Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Vuoi che apra un nuovo thread ufficiale ? ( 700 pagine ormai sono troppe )
SI 146 81.11%
NO 34 18.89%
Votanti: 180. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 06-10-2006, 09:11   #3841
tury80
Senior Member

L'Avatar di tury80

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da WwKd
Si però a che temperature sei? quello che mi stupisce è essere cosi alto come temperature con "solo" 1,35 di voltaggio se provo a mettere 1.45 da bios, come minimo la temperatura al core mi sale a 60°C in Idle!!!
scusa ma che procio hai il 6600...mi sembra di capire
di certo ad aria su un 6400 il daily 450x8 non conviene scalda abbastanza...sul 6600 idem se nn lo raffreddi bene,anche se mediamente salgono con meno vcore.
Old 06-10-2006, 09:13   #3842
WwKd
Senior Member

L'Avatar di WwKd

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Oltretutto stamattina presso il mio "pusher" di hardware preferito mi hanno detto che sono disponibili sia le ASUS P5WDG2-WS sia le ABIT AW9D-MAX e che forse riesce a cambiarmela con la P5B-DLX.... che fo?????? dateme un consiglio!!!
Old 06-10-2006, 09:15   #3843
Agilulfo
Senior Member

L'Avatar di Agilulfo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
@murdor
io sono a 400x8 rs , che era il mio obiettivo e credo sia alla portata di tutti davvero

i settaggi che ho usato sono semplicissimi

praticamente ho ritoccato manualmente tutti i settaggi dei voltaggi della tabella jumperfree settings mettendoli manualmente al PRIMO gradino disponibile (te ne accorgi perche' alla fine della fiera quando salvi nessun voltaggio deve essere rosso)...
cosa importantissima: la frequenza di pcix deve essere settata a 100 e l'aggiustatore di pci a 33.33 .... dal poko ceh ho capito essendo anche niubbone i fix di questa mobo NON SONO AUTOMATICI E VANNO IMPOSTATI... se non lo fai ti giuro che nessun oc ti fungera' mai
poi ho messo le ram coi loro timings (le avrei tirate solo dopo) e al voltaggio del costruttore sempre impostato manualmente

fatto tutto cio' ho scalato i voltaggi del procio facendo orthos ogni volta per vedere se reggeva e sono arrivato a 1.32 (1.30 effettivi in carico)... che era meno del default e considerando che sono in oc anche se moderato ti puoi fare un'idea di quanto siano straordinari i conroe ....

per quanto concerne le ram io ho dovuto alzare il voltaggio per stare cas3 a 800mhz (la loro frequenza originale) ... conta che sono a 2.35v che sono abbastanza... ma devi considerare che le mie sono ram che sukkiano... anke a default se non gli dai minimo 2.2 non ti pensano nemmeno ....

tutto cio' per dirti che le ram fanno storia a se a sceonda di marca e modello.....

divertiti e fammi sapere che ne tiri fuori
Agilulfo è offline  
Old 06-10-2006, 09:16   #3844
WwKd
Senior Member

L'Avatar di WwKd

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da tury80
scusa ma che procio hai il 6600...mi sembra di capire
di certo ad aria su un 6400 il daily 450x8 non conviene scalda abbastanza...sul 6600 idem se nn lo raffreddi bene,anche se mediamente salgono con meno vcore.
Si ho un 6600, mi sa che oggi rimonto il dissi e provo a fare qualche test un po più approfondito!!! (sempre che non faccia la pazzia di cambiare scheda madre...)
Old 06-10-2006, 09:22   #3845
Agilulfo
Senior Member

L'Avatar di Agilulfo

Quote:
Originariamente inviato da WwKd
Prima di tutto ti quoto sul fatto che l'audio integrato di questa scheda madre sia la cosa più penosa mai giunta alle mie orecchie.

Per temperature mi riferisco a quelle rilevate dal programma asus, con il programma TAT della Intel sono a 45-46°C in Idle. A me le temperature sembrano effettiavamente un po altine ma non ho purtroppo un termometro a sonda per poter effettuare un verifica!!!!

Non so cosa possa essere, tieni conto che come dissi adesso è montato un Artic Freezer pro, ma ho anche a disposizione uno Zalman 9500, un 7700 e un XP-90C.

Solo che la voglia di smontarla è veramente poca!!!!!!!
no te lo kiedevo perke qui tutti dicono che le temperature misurate da asus probe sono una caxata etc etc ma non ho ankora trovato riscontri che non siano semplicemente qelli tattili (intendo la mia mano sul dissi vicino al socket)...
effettivamente al tatto le temp sono del tutto diverse ma non so ... io sono a 3200 con voltaggio inferiore al default e ho trai 45 e i 47 in idle che non sono poki per un procio... mettiamoci pure il fatto che comunque questo è il mio primissimo dual e quindi potrei non saperne un ceppone io di quanto devono scaldare sti affari
c'est la vie ... è umano ...

Ultima modifica di Agilulfo : 06-10-2006 alle 09:25.
Agilulfo è offline  
Old 06-10-2006, 09:50   #3846
Pistolpete
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Pistolpete
Ciao a tutti, vorrei collegare le unità sata all'ICH8r e non al JMicron.
Devo scaricare questi driver?

Intel(R) Matrix Storage Manager Driver v6.0.0.1022 for Windows 2000/XP/2003 & 64bit XP/2003(WHQL)

o sono altri?
Devo integrare nel cd di windows questi soli driver sata o ci vogliono anche quelli del controller JMicron (considerato che non vi collegherò nulla)?
Up
Old 06-10-2006, 10:16   #3847
Agilulfo
Senior Member

L'Avatar di Agilulfo

ragazzi chi mi da il link per orthos che me lo sono perso causa reinstallazione ?
thanks
Agilulfo è offline  
Old 06-10-2006, 10:20   #3848
tzitzos
Senior Member

L'Avatar di tzitzos

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Agilulfo
ragazzi chi mi da il link per orthos che me lo sono perso causa reinstallazione ?
thanks

http://sp2004.fre3.com/beta/orthos_exe_20060420.cab

ciao
Old 06-10-2006, 10:30   #3849
Agilulfo
Senior Member

L'Avatar di Agilulfo

Quote:
Originariamente inviato da tzitzos
dankeeee
Agilulfo è offline  
Old 06-10-2006, 10:56   #3850
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Palermo / Roma
Ragazzi...perché non aggiungete l'ultimo bios ufficiale nella prima pagina?
0711 ufficiale http://dlsvr01.asus.com/pub/ASUS/mb/...P/P5BD0711.zip
Old 06-10-2006, 11:01   #3851
e.cera
Senior Member

L'Avatar di e.cera

Iscritto dal: Jan 2002
Città: dintorni di Roma
X Nd1966 e DeicidE

Non bootavo neanch'io sopra i 350...
E ho risolto impostando i timings delle ram manualmente,
perche da SPD oltre una certa freq di fsb (credo da 345Mhz in su)
la mobo passa dai timings dichiarati per 333Mhz a quelli per 266Mhz (ovviamente più spinti) e quindi non boota...
e.cera è offline  
Old 06-10-2006, 11:07   #3852
daygo
Senior Member

L'Avatar di daygo

Iscritto dal: May 2005
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da hiroshi976
Trovi una sigla tipo **FPO/BATCH# L6XXA815**

al posto delle XX ci sara' il numero della settimana di produzione!
thx 27esima sett.
daygo è offline  
Old 06-10-2006, 11:24   #3853
DeicidE
Senior Member

L'Avatar di DeicidE

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma Imperat
Quote:
Originariamente inviato da e.cera
X Nd1966 e DeicidE

la mobo passa dai timings dichiarati per 333Mhz a quelli per 266Mhz (ovviamente più spinti) e quindi non boota...
infatti!l'ho pensato ieri notte.....e ha funzionato!sono arrivato stabile @ 3000....le ram arrivano fino @ 960 (certificate 800) e il bus l'ho portato @ 460!
purtroppo sono con il dissi stock.....ma lunedì mi arriva la staffa e rimetto up il liquido!
saluti!
Old 06-10-2006, 11:29   #3854
Nd1966
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da e.cera
X Nd1966 e DeicidE

Ho fatto anche quello impostando i timing a 5 5 5 18.
Case: Cooler Master 690 II lite - Ali: Corsair cx600v2 - Mobo: ASUS TUF B450-PRO Gaming - Cpu: AMD Ryzen 5 3600XT + Noctua NH-U12S - Ram: 2x8gb Corsair Vengeance LPX - Vga: MSI Radeon RX 5600 XT - Hd: Crucial P1 500 GB + Western Digital wd1003fbyx
Nd1966 è offline  
Old 06-10-2006, 11:35   #3855
tzitzos
Senior Member

L'Avatar di tzitzos

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Padova
Quote:
dankeeee

di niente
ciao
Old 06-10-2006, 11:47   #3856
dmanighetti
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Svizzera
Quote:
Originariamente inviato da Pistolpete
Ciao a tutti, vorrei collegare le unità sata all'ICH8r e non al JMicron.
Devo scaricare questi driver?
Intel(R) Matrix Storage Manager Driver v6.0.0.1022 for Windows 2000/XP/2003 & 64bit XP/2003(WHQL)
o sono altri?
Devi prendere quelli che ti creano il dischetto floppy per i driver che ti vengono richiesti quando premi F6 durante l'installazione del SO.

Quote:
Devo integrare nel cd di windows questi soli driver sata o ci vogliono anche quelli del controller JMicron (considerato che non vi collegherò nulla)?
Ci colleghi qualcosa eccome al JMicron, altrimenti saresti senza periferiche IDE visto che gestisce lui i CD/DVD Drive, il P965 o ICH8R non ha il supporto per le periferiche IDE.
In questo caso se non configuri il JMicron in modalità raid ma lo tieni IDE non ti serve nessun driver.
Saluti.
Old 06-10-2006, 11:48   #3857
overfusion
Senior Member

L'Avatar di overfusion

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ñ@Þ♂LǏ
Quote:
Originariamente inviato da Nd1966
Ho fatto anche quello impostando i timing a 5 5 5 18.
prova anke 5-5-5-15 e 5-5-5-10.
overfusion è offline  
Old 06-10-2006, 11:50   #3858
Murdorr
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
@murdor
io sono a 400x8 rs , che era il mio obiettivo e credo sia alla portata di tutti davvero

i settaggi che ho usato sono semplicissimi

praticamente ho ritoccato manualmente tutti i settaggi dei voltaggi della tabella jumperfree settings mettendoli manualmente al PRIMO gradino disponibile (te ne accorgi perche' alla fine della fiera quando salvi nessun voltaggio deve essere rosso)...
cosa importantissima: la frequenza di pcix deve essere settata a 100 e l'aggiustatore di pci a 33.33 .... dal poko ceh ho capito essendo anche niubbone i fix di questa mobo NON SONO AUTOMATICI E VANNO IMPOSTATI... se non lo fai ti giuro che nessun oc ti fungera' mai
poi ho messo le ram coi loro timings (le avrei tirate solo dopo) e al voltaggio del costruttore sempre impostato manualmente

fatto tutto cio' ho scalato i voltaggi del procio facendo orthos ogni volta per vedere se reggeva e sono arrivato a 1.32 (1.30 effettivi in carico)... che era meno del default e considerando che sono in oc anche se moderato ti puoi fare un'idea di quanto siano straordinari i conroe ....

per quanto concerne le ram io ho dovuto alzare il voltaggio per stare cas3 a 800mhz (la loro frequenza originale) ... conta che sono a 2.35v che sono abbastanza... ma devi considerare che le mie sono ram che sukkiano... anke a default se non gli dai minimo 2.2 non ti pensano nemmeno ....

tutto cio' per dirti che le ram fanno storia a se a sceonda di marca e modello.....

divertiti e fammi sapere che ne tiri fuori
Perchè ti riferisci a me? ...

Io sono 3 mesi che viaggio a 3.600mhz (450x8) lo so come si impostano i valori da Bios .

Anzi ti dirò che adesso quando gioco a Oblivion mi piace impostare 3.800mhz al caro E6400 .

Sono contento che hai risolto il problema della scheda audio, sapevo che i micro scatti dipendevano dall'audio integrato ci sono passato anche io un mese fà purtroppo . Adesso come molti sapranno ho una Audigy da 20 euro e và tutto a meraviglia .
INTEL C2D [email protected] + ASUS P5B DELUXE WIFI + XPERTVISION NVIDIA 8800GTS 320mb + 2x1gb MUSHKIN 800 + THERMALTAKE 700W (+12 56A) + SB AUDIGY + BARRACUDA 10.1 400GB + PIONEER RW DL 111D + LINKSYS WAG 354 WIFI + LCD 22" HP W22 + LCD 32" SAMSUNG S71B + SONY PS3 PAL 60gb XBOX 360 PRO + PLASMA PANASONIC HD-VIERA 42".
Murdorr è offline  
Old 06-10-2006, 11:56   #3859
freddy69bz
Senior Member

L'Avatar di freddy69bz

Iscritto dal: Oct 2004
Città: bolzano
Quote:
Originariamente inviato da Murdorr
Perchè ti riferisci a me? ...

Io sono 3 mesi che viaggio a 3.600mhz (450x8) lo so come si impostano i valori da Bios .

Anzi ti dirò che adesso quando gioco a Oblivion mi piace impostare 3.800mhz al caro E6400 .

Sono contento che hai risolto il problema della scheda audio, sapevo che i micro scatti dipendevano dall'audio integrato ci sono passato anche io un mese fà purtroppo . Adesso come molti sapranno ho una Audigy da 20 euro e và tutto a meraviglia .

Io invece installando i nuovi driver dal sito Asus ho risolto i gracchiamenti!
Antec 12/100/I5 2500K /Noctua NH-D14/AsRock P67 Xtr4/16Gb 1866/GTX1660 6Gb/SSD 500Gb+WD 4Tb/Corsair HX750i***Affari conclusi con: Jumpingflash, lele.miky, Bacca, Wolfhask, Gokou, Berserklot, Spruz, P@trikku (3), Fairchild (2), Pucceddu, Magnolia + altri 2
freddy69bz è offline  
Old 06-10-2006, 12:00   #3860
Tropikal
Member

L'Avatar di Tropikal

Iscritto dal: Oct 2006
viva la tombola !!!

Allora, salve a tutti qui su HU.it

Mi sono letto una cinquantina di pagine di questo thread iniziato da kbytek the tra l latro conosco.. (ciao pirlun ) pero' come da copione mi sono fracassato le scatole e alla fine ho deciso di postare un reply senza tirarla per le lunghe..

Allora come da sig i pezzi che ho assemblato sono la mitica P5B Deluxe Wi-Fi, l' E6600 e delle buone (sulla carta) G.Skill PC6400. Sto aspettando un kit di raffreddamento a liquido ma credo che sara del tutto superfluo viste le prestazioni e relative temperature..cmq

Partiamo con le domande piu ovvie, tenendo presente che il bios che sto usando e' l ultimo ormai ufficiale 711:

1) Quali settings di vcore e altri voltaggi usate per salire a + di 3200 ?

2) Se c'e' qualcuno che ha il mio stesso setup per favore sparatemi un pm che vorrei fare dei paragoni di settaggi
3) A me pare che qui tutti i programmi , a ruota, diano i numeri... non ci sto capendo piu una mazza... frequenze di FSB, frequenze di memoria.. ogni programma pare che tiri dei numeri a caso. CPU-Z (1.37), Sandra (2007.8.10.105), Everest Ultimate Edition (3.01.652) sono quelli che uso al momento e pare non ci sia verso di metterli d accordo. C'e' chi dice che sandra e' quello a cui prestare piu attenzione.. ma al momento ne dubito.. consigli ?
4) Ho trovato uno scoglio a 3.4Ghz e per arrivare a 3.6 (400x9) son dovuto salire a 1.585 vcore per ruiscire ad avviare winzoz.. normale ?? (Anche qui il vcore effettivo applicato e' un mistero in quanto i rispettivi programmi fanno il solito gioco del "chi spara il numero piu smpatico" e nessuno indica piu di 1.4 quando da bios ho applicato 1.585.

Per ora la taglio qui e aspetto qualche reply.. poi vedremo, intanto torno nei bios..
Core 2 Duo Setup E6600 @ 3420 380 x 9 - P5B Deluxe Wi-Fi - TeamGroup PC5300 EPP @ 4-4-4-10 1:1 - ATi X1900XTX Omega 6.9 - Audigy 2 ZS - 74GB Raptor x2 Raid0 - Enermax 600W ATX Noisetaker II - Raffreddamento a Liquido by DangerDen - TDX cpu waterblock - Maze4 gpu waterblock
Tropikal è offline  
 Discussione Chiusa

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian