Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-11-2009, 21:18   #9821
Judicator
Senior Member

L'Avatar di Judicator

Iscritto dal: Nov 2004
Ragazzi io ho un TT Armor primo modello, ho 3 ventole da 12 attive, due sugli icage ed una sopra le porte esterne della mobo.
Dato che il rumore è paragonabile ad un jet che decolla vorrei un consiglio su cosa fare.
Secondo voi conviene, da un punto di vista puramente acustico, downvoltare quelle che ho oppure prenderne di nuove e silenziose?
Se è preferibile una sostituzione quali modelli mi consigliate?
Grazie (sto diventando sordo).
Judicator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2009, 21:40   #9822
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Judicator Guarda i messaggi
Ragazzi io ho un TT Armor primo modello, ho 3 ventole da 12 attive, due sugli icage ed una sopra le porte esterne della mobo.
Dato che il rumore è paragonabile ad un jet che decolla vorrei un consiglio su cosa fare.
Secondo voi conviene, da un punto di vista puramente acustico, downvoltare quelle che ho oppure prenderne di nuove e silenziose?
Io ho 4 Noctua S-800 da 12cm e non si sentono.
Ovviamente,il ricorcolo di aria all'interno dell'Armor e' molto minore rispetto alle ventole originali,ma per la mia configurazione basta ed avanza
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless
Kal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2009, 11:59   #9823
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Se non vuoi spendere troppo puoi prendere delle Scythe SlipStream (le ventole sono tutte in verticale?), altrimenti Scythe Gentle Typhoon o S-Flex. Le Noctua sono altresì valide, ma più costose delle altre, quindi a mio avviso non convengono.
Old 04-11-2009, 12:39   #9824
Danziga88
Senior Member

L'Avatar di Danziga88

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Cislago
Scusate ragazzi io come vi avevo detto volevo prendere almeno una ventola Scythe s-flex da 120mm(non 80 mi ero sbagliato )

ad ogni modo...il mio problema ora è che su internet si trovano senza problemi pero pagare 10 euro di spese di spedizione per un prodotto che costa non piu di 15 euri mi sembra una fregatura!

non è che avete qualche consiglio da darmi magari su che shop hanno spese di spedizione basse oppure negozi fisici in cui si possono trovare (io sto in mezzo tra varese milano e como)

grazie
Case CoolerMaster Sileo500 - Ali Corsair vx450w - Phenom II X4 945 (3Ghz) 95w cooled by Scythe Shuriken - Mobo Asus m4a77td pro - 4GB DDR3 Corsair 1600Mhz - Sapphire HD5850 - Seagate barracuda 7200.12 500gb - Audigy 2 zs - Win7 pro x64 - monitor Philips 220cw -ampli Pioneer SA-520 -casse Indiana line Arbour 4.06
Danziga88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2009, 13:19   #9825
Judicator
Senior Member

L'Avatar di Judicator

Quote:
Originariamente inviato da Kal Guarda i messaggi
Io ho 4 Noctua S-800 da 12cm e non si sentono.
Ovviamente,il ricorcolo di aria all'interno dell'Armor e' molto minore rispetto alle ventole originali,ma per la mia configurazione basta ed avanza
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Se non vuoi spendere troppo puoi prendere delle Scythe SlipStream (le ventole sono tutte in verticale?), altrimenti Scythe Gentle Typhoon o S-Flex. Le Noctua sono altresì valide, ma più costose delle altre, quindi a mio avviso non convengono.
Grazie mille ad entrambi per le risposte, ho dato una occhiata ai prezzi ed in effetti le Noctua sono costosette, mi troverei a spendere +60€ per tre ventolle, sinceramente non me la sento di fare questa spesa tutta di un botto, fosse stata scaglionata ci avrei pensato.

Si DMJ le ventole sono tutte in verticale, l'unica perplessità riguarda il sistema di montaggio e le dimensioni che devono essere compatibili con quelli delle ventole TT che possiedo.
Un'altra cosa giusto per sfizio: le TT sono illuminate, ben che sia una cosa puramente estetica e anche abbastanza inutile, vorrei sapere se eventualmente ci sono delle ventole illuminate paragonabili a quelle che mi hai consigliato.
In effetti sarebbe solo per mantenere il look originale del case e non per altro, dato che a volte mi farebbe comodo spegnerle del tutto.
Magari tra qualche mese passo di nuovo a chiedervi qualche consiglio su dissipatore CPU e alimentatore.

Edit: Ho visto che di queste Splistream ne esistono 5 versioni: 500, 800, 1200, 1600, 1900 RPM, dire che una 800 va bene o ha portata limitata?

Ultima modifica di Judicator : 04-11-2009 alle 13:30.
Old 04-11-2009, 13:45   #9826
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da Danziga88 Guarda i messaggi
Scusate ragazzi io come vi avevo detto volevo prendere almeno una ventola Scythe s-flex da 120mm(non 80 mi ero sbagliato )

ad ogni modo...il mio problema ora è che su internet si trovano senza problemi pero pagare 10 euro di spese di spedizione per un prodotto che costa non piu di 15 euri mi sembra una fregatura!

non è che avete qualche consiglio da darmi magari su che shop hanno spese di spedizione basse oppure negozi fisici in cui si possono trovare (io sto in mezzo tra varese milano e como)

grazie
Non sò bene dov'è...però se sei in quelle zone potresti guardare se ti sa comodo il dragone!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2009, 14:03   #9827
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Grazie mille ad entrambi per le risposte, ho dato una occhiata ai prezzi ed in effetti le Noctua sono costosette, mi troverei a spendere +60€ per tre ventolle, sinceramente non me la sento di fare questa spesa tutta di un botto, fosse stata scaglionata ci avrei pensato.

Si DMJ le ventole sono tutte in verticale, l'unica perplessità riguarda il sistema di montaggio e le dimensioni che devono essere compatibili con quelli delle ventole TT che possiedo.
Un'altra cosa giusto per sfizio: le TT sono illuminate, ben che sia una cosa puramente estetica e anche abbastanza inutile, vorrei sapere se eventualmente ci sono delle ventole illuminate paragonabili a quelle che mi hai consigliato.
In effetti sarebbe solo per mantenere il look originale del case e non per altro, dato che a volte mi farebbe comodo spegnerle del tutto.
Magari tra qualche mese passo di nuovo a chiedervi qualche consiglio su dissipatore CPU e alimentatore.

Edit: Ho visto che di queste Splistream ne esistono 5 versioni: 500, 800, 1200, 1600, 1900 RPM, dire che una 800 va bene o ha portata limitata?
Se le TT sono da 120mm allora non hai problemi di montaggio, sono standard.
Le ventole con i led non sono allo stesso livello di quelle che ti ho indicato, quindi se puoi farne a meno ti consiglio di rinunciarci.
Le 800rpm secondo me sono più che sufficienti, l'importante è che i flussi del tuo case siano stati studiati bene da chi l'ha costruito. Le originali a quanto girano?
Old 04-11-2009, 14:06   #9828
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:

grazie
Cerca le ventole che ti interessano su trovaprezzi.it e poi vedi per ogni negozio se c'è la possibilità di ritirare la merce nella tua zona.
Old 04-11-2009, 14:21   #9829
Danziga88
Senior Member

L'Avatar di Danziga88

Quote:
Cerca le ventole che ti interessano su trovaprezzi.it e poi vedi per ogni negozio se c'è la possibilità di ritirare la merce nella tua zona.
ok allora farò così

grazie mille

Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Non sò bene dov'è...però se sei in quelle zone potresti guardare se ti sa comodo il dragone!
cos'è il dragone?
Case CoolerMaster Sileo500 - Ali Corsair vx450w - Phenom II X4 945 (3Ghz) 95w cooled by Scythe Shuriken - Mobo Asus m4a77td pro - 4GB DDR3 Corsair 1600Mhz - Sapphire HD5850 - Seagate barracuda 7200.12 500gb - Audigy 2 zs - Win7 pro x64 - monitor Philips 220cw -ampli Pioneer SA-520 -casse Indiana line Arbour 4.06
Old 04-11-2009, 14:59   #9830
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
cos'è il dragone?
Drako, si trova in Via G. Pacini n°28 a MILANO. Credo però che l'ordine lo devi fare comunque online.
Old 04-11-2009, 15:35   #9831
Danziga88
Senior Member

L'Avatar di Danziga88

Quote:
Drako, si trova in Via G. Pacini n°28 a MILANO. Credo però che l'ordine lo devi fare comunque online.
ah ok grazie
Old 04-11-2009, 17:39   #9832
Judicator
Senior Member

L'Avatar di Judicator

Quote:
Se le TT sono da 120mm allora non hai problemi di montaggio, sono standard.
Le ventole con i led non sono allo stesso livello di quelle che ti ho indicato, quindi se puoi farne a meno ti consiglio di rinunciarci.
Le 800rpm secondo me sono più che sufficienti, l'importante è che i flussi del tuo case siano stati studiati bene da chi l'ha costruito. Le originali a quanto girano?
Quelle che mi hanno dato col case sono da 120mm e girano alla velocità di 1300rpm.
E lascio perdere quelle illuminate.
Old 04-11-2009, 18:46   #9833
Auron99
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
qualcuno ha queste ventole?

Cooler Master 120mm Fan R4-L2R-20AC-GP
i dati dichiarati sono
19db per 70 CFM
sono dei dati realistici?
Vorrei sostituirle alle tricool antec che ci sono nel twelvehundred di serie visto che fanno un rumore bestia....cosa dite?
Auron99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2009, 19:02   #9834
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Quelle che mi hanno dato col case sono da 120mm e girano alla velocità di 1300rpm.
E lascio perdere quelle illuminate.
Ok, secondo me le 800rpm vanno bene.

Quote:
Originariamente inviato da Auron99 Guarda i messaggi
qualcuno ha queste ventole?

Cooler Master 120mm Fan R4-L2R-20AC-GP
i dati dichiarati sono
19db per 70 CFM
sono dei dati realistici?
Vorrei sostituirle alle tricool antec che ci sono nel twelvehundred di serie visto che fanno un rumore bestia....cosa dite?
A che velocità girano le Cooler Master? E le Tricool?
Comunque solitamente Cooler Master non eccelle nella pubblicazione di dati realistici.
Old 04-11-2009, 19:11   #9835
Auron99
Senior Member

Quote:

Comunque solitamente Cooler Master non eccelle nella pubblicazione di dati realistici.
girano entrambe a 2000 rpm(a 12 volt)
le tricool a 12 volt fanno un frastuono infernale(sopratutto perchè ne ho 5)
dati dichiarati a 2000rpm 30db
le coolermaster vendono date a 19db a 2000 rpm
impossibile vero?
Old 04-11-2009, 19:25   #9836
toretto337
Senior Member

L'Avatar di toretto337

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Napoli
ebbè direi

fra un po mi metto anche io a produrre ventole da 120 4500 rpm e 12 db
tutti ci crederanno
toretto337 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2009, 19:38   #9837
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da Auron99 Guarda i messaggi
girano entrambe a 2000 rpm(a 12 volt)
le tricool a 12 volt fanno un frastuono infernale(sopratutto perchè ne ho 5)
dati dichiarati a 2000rpm 30db
le coolermaster vendono date a 19db a 2000 rpm
impossibile vero?
AHAHAHAHAHAHAHAHA!!!!!!
Vai sulle Scythe.

Quote:
Originariamente inviato da toretto337 Guarda i messaggi
ebbè direi

fra un po mi metto anche io a produrre ventole da 120 4500 rpm e 12 db
tutti ci crederanno
Venderà di più la mia ventola: 5000rpm 200cfm e solo 8,5dBA!
Old 04-11-2009, 19:43   #9838
Auron99
Senior Member

Quote:
AHAHAHAHAHAHAHAHA!!!!!!
Vai sulle Scythe.

Scythe Slip Stream 120mm SY1225SL12M - 1200rpm
24db per 69cfm
Se le tengo a velocità un po più bassa riesco a stare sotto i 20db mantenendo un buon flusso?
Old 04-11-2009, 19:44   #9839
toretto337
Senior Member

L'Avatar di toretto337

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Napoli
Quote:
AHAHAHAHAHAHAHAHA!!!!!!
Vai sulle Scythe.

mostruosa!
toretto337 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2009, 19:52   #9840
Judicator
Senior Member

L'Avatar di Judicator

Quote:

Grazie mille.
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Abbiamo provato Nothing Ear (3), gli aur...
Skoda 110 R elettrica: la storica coupé ...
Snapdragon X2 Elite Extreme: i benchmark...
Electronic Arts (EA) acquisita per 55 mi...
Dopo 30 anni, un modder aggiorna la prim...
Amazon sorprende: iPhone 16 crolla a 699...
Fundo.one, la prima startup finanziata d...
Telegram al centro delle elezioni in Mol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian