Fino ad ora ho notizie certe di pompe per il raffreddamento del liquido che sono "saltate".

TEMPERATURE

D: Si diceva che le temperature del nuovo processore Intel erano molto basse, come mai invece a me risultano altissime?

R: Il sensore della temperatura dell' Asus è sballato e segna temperature diverse dalla realtà.
Per avere una temperatura reale bisogna usare il programma dell' Intel TAT che misura la temperatura reale nel core del processore.
Dalla temperatura misurata, bisogna togliere circa 10 gradi per avere la temperatura nella piastrina che copre il tutto.

PROGRAMMI UTILI

SuperPI: http://www.xtremesystem.com/pi/

Questo è un piccolo programmino che mette sotto torchio la CPU e la RAM calcolando i decimali della costante del PI Greco. Sfrutta solo un core dei processori, ma è indicativo della velocita' del binomio cpu-memoria. I processori C2D con 4Mb di cache hanno un risultato di circa 1 secondo inferiore a quelli con 2Mb di L2 a parita di frequenza.
Risultati indicativi ripetendo il test 3 volte e facendo una media con le prove da 1 Mb e da 16 Mb

E6600@default 1Mb: 21,099 32Mb: 21m 31,547

CPU-Z: http://www.cpuid.com/cpuz.php

Questo è un software che permette di conoscere molte informazioni riguardanti il processore, la scheda madre e la ram del proprio sistema.Il voltaggio segnato da cpu-z è reale ma è affidabile solo fino a *1.45*.

RMClock ( ex AMD64CLK): http://cpu.rightmark.org/download.shtml

Questo software permette di monitorare in realtime la frequenza della CPU, e di regolare, sempre in tempo reale, il moltiplicatore del processore ( FID ) ed il livello di tensione ( VID ). Se nella P5B viene settato un valore di vcore diverso da "auto" o in overclock il VID non viene cambiato. I C2D supportano FID da 6x in su (E6300: 7x, E6400: 8x, .... X6800 invece è sbloccato), e VID compreso tra 1.165 e 1.325, al quale poi viene "applicato" il vdrop.

MemSet: http://rv.page.cegetel.net.perso.cegetel.net

Programma che serve per settare nei minimi particolari i valori della ram.

MemTest: http://www.hcidesign.com/memtest/

Test di stabilità della ram. Permette di stressare al 100% la memoria di sistema in maniera di rilevare difetti hardware o instabilità in overclock

Orthos: http://sp2004.fre3.com/beta/beta2.htm

E' un programma specifico per mettere a pieno carico la cpu.
Serve per vedere se il sistema è stabile dopo un overclock.
Per avere delle prime impressioni sulle modifiche fatte bisogna attendere 4/8 ore.
Per avere una certezza quasi matematica della stabilità del sistema , bisogna far girare il test per 24 ore.

Core Temp: http://www.thecoolest.zerobrains.com/coretemp/

Programma che permette di monitorare la temperatura dei due core della propia Cpu e di vedere il VID impostato in fabbrica.

Si ringrazia M@verick per il supporto tecnico e per la tanta pazienza portata per le mie innumerevoli domande e tutti gli utenti che mi hanno supportato nella stilatura di queste FAQ.

Versione 0.28

Aggiornato la sezione RAID ed il FAKE BOOT.
Ciauz

Ultima modifica di gwwmas : 16-01-2007 alle 13:42.
gwwmas è offline  
Old 16-01-2007, 13:38   #12992
tury80
Senior Member

L'Avatar di tury80

Iscritto dal: Sep 2005

sto 3d sta diventando piu' lungo della bibbia
Old 16-01-2007, 13:40   #12993
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Quote:

semplicemente evitando di spegnere la ciabatta se hai una pompa a molex...in tal modo non avrai dual boot..., oppure collegando la pompa con un interruttore esterno che attiverai tu al momento oppurtuno.
Ciauz

P.S.
Visto che sei un moderatore, non è che gentilmente potresti fare una sostituzione di autore in un posto lasciato libero in prima pagina, in modo che le faq possano essere lette da tutti e che mi renda + facile farle a me in caso di aggiornamento ?
Grazie

Ciauz
gwwmas è offline  
Old 16-01-2007, 13:41   #12994
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Quote:
Originariamente inviato da tury80

sto 3d sta diventando piu' lungo della bibbia
Infatti chiederò, quando ho finito di fare le faq, di aprire un nuovo thread per rendere il tutto + facile.
Ciauz
gwwmas è offline  
Old 16-01-2007, 14:07   #12995
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da lbatman
Sto pensando ad una cosa... io ora tengo il 6600 @3600 con 1.43V reali e sono a circa 38/40°C... e se provassi un 3200/3400 sempre in sincrono.. (le ram ora sono @2.0v, troppo poco?) che vcore potrei adottare? tanto le prestazioni non credo ne risentano, vi pare??

Insomma.. ricerco un minimo di vcore? vale la pena?

Che valori mi consigliate per

VNB (1.30?)
VSB (1.5?)
VFSB (1.2?)
VICH (1.057?)

Stavo pensando ad una possibilità del genere visto che PER ORA, in attesa di un liquido serio sono con un Tribe che fa benissimo il suo lavoro... ma certo non si può pretendere troppo...

Ad es ora con doppio SuperPI da 32Mb sono passato da 40°C a 50°C....
sempre bassa per carità...
Pensi che 3.2GHz siano pochi su un Core 2 Duo poi da 4Mb di cache?
Ansia da prestazione vero?
Scherzi a parte io sto facendo dei test con Orthos impostato su Small FFTs-stress cpu e lo faccio girare 3 ore in modo che fa 11/11 rounds e ti da la certezza del Vcore che devi tenere ad una determinata frequenza e non si sbaglia xchè io l'ho testato a 3.0GHz e poi ho fatto 24 ore in blend stress ed è rock solid.
Ora lo sto testando a 3.2GHz e sta reggendo con Vcore a 1.35V e poi lo farò a 3.4GHz e non lo farò a 3.6GHz solo per questione di temperature che mi si alzerebbero troppo.
Faccio questo per capire poi dove ho il problema e siccome ho capito che ci sono problemi sui divisori in 4:5 ho fugato ogni dubbio accertandomi che il Vcore è quello giusto.
Per M@verik: il tuo discorso sulla linearità e verissimo e lo sto verificando.
I soliti sospetti è offline  
Old 16-01-2007, 14:29   #12996
Nikonista77
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da M@verick
Beh... 68° in full iniziano ad essere abbastanza... cmq cambierei solo il raffreddamento e terrei 3600 daily
Infatti devo fare cosi..
Old 16-01-2007, 15:00   #12997
Nikonista77
Senior Member

Edit

Ultima modifica di Nikonista77 : 16-01-2007 alle 15:03.
Nikonista77 è offline  
Old 16-01-2007, 15:05   #12998
Nikonista77
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank
A 3420 36-37°C in idle e max 48-50°C sotto Orthos. Mobo a 28°C grazie al pannello laterale autocostruito (vedi firma).
Ma le ventole sul rad c'e' l'hai in aspirazione ?
Old 16-01-2007, 15:08   #12999
wiltord
Senior Member

L'Avatar di wiltord

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da gwwmas
Infatti chiederò, quando ho finito di fare le faq, di aprire un nuovo thread per rendere il tutto + facile.
Ciauz
quando vuoi

notizie di vista? chi l'ha provato con questa mobo? con i driver come siamo messi? scusate se la domanda è già stata posta
Intel C2Q Q6600 [@3.2 Ghz] - Asus P5K-E WiFi [B.1305] - 4*2 Gb TeamG Elite [@855 Mhz] - Sapphire HD 7850 2 Gb GDDR5 [@950/5000] - Intel X25-M G2 80 Gb + Seagate 7200.12 1 Tb - OCZ ZT 650W - Dell U2515H - Fastweb 200 Mbit/s
wiltord è offline  
Old 16-01-2007, 15:08   #13000
M@verick
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti
Per M@verik: il tuo discorso sulla linearità e verissimo e lo sto verificando.
Mi fa piacere che qualcuno almeno mi dia un feedback

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian