|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Io ho parlato di nikon, sony e anche di canon....ho parlato del vantaggio di avere una macchina ad elevata risoluzione e del vantaggio sul prezzo di questa soluzione, viene da se che con la d3x non c'è alcun vantaggio no?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
|
Nessun vantaggio? Non capisco ... potresti esprimerti meglio?
http://www.dpreview.com/reviews/nikond3x/page33.asp http://www.dpreview.com/reviews/sonydslra850/page4.asp |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
|
no scusa ma non capisco, non c'è proprio legame sul "vien da se" ... non viene da se niente, non capisco cosa centra la d3x, non si può usare un 14mm per fare il lavoro di un 24mm semplicemente croppando perché è la geometria che non te lo permette (hai presente la prospettiva, lo schiacciamento dei piani) ... cioé non c'è un ragionamento che fila, dovresti spiegarti meglio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Da quello che ho capito io, e chiedo lumi sul fatto se l'interpretazione è giusta o sbagliata, fare un crop o zoomare con la lente è la stessa cosa per quanto riguarda schiacciamento dei piani e prospettiva, cambia invece l'ammontare della pdc ... per spiegarti questo concetto faccio un esempio.... prendi un 85 f1,4 e lo monti su una full frame lo stesso 85 f1,4 lo monti su una aps-c scatti esattamente dalla stessa distanza, prima uno, poi l'altro.. il soggetto ovviamente rimane fermo E' facile capire, e oramai è di uso comune, riconoscere subito che il primo rimane un 85 f1,4 e basta, la stessa lente su aps-c invece avrà un campo inquadrato di circa 136mm equivalenti e la pdc di circa f2 (viene fatto un crop) Ammettendo adesso di prendere uno con una full frame e il 135 f2, e un altro con l'85 f1,4 su aps-c, posti alla stessa distanza dal soggetto, scatteranno foto con la stessa prospettiva e lo stesso schiacciamento dei piani, e in questo caso anche all'incirca la stessa pdc nonostante quello su aps-c monti una lente f1,4... e sai perchè? Perchè entrambi sono alla stessa distanza dal soggetto... il fotografo non si sposta, il soggetto non non si sposta, l'inquadratura sarà la medesima Quando passi da 14mm a 24mm con lo zoom nikon, il fotografo non si sposta, così come neanche il monumento si sposta, così come quando scatti a 14mmm e poi croppi la foto al computer (in questo caso è impossibile variare questi 2 aspetti ovviamente) In poche parole, prospettiva e schiacciamento dei piani sono influenzati dalla distanza tra fotografo e soggetto che vuoi fotografare, e se ho capito bene, solo da questo....... quello che cambia invece è la pdc... il nikon 14-24 quando passa da 14mm f2,8 a 24mm f2,8 fà esattamente questo...... croppando digitalmente invece è come se passi piano piano dal formato full frame a quello 1,3x , poi a quello 1,5x (aps-c) poi a quello 2x m4/3 etc etc etc...., quindi lo sfocato a 24mm del nikon non lo puoi eguagliare croppando a quella lunghezza focale equivalente.... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Quote:
Quote:
La risposta all'ultima domanda è: si, alla luce delle recensioni (che puoi contestare) si ottengono risultati diversi perchè la qualità dell'immagine, nonostante la risoluzione dimezzata, della D700 è superiore a quella della A850.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
E' inutile discuterne, fallo, fai una foto a 14mm pubblica il raw, poi fai la foto sovrapponibile col 24mm e pubblica il raw. Così vediamo le differenze smanettando con il crop e ptlens.
Secondo te sei il primo ad averci pensato? |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
Tanto per mettere un pò di foto di questo benedetto samyang 14mm f2,8... qui su 5dmkII.. purtroppo non sono raw elaborati da me ma sono raw elaborati col canon dpp e poi passati al click veloce di ptlens che aggiusta la distorsione della lente.... a parte i colori e la resa dell'immagine, che dipende da chi ha sviluppato il raw... cosa ve ne pare? è possibile croppare mano mano e mantenere risoluzione? nella prima foto postata
non vedo alcun problema di distorsione, nella seconda le linee dritte a sinistra sono un pò curve verso il basso.. è però un esempio veramente limite.. non sempre capita di vedere linee così dritte in foto non di architettura.... nulla vieta di cercare di correggere la distorsione impiegando più dei 5 secondi necessari a ptlens per arrivare a questo risultato... Nella pagina del sito è possibile vedere inoltre il poco angolo di campo che si perde con la correzione della distorsione, angolo di campo che si perde in differente misura inevitabilmente anche volendo aggiustare il nikon a 14mm http://www.naturepixel.com/samyang_1...o_5d_mark2.htm http://www.naturepixel.com/samyang_1...ction_full.jpg http://www.naturepixel.com/samyang_1...rsion_full.jpg |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
Fortuna che mi hai fatto vedere ste foto perché avevo una mezza idea di prendere il 14 samyang ... sul forno si vede perfettamente la deformazione a baffo, sulla strada non c'è una colonna verticale parallela a pagarla oro, il giardinetto di casa e i tetti li vedo manco fossi ubriaco
La lente è nitida ma le correzioni di ptlens sono obbligatorie e pesanti: deve inventarsene molti di pixel. Se credi di ottenere belle foto a 24mm croppando a 8mp quella roba la ... serviti pure ... per me è pura eresia. Guarda invece cosa dovrebbe fare un bel 13mm: http://www.kenrockwell.com/nikon/ima..._5621-1200.jpg http://www.kenrockwell.com/nikon/ima..._1156-1200.jpg http://www.kenrockwell.com/nikon/13mm.htm Qua puoi croppare quanto vuoi ... i punti sono veri, non inventati da un programma di correzione geometrica. Ultima modifica di loncs : 05-05-2011 alle 00:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test Ultima modifica di blade9722 : 05-05-2011 alle 11:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
A me non piacciono, è proprio che vedo in risalto le distorsioni a baffo ...
Il sammy secondo me è ottimo solo su DX perché su FX il difetto è troppo grande. Controllo sempre la gestione automatica delle distorsioni sui NEF, controllando con Capture NX2 la differenza (ma anche con l'ultimo Lightroom) , ti rendi subito conto che la correzione è poca cosa anche sul 18-105vr. Queste invece correggendole con PTLENS te le cambia veramente a fondo, e il motivo è chiaramente dovuto all'esasperata distorsione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
Una curiosità: Lightroom (immagino tramite plugin camera RAW) ora legge i dati di correzione automatica dai NEF Nikon?
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
|
Lightroom legge nativamente i RAW ... ha il profilo di correzione lente specifico per le macchine, tra cui (dalla ver3.3) quello della D7000, non so dirti però se sia "fatto in casa" o se applichi semplicemente quello che c'è scritto nel NEF.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
La definizione, anche con i pixel inventati come dice lons, c'è ed è evidente.... è anche evidente che ptlens non riesce a resistituire immagini prive di nessun distorsione, e ci mancherebbe altrimenti il prezzo del 14L e degli altri ultragrandrangolari ad alte prestazioni dovrebbe scendere di botto di almeno 1500 euro.....
Ripeto, a mio modo di vedere, se non si fà architettura questa lente è un piccolo miracolo..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Il contrasto è più importante della risolvenza. Croppando se ti va bene (quindi se la lente satura abbondantemente il sensore... cosa che non credo sia così banale, specialmente nel caso del ssamyang) riduci la risolvenza da 24 a 8 megapixel, ma questo non lo noti di certo in quelle applicazioni che utilizzano solo quegli 8. Il problema è che ammazzi contrasto, microcontrasto...etc... Risultando in immagini poco plastiche e, f Per non parlare delle altre proprietà ottiche.
![]() |
![]() |
#38 | ||||
Senior Member
|
Mi devo informare su quello che dici...
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Lenstip Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
|
A titolo di paragone questa è la prova della risolvenza del canon 14L USM II sulla stessa macchina...
![]() Il canon offre molta meno distorsione ma è meno nitido e ha molte più aberrazioni cromatiche... in definitiva 2 lenti diverse dal costo molto differente..., meglio il canon ci mancherebbe, l'ho postato solo come esempio di confronto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
|
Posto 2 files del samyang scattati con la a850, li ho corretti con ptlens e ho dato una leggera maschera di contrasto dato che in origine sono stati sviluppato con parametri tutti a zero...... a me sinceramente mi paiono ottimi, e lato risoluzione, stratosferici.....se poi si considera il prezzo... inoltre mi sembrano altri 2 ottimi esempi per far vedere che "i pixel utili", la a850, li ha...
![]() 22 megabyte http://dl.dropbox.com/u/8602032/samy...C04458-104.jpg 27 megabyte http://dl.dropbox.com/u/8602032/samy...t_DSC04465.jpg Non capisco come croppando immagini del genere dovrei ammazzare il contrasto, dato che anche croppando fino a 24mm equivalenti rimarrei con 8 megapixel di dettaglio vero... Ultima modifica di ficofico : 05-05-2011 alle 17:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:00.