|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#101 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
|
Mi era sfuggito questo thread
![]() Ho controllato ed entrambi i miei 7200.10 (un 320 e un 250) sono col bollino, come nella prima foto. Infatti sono veramente silenziosi. Acquistati a febbrario 2007. phew
| Intel 13700k p57r48 HT off | MSI z690 Unify-X | EK AIO-360 RGB | 32GB ddr5 7200@7600 MT | RTX 4080 Super | Optane 900p 280GB + WD SN850X 1TB + Crucial P5 plus 2TB | bequiet! Dark Base 700 white | Asus Loki 850W white | LG 34GN850-B 34" UWQHD | Fibra 1000/300 | |
![]() |
![]() |
![]() |
#102 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Aggiornamento
Quote:
Questa è la mia situazione: E' made in china. Sotto è come la prima foto in top post. Il firmware è 3.aak (ho letto che i firmware aak sarebbero non buoni, ma a me l'hd va bene) Non scalda affatto... dopo ore di utilizzo sta sui 38-40 gradi laddove il precedente maxtor serie9 stava a 45-46 gradi in questa stagione. Scalda 7-8 gradi meno. Non è affatto rumoroso. Le prestazioni sono buone. Nessun problema. (per adesso). ![]() Ho avuto ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#103 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
|
con che sw fate i test?
volevo usare seatools for windows ma da sempre un errore all'avvio |
![]() |
![]() |
![]() |
#104 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
|
Scusate ho un problema con l'HD in questione, anche se solo indirettamente.
E' un Maxtor DiamondMax21 7200.10 da 320 Giga, Firmware 3.AAE . Fra l'altro ha il famoso "bollino" mostrato in prima pagina, anche se è fatto in Cina. Il disco lo avevo preso per fare i backup e quindi l'ho messo all'interno di un box usb2 acquistato a parte. Quando collego il box al pc (provato su diversi pc), il disco a volte viene riconosciuto, a volte no, a volte viene perso durante l'utilizzo. Ho acquistato un secondo box usb ma i problemi sono rimasti. Pensando ad un malfunzionamento del disco, ho provato a metterlo all'interno del pc, e così invece viene riconoscuto senza problemi. Alla fine ho provato anche montarlo su un box usb2 della Iomega di un amico, e anche qui viene riconosciuto subito e funziona bene. A questo punto mi viene da pensare che il problema sia nei due box : è possibile che non siano compatabili con il disco ? Ne comprerei anche un'altro, ma non vorrei trovarmi la casa piena di box e il disco inutilizzabile. Ci sono in giro dei box particolari o sicuramente validi che potrei prendere ??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#105 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Ciao...
...il riconoscimento delle unità in box esterni U.S.B 2.0 è un grosso, molto grosso problema di Windows XP (e precedenti) e del suo sistema molto spesso ineffciiente di Plug&Play.
Un Maxtor Diamond Max 21 (A.K.A 7200.10) in box U.S.B 2.0 che ho, per farlo riconoscere ho dovuto "a mano" abilitare la visualizzazione dei files nascosti, poi sempre manualmente andare a cercare i files .inf all'interno della directory Windows\System32. Per il paradosso di Occam la interpretazione "più lineare" e facile da capire riguardo la soluzione di un determinato problema è quella che molto spesso viene adottata, anche se non è quella "veritiera"...ciò accade anche in ogni campo dello scibile umano...la religione in primis... Grazie. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#106 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#107 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
|
Quote:
E' questa qui: http://www.magnex-shop.it/product_in...oducts_id=7608 (misebra corretto postare il link anche se ha prezzo visto che è lo shop del produttore) - Ha connessione diretta sata (= veloce e senza colli di bottiglia) - C'è un pulsante di accensione/spegnimento. Lo spegni e il disco non si usura ed è invisibile al bios - Costa meno di qualsiasi box esterno.
| Intel 13700k p57r48 HT off | MSI z690 Unify-X | EK AIO-360 RGB | 32GB ddr5 7200@7600 MT | RTX 4080 Super | Optane 900p 280GB + WD SN850X 1TB + Crucial P5 plus 2TB | bequiet! Dark Base 700 white | Asus Loki 850W white | LG 34GN850-B 34" UWQHD | Fibra 1000/300 | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#108 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
|
Grazie Telstar ma la soluzione interna mi crea dei problemi, perchè il disco lo devo usare per fare i backup di 3 pc (compreso dei portatili), e quindi è fondamentale poterlo trasportare con facilità...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#109 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#110 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Cavoli brutta storia, propio in questo periodo volevo prendere due hard disk 3,5" SATA II da 320GB, e stavo valutando le varie possibilità, ma credo rimarrò su Hitachi, quelli si sono dischi affidabili!
![]()
![]() |
#111 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Scusate, ma stiamo parlando del modello ST3320820AS o ce ne sono anche altri?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#112 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
nooo... io ho il modello ST3320620AS 320 GB e senza bollino!!! E ora capisco perchè fa rumore!!!
Avendo avuto molti hdd seagate posso affermare con assoluta certezza che il rumore non probviene dal mandrino di rotazione, bensì dalle testine! All'avvio lo fa sempre! poi ogni tanto dopo che ha caricato il SO, in modo totalmente random! Cavolo! l'ho acquistato 5 gg fa!!! P.S. Però è Made in Singapore!
Ultima modifica di sna696 : 19-06-2007 alle 13:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#113 | |
Senior Member
|
Dunque...
Quote:
Leggendo le specifiche della serie 7200.10 si può notare che per la prima volta in essa Seagate ha mutuato un sistema di ricalibrazione delle testine effettuato all'avvio ed un sistema di scansione proattiva in background (nelle fasi di idle)...features mutuate dai firmware delle unità S.C.S.I/S.A.S che le adottano da molto. All'aumentare del numero di dischi che compongono l'unità aumenta la frequenza di scansione ("rumori" che possono comunque essere amplificati dal particolare montaggio). Mi accorgo sempre più spesso che all'interno dei forums servirebbe una sorta di "sistema esperto" (oltre agli interventi "umani") da interrogare alla bisogna anche per fugare i dubbi di cui magari si è già discusso e che si ripresentano comunque. Quando avevo Amiga in funzione, né avevo uno dal nome "Magellano" in cu i tramite un insieme di regole e dopo un training analogo a quelli delle reti neurali dava informazioni sul perché si verificavano le Guru Meditations. Grazie. Marco71. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#114 |
Senior Member
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() se quello che dici lo sai per certo di devo fare i miei più sinceri complimenti! P.S. Non è che sai postarmi il link della source di quello che affermi? Grazie
![]() |
![]() |
#115 |
Senior Member
|
Ciao...
...si "i know" come dicono gli anglo-sassòni (alla Lino Banfi)...
Gli hard disk "Winchester 30-30" (R.A.M.A.C docet) mi hanno sempre "incuriosito" appassionato... Sin dal mio primo "vero" hard disk che comperai per 650000 lire (maremma zucchina) quando ero in seconda I.T.I.S qui a Lucca (ma in verità anche prima dato che leggevo di tutto un poco in merito allo storage magnetico, non ultimo tra gli ultimi le unità "solid state" a bolle magnetiche di I.B.M che equipaggiavano gli Shuttle negli anni '80). Era un hard disk Western Digital da 20MiB con motore stepper ad anello aperto per spostare l'unica coppia di testine di cui disponeva... E' tuttora installato di fianco allo slot-bus di un mio Amiga 500... Quanto ai motori spindle ti posso assicurare che Seaagte ha "risolto" il problema sibilo (Nidec e Minebea sono i non plus ultra in fatto di motori V.C.M e brushless per gli hard disk...) che esisteva in taluni batch prodotti in Cina (tra l'altro nè ho 4 in R.A.I.D 10 proprio Made in China). Seagate non ha mai avuto grande fortuna con i motori f.d.b, soprattuto nelle primissime famiglie Barracuda... Si verificò infatti che il fluido "incomprimibile" utilizzato trafilava dal labirinto praticato nello statore con aumento dell'attrito dinamico e catastrofiche conseguenze... Più tardi Seagate con grandissima esperienza acquisita sul campo, arrivò all'X15, prima unità da 15000 giri/minuto (anche se in laboratorio sono ed esistono funzionanti prototipi a 30000) per cui necessitò la progettazione di un sigillo magnetico di testa molto particolare (date le forti forze centrifughe)... Thanks. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#116 |
Senior Member
|
Bene!
Quindi posso affermare che il ticchettio che sento all'avvio e i medesimi che sento ogni tanto durante le sessioni sono voluti e non sono "malvagi" (nel senso che accorciano la vita all'HDD
![]()
![]() |
![]() |
#117 |
Senior Member
|
Si...
...tutto nella norma...
All'avvio il sistema di clean sweep della serie 7200.10 tra l'altro, provvede a ricalibrare l'altezza degli sliders porta testine (se fai come me che "sento con gli orecchi" il funzionamento degli h.d noterai il ticchettio "benevolo"). Consiglio spassionato utilizzare sempre S.M.A.R.T se disponibile. Thanks. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#118 |
Senior Member
|
Ottimo!!!
ovviamente S.M.A.R.T. sempre abilitato! come farne a meno?!?!?
comunque ti ringrazio molto per la spiegazione più che esauriente alla soluzione del "mio problema che non c'è". ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#119 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
C'è un modo senza smontare gli hard disk per vedere se sono quelli senza bollino? Cioè un seriale particolare controllabile anche con qualche SW tipo HDTune?
![]() |
#120 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
|
Non c'è bisogno di smontare nulla. Basta guardare il disco lato scheda elettronica vicino alla sonda termometrica. Comunque è chiaramente indicato nelle prime pagine di questa discussione (con tanto di foto).
EDIT: per smontare intendevi estrarre il disco dall'alloggiamento?
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide Ultima modifica di ROBERTIN : 03-07-2007 alle 22:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:50.